Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Inserito il - 02/08/2017 : 17:29:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, essendo inesperto di forum provo a piazzare una bandiera bianca qui...
Vi espongo il mio problema o meglio non sono soddisfatto delle prestazioni della mia bici.
Ho una mtb full con movimento centrale press fit bb 92mm, gia qui sono iniziate le prime rogne con il montaggio del bbs01 250w tra modifiche e cambio albero motore sono riuscito a montarlo...catena kmc, corona da 42 anticaduta,riprogrammo la centralina e inizio a vedere miglioramenti in allungo, purtroppo sono una persona esigente. La bici in questo modo sembra una city bike(vorrei di piu!) Non riesco ad impennare nemmeno pagandola,cosa che riuscivo perfettamente da muscolare, l'acceleratore montato a pollice non funziona in modo progressivo, ha una ripartenza lenta con me sopra(premetto che peso 65kg) vorrei qualcosa che mi diverta!spero di essere stato chiaro...
p.s. ho visto che esistono altri kit... tra lift e cyclone...resto in attesa di consigli. Grazie. Andrea

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w

Modificato da - n/a in Data 02/08/2017 17:38:09

Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 02/08/2017 : 17:58:21  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea... quanto alle impennate o manual che dir si voglia, col peso del motore e della batteria la vedo dura!
Quanto al resto, forse sarebbe meglio che ci chiarissi il tipo di utilizzo che vorresti fare della bipa.
Da quello che dici sembra che tu voglia una moto da trial più che una bici a pedalata assistita.
Io non uso l'acceleratore, ma in fuoristrada sfrutto potenze superiori (anche se ho bloccato gli A massimi a 20) e fino ad ora è andato tutto ok.
Se vuoi utilizzare la tua full come lo facevi prima del montaggio del kit, credo tu debba ridimensionare le tue esigenze. Il peso di motore e batteria che hai aggiunto al telaio (siamo nell'ordine dei 7KG, minimo) hanno certamente modificato il comportamento della bici.
Se fai un po' di Enduro o BikePark... scordati di poter utilizzare con disinvoltura tecniche come BunnyHop (senza una seppur minima rampetta) o Manual, il NosePress è più fattibile, ma devi rimodulare la tua tecnica al diverso posizionamento dei pesi sulla tua bike.
Naturalmente, dovrai anche regolare nuovamente il sag delle tue sospensioni, considerando il peso aggiuntivo, quindi anche il ritorno e tutti quei parametri che dipendono dal peso.
Quindi datti il tempo di abituarti al nuovo modo di comportarsi della bike kittata.
Se proprio vedi che le cose non vanno e che forse avresti bisogno di maggior potenza sui pedali, ci sono BBS più potenti, ma anche più pesanti!

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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n/a
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69 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 18:26:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Daiwer, ti ringrazio per la risposta...
Effettivamente hai centrato in pieno le mie esigenze e forse anche le problematiche dovute al peso... essendo una full, ho dovuto montare una batteria sotto al tubo obbliquo perdendo anche un po di escursione della forcella (questa è da 160mm) da inesperto nel campo ti chiedo: un bbshd con batteria a zaino riesce a tirare fuori quello che cerco?
Rimanendo sul discorso motocross, cerco qualcosa che mi dia potenza al momento giusto non mi interessa superare i 50kmh anche perche i 40 che faccio pedalando bastano e avanzano, mi serve qualcosa di piu reattivo, ovviamente parlo di uso esclusivo in bike park!

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
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69 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 18:28:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo per la questione accelleratore e normale che non funziona in modo graduale?
Se pigio poco da cmq tutta la potenza...

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 19:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Andrea,per avere più accelerazione prova una corona molto piccola tipo 30t,per allegerire l'anteriore monta la batteria nel sottosella,
o in un portapacchi da tubo sella,nello zaino non ce la metterei,
come prestazioni generalmente il tuo motore con l'acceleratore da già tutto quindi non penso che con il PC possa cambiare la situazione,
se vuoi potenza da sgommata,ecc... scordatela con il tuo ed anche con i BBS più potenti,non può darti quello che cerchi,
quindi cerca di ottimizzare la tua

www.enerlab.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 19:33:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli accelleratori sono tutti un po' così. Solo nell'uso stradale con attenzione riesco a dosare un po'. In fuoristrada la potenza è così poca che vai subito al massimo. Non sono esperto di bike park ma so che comunque tutte le bici elettriche non sono il massimo per maneggevolezza. Con motori hub ancora peggio. A meno di non salire a livello di superbaics e ottenere una piccola moto elettrica ma è un'altra cosa. Tipo bultaco per intenderci. Anche le moderne mtb da più di 4000 € in salita vanno estremamente piano, niente sgommate per intederci, forse per questo sono sempre più fatte per la discesa dove puoi andare a rotta di collo
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69 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 19:40:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo nel sottosella avendo un telescopico e usando tanto la sospensione credo che tocchi sulla ruota posteriore...
Probabilmente devo cambiare kit spendendo piu soldi, (non ho la minima idea di cosa montare senza cestinare tanti soldi)
blindo7 ha scritto:
[brescia]Benvenuto Andrea,per avere più accelerazione prova una corona molto piccola tipo 30t,per allegerire l'anteriore monta la batteria nel sottosella,
o in un portapacchi da tubo sella,nello zaino non ce la metterei,
come prestazioni generalmente il tuo motore con l'acceleratore da già tutto quindi non penso che con il PC possa cambiare la situazione,
se vuoi potenza da sgommata,ecc... scordatela con il tuo ed anche con i BBS più potenti,non può darti quello che cerchi,
quindi cerca di ottimizzare la tua

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Inserito il - 02/08/2017 : 19:47:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Beh volevo evitare di prendere quel tipo di moto(sono troppo a livello di estetica)
Speravo in qualche alterativa tipo terzarossa, senza spendere un capitale!

andrea 104KG ha scritto:

Gli accelleratori sono tutti un po' così. Solo nell'uso stradale con attenzione riesco a dosare un po'. In fuoristrada la potenza è così poca che vai subito al massimo. Non sono esperto di bike park ma so che comunque tutte le bici elettriche non sono il massimo per maneggevolezza. Con motori hub ancora peggio. A meno di non salire a livello di superbaics e ottenere una piccola moto elettrica ma è un'altra cosa. Tipo bultaco per intenderci. Anche le moderne mtb da più di 4000 € in salita vanno estremamente piano, niente sgommate per intederci, forse per questo sono sempre più fatte per la discesa dove puoi andare a rotta di collo

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 20:41:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le normali ebike sono fatte per arrampicarsi per km faticando poco a bassa velocità e con potenze modeste. Però non sono "rabbiose" cioè non esprimono picchi di potenza elevata in brevi periodi. E questo anche le top di gamma. Si può fare una bici così ma va progettata da zero per fare quelle cose e ci sono vari modi per riuscirci con centrali o hub. Ma con un motore legale o anche poco fuori norma alla fine sono tutte simili... Credo poi che con una 42 davanti in salita sei troppo lungo. Forzi molto il motore e hai l'effetto bici dura (tipo partenza da fermo con rapporto lunghissimo con bici normale) . Probabilmente lo sopporti perché sei molto leggero, per uno sopra i 90kg la bici sarebbe inutilizzabile in fuoristrada. Non ho il bbs ma sul mio centrale tsdz2 ci vuole una 34- 36 e un 36 o 40 al posteriore. Così otterrai un po' di agilità ma come dicevo non otterrai mai un effetto rabbioso.
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 21:32:45  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo si puo considerare Rabbioso ?



