Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 12:25:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho una MTB Bianchi (stasera faccio le foto) che vorrei convertire in e-bike, sopratutto per andare al lavoro. La strada più breve è di 20km circa, con parecchie salite e discese, abito sulle Prealpi (quindi devo fare 40km/gg).
Mi sto informando sia dal forum che su siti vari sulla soluzione migliore e devo dire che sono parecchio confuso
Cerco un motore a ruota posteriore, cosi da poterlo smontare rapidamente nel caso volessi fare un'uscita con la sola forza delle mie gambe.
I miei dubbi sono circa le limitazioni dello stato italiano che permette solo motori da 250W. Nn mi importa tanto della velocità, ma piuttosto di avere forza a sufficienza per superare le tante salite, senza dover pedalare troppo ovviamente, se no arrivo al lavoro sudato!!!

Cosa mi consigliate???

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 14:31:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se non ti interessa superare i 25Km/h puoi acquistare un motore da tiro, che nonostante i suoi 250W effettivi (che poi sono sempre 500W di picco) ti permetterebbe di fare anche delle belle salite, se prendi un Bafang BPM codice 15 credo che non avrai da lamentarti, almeno fino al 10% di salita...

Naturalmente è inutile togliere il motore qualora tu voglia pedalare, c'è una ruota libera interna che permette di eliminare ogni attrito!!!

Oltretutto con i dadi godronati in dotazione ai motori nel mozzo ogni volta che togli e rimetti la motoruota asporti un bel po' di metallo dai forcellini della bici, quindi lascia perdere.

Se invece hai salite superiori al 10% allora ti occorre un kit centrale, che nonostante abbia la stessa potenza di quelli nel mozzo può usufruire del cambio, quindi scala molto meglio le salite dure.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 15:01:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo tu sia un pò al limite con le distanze. Io quest'anno lavoravo in riva al mare e abito a 25km in collina. Purtroopo la velocità media che temgo è intorno hai 23kmh (all'andata, prevalente ma non tutta discesa, molti su e giù) e quindi mi ci vuole più di un'ora, troppo!!
In salita aspettati di avere una media di 15kmh con qualunque motorizzazione, quindi vedi se riesci a starci con i tempi...
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 18:03:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
@Barba49: Quindi un motore centrale mi renderebbe di piu? Se invece del Bafang 250 monto un 350? So che e illegale, ma vorrei capire se in caso mi fermassero come fanno a capirlo. Cioè tipo col motorino mai nessun carabiniere si e accorto che avevo 80,21 travasi allargato etc...
Per la velocita diciamo che se riesco ad avere di piu é sicuramente meglio. Si possono fare modifiche? Cioè nn voglio un siluro, ma con quella velocita ci metterei almeno un ora x arrivare.
Stase provo a calcolare la pendenza delle salite, ma credo che alcune passino il 10%
@Andrea 104kg: Ho parecchie salite da fare, pensa che con la machina x evitare la citta mi sparo 30km in 40 min a volte anche 1h
Come fai a mantenere quella media? Deduco che il tuo motore spinga di piu dei 25kmh
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 21:24:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torniamo ai fondamenti, un motore nel mozzo va scelto con cura prima dell'acquisto proprio in base alle sue catatteristiche, che poi NON si possono più modificare... Ecco che se vuoi un hub che faccia salite toste con 250-350W di potenza dovrai per forza ripiegare su un motore da tiro, quindi lento in pianura: Pensa che la sola Bafang ha ben otto tipi diversi di motore proprio per poter scegliere quello giusto...

Se invece monti un motore nel mozzo che in pianura spinge fino a 35-40Km/h poi in salita non assisterà abbastanza e scalderà molto costringendoti a sudare!!!

La soluzione è possibile ma costosa, se acquisti un motore che a 36V fa 25Km/h (quindi un motore legalissimo) e poi lo alimenti a 48V (batteria e centralina) avrai lo stesso tiro in salita di quando era alimentato a 36V (un po' meno, in realtà) ma in pianura potrai viaggiare ad almeno 33Km/h!

Se invece prendi un motore centrale (anche da 250W) ti portrà quasi ovunque come salite, e in pianura usando adeguati rapporti ed escludendo il sensore di velocità potrai apingerti fino a 35Km/h senza problemi e fino a 40Km/h mettendoci anche del tuo con i muscoli.

Naturalmente se intendi sforare di molto la potenza di legge allora il problema non sussiste, con 1500W alla ruota fai le salite che vuoi e vai anche forte in pianura, ma sei decisamente a rischio!!!

