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Discussione |
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 01:13:12
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Ottimo Grazie , bella bici quella alla quale stai pensando come la vuoi motorizzare??? |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 01:17:18
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Andrea ogni tanto le guardo e ammiro, scarico video anche di altre super ebike Solo che per strada mi arrestano , veri gioielli comunque . |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 14:39:47
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| gizeta ha scritto:
Gianluca, dico questa e poi non ti secco più. IO non ho pregiudizi nè nei confronti dei centrali (ho un BBS01), ne nei confronti degli hub (ho un altra bici con un hub potente) e neanche nei confronti dei bimo (ho usato anche quelli) Ti posso assicurare che la conduzione di un centrale è diversa da quella di u hub. Non sto dicendo nè migliore nè peggiore. Ti dico che è diversa. L'enorme vantaggio di un centrale è di poter usare il cambio. Ma vuol anche dire che per qualsiasi transitorio (variazione di velocità) quel cambio tu sei COSTRETTO ad usarlo. Se vuoi passare da 20 a 30 Km/h devi salire di 3 marce. E i cambi di bici, più sono sottoposti a coppia, e peggio lavorano. Hanno tutti ragione gli utenti che ti hanno scritto, ma l'unico fattore oggettivo sono i percorsi che intendi fare. Hai parlato di fuoristrada leggero. Tutti noi diciamo che il vero vantaggio del centrale viene fuori nel brutto tecnico, nei salitoni prolungati. E' il tuo caso? Tu sei abituato all'hub (più centrale). Fai così usa il centrale escludendo l'hub. E fai anche il contrario. Vedi cosa ti piace di più, nei tuoi percorsi.
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QUando si parla di potenze sopra i 3 kW anche i centrali possono tranquillamente e anzi devono diventare monomarcia ed a trasmissione separata. Un centrale molto potente e serio da mandare separatamente a ruota pesa molto meno rispetto ad un hub e ha una distribuzione pesi migliore, ma costa di piu' è più complesso, e non ha la regen oltre ad essere utilizzabile su un numero ristretto di telai. Una motoruota di grande potenza, ha dalla sua il prezzo, la regen, la semplicità, ma ha grandi svantaggi in termini di peso complessivo, di massa non sospesa e sospensioni, forcellini, e raggiature, Oltre a dover essere alimentata ad un voltaggio tipicamente maggiore che puo' essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Resta il fatto che secondo me è sempre piu' "da arresto" un doppio motore che un singolo motore. |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
Modificato da - panurge in data 27/07/2017 14:44:13 |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 14:40:10
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http://mercatino.mtb-mag.com/cat.php?id=9 |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 18:11:07
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Panurge dice: | QUando si parla di potenze sopra i 3 kW anche i centrali possono tranquillamente e anzi devono diventare monomarcia ed a trasmissione separata. Un centrale molto potente e serio da mandare separatamente a ruota pesa molto meno rispetto ad un hub e ha una distribuzione pesi migliore, ma costa di piu' è più complesso, e non ha la regen oltre ad essere utilizzabile su un numero ristretto di telai. Una motoruota di grande potenza, ha dalla sua il prezzo, la regen, la semplicità, ma ha grandi svantaggi in termini di peso complessivo, di massa non sospesa e sospensioni, forcellini, e raggiature, Oltre a dover essere alimentata ad un voltaggio tipicamente maggiore che puo' essere sia un vantaggio che uno svantaggio. |
Trovo le tue osservazioni completamente corrette. Che cosa intendi, esattamente, quando parli di trasmissione separata? una catena più robusta (tipo moto) da pignone motore a corona ruota? esistono alternative al cyclone? Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 18:18:50
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Un motore centrale ha senso solo per due motivi:
1) hai poca potenza a disposizione ma puoi fare grandi cose usando il cambio.
2) Hai bisogno di un motore molto potente ma non vuoi appesantire la ruota posteriore, ma in questo caso non è possibile impiegare un cambio ciclistico con relativa catena, occorre ben altro.
In pratica oltre i 1200-1300W le catene per bici si strappano, quindi occorre pensare a qualcos'altro!