2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 21:44:25  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ha ragione come ha ragione Blindo: metti una corona più piccola che influisce su tutti i rapporti e avrai un motore che risponde meglio alla pedalata che dai. Io ho una 30 e adopero come massimo il penultimo rapporto che è un 36. Il 40 non lo uso perché la catena lavora male. Con il 30 davanti, ovviamente, ti scordi di fare i 40 all'ora.
Il bbs inoltre, ti dà una potenza abbastanza costante per cui non hai allunghi assistiti che ti danno i motori con il torsiometro che comunque, avendo la stessa potenza, non fanno miracoli.
L'acceleratore può darti qualcosa in più ma non una regolazione fine. Io, ma finora non ho sentito altri che lo facciano, l'ho regolato in velocità e non in corrente e ho messo la velocità minima consentita che è di 15 km orari con il rapporto più lungo e di circa 9 sul più corto. Con questa velocità so di poter fare più o meno tutte le salite che sono consentite ad una bici elettrica a norma. Sto prendendo a noleggio anche altri motori e ho in programma di provarli tutti ma so già che, più o meno, vanno uguali.
Allo stato attuale ci sono difficoltà anche nella componentistica perchè la coppia esercitata dal centrale da problemi ai mozzi posteriori, ai corpetti del cambio, alla sospensione posteriore.
Questo è uno dei primi modelli che esce con il bafang Ultra da un KW, come vedi è una front.
https://flx.bike/shop/flx-blade/
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 02/08/2017 : 23:04:08  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, quoto tutto quello che ti hanno già detto gli altri.
Mi piacciono molto i percorsi enduro e i bike Park e ci vado con la mia front da enduro kittata col Bafang (V. La DeeDar in firma #128521;). Mi piace molto il gravity, e avrei voluto kittare una enduro full, ma alla fine mi sono orientato su una front da enduro perché forse i contro di un kit sulla full sono maggiori dei pro.
Per la verità sto addirittura pensando di prendere una enduro full muscolare solo per girare in bike park con risalita meccanizzata.
Forse (e qui mi faccio quasi violenza! ) per le tue esigenze sarebbe quasi più indicata una e-bike commerciale pensata per l'enduro.
Mi rendo conto che la spesa è di molto superiore, ma o così oppure devi scendere a grossi compromessi.
Purtroppo il peso aggiuntivo si paga.
Io ho fatto una scelta più radicale, front in acciaio da enduro con geometrie da enduro e kit Bafang per salire. In discesa tengo uno stile più flow, meno aggressivo di quello che si può avere con una full, con linee più accorte, la front perdona molto meno e bisogna copiare bene il terreno, con una guida molto muscolare cèrcando di mantenere una concentrazione costante. Poi ci ho fatto la mano e dopo un po' di allenamento e abitudine qualchecosa si riesce a fare, rinuncio comunque ai salti, mi limito a qualche piccolo drop, ma sul ripido mi diverto uguale ed in curva puoi anche arrivarci di traverso o sfruttando gli appoggi normalmente.
Che vuoi che ti dica, comunque molti fanno enduro con il kit anche su bici full simili alla tua e si divertono, ma anche loro sono consapevoli dei limiti del mezzo e che necessita di un modo di guidare leggermente diverso da quello che si utilizza con una muscolare. Insomma, devi capire come guidare la tua e-bike.
In salita invece bisogna pedalare, si suda meno, ma si suda sempre. Il bbs è un ottimo arrampicatore, mettici una corona da 30 o 32 con denti anticaduta e la vita ti sorriderà. Anche io avevo la corona da 42 sulla mia prima bici kittata, passando alla corona da 32 ho potuto affrontare muri incredibili e ciò nonostante non sia un peso piuma (92kg fanno avvertire l'effetto della gravità, te lo assicuro). Devi comunque giocare molto con le marce e con i livelli di assistenza, a volte, se non conosci il percorso e ti trovi di fronte a qualche imprevisto devi improvvisare e usare di più le gambe (con i motori col sensore di sforzo si riescono a fare cose più funamboliche rispetto al PAS, ma sei anche schiavo delle politiche delle case costruttrici) o rassegnarti e spingere un po'.
Io però mi diverto assai col BBS, mentre il sensore di sforzo non mi piace tanto, sono gusti. Ma forse per te potrebbe essere diverso (ma non ti consiglio di usare i kit come il TSDZ2 con le prolunghe per i movimenti centrali Press Fit, perchè le rotture dell'albero delle pedivelle sono all'ordine del giorno e, se fai enduro o gravity o vai in bike park, non sono affatto adatti anzi pericolosissimi per la tua salute fisica ).
In definitiva devi fare una scelta e capisco quanto possa essere difficile,, purtroppo però al momento non si può avere tutto.

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Inserito il - 03/08/2017 : 03:40:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per la risposta,il problema della linea catena sulla mia mtb è al contrario del tuo! Usando una corona non anticaduta potrei usare 4/5 rapporti al max ma tutti piccoli... con questa che ha la tendenza verso l'interno da 42 ho cmq dovuto rinunciare alle ultime due piu alte(ho regolato il fine corsa in modo che la catena non va su) dico questo perche ho gia macinato e distrutto un deragliatore xt :(

SHILAH ha scritto:

Andrea ha ragione come ha ragione Blindo: metti una corona più piccola che influisce su tutti i rapporti e avrai un motore che risponde meglio alla pedalata che dai. Io ho una 30 e adopero come massimo il penultimo rapporto che è un 36. Il 40 non lo uso perché la catena lavora male. Con il 30 davanti, ovviamente, ti scordi di fare i 40 all'ora.
Il bbs inoltre, ti dà una potenza abbastanza costante per cui non hai allunghi assistiti che ti danno i motori con il torsiometro che comunque, avendo la stessa potenza, non fanno miracoli.
L'acceleratore può darti qualcosa in più ma non una regolazione fine. Io, ma finora non ho sentito altri che lo facciano, l'ho regolato in velocità e non in corrente e ho messo la velocità minima consentita che è di 15 km orari con il rapporto più lungo e di circa 9 sul più corto. Con questa velocità so di poter fare più o meno tutte le salite che sono consentite ad una bici elettrica a norma. Sto prendendo a noleggio anche altri motori e ho in programma di provarli tutti ma so già che, più o meno, vanno uguali.
Allo stato attuale ci sono difficoltà anche nella componentistica perchè la coppia esercitata dal centrale da problemi ai mozzi posteriori, ai corpetti del cambio, alla sospensione posteriore.
Questo è uno dei primi modelli che esce con il bafang Ultra da un KW, come vedi è una front.
https://flx.bike/shop/flx-blade/

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Inserito il - 03/08/2017 : 03:44:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi basta una cosa cosi...

https://youtu.be/obIBFJOcFg8

Miura72 ha scritto:

Questo si puo considerare Rabbioso ?




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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 03/08/2017 : 08:55:24  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La LMX esula dal concetto di bici in quanto non ha i pedali e ha un telaio apposito. Se non erro non ha neppure il cambio.
Se guardi una discussione recente vedi che su questo Forum non vengono trattate anche se ci sono persone in grado di realizzare simili mezzi.
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Fabio Bozzo
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 03/08/2017 : 21:22:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma scusa Andrea, prima di montare il motore, che rapporti avevi?

