Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LONGEVITÀ BATTERIA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 02:13:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Essendo uno che fa poca strada alla volta, cioè circa 10/15km, è meglio ricaricare la batteria ogni volta che torno a casa anche avendo un bel po' di autonomia residua o usarla fino all'80% della massima scarica consigliata e poi ricaricarla? Mi è venuto questo dubbio perché le batterie vengono vendute con un dato importante, ovvero i cicli di ricarica. Capisco che una ricarica avendo ancora più di metà batteria non influisce come una ricarica che è vicina allo scarica completa. Io sto facendo la prima ipotesi nel mio caso per ora (ovvero ricarico ogni volta che torno) , però volevo essere più sicuro di questo, ditemi voi. Grazie!

FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 05:04:46  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai benissimo le allungherei soltanto la vita.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 11:02:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che mantenendo la batteria sempre carica al massimo e al caldo si accelera notevolmente il degrado delle celle (15% annuo di capacità in meno), e questo è uno dei problemi delle batterie al Litio: Se le usi molto muoiono a causa dei cicli (naturalmente completi, i rabbocchi valgono la metà o meno) mentre se le usi poco e le ricarichi sempre la morte sopravviene per il degrado elettrochimico...

Ti consiglio pertanto di portare sempre la batteria fino all'80% della scarica e poi effettuare la ricarica, almeno eviti di mantenerla carica e al caldo!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 13:58:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O altrimenti usi la politica degli utensile a batteria delle marche più blasonate, cioè hanno i circuiti dei cb tarati in modo che si carichino al massimo a 4V per cella che sarebbe circa il 5% in meno, e stessa cosa nella scarica.
Di conseguenza se vuoi farla durare di più cerchi di non portarla mai all'80% della sua capacità e quando la carichi, la stacchi prima che raggiunga la carica massima.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 14:57:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se stacca il caricatore prima che le celle si siano bilanciate fa un danno, e i normali caricabatteria non si possono tarare per la tensione che preferisci se non aprendoli e snmanettando il trimmer...
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 19:21:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io prima di ricaricare faccio scendere le tacche della batteria a 2 o 1, in totale sono 5. poi ricarico tutta la notte

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 23:38:08  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si hanno delle ottime celle pressochè identiche in partenza e ben assemblate, soprattutto senza differenze di resistenza dovute oltre che alle celle stesse ai conduttori usati per assemblarle e senza fonti di calore (ad esempio centralina o altro) o altre criticitá che ne possano compromettere l'omogeneitá fra le celle, caricarle fino all'80-85% 85 è un modo molto valido per farle durare molto molto di piú del dichiarato o dell'atteso. Delle celle di ottima qualitá e ben assemblate, se usate dal 15 all'85% del SOC non si sbilanceranno praticamente mai, secondo il mio modesto parere.

Certo il calore danneggia le batterie e le deteriora, ma sinceramente, i peggiori deterioramenti "chimici" si hanno quando le celle stazionano presso il 100% o lo 0% del SOC......sempre secondo il mio parere...

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 12/08/2017 23:43:55
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 20:32:10  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è quello che faccio io da anni e non ho ancora cambiato una batteria delle mie bipa, uso questo metodo di ricarica per il 90% delle volte che le carico e il 10% carico a fondo per effettuare un bilanciamento completo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 20:53:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che mi piacerebbe sapere è se la maggior durata è effettiva o semplicemente dovuta al fatto che se carico meno ovviamente faccio fare alla batteria meno di un ciclo e quindi per forza i cicli aumentano...
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 21:08:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate, ma come si fa a ricaricare all'80%, bisogna controllare sempre il display e staccare il caricabatterie quando si pensa sia quasi carica, inoltre si ha meno autonomia, in questo modo

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 23:45:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti dico la mia strategia:

non mi faccio particolari scrupoli, ricarico completamente dopo ogni uscita (lunga o breve che sia) e metto in bilancio che dopo tre anni di uso dovrò cambiare la batteria

360 euro per ricellarla, diviso tre anni fanno dieci euro al mese ma risparmio benzina assicurazioni e rodimenti di fegato nel traffico e per il parcheggio... Se poi la batteria dura di più, meglio


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 00:43:54  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Quello che mi piacerebbe sapere è se la maggior durata è effettiva o semplicemente dovuta al fatto che se carico meno ovviamente faccio fare alla batteria meno di un ciclo e quindi per forza i cicli aumentano...


Parlo di longevitá nel tempo e nel numero complessivo di Ah erogati nell'arco della vita tecnica. Quindi durata effettiva.

