Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 08:21:49  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto realizzando la mia prima bici elettrica da utilizzare per qualche gita fuoriporta e le scampagnate in giro per le strade bianche dei paesi vicini.
La bici di partenza ha il telaio rigido in acciaio, e le ho già rivisto la parte relativa ai freni (gettato via le leve in plastica, sostituito i pattini dei freni con altri a mescola migliore, e se non dovesse bastare sono pronto a passare ai dischi facendo supporti ad hoc).

Visto il mio dolce peso ho optato per questo kit, che so che è leggermente oltre la normativa (350W), ma che comunque mi servirà più che altro per assistermi nella pedalata specie quando monterò il seggiolino per mio figlio ed il peso da scorrazzare aumenterà ulteriormente.




Il motore è 36V Brushless diretto nel mozzo posteriore, per le batterie pensavo di mettere 4 di queste batterie: batterie ZIPPY Flightmax 5000mAh 5S1P 20C collegate in maniera da ottenere una batteria da 10Ah in configurazione 10S2P 20C (quindi 300A di picco e 200 continui).




Secondo voi come configurazione può andare?

Altra cosa, nel kit vedo che c'è il regolatore ha solo 4 cavi neri che escono, ben diverso dai vari regolatori cinesi reperibili in rete che hanno mille mila fili. IN caso di problemi a reperire il ricambio nel caso si guastasse, secondo voi sarà possibile adattarne uno che si trova in giro magari su ebay con pari caratteristiche?

Infine, mi è parso di capire che è sconsigliata l'installazione su bici ammortizzate, ho capito male io o effettivamente è così? Pensavo si mettere una forcella ammortizzata, vista la destinazione della mia bici che farà strade pianeggianti, ma principalmente non asfaltate.

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo, ma come immaginerete i dubbi, specie all'inizio, sono sempre molti...

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 09:13:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto sul forum...

Intanto ti dico che i quattro cavi che escono dalla centralina sono multipolari, quindi alla fine il numero totale dei conduttori è identico a quello degli altri controller: Ovviamente se si dovesse guastare dovresti "trapiantare" sulla nuova centralina questi connettori, che sono predisposti per essere collegati alle periferiche del kit.

Quanto alla possibilità di usare una bici ammortizzata (meglio ancora biammortizzata, o almeno con il cannotto sella ammortizzato) non vedo problemi, anzi, ben venga questa soluzione, è sconsigliato magari montare un motore nel mozzo della ruota ANTERIORE di una bici ammortizzata, la forcella di solito non gradisce, salvo un'estrema precisione nel montaggio.

Ti sconsiglio invece di usare le batterie da modellismo, durano la metà rispetto alla LiIon che di solito usiamo e tutta quella corrente a te non serve minimamente: Un kit da 350W assorbe circa 10A continui e 20A di picco, quindi le LiPO sono inutili.

Oltretutto a meno che tu non possieda un caricatore-bilanciatore da 10S dovrai fare la ricarica della tua batteria in due fasi, quindi diventa anche una cosa pallosetta se la bici viene impiegata spesso.

Spero che tu abbia scelto un kit con la velocità massima a norma di legge, (25Km/h) perchè se hai preso un motore più veloce devo avvisarti che in salita e con il tuo "dolce peso" andrà in crisi e dovrai faticare di brutto: A parità di tensione di alimentazione (quindi a 36V) i motori più lenti sono quelli che scalano meglio le salite e che sentono meno il peso complessivo, quelli più veloci sono adatti solo per la pianura o per ciclisti leggeri o MOLTO collaborativi!
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 11:40:28  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il benvenuto e la precisa risposta. Primo problema: batterie. Posso avere qualche link tra cui valutare? (Dovró farle entrare in un vecchio serbatoio da ciclomotore...)Queste su hobbyking le porterei a casa con 132€ e per la ricarica/bilanciamento non è u problema, usando la bici poco starebbero in storage tutta la settimana.
Per il motore invece, lo indicano per velocità max di 32km/h ma impostabile tramite display ai 25 come da cds o anche meno...
Per la bici ammortizzata, al momebto ho la sola sella dotata di molle, ma pebsavo ad una forcella springer dalle linee un po' retró...
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 14:02:20  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serbatoio?? Forcella springer?? Interessante....foto...foto...foto.....

Cmq benvenuto...