Fabio
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69 Messaggi

Inserito il - 03/08/2017 : 22:49:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Montavo una doppia davanti 32 e laltra nkn mi ricordo dietro la cassetta e 11/42

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/08/2017 : 00:36:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per la risposta,il problema della linea catena sulla mia mtb è al contrario del tuo! Usando una corona non anticaduta potrei usare 4/5 rapporti al max ma tutti piccoli... con questa che ha la tendenza verso l'interno da 42 ho cmq dovuto rinunciare alle ultime due piu alte(ho regolato il fine corsa in modo che la catena non va su) dico questo perche ho gia macinato e distrutto un deragliatore xt :(


Cioè hai il solito problema di catena strorta sui posteriori più grandi?
Con la corona più piccola non imbutita peggiora di molto.
Avendo un telaio da due lire che non mi importava di rovinare ho risolto accorciando il movimento centrale e mettendo una doppia all'anteriore.
Adesso è perfetta come una bici normale, solo che se voglio montare la monocorona (solo per motivi estetici, il padellone da 46 anteriore non si può guardare su una mtb) non posso più farlo perchè adessola catene è troppo all'interno, sul pignone da 11 la catena è stortissima
Della serie bisogna sempre scendere a compromessi
Praticamente quasi tutti quelli che hanno la monocorona hanno risolto con un qualche "guidacatena" accettando la catena storta.
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69 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 02:37:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esatto! nel tuo caso il motore resta all'interno, la mia bipa (lapierre spicy) ha il movimento centrale da 92 mm quindi il motore resta piu verso destra, zero problemi con il pignone da 11 la linea è perfetta! Solo le ultime due piu corte non posso usarle...
Cmq. Oggi sforzando un po sono riuscito a tirarla su... (ma che mal di schiena!) Brevi tratti 4/5 giri di pedale... probabilmente con un.bbshd e una batteria nello zaino evoc riuscirei a trovare il feeling giusto... tra motore e batteria credo che salta un altro 1000€
Non.sono.del tutto convinto,anche perche ho letto su.un altra discussione che il cyclone da 4kw è una bestia...
Come costi siamo li, fatto sta che non voglio ne farmi male ne tritare tutto...
Devo solo trovare la giusta soluzione,sperando che venga fuori da questo forum di esperti!

andrea 104KG ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta,il problema della linea catena sulla mia mtb è al contrario del tuo! Usando una corona non anticaduta potrei usare 4/5 rapporti al max ma tutti piccoli... con questa che ha la tendenza verso l'interno da 42 ho cmq dovuto rinunciare alle ultime due piu alte(ho regolato il fine corsa in modo che la catena non va su) dico questo perche ho gia macinato e distrutto un deragliatore xt :(


Cioè hai il solito problema di catena strorta sui posteriori più grandi?
Con la corona più piccola non imbutita peggiora di molto.
Avendo un telaio da due lire che non mi importava di rovinare ho risolto accorciando il movimento centrale e mettendo una doppia all'anteriore.
Adesso è perfetta come una bici normale, solo che se voglio montare la monocorona (solo per motivi estetici, il padellone da 46 anteriore non si può guardare su una mtb) non posso più farlo perchè adessola catene è troppo all'interno, sul pignone da 11 la catena è stortissima
Della serie bisogna sempre scendere a compromessi
Praticamente quasi tutti quelli che hanno la monocorona hanno risolto con un qualche "guidacatena" accettando la catena storta.

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Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 03:16:22  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una prova semplice e a costo 0 per capire quel che cerco di spiegarti.... Io mi sono convinto cosi : prenditi uno zaino comodo, metti al suo interno 2 bottiglie piene di acqua da 2 lt cad piu una da 1,5 lt piena anchessa. Chiudi e portatelo a spasso durante la tua prossima uscita (15/20km bastano) senza bere! ti ricordo che le sessioni con la terza rossa e zaino( presumo tu ti sia ispirato a quella) durano 15 minuti, poi lo zaino lo posano!!!!
Se torni a casa contento... Batteria a zaino sia, se invece torni come immagino.... Cercati un posto nel telaio! se riesci a stare piu prossimo possibile al motore centrale il bilaciamento non ne risente e devi tirar su solo o quasi il peso in piu... Se sposti le batterie sul posteriore si impenna da se.. O quasi! Questo per dire che se consideri i pesi e un po di fisica(leva, momento angolare, inerzia ecc......) E continui a sostenere che la tua esigenza è impennare.... Vedrai che va ben anche il bbs250....
Comunque devo ammettere che tra tutte le esigenze per cui farsi una bipa, quella di dover impennare mi pare la piu futile oltre che pericolosa....

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 08:59:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Robysuper, Andrea non vuole impennare con la bici per il semplice sfizio di farlo , il Manual (o impennata) è una tecnica per affrontare alcuni passaggi tecnici (di solito gradoni di terra o dislivelli improvvisi anche di un metro) e portare la bici a superare degli ostacoli che altrimenti ti costringerebbero a scendere dalla bici e spingere. In pratica si alza la ruota per appoggiarla al piano inclinato e poi, spostando il peso in avanti e spingendo sui pedali, si riesce a superare di slancio il dislivello che altrimenti frenerebbe la marcia e costringerebbe a fermarsi.
Lo stesso vale per il Bunnyhop, che può permettere di superare un ostacolo a terra (un masso o un tronco ad es.) o anche un gradino semplicemente facendo "saltare" la bici senza rallentare... insomma sono tecniche utilizzate soprattutto nell'enduro e nelle discipline gravity, ma con il peso della batteria e del motore, diventa complicato effettuare certe manovre.
@Andrea1984, la batteria nello zaino, se vai nei bike Park, te la sconsiglio, avere dai 3 ai 5 chili in più sulla schiena non è assolutamente comodo e può essere pericoloso in caso di scivoloni o cadute in discesa.
Credo che la batteria tu possa metterla solo dove l'hai ora, cioè sotto il tubo obliquo. La posizione dell'ammo al centro del triangolo non ti permetterebbe altre posizioni, troppo poco spazio per posizionarla per bene e della giusta capienza.
Per quanto riguarda la corsa della forca e dell'ammo, dovresti regolare il sag come se tu pesassi una decina di chili in più.
Per risolvere il problema della linea catena potresti pensare di utilizzare una cassetta modificata, togliendo un paio di pignoni intermedi e posizionandoli dietro il pignone più grande per spostare tutto il pacco verso l'esterno. Naturalmente avresti due rapporti in meno e dovresti regolare la vite di fine corsa del cambio per non far cadere la catena oltre l'ultimo pignone. Ti servirebbe un pacco pignoni con i primi pignoni sciolti, i SunRace potrebbero fare al tuo caso. Poi dipende anche dal deragliatore che utilizzi. Se hai uno Sram non avresti problemi a far salire la catena sulla corona più grande, invece quelli Shimano danno qualche problemino, per via del braccetto di tensionamento del cavo che potrebbe interferire con i pignoni più grandi spostati verso l'esterno (qualcuno lo ha limato per risolvere il problema). Così, davanti potresti montare una corona più piccola (direi una 32t) ed usare i rapporti più corti della cassetta, per poter affrontare ogni tipo di pendenza..
Per quanto riguarda il motore, se il 250 non ti soddisfa (ma con un cambio meglio bilanciato verso rapporti più corti, dovresti poterlo sfruttare con soddisfazione!) e vorresti qualcosa di più performante, non ti consiglio di prendere un BBSHD, troppo potente (e più pesante!), rischieresti di maciullare la trasmissione, il mozzo posteriore e gli snodi della sospensione posteriore in breve tempo. Meglio un 500 o un 750 al massimo. Io ho montato un 750 ma con la centralina da 36v, che in sostanza è un 500 con un minor numero di rpm massimi, ma anche così ha un tiro spettacolare .
Quanto alla batteria, se decidi di montare un motore che può andare a richiedere fino a 25A di picco, devi vedere con che tipo di celle è stata assemblata la tua attuale. Se hanno un valore di scarica media pari ad almeno 8-10A e una configurazione con almeno 5 paralleli, allora, se prevedi di utilizzarla con un motore a 36v, sei a cavallo , altrimenti potrebbe essere necessario cambiarla con una più performante e se vorrai utilizzare un motore a 48v dovresti prenderne una da 48v.