Io non uso BMS onboard su pacchi da bici. Ed ho Sempre un wattmetro montato sul mezzo se non anche sul caricabatterie, quindi fermarmi all'85% (o 90%) è relativamente facile. Prevalentemente uso le Lipo quindi le carico (80% SOC) sempre in mia presenza e in 3/4 d'ora.
Ma ho modificato ad un amico un bosh seconda serie tempo fa per accettare un Caricabatterie programmabile. Oltre che ricaricare leggermente (molto leggermente se no stacca) piú veloce di quello di serie, permette di fermare la carica al punto voluto. Ebbene quelle batterie sono oltre le 1000 ricariche al 90% oggi come oggi e non danno segni di mollare. Ovviamente con una certa regolaritá vengono caricate fino in fondo con il loro carica originale.....
Tre anni possono essere pochi o tanti, dipende....se ricarichi una volta a settimana o ogni giorno o quesi.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 07:30:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comunque, se ho capito bene, dopo tre anni la batteria comincia a deteriorarsi, anche se è stata trattata bene.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 11:11:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, il numero di cicli di vita previsti è calcolato facendo 600-800 cicli di carica/scarica su celle nuovissime in brevissimo tempo, quindi non sarà mai raggiungibile a meno di non fare 25000Km in due anni al massimo.

Se si fanno 2-3000Km l'anno la batteria muore per la vecchiaia, non per il numero di cicli!

Prendi come esempio gli pneumatici della auto, se ci fai molta strada magari raggiungono i 60000Km senza problemi, se invece fai 4-5000Km/anno siccome dopo 5 anni sono comunque deteriorati dai raggi ultravioletti a dal degrado della gomma dovrai sostituirli a 20/25000Km per vecchiaia...

Ulteriore esempio lo puoi avere con le cinghie di distribuzione delle auto, durano magari 100000Km, ma dopo 5 anni vanno comunque cambiate anche se l'auto ha percorso pochi chilometri, e lo stesso accade con le batterie delle bici.
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 11:19:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi, questo mi pare proprio il punto debole delle batterie, all fine della loro vita il loro costo elevato, incide molto sui km(pochi) che si sono potuti fare.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 11:57:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente, il prezzo va diviso per i chilometri, quindi o si usa veramente la bici elettrica lasciando a casa scooter e auto oppure il guadagno puramente economico diviene poca cosa...

Rimane però il godimento ludico e salutistico, credo che valga la pena spendere anche solo per questo!
Torna all'inizio della Pagina

bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 12:49:49  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da precisare che dopo 3 anni la batteria non è da buttare...comincia solo a rendere meno rispetto a quando è nuova quindi permette ancora di fare molti cicli e km!!

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 14:21:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bafiuz: Se hai un kit legale forse puoi continuare a spremere anche una batteria che ha perso il 40% di capacità, ma sempre usando le modalità di assistenza meno aggessive: Se hai un kit potente devi cambiarla, droppa da far paura e ti fa staccare l'assistenza...
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 15:01:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Esattamente, il prezzo va diviso per i chilometri, quindi o si usa veramente la bici elettrica lasciando a casa scooter e auto oppure il guadagno puramente economico diviene poca cosa...

Rimane però il godimento ludico e salutistico, credo che valga la pena spendere anche solo per questo!


d'accordissimo.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 15:01:53  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto e diventano anche pericolose. Le piccolissime differenze in fatto di resistenza, a volte infinitesimali, che si riscontrano fra ottime celle nuove, si amplificano qua do queste sono "vecchie" e quando sono in prossimitá del 100% o dello 0% del soc. Mi spiego le mie (ipotetiche) celle di prima scelta e perfettamente bilanciate nell'ordine di millivolts al 90% si scaricheranno mantenendo questa non percettibile differenza fino al 10-15% dopo di che se le porto a 0 troveró invece delle diifferenze significative anche nell'ordine di qualche decimo. Sull'aging (invecchiamento per tempo vero e proprio) almeno per le 18650 genuine a bassa resistenza che ho testato (sony-LG) avrei qualche dubbio. Se sono ben conservate la loro durata puó stupire...... ho delle VT 1 nuove del 2010 e sono ancora quasi perfette.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 16:10:25  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Bafiuz: Se hai un kit legale forse puoi continuare a spremere anche una batteria che ha perso il 40% di capacità, ma sempre usando le modalità di assistenza meno aggessive: Se hai un kit potente devi cambiarla, droppa da far paura e ti fa staccare l'assistenza...


Quindi mi stai dicendo che la mia 14s tra un anno mi abbandona??così all'improvviso??

Con una perdita del 40% di capacità aumenta il drop del 40%??