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 15:00:07  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bafiuz ha scritto:

Interessante....foto...foto...foto....


diciamo che al momento c'è ancora molto poco da mostrare... Ho la passione del restauro di bici e moto d'epoca, quindi alla mia bici elettrica vorrei dare uno stile un po' retró...
Al momento mi sono solo procurato il "vano porta-batterie" e la bici in attesa del kit che è in viaggio. Ecco una foto "allo stato attuale dei lavori" assia ancora a zero con il solo serbatoio accostato al telaio:


Immagine:

3948,64 KB

scusate ma da cell non so come si ridimensionano le foto.... E il codoce html per forzare la dimensione non me lo prende...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 16:38:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio avvisarti che se crei una bici elettrica che imita uno scooter poi sei più a rischio di essere fermato per un controllo, quindi limita la velocità a 27Km/h e soprattutto NON montare un acceleratore ma solo il sensore di pedalata: Per la potenza se il dato non è segnato sul motore non dovresti avere problemi, ma per il resto cerca di essere a norma...
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 19:13:40  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si con quel mezzo non passi di certo inosservato!!

È da un po che vorrei creare una bici del genere...ma chissà magari nell'inverno qualcosa mi invento!!

Aspetto di vedere sicuramente i tuoi lavori!!

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 20:53:46  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok per limitare la velocità (Il vendotore mi ha specifocato che è limitabile tramite il display a 25 come da cds). Ma il discorso acceleratore non mi è chiaro... Mi viene dato in dotazione, ma evito semplicemente di collegarlo, magari mettendo un tappo sul connettore che esce dal regolatore o devo fare altro?
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 21:04:27  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laserbit ha scritto:

... scusate ma da cell non so come si ridimensionano le foto.... E il codoce html per forzare la dimensione non me lo prende...


hai android?

usa l'app "photo & picture resizer"

gratis, in italiano, efficace e semplicissima

la puoi vedere qui:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.simplemobilephotoresizer&hl=it





il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 21:05:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acceleratore basta che non lo monti, il connettore apposito che è sulla centralina devi lasciarlo vuoto, semplice...
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 22:18:38  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto... Tutto chiarissimo! Sia per l'app che per l'acceleratore (magari lo monto ma metto un interruttore per disinserirlo al bisogno... È ammessa una cosa del genere?)
La forcella che vorrei abbinargli in luogo dell'originale che è scenica, ma rigida è questa:

Immagine:

67,58 KB

è disponibile anche cromata, ma non essendoci altro cromato, probabilmente stonerebbe un po'... Che ne pensate?

Modificato da - laserbit in data 09/08/2017 22:21:08
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2017 : 22:37:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è ammesso avere l'acceleratore, e se lo escludi con un interruttore ad un controllo accurato se ne accorgono, non sono mica stupidi...

Non parlo dei comuni controlli effettuati magari dai vigili urbani, mi riferisco (e qui tocchiamo ferro) ad una perizia "seria" effettuata in seguito ad un sinistro: In questi casi sono molto pignoli ed hanno dei tecnici del settore che trovano anche quello che noi nascondiamo, e poi, scusami, se non funzionasse MAI per quale motivo ti porteresti appresso un acceleratore?

Per la forcella puoi anche decidere per il cromato, basta che poi tu faccia cromare anche il serbatorio e altri particolari, mentre sicuramente le molle della sella lo sono già.
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/08/2017 : 04:53:52  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acceleratore potrebbe tornare utile in strade di campagna, mentre nell'utilizzo urbano resterebbe tassativamente escluso...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 10/08/2017 : 11:43:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non cercare di spiegarmi l'utilità dell'acceleratore, io uso sempre e solo quello!!!

Sto parlando di norme, non di comodità...
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 10/08/2017 : 13:38:09  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, messaggio chiaro!

Per quanto riguarda le batterie invece sono sempre alla ricerca di qualcosa di valido. Quelle da modellismo che ho indicato io, così come altre multistar che ho trovato, mi tornano comode anche a scopi modellistici, ma se avete altri link da indicarmi per fare un pacco batterie diviso in 2, sono ben accetti
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 10/08/2017 : 13:51:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le LiPo ti servono anche per altri utilizzi e se come sembra sei già attrezzato per la loro ricarica rimani su quelle, altrimenti dovresti acquistare due batterie da 36V con capacità dimezzata rispetto a quella che ti serve e poi collegarle in parallelo tra loro.