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Robysuper
Utente Medio


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Inserito il - 04/08/2017 : 09:50:44  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea 1984 ti chiedo umilmente venia, a causa della mia ignoranza in materia ( assoluta), avevo completamente frainteso il concetto di manual con l'impennata per sfizio....tipo quelle che si facevano da ragazzini per impressionare gli amici! E per questo sono stato critico nei tuoi confronti( motivato dal fatto di farti riflettere sulla pericolosita' di certe cose comunque.....sbagliando presupposto sono arrivato a conclusioni errate) Grazie della spiegazione daiwer.
Perdonami la gaffe andrea1984

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
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Fabio Bozzo
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 10:49:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea1984 ha scritto:

Montavo una doppia davanti 32 e laltra nkn mi ricordo dietro la cassetta e 11/42

Come me... Quindi come ho fatto io monta una 32 con 11/42 catena kmc x ebike e stai sereno e usa tutte le marce! Portati una catena nuova pronta dietro nello zaino in caso ti dovesse servire. Io faccio così da aprile e non ho avuto mai problemi e stare tranquillo.
Guardate che sulla muscolare nativa monocorona la linea catena non è che sia poi così ottimale e la catena si usura alle stesso modo.
Quindi non vi fate tanti scrupoli e usate le marce tranquillamente. Andare in giro con un 42-11 e forzare il doppio di una muscolare non ha senso! Non ha senso la trasformazione!
Ripeto, rispetto alla muscolare monocorona nativa non ho riscontrato usare e rotture anomale!

Fabio
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Inserito il - 04/08/2017 : 15:23:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lidea zaino lho scartata per il semplice fatto che una 15/20 ah pesa circa 7/8 kg... fatto la prova con zaino evoc fr enduro... la schiena non fa male ma sulle spalle che pesantezza! Dovro passare al cellaggio delle batterie e piazzare qualcosa di limitato nel triangolino... :(

Robysuper ha scritto:

Fai una prova semplice e a costo 0 per capire quel che cerco di spiegarti.... Io mi sono convinto cosi : prenditi uno zaino comodo, metti al suo interno 2 bottiglie piene di acqua da 2 lt cad piu una da 1,5 lt piena anchessa. Chiudi e portatelo a spasso durante la tua prossima uscita (15/20km bastano) senza bere! ti ricordo che le sessioni con la terza rossa e zaino( presumo tu ti sia ispirato a quella) durano 15 minuti, poi lo zaino lo posano!!!!
Se torni a casa contento... Batteria a zaino sia, se invece torni come immagino.... Cercati un posto nel telaio! se riesci a stare piu prossimo possibile al motore centrale il bilaciamento non ne risente e devi tirar su solo o quasi il peso in piu... Se sposti le batterie sul posteriore si impenna da se.. O quasi! Questo per dire che se consideri i pesi e un po di fisica(leva, momento angolare, inerzia ecc......) E continui a sostenere che la tua esigenza è impennare.... Vedrai che va ben anche il bbs250....
Comunque devo ammettere che tra tutte le esigenze per cui farsi una bipa, quella di dover impennare mi pare la piu futile oltre che pericolosa....

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
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Inserito il - 04/08/2017 : 15:25:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Figurati... mia colpa che.non sono stato chiaro, ovvio che sentendo impennate si lascia immaginare il ragazzino di turno che vuole fare lo sborone per strada!

Robysuper ha scritto:

Andrea 1984 ti chiedo umilmente venia, a causa della mia ignoranza in materia ( assoluta), avevo completamente frainteso il concetto di manual con l'impennata per sfizio....tipo quelle che si facevano da ragazzini per impressionare gli amici! E per questo sono stato critico nei tuoi confronti( motivato dal fatto di farti riflettere sulla pericolosita' di certe cose comunque.....sbagliando presupposto sono arrivato a conclusioni errate) Grazie della spiegazione daiwer.
Perdonami la gaffe andrea1984

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Inserito il - 04/08/2017 : 15:36:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riesci a farti fare o a registrare un video? Vorrei capire l'accelerazione che ha... se mi dici che il bbshd tira di bestia lo prendo subito e poi gioco con la programmazione... a calare la coppia si fa alla svelta, mentre aumentarla è un bel problema

Daiwer ha scritto:

@Robysuper, Andrea non vuole impennare con la bici per il semplice sfizio di farlo , il Manual (o impennata) è una tecnica per affrontare alcuni passaggi tecnici (di solito gradoni di terra o dislivelli improvvisi anche di un metro) e portare la bici a superare degli ostacoli che altrimenti ti costringerebbero a scendere dalla bici e spingere. In pratica si alza la ruota per appoggiarla al piano inclinato e poi, spostando il peso in avanti e spingendo sui pedali, si riesce a superare di slancio il dislivello che altrimenti frenerebbe la marcia e costringerebbe a fermarsi.
Lo stesso vale per il Bunnyhop, che può permettere di superare un ostacolo a terra (un masso o un tronco ad es.) o anche un gradino semplicemente facendo "saltare" la bici senza rallentare... insomma sono tecniche utilizzate soprattutto nell'enduro e nelle discipline gravity, ma con il peso della batteria e del motore, diventa complicato effettuare certe manovre.
@Andrea1984, la batteria nello zaino, se vai nei bike Park, te la sconsiglio, avere dai 3 ai 5 chili in più sulla schiena non è assolutamente comodo e può essere pericoloso in caso di scivoloni o cadute in discesa.
Credo che la batteria tu possa metterla solo dove l'hai ora, cioè sotto il tubo obliquo. La posizione dell'ammo al centro del triangolo non ti permetterebbe altre posizioni, troppo poco spazio per posizionarla per bene e della giusta capienza.
Per quanto riguarda la corsa della forca e dell'ammo, dovresti regolare il sag come se tu pesassi una decina di chili in più.
Per risolvere il problema della linea catena potresti pensare di utilizzare una cassetta modificata, togliendo un paio di pignoni intermedi e posizionandoli dietro il pignone più grande per spostare tutto il pacco verso l'esterno. Naturalmente avresti due rapporti in meno e dovresti regolare la vite di fine corsa del cambio per non far cadere la catena oltre l'ultimo pignone. Ti servirebbe un pacco pignoni con i primi pignoni sciolti, i SunRace potrebbero fare al tuo caso. Poi dipende anche dal deragliatore che utilizzi. Se hai uno Sram non avresti problemi a far salire la catena sulla corona più grande, invece quelli Shimano danno qualche problemino, per via del braccetto di tensionamento del cavo che potrebbe interferire con i pignoni più grandi spostati verso l'esterno (qualcuno lo ha limato per risolvere il problema). Così, davanti potresti montare una corona più piccola (direi una 32t) ed usare i rapporti più corti della cassetta, per poter affrontare ogni tipo di pendenza..
Per quanto riguarda il motore, se il 250 non ti soddisfa (ma con un cambio meglio bilanciato verso rapporti più corti, dovresti poterlo sfruttare con soddisfazione!) e vorresti qualcosa di più performante, non ti consiglio di prendere un BBSHD, troppo potente (e più pesante!), rischieresti di maciullare la trasmissione, il mozzo posteriore e gli snodi della sospensione posteriore in breve tempo. Meglio un 500 o un 750 al massimo. Io ho montato un 750 ma con la centralina da 36v, che in sostanza è un 500 con un minor numero di rpm massimi, ma anche così ha un tiro spettacolare .
Quanto alla batteria, se decidi di montare un motore che può andare a richiedere fino a 25A di picco, devi vedere con che tipo di celle è stata assemblata la tua attuale. Se hanno un valore di scarica media pari ad almeno 8-10A e una configurazione con almeno 5 paralleli, allora, se prevedi di utilizzarla con un motore a 36v, sei a cavallo , altrimenti potrebbe essere necessario cambiarla con una più performante e se vorrai utilizzare un motore a 48v dovresti prenderne una da 48v.