Le alternative al Cyclone ci sono, ma i problemi sono identici per qualsiasi motorizzazione da oltre 1200-1300W, lascia perdere i filmati su Youtube, quelle bici servono solo per il tempo del filmato, mica ci vanno veramente in giro!!! |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2017 : 20:03:25
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| Barba 49 ha scritto:
Un motore centrale ha senso solo per due motivi:
1) hai poca potenza a disposizione ma puoi fare grandi cose usando il cambio.
2) Hai bisogno di un motore molto potente ma non vuoi appesantire la ruota posteriore, ma in questo caso non è possibile impiegare un cambio ciclistico con relativa catena, occorre ben altro.
In pratica oltre i 1200-1300W le catene per bici si strappano, quindi occorre pensare a qualcos'altro! Le alternative al Cyclone ci sono, ma i problemi sono identici per qualsiasi motorizzazione da oltre 1200-1300W, lascia perdere i filmati su Youtube, quelle bici servono solo per il tempo del filmato, mica ci vanno veramente in giro!!!
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Belle spiegazioni, ho notato che alcune super e bike hanno catena più grande mono pignone, ma ad esempio chi installa L'eazy Kit ? Ho visto che utilizza un cambio normale, sicuramente catena riforzana e pacco pignoni in acciaio per uso gravoso, o mi sbaglio? Le mie conoscenze purtroppo sono molto limitate e quindi faccio fatica ad assimilare alcuni concetti. Kit centrali oltre ai 1500 Wat non ne conosco :(
Di nuovo grazie a tutti , spero di iniziare al più presto il mio progetto. |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 09:42:36
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Io ci vado in giro prevalentemente nella mia azienda agricola....oppure in qualche raduno elettrico: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72666 e talvolta alle Critical Mass fiorentine.
Qui si puo' vedere una trasmissione separata, in questo caso a sinistra della ruota calettata assieme al rotore del freno. La ruota libera è sull'uscita dell'albero di rinvio a sinistra, quindi la catena di sinistra, esttamente come quella di una moto, è sempre in movimento.
Quando si vuol scaricare a terra qualche cavallo e soprattutto un bel po' di coppia, con una trasmissione, usare un cambio da bici non è piu' possibile, almeno non senza prevedere manutenzioni e cambi di catena*pignoni con estrema frequenza.
Inoltre quando si parla di piu' di qualche kW elettrico, le marce non servono piu' o al massimo ne servirebbero 2 o 3 se la velocità di punta è un obiettivo primario.
La Catena di sinistra nella foto è una catena da BMX molto robusta ma pur sempre da bici. Anche quelle piu' sottili da 10 e piu' velocità sono comunque capaci di sopportare potenze davvero elevate, a patto che:
- lavorino dritte - la componente coppia di questa potenza sia ridotta al minimo possibile - La stessa coppia venga distribuita su una condotta con un elevato numero di denti.
Una catena, entro certi limiti costruttivi, quanto piu' gira veloce, e quindi la coppia è bassa, tanto piu' è in grado di sopportare in termini di potenza.