Naturalmente come sai le LiPo non vanno mai scaricate al di sotto dei 3,5V a cella, quindi siccome l'LVC della tua centralina è tarato a 30V porterà le celle a 3V danneggiandole in breve tempo: Usa quindi almeno un cicalino tarato a 3,5V...
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laserbit
Nuovo Utente



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Inserito il - 10/08/2017 : 17:21:39  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si per la ricarica ho già un paio di cloni imax B6 che uso in ambito modellistico, dove di solito tengo il cut-off intorno ai 3.2V. In tal caso mi attrezzeró con voltmetro installato sul serbatoio e il cicalino sicuramente potrebbe essere utile x non danneggiare le celle. Su ebay se ne trovano di economici. Grazie!

Modificato da - laserbit in data 10/08/2017 17:23:18
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laserbit
Nuovo Utente



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Inserito il - 11/08/2017 : 14:08:44  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho praticamente deciso per le batterie e devo solo più ordinarle.... Mi chiedevo se un kit 36V può supportare un pacco batterie lipo 12S. Se ogni cella da carica segna circa 4.2V, il pacco avrebbe una tensione di 50,4V... Forse sono eccessivi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 11/08/2017 : 15:22:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti prima smontare il controller e vedere che tensione c'è scritta sui condensatori elettrolitici, a quel punto se sono da almeno 55V puoi farci un pensierino!!!

Naturalmente l'indicatore di ricarica presente sul display non funzionerà più...
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 16:09:26  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tempo di record mi è arrivato il pacco con il kit: 2 giorni dalla Germania! La prima cosa che ho fatto è stata smontare il controller per verificare la tensione nominaledei condensatori, che purtroppo reggono solo fino a 50v, quindi il pacco 12s non posso farlo, mi "accontenteró" del 10s.
Insieme all'installazione sono arrivati anche i primi problemi: il carro della mia bici è da 130, mentre il mozzo col motore è da 135. Sono solito ad allargare il carro in questi casi, ma questo comporterà una sostituzione della cassetta dei pignoni, comando e cambio che non avevo preventivato e porterà qualche ritardo nell'assemblaggio.
Ma il problema piú grosso al momento è il sensore del PAS: ho provato infatti a montarlo sul movimento centrale tra telaio e pedivella, ma quando stringo metto tutto a pacchetto e tende a girare... Dov'è il trucco??
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 22:22:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente strano un carro da 130mm, comunque di solito 5 mm di allargamento non sono una tragedia. A me risulta che i pacchi pignone siano tutti larghi uguale da 7 in su (tu hai la cassetta quindi dovrebbero essere quelli) per cui non dovrebbe servire sostituire, tanto tocca il dado della cassetta.
Il cerchietto del sensore va montato smontando la ghiera in plastica del movimento centrale e poi stringendo, di solito non gira, ma se dovesse farlo, siccome non fa nessuna forza (non tocca nei magneti) basta un pò di attack o resina epossidica e non si muove più. Problemi invece ci sono se non c'è spazio e tocca nei magneti, allora bisogna riprogetare l'attacco da zero purtroppo. Ho dovuto farlo sulla rr. 9.1 dove non andava in nessun modo

Modificato da - andrea 104KG in data 12/08/2017 22:24:16
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 10:27:28  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota originale ha 6 velocità, quindi devo per forza allargare e cambiare tutto con un kit almeno 7v. Ecco 2 foto del sensore del PAS:

Lato A:



Lato B:



come potete vedere,è tutto integrato...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 11:34:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok è quello che chiamano double hall. I dentini andrebbero verso l'interno nei movimenti a cartuccia vanno dentro la ghiera. Col movimento centrale a perno gira per forza. Ci sta di spessore una volta messo il pedale? Da me no.. Andrebbe montato al contrario della foto. Anche se riuscissi a fermare i denti esterni co un resina , poi il pedale non ti ci sta. Purtroppo ci vuole un pas normale, quello non fa, anche dovrebbe essere migliore.
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 22:50:01  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il problema è proprio quello: è troppo spesso e mettendo il pedale fa paccbetto... Posso avere qualche link in cui recuperarne uno adatto al mio movimento centrale a prezzo modico o su come modificare il mio? Il connettore nel mio caso è rotondo giallo

Edit: ho trovato questo su ebay, il connettore sembra lui, ma mi sembra un po' caro rispetto agli altri che ho visto... Inoltre... Quanti magneti devo cercare? Come capisco quanti ne ha il mio? Passando una calamita sul perimetro?