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Inserito il - 04/08/2017 : 16:04:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea1984 ha scritto:

Lidea zaino lho scartata per il semplice fatto che una 15/20 ah pesa circa 7/8 kg... fatto la prova con zaino evoc fr enduro... la schiena non fa male ma sulle spalle che pesantezza! Dovro passare al cellaggio delle batterie e piazzare qualcosa di limitato nel triangolino... :(

Robysuper ha scritto:

Fai una prova semplice e a costo 0 per capire quel che cerco di spiegarti.... Io mi sono convinto cosi : prenditi uno zaino comodo, metti al suo interno 2 bottiglie piene di acqua da 2 lt cad piu una da 1,5 lt piena anchessa. Chiudi e portatelo a spasso durante la tua prossima uscita (15/20km bastano) senza bere! ti ricordo che le sessioni con la terza rossa e zaino( presumo tu ti sia ispirato a quella) durano 15 minuti, poi lo zaino lo posano!!!!
Se torni a casa contento... Batteria a zaino sia, se invece torni come immagino.... Cercati un posto nel telaio! se riesci a stare piu prossimo possibile al motore centrale il bilaciamento non ne risente e devi tirar su solo o quasi il peso in piu... Se sposti le batterie sul posteriore si impenna da se.. O quasi! Questo per dire che se consideri i pesi e un po di fisica(leva, momento angolare, inerzia ecc......) E continui a sostenere che la tua esigenza è impennare.... Vedrai che va ben anche il bbs250....
Comunque devo ammettere che tra tutte le esigenze per cui farsi una bipa, quella di dover impennare mi pare la piu futile oltre che pericolosa....




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Inserito il - 04/08/2017 : 16:19:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leggevo su un altro topic che stai attrezzando il tuo bbs02 se vuoi ti vendo la mia corona da 42 nera (montata e smontata subito solo perche la volevo in colore rosso :D ) chiedo 50€ spedizione inclusa (pagata 70) volendo ho anche la 46 originale bafang :D ti mollo anche quella se vuoi :D

Robysuper ha scritto:

Andrea 1984 ti chiedo umilmente venia, a causa della mia ignoranza in materia ( assoluta), avevo completamente frainteso il concetto di manual con l'impennata per sfizio....tipo quelle che si facevano da ragazzini per impressionare gli amici! E per questo sono stato critico nei tuoi confronti( motivato dal fatto di farti riflettere sulla pericolosita' di certe cose comunque.....sbagliando presupposto sono arrivato a conclusioni errate) Grazie della spiegazione daiwer.
Perdonami la gaffe andrea1984

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/08/2017 : 16:53:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti tutte le monocorona, elettriche o meno hanno linea catena spaventosa, ma la moda è la moda per risparmiare qualche centinaio di grammi fi fa di tutto (meno che mettersi a dieta)
Andrea1984 che bella bici! Se cerchi "linea catena" sul forum ti vengono fuori cose ben peggiori.
Visto che dietro hai una 42 prova a sbloccare il cambio e mettere un guidacatena, già un 42/42 credo ti porti attorno ai 8-9kmh che non è male in fuoristrada leggero.
Poi senza modifiche radicali puoi mettere la centralina di un 350w per avere qualcosa di più.
Infine il peso:
bisogna fare delle scelte, io sono un quasi vecchietto che fa solo sterrati in collina ma nella bici dedicata ai campi per scelta non metto più di 40 celle altrimenti diventa pesante e la guidabilità ne risente troppo.
Quindi fai un'altra batteria, magari lipo, da pochi ampere e alta scarica (che poi con il tuo motore alle lipo gli fai un baffo) sufficente per il bike park. Per i giri più lunghi monti l'altra .
Io sono totalmente ignorante in materia di bike park, non ne ho visto uno , ma se è un percorso ripetitivo non lungo puoi anche farti due batteriette da 5-6 ampere, massimo 1,5kg, una la lasci alla partenza e quado hai finito la prima metti l'altra.
Adesso che ricordo col tsdz2 la prova l'ho fatta con due batterie da monopattino (circa un kg l'una, nomimali 8.8ah) messe in quelle borsette laterali vicino al canotto di sterzo. Col tsdz2 ci feci 25km sfinendole, una 20ina veramente untili che comunque per divertirsi su un percorso non sono pochi. Bici leggerissima e guidabilissima.
La metti sottosella così il peso non grva sull'anteriore.
Insomma adatti la batteria/bici alle esigenze.
Salire di potenza purtroppo farà salire solo il peso.
Spero di non aver detto cavolate perchè ripeto, mai stato ne visto un bike park
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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 04/08/2017 : 17:28:46  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in accordo con Andrea.
Per il DH sto per farmi fare delle 3p ad alta scarica
come ha fatto un altro forumista per una city bike
che manco pare elettrica.
Penso sia un'ottima soluzione.
Sui colli abbiamo micro percorsi DH da 200 mD- ed è
inutile portarmi in giro i soliti 5p.
Poi posso usarle anche come riserva x i giri enduro.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 04/08/2017 17:30:49
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Daiwer
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Campania


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Inserito il - 04/08/2017 : 21:33:23  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea1984 ha scritto:

Riesci a farti fare o a registrare un video? Vorrei capire l'accelerazione che ha... se mi dici che il bbshd tira di bestia lo prendo subito e poi gioco con la programmazione... a calare la coppia si fa alla svelta, mentre aumentarla è un bel problema



Non ho l'acceleratore quindi non saprei cosa filmare
Per me il BBSHD non ti conviene, se il tuo motore pesa circa 3,5 Kg e il BBS02 ne pesa 4,25, il BBSHD ne pesa 6 e avresti bisogno di una batteria di tutto rispetto per supportarne le richieste di corrente, che possono arrivare a 30A.
Per me un BBS02 sarebbe sufficiente. Poi dovresti comunque pensare ad alimentarlo e con 48v, avresti bisogno di una bella batteria.
Neppure ti consiglierei di farne una troppo piccola, rischi (ma in effetti è quasi certo!) di renderla inutilizzabile in poco tempo e di consumarla in brevissimo tempo, con drop anche da 6v, che inevitabilmente attiverebbero il cutt-off della tensione minima.
Insomma inutile prendere un mostro di potenza, meglio qualcosa di intermedio.
Infine, ma sono di parte , forse potresti pensare ad un Transformer (BBS02 + centralina da 36v), quindi potresti anche farti realizzare una batteria da 10S5P che possa andare nella zona sotto l'ammortizzatore (forma custom e borsa o case custom) con celle Samsung 35E avresti una batteria da 17 Ah (612 Wh) relativamente leggera, ma allo stesso tempo performante.
Fidati, per le tue esigenze non ti serve il BBSHD, sarebbe come mettere il motore di un motoscafo sul surf.

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Robysuper
Utente Medio


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Inserito il - 04/08/2017 : 21:39:37  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer mi sa che vuol vedere una partenza.... (acceleraZIONE... Non acceleratore..) o sono io che non ho afferrato....