Modificato da - Barba 49 in data 13/07/2017 21:25:11
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 23:40:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La media in discesa è alta:-) comunque ho un hub da salita che arriva appena a 26kmh a batteria carica, poi 24-25 non di più.
Su strade normali in salita (max 7-8%) 15kmh ora pedalando si fanno con l'hub da salita. Ma non sono molti, al ritorno di solito ci metto quasi 1,5 ore visto che poi allungo per evitare il traffico sulle stradine più impossibili. L'ho fatto molte volte ma non per andare al lavoro, per prova, e ho desistito, troppi km e troppo lento. La soluzione sarebbe una bici totalmente fuori norma, ma a volte sperimento e con lo step up vado ai 40 ma poi lo tolgo subito. La velocità in bici ormai mi impone uno stress che non voglio avere. mi bastano i 25 kmh per diletto
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 09:27:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto posto la foto della Bike, più tardi aggiorno:


Immagine:

1565,86 KB

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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 09:31:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


La soluzione è possibile ma costosa, se acquisti un motore che a 36V fa 25Km/h (quindi un motore legalissimo) e poi lo alimenti a 48V (batteria e centralina) avrai lo stesso tiro in salita di quando era alimentato a 36V (un po' meno, in realtà) ma in pianura potrai viaggiare ad almeno 33Km/h!


Ecco questa opzione mi piace, bel compromesso!!
Quindi in virtù di ciò, che motore mi consigli e quale batteria???
Motore a sto punto andrei anche su un 500W!!!
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 09:37:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate un'ultima cosa.
NN riesco a capire se i pignoni devo cambiarli o posso teneri i miei 9, stesso discorso x il freno a disco.

Ho trovato questo:
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_257_390_389&products_id=2899

Modificato da - Blizzard79 in data 14/07/2017 09:43:45
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 10:44:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se monti un motore nel mozzo posteriore potrai mantenere i 9 rapporti che hai adesso, c'è un solo problema: Se hai i pignoni a cassetta e non a ruota libera dovrai sostituire tutto il gruppo, i motori che consentono di montare le cassette costano il doppio di quelli standard!!!

Per il freno a disco non ci sono problemi, si monta sul motore.

Il motore del tuo link è da pianura, infatti se leggi sulle caratteristiche puoi vedere che fa 270RpM, quindi ben 36Km/h a 36V, quindi non è uno scalatore... Per il tuo impiego occorre un motore che a 36V faccia 190-200RpM, quelli sono adatti per le salite...
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 12:11:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato questo motore ma nn vedo gli rpm, o son cieco o non è indicato (ha attacco pignoni a cassetta):
https://www.powerspot.it/kit-elettrificazione-bicicletta/kit-ruota-posteriore/kit-bafang-cst-posteriore-36v-350watt-95-detail.html

Devo capire se il blocco della batteria ci sta nel mio telaio, un pò al limite dato che è un telaio abbastanza particolare. Come bici è buona pagata 600€ in svendita perchè era un vecchio modello, l'anno prima la vendevano a più di 900€.

Poi ancora ho trovato questo sito dove spiega un pò il montaggio del medesimo (credo) motore e gli rpm indicati sono 285-300:
http://www.webalice.it/c.designer/bafang_cst.htm

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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 13:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,sei sicuro di avere un triangolo idoneo e capiente per la batteria a borraccia ?
Una configurazione molto semplice e facile montaggio/smontaggio ,anche se come ti dicono hanno la ruota libera è pesano relativamente poco , potrebbe essere : batteria sottosella 48 14Ah bms 15-30A,centralile 18A e Hub da 190 /200rpm a 36V survoltato a 48V,abito in collina e peso 92kg.Ho usato per più di un anno un Bafang BPM2 codice 14 così configurato con centralina Alcedo 48V 18A senza nessun problema su vari terreni anche un leggero fuoristrada .
Poi puoi pensare ad un Centrale 350W con corona da 42 o 36 ,batteria sempre sottosella 36V 14Ah .
Con un motore nella ruota posteriore i consumi di solito ,perché gira ad rpm fisso ,sono più alti ,il rendimento è minore rispetto un centrale che lavora sulla trasmissione e gestisce meglio consumi e rendimento .Comunque in entrambi i casi devo scegliere sempre il rapporto giusto in modo da gestire lo sforzo tuo con quello del motore .

Secondo me sono due ottime soluzioni per quanto mi riguarda ,i problemi di legalità secondo me si hanno quando fai uso smoderato dell 'acceleratore .
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 13:55:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Gianluigi08, si effettivamente stasera appena arrivo a casa verifico se ci sta la batteria a borraccia... dubito però!!!
La soluzione batteria sottosella l'avevo presa in considerazione, l'unica cosa essendo inesperto preferivo trovare un kit già completo.
Ho provato a cercare in rete il motore di cui parli ma non ho trovato nulla....
Esatto questo è il mio problema (ma credo non solo mio), trovare la soluzione adatta e più efficiente possibile.