Modificato da - laserbit in data 14/08/2017 23:00:58
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Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 15/08/2017 : 12:37:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo postato è quello che vende unourau su aliexpress, io ho quello su hub posteriore, e si aggancia direttamente alla centralina tramite spinotto giallo. Si monta senza smontare la pedivella e funziona sia da un lato che dall'altro.

A.

EDIT: se metti una foto del MC senza pas vediamo come ci starebbe, anche se è scontato che farebbe il suo lavoro, la differenza è proprio quella....il sensore si fissa al telaio e la sua inclinazione è regolabile tramite una vitina, il cerchio con i magneti si "aggancia" al perno quadro e gira con i pedali.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa

Modificato da - Andre@ in data 15/08/2017 12:46:50
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laserbit
Nuovo Utente



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Inserito il - 15/08/2017 : 19:31:58  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, dopo metto la foto del perno senza sensore e senza pedivella, ho trovato su aliexpress quello che dici tu e a 12 euro spedito si puó fare, ma nel frattempo vorrei provare a mettere una rondella dietro alla pedivella per lasciarla un po' piú in fuori... In questa foto non si capisce come, ma nella mia stessa configurazione lo montano....



Sfido a provarlo per vedere se gira, secondo me è a pacchetto come il mio... Inoltre da quel che ho capito, il mio in base alla sigla è un 12 magneti, quindi quello su aliexpress sembrerebbe indicato, praticamente la sostituzione perfetta plug & play del mio.
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laserbit
Nuovo Utente



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Inserito il - 15/08/2017 : 19:44:21  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non detto la cartuccia del movimento centrale nella foto ha i dentini incavati lungo la circonferenza che la fanno accoppiare bene al sensore... Ma a questo punto, se assottigliassi il mio sendore facendo saltare tutta la parte che sporge e poi lo tenessi con delle fascette? credo non resterebbe piú a pacchetto. Puó andare secondo voi?
Praticamente facendo saltare questa parte in rosso:


Modificato da - laserbit in data 15/08/2017 19:48:52
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 15/08/2017 : 21:17:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se resci a tener fermo il fuori e far ruotare il dentro va bene. Comunque va messo a rovescio della foto con i dentini dentro non fuori. Da ma non ci sta neanche senza dentini. Non puoi allontanare la pedivella con una rondella, è conica deve arrivare a battuta.
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 15/08/2017 : 21:31:33  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se resci a tener fermo il fuori e far ruotare il dentro va bene.


Bene, domani allora provo ad inventarmi qualcosa armato di dremel, pazienza e fascette...I miei tre alleati preferiti!
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 22:08:13  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi... Purtroppo ho brutte notizie: anche volendolo assottigliare, proprio non ci sta per un paio di mm... Procedo con l'ordine su aliexpress a questo punto. Eccovi 2 foto dello spazio a disposizione e dell'ingombro del sensore:

Spazio:


Spessore sensore:
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 01:37:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti anche per me quel coso è risultato inutilizzabile.... magari lo aproper vedere com'è fatto
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 10:44:05  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per usare quel pas ti serve un movimento centrale con un lato che si avvita con interfaccia spline interna. Come quello in foto. Altrimenti non funziona. Per quello che costano (davvero poco) potresti anche pensare di cambiare mov. Centrale. La spesa se te lo puoi cambiare da solo o farti aiutare/prestare l'estrattore da qualcuno è all'incirca uguale: http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/movimento-centrale-perno-quadro-un55-shimano-/rp-prod71369

Avresti peró un movimento centrale migliore e nuovo.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 12:42:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non va neanche su movimento centrale con ghiera. Ne sulla mia rr.5.3 ne sulla rr.6.3 c'è abbastanza spazio tra pedale e ghiera. È troppo spesso il corpo del pas come nella foto sopra.
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laserbit
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 13:31:15  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti costa piuttosto poco, ma la bici che sto elettrificando è nuova, quindi per il momento mi limito a sostituire il sensore. Ho già cambiato cambio, comando,cassetta e catena per poter utilizzare il nuovo mozzo, ed ancora il cambio non è messo appunto.
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 16:31:03  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok se è nuova viene meno quel vantaggio.
Quanto alle rr, montano movimenti suntour di serie (almeno quelle che ho visto io). Mentre di quei pas ne ho visti montati su movimenti shimano su cui credo la compatibilitá sia sicura