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
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Inserito il - 05/08/2017 : 07:35:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Transformer? Scusa l'ignoranza... non so cosa sia... che funzione ha? E benefici posso trarre? Grazie

Daiwer ha scritto:

Andrea1984 ha scritto:

Riesci a farti fare o a registrare un video? Vorrei capire l'accelerazione che ha... se mi dici che il bbshd tira di bestia lo prendo subito e poi gioco con la programmazione... a calare la coppia si fa alla svelta, mentre aumentarla è un bel problema



Non ho l'acceleratore quindi non saprei cosa filmare
Per me il BBSHD non ti conviene, se il tuo motore pesa circa 3,5 Kg e il BBS02 ne pesa 4,25, il BBSHD ne pesa 6 e avresti bisogno di una batteria di tutto rispetto per supportarne le richieste di corrente, che possono arrivare a 30A.
Per me un BBS02 sarebbe sufficiente. Poi dovresti comunque pensare ad alimentarlo e con 48v, avresti bisogno di una bella batteria.
Neppure ti consiglierei di farne una troppo piccola, rischi (ma in effetti è quasi certo!) di renderla inutilizzabile in poco tempo e di consumarla in brevissimo tempo, con drop anche da 6v, che inevitabilmente attiverebbero il cutt-off della tensione minima.
Insomma inutile prendere un mostro di potenza, meglio qualcosa di intermedio.
Infine, ma sono di parte , forse potresti pensare ad un Transformer (BBS02 + centralina da 36v), quindi potresti anche farti realizzare una batteria da 10S5P che possa andare nella zona sotto l'ammortizzatore (forma custom e borsa o case custom) con celle Samsung 35E avresti una batteria da 17 Ah (612 Wh) relativamente leggera, ma allo stesso tempo performante.
Fidati, per le tue esigenze non ti serve il BBSHD, sarebbe come mettere il motore di un motoscafo sul surf.

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Daiwer
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Inserito il - 05/08/2017 : 08:40:09  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il Transformer non è altro che un bbs02 750W 48v, ma con la centralina da 36v 25A. In sostanza, si prende il 750 e si sostituisce la centralina da 48v 25A con quella da 36v 25A.
Benefici: riduzione degli rpm massimi da 125 a 95 (a me non piace frullare a vuoto con le gambe!), così si ottiene il rendimento massimo del motore con cadenze che sono intorno alle 80 pedalate al minuto. Il tutto si traduce in una minore propensione del motore a surriscaldarsi sulle salite più lunghe e impervie, avendo un regime di rotazione inferiore sarà più facile riuscire a mantenere una cadenza ottimale anche per i consumi della batteria.
Si passa dai 1200W di picco a 900W di picco, ma la coppia è sempre quella del BBS02
Si possono usare batterie a 36v, quindi più leggere (e meno costose!) a parità di capienza rispetto alle batterie da 48v. Con celle Samsung 35E (che hanno ognuna una capienza nominale di 3500 mAh e possono erogare una scarica continua di 8A) si ottengono pacchi batteria 10S5P (50 celle - 3,5Kg c.a.) da 17,5 Ah che possono assicurare fino a 40A di scarica continua e 60A di picco, ma che sono perfette per motori fino a 25A massimi perché così la batteria non andrà mai "sotto-sforzo", la vita della batteria sarà più lunga e avrà una capacità sufficiente a fare bei giri lunghi in fuoristrada.
Il tutto provato sulla mia pellaccia e di quanti del forum hanno adottato la stessa soluzione, che, neanche a dirlo, nasce da un'idea di Barba49


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SHILAH
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Inserito il - 05/08/2017 : 09:58:40  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un pacco batterie da 50 celle e pesa 2,5 kg scarsi.
E' lungo 18 cm, alto 12 e largo 7.
Il mio ha celle Samsung 29E perchè è ancora del 2014. Sopra il tuo motore dovrebbe starci se lo metti in apposito contenitore.
Senza cambiare motore puoi portare a 18 gli Ampere max della centralina che dovrebbe accettarli.
Ci sono poi dei parametri per dare più accelerazione iniziale al motore, non me li ricordo, so che io ho dato una accelerazione blanda per preservare la trasmissione.
Dalle foto sembra che la tua linea catena sia peggiore di altre. Con la corona da 42 devi spostare il pacco togliendo i primi rapporti e arrivando a 42 finale. Sei comunque ancora troppo lungo ma sono usciti pacchi fino a 50 denti.



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Inserito il - 05/08/2017 : 12:30:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perdona la mia ignoranza ancora una volta,
Ma la centralina del mio bbs01 e 25ah?
Daiwer ha scritto:

il Transformer non è altro che un bbs02 750W 48v, ma con la centralina da 36v 25A. In sostanza, si prende il 750 e si sostituisce la centralina da 48v 25A con quella da 36v 25A.
Benefici: riduzione degli rpm massimi da 125 a 95 (a me non piace frullare a vuoto con le gambe!), così si ottiene il rendimento massimo del motore con cadenze che sono intorno alle 80 pedalate al minuto. Il tutto si traduce in una minore propensione del motore a surriscaldarsi sulle salite più lunghe e impervie, avendo un regime di rotazione inferiore sarà più facile riuscire a mantenere una cadenza ottimale anche per i consumi della batteria.
Si passa dai 1200W di picco a 900W di picco, ma la coppia è sempre quella del BBS02
Si possono usare batterie a 36v, quindi più leggere (e meno costose!) a parità di capienza rispetto alle batterie da 48v. Con celle Samsung 35E (che hanno ognuna una capienza nominale di 3500 mAh e possono erogare una scarica continua di 8A) si ottengono pacchi batteria 10S5P (50 celle - 3,5Kg c.a.) da 17,5 Ah che possono assicurare fino a 40A di scarica continua e 60A di picco, ma che sono perfette per motori fino a 25A massimi perché così la batteria non andrà mai "sotto-sforzo", la vita della batteria sarà più lunga e avrà una capacità sufficiente a fare bei giri lunghi in fuoristrada.
Il tutto provato sulla mia pellaccia e di quanti del forum hanno adottato la stessa soluzione, che, neanche a dirlo, nasce da un'idea di Barba49



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Inserito il - 05/08/2017 : 16:18:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Andrea1984 ha scritto:

Perdona la mia ignoranza ancora una volta,
Ma la centralina del mio bbs01 e 25ah?
Daiwer ha scritto:

il Transformer non è altro che un bbs02 750W 48v, ma con la centralina da 36v 25A. In sostanza, si prende il 750 e si sostituisce la centralina da 48v 25A con quella da 36v 25A.
Benefici: riduzione degli rpm massimi da 125 a 95 (a me non piace frullare a vuoto con le gambe!), così si ottiene il rendimento massimo del motore con cadenze che sono intorno alle 80 pedalate al minuto. Il tutto si traduce in una minore propensione del motore a surriscaldarsi sulle salite più lunghe e impervie, avendo un regime di rotazione inferiore sarà più facile riuscire a mantenere una cadenza ottimale anche per i consumi della batteria.
Si passa dai 1200W di picco a 900W di picco, ma la coppia è sempre quella del BBS02
Si possono usare batterie a 36v, quindi più leggere (e meno costose!) a parità di capienza rispetto alle batterie da 48v. Con celle Samsung 35E (che hanno ognuna una capienza nominale di 3500 mAh e possono erogare una scarica continua di 8A) si ottengono pacchi batteria 10S5P (50 celle - 3,5Kg c.a.) da 17,5 Ah che possono assicurare fino a 40A di scarica continua e 60A di picco, ma che sono perfette per motori fino a 25A massimi perché così la batteria non andrà mai "sotto-sforzo", la vita della batteria sarà più lunga e avrà una capacità sufficiente a fare bei giri lunghi in fuoristrada.
Il tutto provato sulla mia pellaccia e di quanti del forum hanno adottato la stessa soluzione, che, neanche a dirlo, nasce da un'idea di Barba49




E se montassi questa? Con un pacco batterie 10s ?

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Inserito il - 06/08/2017 : 06:52:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esatto hai centrato in pieno, rimane un mistero da quanto ho capito... tocca spendere e provare con il rischio di cestinare altri soldi...