Per fare un esempio pratico sulla foto della mia bici al raduno di Roma: la riduzione primaria, che è a destra, è un 5:1 a cinghia dentata, mentre il finale, con la catena a sinistra della ruota è 61:16, quindi circa 3,8:1. ora ipotizziamo che io in qualche modo (epicicloidali, cicloidi o altre meraviglie meccaniche) riesca a ottenere in un solo stadio, nella parte sospesa del veicolo (il telaio) questo 5x3.8=> 19 a 1 di riduzione, e di andare a ruoto supponiamo con la solita ruota libera a 16 denti, che conduce un pignone da 16 dietro. Il rapporto quindi resterebbe il solito e la ruota girerebbe alla stessa velcità, ma la catena finale sarebbe molto piu' lenta, si beccherebbe in ingresso alla ruota libera (e quindi la ruotalibera stessa) già tutta la coppia finale, ed andrebbe a condurla e distribuirla su un pignone di soli 16 denti. sicuramente si romperebbe e il pignone si usurerebbe subito. anche la stabilità della catena ne risentirebbe. |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 13:45:51
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Grazie. Cerchio da 24"? |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 14:29:54
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Si ma monta anche i 26 tranquillamente |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 15:06:03
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Che spettacolo , una bomba. Non ho proprio le conoscenze e la capacità di realizzare una Bipa simile. Panurge scusami ma il centrale lo hai realizzato tu? Mi spiego , le staffe che lo sostengono sono state progettate e costruite da tè? Che tipo di motore hai installato? Scusa le mille domande e complimenti per la belva, ti invidio . |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 15:19:36
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Guardando meglio anche il telaio sembra artigianale |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 11:30:45
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Si tratta fondamentalmente di uno dei 4-5 kit di cui parlavo con una serie di modifiche per adattarlo al telaio in questione, che è un prototipo fatto interamente a Firenze nel 2008 da una piccolissima ditta artigianale, anche se essendo prevalentemente fatto da una fresatrice CNC non è proprio quello che suol dirsi prodotto artigianale...... Questo kit deteneva, fino ad un paio di anni fa il record di velocità per veicoli sotto i 45Kg (comunque alimentati) con 130Km/h montato su un triciclo tadpole della FFR trikes (www.outriderusa.com) che monta questi kit di serie sui sui tricicli. Per la cronaca tale record è stato battuto dallo HumanPowerTeam con una bici solo muscolare e fissato a 137km/h. Sempre per la cronanca il kit in questione credo abbia un costo attorno ai 2000 euro tutto incluso tranne le batterie, e pesa, tutto incluso intorno ai 5 Kg scarsi. Immagine:
136,07 KB La potenza è intorno ai 4.5kW continui (94A * 48V o 5Nm*7500rpm all'asse motore che diventano 100Nm*400rpm alla ruota) il picco di coppia alla ruota per 60 secondi continui è di 120Nm ed il picco di velocità di circa 8500rpm. Tradotto in velocità massima ed accelerazione con il 19 a 1 finale e ruota da 24", 0-55Km/h raggiunti in 3 secondi e spiccioli su un veicolo che pesa 24Kg. Questi dati sono reali e documentati ufficialmente e non fuffa youtubica.
Niente contro i vari cromotor o monsterhubs, anzi, ma effettivamente per avere queste prestazioni e potenze e coppie con un hub il veicolo finisce per avere una natura del tutto diversa, in termini di maeggevolezza, efficienza, peso, e praticamente diventa inutilizzabile nel fuoristrada impegnativo o in discesa.
CI TENGO A PRECISARE CHE LO SVILUPPO E LA PROVA DI QUESTO TIPO DI LEV FA PARTE DEL MIO LAVORO E CHE PER TALE SCOPO NON CIRCOLO SU STRADA PUBBLICA O LO FACCIO CON TARGA PROVA SU VEICOLI OMOLOGABILI. NON CREDO CHE SIA DA STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE CON MEZZI elettrici COSI' FUORI DAL C.D.S. E CHI LO FA METTE A RISCHIO LA PROPRIA SICUREZZA E QUELLA ALTRUI OLTRE A DANNEGGIARE INVECE CHE FAVORIRE LA RIVOLUZIONE ELETTRICA DOLCE.
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 17:41:09
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Ciao è un progetto complicato e dispendioso, non sembra la realizzazione giusta e alla portata di tutti . Mentre un hub tipo Cry e 9C o mid Bafang sono più utili a tale scopo ,dipende molto dall'uso al quale sono destinati .
Stiamo facendo una panoramica generale per agevolare la scelta ,valutare pro e contro grazie alle nostre esperienza per cercare di non far commettere gli stessi errori .
Condivido il pensiero sull uso di tale mezzi e potenze ,non adopererei mai un cromotor o simili su un telaio da bici "standar",infatti sulla mia ho allestito un doppio freno a disco anteriore ,forcella dedicata , ruote da moto cross 18" ,telaio in traliccio ,geometria per smorzare il peso della ruota posteriore ecc. .Ho fatto un po di sterrato ma non è un mezzo adatto confermo .