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 17/08/2017 16:33:43
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 17:07:54  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque in generale, oltre all'ergonomia e alla robistezza del telaio, personalmente, ritengo le parti dotate di cuscinetti quelle che piú fanno la differenza sul feeling e sull'efficienza di una bici: Mozzi, movimento centrale, serie sterzo, ruotelibere, rotelle del deragliatore, pedali.....non che il movimento che ho postato sia superlativo ma nella mia esperienza rispetto a quello che hai tu, sebbene nuovo, farebbe un po' di differenza.....non ti voglio spingere a cambiarlo, ma personalmente sarebbe fra le prime cose che metterei in conto di upgradare....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


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laserbit
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Inserito il - 18/08/2017 : 23:51:11  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il suggerimento. È molto apprezzato ed una vola che la bico sarà marciante, sicuramente ne terró conto per iniziare gli upgrade. Al momemnto voglio solo riuscire a "farla muovere" sostituendo lo stretto indispensabile
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laserbit
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Inserito il - 23/08/2017 : 13:55:50  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, nell'attesa che arrivi il nuovo sensore del PAS, ho rallentato un po' i lavori, ma ho provveduto comunque ad effettuare il famigerato allargamento del carro posteriore per alloggiare la ruota con mozzo da 135. Tutto è filato liscio ed ho regolato anche bene il nuovo cambio. L'ennesimo problema è sorto però nel momento in cui ho dovuto serrare per bene i dadi del mozzo posteriore.... Ebbene: la ruota rimane frenata e la ruota libera fatica a ruotare, se però allento i dadi tutto funziona normalmente. ho verificato che la ruota libera non strisci all'interno del forcellino mettendo anche delle rondelle ma il problema rimane. Sembra come se mandando a pacchetto i 2 coni questi frenino la ruota. Dove sbaglio questa volta? Ci va mica un controdato all'interno del forcellino in modo da pizzicare quest'ultimo tra dado e controdado?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/08/2017 : 14:13:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai parlando di coni, ma non hai montato la motoruota???

I motori hub non hanno i coni, hanno solo i cuscinettie quindi è assai difficile che si blocchino serrando i dadi di fissaggio.

Per il resto non serve nessun controdado all'interno dei forcellini, basta serrare i due dadi con la chiave dinamometrica a circa 48-50Nm.
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laserbit
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Inserito il - 23/08/2017 : 17:55:11  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio problema che che dal lato del cambio il perno va in battuta, mentre dall'altro lato tra il perno e il fondo del forcellino c'è oltre 1 cm. Quindi devo stringere ben oltre quei 40-50nm per evitare che sforzando sui pedali pedali la ruota si sposti.
Dal lato del cambio ho il bullone posteriore di questo che fa spessore tra il perno ed il fondo del forcellino e quibdi è come se ne dimezzassi la sua profondità:

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laserbit
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Inserito il - 25/08/2017 : 06:42:00  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tribolando un po' sono riuscito a stringere la ruota mantenendola in asse ed evitando che l'asse si sposti se faccio forza, ho fatto un primo giro di test e tutto sembra essere in ordine. Oggi mi consegnano la nuova forcella che alla fine ho preso cromata e nel w.e. dovrei procedere al montaggio salvo imprevisti. Presto carico qualche foto del work in progress.
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baxxx
Utente Medio


Veneto


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Inserito il - 25/08/2017 : 11:35:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per il discorso PAS, io sulla olanda di mia moglie avevo lo stesso problema di spessore pas (è di quelli sottili, ma lo spazio è talmente poco che stringendo il pedale si bloccava tutto).
Io ho risolto in modo (per me) soddisfacente limando di un paio di mm la pedivella, in modo da aumentare lo spazio per il pas.
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laserbit
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Inserito il - 25/08/2017 : 16:56:05  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhh... Ottima idea! Non penso che l'assottigliamento di un paio di mm possa in qualche modo inficiare sucurezza ed affibilità vero?

Ne approfitto per porre subito un altro quesito: se mi servissero delle prolunghe dei cavi arrivano al controller, comr sd esempio quello del motore.... Dove posso trovarli?