Robysuper ha scritto:

Daiwer mi sa che vuol vedere una partenza.... (acceleraZIONE... Non acceleratore..) o sono io che non ho afferrato....

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SHILAH
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Inserito il - 06/08/2017 : 08:07:03  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua centralina è una 36v 15A e al massimo la puoi portare a 18A. La soluzione di Daiwer prevede l'acquisto di un altro motore e di una ulteriore centralina.
Finchè non ti concentri sui rapporti del cambio non avrai mai un motore che funziona per uso mtb.
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Daiwer
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Inserito il - 06/08/2017 : 10:15:50  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, se hai tutti questi dubbi e non vuoi spendere troppi soldi, come ti ha già detto SHILAH, sistema prima la trasmissione (corona anteriore piccola+catena KMC per e-bike+ pacco pignoni modificato).
La tua lineacatena è molto spostata verso i pignoni più grandi perché, ad occhio, hai una corona con imbutitura da 12mm, ma 42 denti sono tanti per far girare bene il motore e riuscire a pedalare sulle salite più toste. La corona influisce anche sulle ripartenze in salita. Con la centralina impostata a 18A avresti un buon tiro (io prima utilizzavo proprio un BBS01 con centralina impostata a 18A), ma con la corona da 42 le salite più dure diventavano impraticabili, con quella da 32 la vita cambia parecchio .
Considera che attualmente, anche se monto il Transformer, per il mio modo di pedalare e per come mi piace sentire che anche le gambe lavorano, ho limitato la centralina addirittura a 20A ma comunque non temo di affrontare nessuna salita, anche quasi da ribaltamento, con pendenze che superano il 20%.
Insomma, invece di lambiccarti troppo, prova prima a modificare la tua trasmissione e prova una configurazione del motore con: (BASIC) il limited current(A) a 18A, tutti i livelli col limit speed(%) a 100, crea una curva dei livelli regolare (io parto da 12 al 1°, per poi salire di 11 fino all'8°, così limit current (%) dettati così 12-23-34-45-56-67-78-89), (PEDAL ASSIST) Startup Dgree(signal no.) a 3, work mode non impostato su Undeterminated (io l'ho impostato a 80), Start current a 50, slow start mode a 8, Current Decay a 8, Keep Current a 100 (così se sale la cadenza il motore non taglia l'assistenza).
Se poi anche così non ti piace, allora puoi iniziare a riflettere se forse non sia meglio un motore più potente.
Per le partenze in salita io uso una tecnica che sfrutta sia il motore che il telescopico. In pratica tengo chiuso il telescopico, inizio a pedalare alzandomi sui pedali e faccio salire la sella continuando a spingere... di solito mi va bene e riesco a partire in salita in off road senza acceleratore. Naturalmente bisogna mettere un rapporto corto, aiutare il motore con le gambe e bilanciare forza e pesi in modo che la ruota non perda aderenza, e si sale!

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
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Daiwer
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Inserito il - 06/08/2017 : 10:30:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea1984 ha scritto:

Esatto hai centrato in pieno, rimane un mistero da quanto ho capito... tocca spendere e provare con il rischio di cestinare altri soldi...

Robysuper ha scritto:

Daiwer mi sa che vuol vedere una partenza.... (acceleraZIONE... Non acceleratore..) o sono io che non ho afferrato....



Non avresti alcuna indicazione, perché io parto ad assistenza quasi nulla, avendo il primo livello a 12% e lo start current impostato a 30.

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Daiwer
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Inserito il - 06/08/2017 : 10:39:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea1984 ha scritto:



Andrea1984 ha scritto:

Perdona la mia ignoranza ancora una volta,
Ma la centralina del mio bbs01 e 25ah?
Daiwer ha scritto:

il Transformer non è altro che un bbs02 750W 48v, ma con la centralina da 36v 25A. In sostanza, si prende il 750 e si sostituisce la centralina da 48v 25A con quella da 36v 25A.
Benefici: riduzione degli rpm massimi da 125 a 95 (a me non piace frullare a vuoto con le gambe!), così si ottiene il rendimento massimo del motore con cadenze che sono intorno alle 80 pedalate al minuto. Il tutto si traduce in una minore propensione del motore a surriscaldarsi sulle salite più lunghe e impervie, avendo un regime di rotazione inferiore sarà più facile riuscire a mantenere una cadenza ottimale anche per i consumi della batteria.
Si passa dai 1200W di picco a 900W di picco, ma la coppia è sempre quella del BBS02
Si possono usare batterie a 36v, quindi più leggere (e meno costose!) a parità di capienza rispetto alle batterie da 48v. Con celle Samsung 35E (che hanno ognuna una capienza nominale di 3500 mAh e possono erogare una scarica continua di 8A) si ottengono pacchi batteria 10S5P (50 celle - 3,5Kg c.a.) da 17,5 Ah che possono assicurare fino a 40A di scarica continua e 60A di picco, ma che sono perfette per motori fino a 25A massimi perché così la batteria non andrà mai "sotto-sforzo", la vita della batteria sarà più lunga e avrà una capacità sufficiente a fare bei giri lunghi in fuoristrada.
Il tutto provato sulla mia pellaccia e di quanti del forum hanno adottato la stessa soluzione, che, neanche a dirlo, nasce da un'idea di Barba49




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Questa è la centralina del BBS02B e non va bene per il tuo motore.
Al massimo potresti montare la centralina del BBS01 18A 36v.
Poi dovresti controllare se il tuo motore è un BBS01 o un BBS01B, perché le relative centraline sono differenti per forma e non sono compatibili tra le differenti versioni del motore.
Ma prima di decidere, prova a modificare la trasmissione e la programmazione e vedi come ti trovi.

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Inserito il - 06/08/2017 : 14:47:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio è un bbs01b

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Inserito il - 06/08/2017 : 14:50:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho gia programmato il mio a 18ah, purtroppo me li da solo di picco e non continui... appena inizio a pedalare cala la potenza del motore, tanto vale la pena girare solo i pedali e farsi assistere...

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Inserito il - 06/08/2017 : 19:12:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la corona sono.obbligato a tenere quella imbutita da 42, togliendo la corona e mettendo una 32 avrei una linea catena pessima e userei solo 3 marce praticamente una bici ibrida per asfalto o un muletto per salire sui muri, detto questo provo a prendere una cassetta divisibile e tolgo 2 rapporti piazzando dei spessori sul lato del mozzo in.modo da tenere sempre i rapporti 11/42
Fatto questo faro un giro con lattuale batteria. Spero bene
Daiwer ha scritto:

Andrea, se hai tutti questi dubbi e non vuoi spendere troppi soldi, come ti ha già detto SHILAH, sistema prima la trasmissione (corona anteriore piccola+catena KMC per e-bike+ pacco pignoni modificato).
La tua lineacatena è molto spostata verso i pignoni più grandi perché, ad occhio, hai una corona con imbutitura da 12mm, ma 42 denti sono tanti per far girare bene il motore e riuscire a pedalare sulle salite più toste. La corona influisce anche sulle ripartenze in salita. Con la centralina impostata a 18A avresti un buon tiro (io prima utilizzavo proprio un BBS01 con centralina impostata a 18A), ma con la corona da 42 le salite più dure diventavano impraticabili, con quella da 32 la vita cambia parecchio .
Considera che attualmente, anche se monto il Transformer, per il mio modo di pedalare e per come mi piace sentire che anche le gambe lavorano, ho limitato la centralina addirittura a 20A ma comunque non temo di affrontare nessuna salita, anche quasi da ribaltamento, con pendenze che superano il 20%.
Insomma, invece di lambiccarti troppo, prova prima a modificare la tua trasmissione e prova una configurazione del motore con: (BASIC) il limited current(A) a 18A, tutti i livelli col limit speed(%) a 100, crea una curva dei livelli regolare (io parto da 12 al 1°, per poi salire di 11 fino all'8°, così limit current (%) dettati così 12-23-34-45-56-67-78-89), (PEDAL ASSIST) Startup Dgree(signal no.) a 3, work mode non impostato su Undeterminated (io l'ho impostato a 80), Start current a 50, slow start mode a 8, Current Decay a 8, Keep Current a 100 (così se sale la cadenza il motore non taglia l'assistenza).
Se poi anche così non ti piace, allora puoi iniziare a riflettere se forse non sia meglio un motore più potente.
Per le partenze in salita io uso una tecnica che sfrutta sia il motore che il telescopico. In pratica tengo chiuso il telescopico, inizio a pedalare alzandomi sui pedali e faccio salire la sella continuando a spingere... di solito mi va bene e riesco a partire in salita in off road senza acceleratore. Naturalmente bisogna mettere un rapporto corto, aiutare il motore con le gambe e bilanciare forza e pesi in modo che la ruota non perda aderenza, e si sale!