Anche secondo me per quanto riguarda la legalità, bisogna solo stare un attimo sgamati, tipo no passare davanti a un blocco a 40kmh e senza pedalare...
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Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 14:02:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uso il 36v con batteria e centralina a 48v su hub da 255rpm (ma su ruota da 20) con ottimi risultati e soddisfazione (grazie barba)...te lo consiglio.

il centrale e' più ostico da gestire, devi sempre utilizzare il cambio per permettergli di girare al suo regime ottimale, ma se hai tante salite forse e' anche piu divertente.

A.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 14:09:24  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Credo tu sia un pò al limite con le distanze. Io quest'anno lavoravo in riva al mare e abito a 25km in collina. Purtroopo la velocità media che temgo è intorno hai 23kmh (all'andata, prevalente ma non tutta discesa, molti su e giù) e quindi mi ci vuole più di un'ora, troppo!!



Sei abituato male! Io un'ora a volte l'impiego per andare al lavoro in auto e son 10 km! Quando posso usare la bipa ne impiego 40 (comunque ci sono semafori che fanno perdere tempo) e sono felice!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 15:42:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo oramai di aver scelto, ovvero il motore linkato stamattina:
https://www.powerspot.it/kit-elettrificazione-bicicletta/kit-ruota-posteriore/kit-bafang-cst-posteriore-36v-350watt-95-detail.html

Stasera verifico se ci sta la batteria in zona portaborraccia, se va su acquisto domani stesso!!!

Voi cosa ne pensate in base alle mie richieste??? Può andare???
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 17:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,non conosciamo gli rpm del motore ,di solito c'è un codice che determina il tipo di motore ,ho preso un Bafang BPM da un negozio in line da Messina ,venduto per motore da collina arrivato un codice 10 quasi da allungo .I codici da salita sono 13 a 16 ,il 12 può andare dipende dal cerchio .
Quella batteria è leggermente piccola per l'uso che devi fare soprattutto per le colline dove la richiesta di corrente è continua tra salite e discese ,a lungo stress il pacco diminuendo l'autonomia.
Rivenditori conosciuti e testati per la qualità di celle sono Alcedo ,ebikebattery ,per un kit vedi su kitelettrico.it mi sembra che ce qualche offerta per gli utenti JBike.

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 22:05:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come facciamo a sapere se quel motore va bene per le tue esigenze??? Non c'è scritto niente sulle caratteristiche, se è un motore da velocità poi in salita sei fregato: Non puoi fidarti della dichiarazione del venditore che quel motore sale oltre il 15%, è solo pubblicità, fatti dire quanti RpM afa a 36V!!!

Poi come ha già detto Gianluigi una batteria da 36V 10Ah è proprio il minimo sindacale, se fai un po' di colline arriva al massimo a 30Km di autonomia, e devi anche scaricarla completamente, cosa molto sconsigliata!!!

Per i tuoi percorsi se vuoi rimanere su 36V ti servono almeno 14Ah di capacità...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 22:39:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu: io abito in cima a una collina al ritorno ci sono 12km continuativi di salita, (più altri 13-14 di pianura) per me è decisamente troppo. Certo nel dopoguerra un mio conoscente andava a 20 km da qui tutte le mattine in bici.... ma non c'era alternativa.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 22:52:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai dicendo che è troppo come distanza e salita, e ci può stare, se invece parliamo di tempo ti faccio presente che qui per fare quei km in auto al mattino impiegheresti 2 ore

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 00:10:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ... lo so sono gli svantaggi delle zone ultra popolate. Figurati che tutta la provincia di Pesaro, dal mare ai più sperduti paesini dell'appennino ha circa 300.000 abitanti, un quartiere di Roma o Milano?
Ovviamente però dove c'è più gente ci sono molti altri vantaggi, gira più ricchezza, ci sono più opportunità, però la tranquillità non è tra questi
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Blizzard79
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/07/2017 : 10:42:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti x le risposte.
Ma non esiste on line un catalogo Bafang?? Giro e rigiro ma non trovo mai nulla di ciò che cerco.

A sto punto prenderei un motore posteriore Bafang da 350 o 500W e batteria a sella (a borraccia no ci sta) da 36V 14-16Ah
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Blizzard79
Nuovo Utente



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Inserito il - 18/07/2017 : 12:12:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come batteria a sella intanto ho trovato questa:

http://www.future-bike.it/shop/kit-di-trasformazione-3/batteria-pocket-14-ah-36-v/
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