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 20:29:47
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L'ho vista al raduno ed è di unaltro pianeta ancora complimenti a panurge,certo non è facile come un BBS,ma in confronto un hub pari potenza pesa almeno il doppio e fa lavorare male la sospensione,e rovina il piacere di guida, Come rapporti questa è la riprova che tante marce servono solo ai motori 250w! |
www.enerlab.it |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 20:40:12
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| panurge ha scritto:
Si tratta fondamentalmente di uno dei 4-5 kit di cui parlavo con una serie di modifiche per adattarlo al telaio in questione, che è un prototipo fatto interamente a Firenze nel 2008 da una piccolissima ditta artigianale, anche se essendo prevalentemente fatto da una fresatrice CNC non è proprio quello che suol dirsi prodotto artigianale...... Questo kit deteneva, fino ad un paio di anni fa il record di velocità per veicoli sotto i 45Kg (comunque alimentati) con 130Km/h montato su un triciclo tadpole della FFR trikes (www.outriderusa.com) che monta questi kit di serie sui sui tricicli. Per la cronaca tale record è stato battuto dallo HumanPowerTeam con una bici solo muscolare e fissato a 137km/h. Sempre per la cronanca il kit in questione credo abbia un costo attorno ai 2000 euro tutto incluso tranne le batterie, e pesa, tutto incluso intorno ai 5 Kg scarsi. Immagine:
136,07 KB La potenza è intorno ai 4.5kW continui (94A * 48V o 5Nm*7500rpm all'asse motore che diventano 100Nm*400rpm alla ruota) il picco di coppia alla ruota per 60 secondi continui è di 120Nm ed il picco di velocità di circa 8500rpm. Tradotto in velocità massima ed accelerazione con il 19 a 1 finale e ruota da 24", 0-55Km/h raggiunti in 3 secondi e spiccioli su un veicolo che pesa 24Kg. Questi dati sono reali e documentati ufficialmente e non fuffa youtubica.
Niente contro i vari cromotor o monsterhubs, anzi, ma effettivamente per avere queste prestazioni e potenze e coppie con un hub il veicolo finisce per avere una natura del tutto diversa, in termini di maeggevolezza, efficienza, peso, e praticamente diventa inutilizzabile nel fuoristrada impegnativo o in discesa.
CI TENGO A PRECISARE CHE LO SVILUPPO E LA PROVA DI QUESTO TIPO DI LEV FA PARTE DEL MIO LAVORO E CHE PER TALE SCOPO NON CIRCOLO SU STRADA PUBBLICA O LO FACCIO CON TARGA PROVA SU VEICOLI OMOLOGABILI. NON CREDO CHE SIA DA STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE CON MEZZI elettrici COSI' FUORI DAL C.D.S. E CHI LO FA METTE A RISCHIO LA PROPRIA SICUREZZA E QUELLA ALTRUI OLTRE A DANNEGGIARE INVECE CHE FAVORIRE LA RIVOLUZIONE ELETTRICA DOLCE.
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A me sinceramente questo progetto piace un sacco e se avessi le conoscenze adeguate lo realizzerei subito, l'unica cosa è che cercherei di camuffare la troppa parvenza da bici illegale . In fin dei conti c'è gente che spende tantissimo per una muscolare o per E-Bike di ultima generazione, io spenderei per una bici che mi garba , ma come ripeto non saprei da chi farmi fare il telaio , come allestire la doppia trasmissione ecc. ecc. Sulla mia mi sono limitato ad installare un Hub, freni nuovi, cambio e qualche altro accessorio facile da montare , tutto acquistato ed installato. Mentre realizzare un progetto particolare partendo dal telaio, studiare nuove soluzioni, modificare , provare è una cosa che mi stimola molto.
Grazie per le spiegazioni e per avermi illustrato tutto in maniera così dettagliata. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 22:00:13
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Ma metti i piedi per terra, fatti una bici che ti faccia divertire ed appena appena (se proprio vuoi illegale) ma che sia una bici. Cosa te ne faresti di una doppia motorizzazione? Una bici è per andare in bici se proprio vuoi fare altro prenditi una moto! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 00:26:28
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| giordano5847 ha scritto:
Ma metti i piedi per terra, fatti una bici che ti faccia divertire ed appena appena (se proprio vuoi illegale) ma che sia una bici. Cosa te ne faresti di una doppia motorizzazione? Una bici è per andare in bici se proprio vuoi fare altro prenditi una moto!
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Hai ragione , solo che mi piacerebbe molto :( |
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