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andrea 104KG
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Inserito il - 06/08/2017 : 22:43:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai un'altra prova a costo zero. Smonta la batteria e mettila in uno zaino e poi prova. Vedrai che l'assetto cambia radicalmente. Poi eventualmente puoi decidere di fare una sottosella se la cosa ti gusta, magari prendendo le celle dalla tua come ha fatto daiwer. Con la batteria li non avrai mai agilità ma ruota a terra super incollata. Puoi anche provare in qualche modo temporaneo a legarla per traverso sotto la sella per sentire i pesi. Come dicevi tu con una centralina da 5 a di più non risolvi spendi solo.
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Inserito il - 07/08/2017 : 07:26:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Farò la prova con batteria a zaino. Se mi trovo bene questa la vendo anzi la svendo a 200 euro! Celle sanyo 15ah e passo alle lipo turnigy nano tech che pesano molto meno e hanno prestazioni migliori.
andrea 104KG ha scritto:

Fai un'altra prova a costo zero. Smonta la batteria e mettila in uno zaino e poi prova. Vedrai che l'assetto cambia radicalmente. Poi eventualmente puoi decidere di fare una sottosella se la cosa ti gusta, magari prendendo le celle dalla tua come ha fatto daiwer. Con la batteria li non avrai mai agilità ma ruota a terra super incollata. Puoi anche provare in qualche modo temporaneo a legarla per traverso sotto la sella per sentire i pesi. Come dicevi tu con una centralina da 5 a di più non risolvi spendi solo.

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Inserito il - 07/08/2017 : 10:57:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento, fatto cablaggio e.inserita la bottiglia nello zaino, sistema leggermente rozzo causa prove ma risolvibile con.guaina termorestringente, la batteria in questione pesa 3,7kg premetto che non era carica al 100% quindi i picchi da 18 ah gli hanno dato il colpo di grazia! Sistema sopportabile per 30/40 km calcolando che lho fatto di fretta e furia la bottiglia traballa un.po nello zaino forse e lunico neo negativo. La bici e migliorata norevolmente sull anteriore! I pedali cmq frullano con.le.marce basse e passando da una 42 anteriore a una 30/32 peggiora la situazione (non faccio salite con.pendenze superiori al 10%)la domanda è sempre la stessa: adesso per aumentare lo sprint iniziale cosa devo fare? Grazie!

Andrea1984 ha scritto:

Farò la prova con batteria a zaino. Se mi trovo bene questa la vendo anzi la svendo a 200 euro! Celle sanyo 15ah e passo alle lipo turnigy nano tech che pesano molto meno e hanno prestazioni migliori.
andrea 104KG ha scritto:

Fai un'altra prova a costo zero. Smonta la batteria e mettila in uno zaino e poi prova. Vedrai che l'assetto cambia radicalmente. Poi eventualmente puoi decidere di fare una sottosella se la cosa ti gusta, magari prendendo le celle dalla tua come ha fatto daiwer. Con la batteria li non avrai mai agilità ma ruota a terra super incollata. Puoi anche provare in qualche modo temporaneo a legarla per traverso sotto la sella per sentire i pesi. Come dicevi tu con una centralina da 5 a di più non risolvi spendi solo.


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Inserito il - 07/08/2017 : 11:42:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi questa non monta su un bbs01b?
Ho controllato e il mio e bbs01b 15ah


Daiwer ha scritto:

Andrea1984 ha scritto:



Andrea1984 ha scritto:

Perdona la mia ignoranza ancora una volta,
Ma la centralina del mio bbs01 e 25ah?
Daiwer ha scritto:

il Transformer non è altro che un bbs02 750W 48v, ma con la centralina da 36v 25A. In sostanza, si prende il 750 e si sostituisce la centralina da 48v 25A con quella da 36v 25A.
Benefici: riduzione degli rpm massimi da 125 a 95 (a me non piace frullare a vuoto con le gambe!), così si ottiene il rendimento massimo del motore con cadenze che sono intorno alle 80 pedalate al minuto. Il tutto si traduce in una minore propensione del motore a surriscaldarsi sulle salite più lunghe e impervie, avendo un regime di rotazione inferiore sarà più facile riuscire a mantenere una cadenza ottimale anche per i consumi della batteria.
Si passa dai 1200W di picco a 900W di picco, ma la coppia è sempre quella del BBS02
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Questa è la centralina del BBS02B e non va bene per il tuo motore.
Al massimo potresti montare la centralina del BBS01 18A 36v.
Poi dovresti controllare se il tuo motore è un BBS01 o un BBS01B, perché le relative centraline sono differenti per forma e non sono compatibili tra le differenti versioni del motore.
Ma prima di decidere, prova a modificare la trasmissione e la programmazione e vedi come ti trovi.


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Daiwer
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Inserito il - 07/08/2017 : 13:16:10  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, quella centralina non va bene per il BBS01B, devi prendere o quella da 15A 36v o. quella da 18A 36v, giusto per avere un po' di spunto in più.
Se invece vuoi che il motore abbia una coppia maggiore, allora dovresti pensare ad un BBS02B.
La batteria nello zaino non è il massimo, soprattutto per una questione di sicurezza. E poi avere quel cordone ombelicalicale tra te e la bici... non saprei, io non starei tranquillo. Comunque molti lo fanno, ma io non mi arrischierei, perchè troppe volte può capitare che per evitare cadute rovinose ci si debba separare dalla bici è con quel cavo "sospeso" proprio non saprei cosa potrebbe accadere.
Ma non pretendo di essere il portatore di verità assolute, anzi, potrebbe trattarsi di un mio limite personale

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Inserito il - 07/08/2017 : 13:48:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch'io la pensavo come te... ma usando uno spinotto a sgancio rapido ne puoi stare tranquillo :)


Daiwer ha scritto:

Esatto, quella centralina non va bene per il BBS01B, devi prendere o quella da 15A 36v o. quella da 18A 36v, giusto per avere un po' di spunto in più.
Se invece vuoi che il motore abbia una coppia maggiore, allora dovresti pensare ad un BBS02B.
La batteria nello zaino non è il massimo, soprattutto per una questione di sicurezza. E poi avere quel cordone ombelicalicale tra te e la bici... non saprei, io non starei tranquillo. Comunque molti lo fanno, ma io non mi arrischierei, perchè troppe volte può capitare che per evitare cadute rovinose ci si debba separare dalla bici è con quel cavo "sospeso" proprio non saprei cosa potrebbe accadere.
Ma non pretendo di essere il portatore di verità assolute, anzi, potrebbe trattarsi di un mio limite personale


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