Autore |
Discussione |
|
Kamel
Utente Medio
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 08:46:41
|
Mi stavo chiedendo, che succede se ti fermano mentre stai pedalando una bipa illegale come se fosse una normalissima bicicletta? Possono contestare lo stesso tutte le illegalità?
|
Kamel |
|
spinellino
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 08:53:42
|
Direi di si. Un mezzo illegale non può circolare, senza se e senza ma. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:10:23
|
Purtroppo si, ma devono essere proprio molto motivati: Se ad esempio ti hanno visto passare a 40Km/h e poi quando ti fermano hai l'assistenza spenta ti fanno periziare il mezzo e ti segano!!! |
|
|
Kamel
Utente Medio
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:26:09
|
| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo si, ma devono essere proprio molto motivati: Se ad esempio ti hanno visto passare a 40Km/h e poi quando ti fermano hai l'assistenza spenta ti fanno periziare il mezzo e ti segano!!!
|
Beh, lo farei anch'io.... sarebbe una presa per i fondelli!
Ma supponiamo una situazione più "normale" e più "onesta": esco dal campeggio, zig zag in mezzo alla gente, entro in paese, torno con le borse della spesa, tutto a pedali e motore rigorosamente spento.
Diciamo che se avessi uno hub e la batteria rimossa sarei molto più tranquillo, ma con un BBSHD, batteria nella frame bag e ruote da 4,9 pollici non è che passo tanto inosservato....
In base a quale norma del cds potrebbero contestarmi la circolazione? |
Kamel |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:35:40
|
Stai semplicemente circolando con un mezzo non a norma, concordo che sia ben difficile che un vigile possa contestarti qualcosa, ma se si applica la legge è così.
Fai mente comune, se stai viaggiando A PEDALI con un Ciao d'epoca in strada e non hai la targa pensi che la cosa sia legale?
Siccome il CdS equipara le bici elettriche non a norma ai ciclomotori la situazione è similare. |
|
|
Kamel
Utente Medio
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 10:22:37
|
Pensandoci bene quello che dici è corretto purtroppo, anche se il ciao è assodato che è un ciclomotore, mentre la bici per assimilarla ad un ciclomotore deve avere delle caratteristiche che sul posto non possono verificare (se ovviamente non si accende) .... diciamo che devi essere piuttosto sfigato e trovare quello sbagliato.
E comunque non c'è via di mezzo, o te la sequestrano per accertamenti oppure probabilmente ti lasciano andare |
Kamel |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 13:58:39
|
Credo fermamente che non ti controlleranno mai, ma qui stiamo teorizzando, e non posso certo sorvolare su quello che ritengo possa accaderti!!!
Un domani mi potresti mandare a quel paese... |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 23:07:42
|
non è la prima volta che si parla di questo argomento, provo a dire la mia
il cds dà le caratteristiche di velocipede, quelle che ci devono essere sempre, quelle che ci devono essere in certi momenti, e quelle che non ci devono essere
es.: veicolo con almeno 2 ruote e azionato con pedali o simili, poi luci installate e accese ma solo se..., misure massime di ingombro che non devono essere superate
quindi una bici non è equiparabile ad altri veicoli i quali i dispositivi li devono avere sempre tutti anche se non usati, perché omologati
la bici non è un mezzo omologato all'origine
lo stesso principio di definizioni nel cds è dato per la bipa, es. la potenza max, ma indissolubilmente unita al modo di alimentazione del motore, non fine a se stessa
dunque se io monto nella ruota un motore da 18kW, e non ho nulla (batteria) per alimentarlo, quella non è una bipa, appunto perchè mancante della caratteristica (possibilità) di farlo funzionare
se la bipa ha tutti i componenti montati per essere usata, è bipa anche se pedalo e basta o anche se la spingo a piedi (non se la porto a spalla)
se non ce li ha, non ce li ha, e non si può imputare per un particolare che non c'è e di cui non sono determinabili le caratteristiche e il modo di funzionamento rispondente o no alla definizione del cds, il mezzo non ha caratteristiche di omologazione definite, con tanto di scritte su libretto di circolazione
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
|
|
elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2017 : 01:11:00
|
A norma di legge, se la bicicletta (velocipede) ha "un motore", diventa "un veicolo a motore" e si apre un'alternativa: - Se puoi dimostrare che si tratta di "... un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare" allora il veicolo viene classificato come "bicicletta a pedalata assistita" ed assimilato al velocipede. - Se per qualsiasi motivo tali caratteristiche non fossero immediatamente dimostrabili, la presenza del motore può riportare il veicolo nella classificazione generale dei "veicoli a motore" (ciclomotori elettrici/categoria L1e oppure motocicli L3) che, circolando sprovvisti di assicurazione e senza i documenti relativi al tipo di veicolo condotto, sarebbero sanzionabili ai sensi degli articoli 180 e 193 del codice della strada. Il codice della strada non parla di batterie o centraline mancanti: basta la presenza del motore. |
|
|
|
Discussione |
|