Edit: avrei trovato questo:http://www.kitbicielettriche.it/home/103-cavo-connessione-motore-centralina-kit-biciclette-elettriche.html
Che sembra molto assomigliare ai miei connettori... Sono tutti uguali? L'avrei trovato anche su Aliexpress, ma per risparmiare 8 euro... lo prenderei qui che almeno è in Italia e dovrebbe arrivare prima

Modificato da - laserbit in data 25/08/2017 17:17:25
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laserbit
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Inserito il - 31/08/2017 : 14:57:39  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi... Ieri è passato babbo natale e mi ha portato il nuovo PAS e la prolunga del motore che stasera provvederò a testare. Nel frattempo ho montato la forcella con non pochi problemi che mi hanno costretto a cambiare anche serie sterzo, attacco manubrio e il manubrio stesso... Per fortuna avevo sufficienti pezzi di recupero smontati da vecchie bici che ho potuto riutilizzare limitando i costi.
Ecco una foto di come procede il lavoro:



Nel frattempo è sorto un nuovo problema: il cavo del PAS è corto per arrivare fino al serbatoio!! Avrei trovato questo dallo stesso venditore che dovrebbe essere la prolunga dell'acceleratore: https://it.aliexpress.com/item/Bafang-BBS-motor-brake-senor-and-thumb-throttle-extension-cable/32736245112.html
ma a detta del venditore non è compatibile... Il connettore dell'acceleratore e quello del PAS non hanno lo stesso connettore?
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Miura72
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 31/08/2017 : 15:20:20  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi delle ide a Milano cè un biciaio con i tuoi gusti

L'ho visto in fiera a Verona l'anno scorso

http://www.agnellimilanobici.com/?post_type=product

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 31/08/2017 : 15:24:25  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come te la cavi con il saldatore ma puoi sempre prolungare i fili con 6 saldature a stagno ed hai risolto...

Tagli il cavo del pas in un punto e lo prolunghi con tre fili (meglio se del medesimo diametro... più per una questione estetica che altro... così il filo non cambia sezione lungo il suo percorso) così riutilizzi il suo connettore originale per inserirlo nel connettore della centralina.


M.
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laserbit
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Inserito il - 31/08/2017 : 15:50:21  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Agnelli lo conosco bene, ho visto le loro creazioni e sono per me grande fonte di ispirazione, insieme agli amici spagnoli ed americani che stanno sulla stessa corrente di pensiero.

Per quanto riguarda il saldatore... Beh.. ho una stazione saldante a casa, ma vorrei utilizzare una prolunga per questione di maggior pulizia delle connessioni, nel caso ciò non fosse possibile, passerò alle maniere forti con taglio e saldatura delle giunzioni.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/08/2017 : 17:48:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I connettori del pas e del gas sono speculari, proprio per far si che non vengano scambiati tra loro!!!

Peraltro non ho mai visto in vendita una prolunga per il pas...
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laserbit
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Inserito il - 01/09/2017 : 07:05:50  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sttano... Perchè l'ho trovato su questo sito: http://www.capobranco.com/en/cable-harness/302-pas-and-throttle-extension-cable-upg.html
in ogni caso... L'ho ordinato su aliexpress, lo proveró con il tester e poi piuttosto cannibalizzo quello prima di rovinare il cavo del PAS
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/09/2017 : 09:15:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, se in Cina si trova tanto meglio per tutti...
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laserbit
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Inserito il - 10/09/2017 : 22:15:06  Mostra Profilo Invia a laserbit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui! Finalmente sono arrivate le batterie, le ho caricate, ho adattato tutti i cablaggi e connettori per poterle collegare alla bici e così ho potuto accendenderla... Il serbatoio ancora non è pro to, cosí ho messo le batterie in un marsupio e mi sono fatto un giro attorno casa. Stupendo! Ma mniziamo con le note dolenti... Il PAS che ho preso non funziona, o meglio, non sembra compatibile con il mio kit: quando lo collego la batteria sul display viene indicata vuota e non funziona la pedalata assistita, non viene azionato il motore, insomma... Non va! Come posso verificare se qualche pin è invertito? Semplicemente scollegando il PAS la batteria viene indicata piena invece...
Altro problema, sul display, quando entro in modalità di configurazione, riesco a vedere i parametri P ma non i parametri C... È come se quella parte fosse nascosta, si puó sbloccare/aggiornare/modificare il fw per vedere anche quei settaggi?
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