Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 BIPA A MOTORE SPENTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 08:46:41  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi stavo chiedendo, che succede se ti fermano mentre stai pedalando una bipa illegale come se fosse una normalissima bicicletta?
Possono contestare lo stesso tutte le illegalità?

Kamel

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 08:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi di si. Un mezzo illegale non può circolare, senza se e senza ma.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 09:10:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo si, ma devono essere proprio molto motivati: Se ad esempio ti hanno visto passare a 40Km/h e poi quando ti fermano hai l'assistenza spenta ti fanno periziare il mezzo e ti segano!!!
Torna all'inizio della Pagina

Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 09:26:09  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo si, ma devono essere proprio molto motivati: Se ad esempio ti hanno visto passare a 40Km/h e poi quando ti fermano hai l'assistenza spenta ti fanno periziare il mezzo e ti segano!!!


Beh, lo farei anch'io.... sarebbe una presa per i fondelli!

Ma supponiamo una situazione più "normale" e più "onesta": esco dal campeggio, zig zag in mezzo alla gente, entro in paese, torno con le borse della spesa, tutto a pedali e motore rigorosamente spento.

Diciamo che se avessi uno hub e la batteria rimossa sarei molto più tranquillo, ma con un BBSHD, batteria nella frame bag e ruote da 4,9 pollici non è che passo tanto inosservato....

In base a quale norma del cds potrebbero contestarmi la circolazione?

Kamel
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 09:35:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai semplicemente circolando con un mezzo non a norma, concordo che sia ben difficile che un vigile possa contestarti qualcosa, ma se si applica la legge è così.

Fai mente comune, se stai viaggiando A PEDALI con un Ciao d'epoca in strada e non hai la targa pensi che la cosa sia legale?

Siccome il CdS equipara le bici elettriche non a norma ai ciclomotori la situazione è similare.
Torna all'inizio della Pagina

Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 10:22:37  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensandoci bene quello che dici è corretto purtroppo, anche se il ciao è assodato che è un ciclomotore, mentre la bici per assimilarla ad un ciclomotore deve avere delle caratteristiche che sul posto non possono verificare (se ovviamente non si accende) .... diciamo che devi essere piuttosto sfigato e trovare quello sbagliato.

E comunque non c'è via di mezzo, o te la sequestrano per accertamenti oppure probabilmente ti lasciano andare

Kamel
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 13:58:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo fermamente che non ti controlleranno mai, ma qui stiamo teorizzando, e non posso certo sorvolare su quello che ritengo possa accaderti!!!

Un domani mi potresti mandare a quel paese...
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 23:07:42  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è la prima volta che si parla di questo argomento, provo a dire la mia

il cds dà le caratteristiche di velocipede, quelle che ci devono essere sempre, quelle che ci devono essere in certi momenti, e quelle che non ci devono essere

es.: veicolo con almeno 2 ruote e azionato con pedali o simili, poi luci installate e accese ma solo se..., misure massime di ingombro che non devono essere superate

quindi una bici non è equiparabile ad altri veicoli i quali i dispositivi li devono avere sempre tutti anche se non usati, perché omologati

la bici non è un mezzo omologato all'origine

lo stesso principio di definizioni nel cds è dato per la bipa, es. la potenza max, ma indissolubilmente unita al modo di alimentazione del motore, non fine a se stessa

dunque se io monto nella ruota un motore da 18kW, e non ho nulla (batteria) per alimentarlo, quella non è una bipa, appunto perchè mancante della caratteristica (possibilità) di farlo funzionare

se la bipa ha tutti i componenti montati per essere usata, è bipa anche se pedalo e basta o anche se la spingo a piedi (non se la porto a spalla)

se non ce li ha, non ce li ha, e non si può imputare per un particolare che non c'è e di cui non sono determinabili le caratteristiche e il modo di funzionamento rispondente o no alla definizione del cds, il mezzo non ha caratteristiche di omologazione definite, con tanto di scritte su libretto di circolazione


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 08/07/2017 : 01:11:00  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A norma di legge, se la bicicletta (velocipede) ha "un motore", diventa "un veicolo a motore" e si apre un'alternativa:
- Se puoi dimostrare che si tratta di "... un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare" allora il veicolo viene classificato come "bicicletta a pedalata assistita" ed assimilato al velocipede.
- Se per qualsiasi motivo tali caratteristiche non fossero immediatamente dimostrabili, la presenza del motore può riportare il veicolo nella classificazione generale dei "veicoli a motore" (ciclomotori elettrici/categoria L1e oppure motocicli L3) che, circolando sprovvisti di assicurazione e senza i documenti relativi al tipo di veicolo condotto, sarebbero sanzionabili ai sensi degli articoli 180 e 193 del codice della strada.
Il codice della strada non parla di batterie o centraline mancanti: basta la presenza del motore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.