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 15/08/2017 : 02:30:59  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh... Io sono molto fortunato allora.... In 4 anni(famo 5) e circa 2000/2500 km annui ho buttato al macero 6 celle su un totale di 34 celle lipo da modellismo 10c 10000mah!!!( montate su due bipa!) ... Spendendo quindi 120€ come manutenzione celle per mantenere 2 bipa sempre cariche e pronte!... Ad oggi tiro ancora fuori 9200 mah da 10000 che erano! altra cosa spesso trascurata... È la possibilità di eliminare soltanto la o le celle esauste da un pacco lipo da modellismo basta saper saldare a stagno e usare strumenti di legno o comunque non conduttivi per separare( ovviamente facendo molta attenzione a non danneggiare gli involucri!!!) le celle che sono solitamente icollate tra di loro.... Molto economico e per niente difficile.... Cosi ho prestazioni molto interessanti e spendo relativamente poco.... Confesso che al suocero ho montato un pacco classico con le 18650 ed che è molto piu comodo da ricaricare.... Ma io voglio energia... Tanta energia!!!! E con tutta la buona volonta non potrei mai lasciare la mia dinamite in busta argentata.... Ne sono dipendente ormai.... Ma questa è un altra storia! Il punto è che (a parte la gufata che mi sto tirando adesso) non spendo molto di batterie... Sia inizialmente che per la loro gestione/manutenzione(assai scrupolosa non lo nego) il problema é che penso di essere una mosca bianca visto che tutti sono convinti che siano molto meno longeve.... Ma va bene cosi: più punti di vista.... Migliorano la visuale!!!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 00:08:21  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robysuper ha scritto:

Boh... Io sono molto fortunato allora.... In 4 anni(famo 5) e circa 2000/2500 km annui ho buttato al macero 6 celle su un totale di 34 celle lipo da modellismo 10c 10000mah!!!( montate su due bipa!) ... Spendendo quindi 120€ come manutenzione celle per mantenere 2 bipa sempre cariche e pronte!... Ad oggi tiro ancora fuori 9200 mah da 10000 che erano! altra cosa spesso trascurata... È la possibilità di eliminare soltanto la o le celle esauste da un pacco lipo da modellismo basta saper saldare a stagno e usare strumenti di legno o comunque non conduttivi per separare( ovviamente facendo molta attenzione a non danneggiare gli involucri!!!) le celle che sono solitamente icollate tra di loro.... Molto economico e per niente difficile.... Cosi ho prestazioni molto interessanti e spendo relativamente poco.... Confesso che al suocero ho montato un pacco classico con le 18650 ed che è molto piu comodo da ricaricare.... Ma io voglio energia... Tanta energia!!!! E con tutta la buona volonta non potrei mai lasciare la mia dinamite in busta argentata.... Ne sono dipendente ormai.... Ma questa è un altra storia! Il punto è che (a parte la gufata che mi sto tirando adesso) non spendo molto di batterie... Sia inizialmente che per la loro gestione/manutenzione(assai scrupolosa non lo nego) il problema é che penso di essere una mosca bianca visto che tutti sono convinti che siano molto meno longeve.... Ma va bene cosi: più punti di vista.... Migliorano la visuale!!!



Perché ti consideri mosca bianca usando le LiCo? Mi pare siamo tanti e se ne parla abbastanza liberamente. La questione è il come ed il perchè le si usano, e, dai retta a uno che lavora con ogni tipo di celle, sostituire celle fallate con singole celle nuove ad un pacco usato, di lipo in particolare, fermo restando che non è difficile farlo, non è per nulla un buon modo di usarle. Domandati come mai ti si rovinano solo alcune celle, piuttosto!

Il prototipo L1eB che possiedo resta tale per ora perché le uniche celle che posso ragionevolmente usare per restare sotto i 30kg sono LiCo ad altissima scarica e i motivi sono principalmente 4:

Vado a paragonare il pacco minimo necessario all'inverter (160A@12-14s) di LiCo (da almeno 20-30C in scarica) ad uno fatto delle migliori 18650 per illustrarli:

- Il peso ed il volume minimo necessario ad alimentare il sistema è 2-3 volte inferiore.
- il Drop sotto il carico massimo è comunque almeno 2 se non 3 volte inferiore
- la perditá di velocitá fra pacco carico e pacco scarico è di circa la metá
- per ultimo, il costo è anche di circa la metá.

I due motivi principali per cui vorrei tanto poter usare delle 18650 LiMn sono invece proprio la longevitá e la sicurezza. Entrambi fattori importanti sia per scopi commerciali che per scopi privati.

Infine, Potresti, per curiositá, dirmi che tipo di celle LiCo da modellismo da 10000 mAh hai comprato 5 anni fa?

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 16/08/2017 00:23:13
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 09:19:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leggendo questo articolo del 24/11/2016 che tratta di batterie di automobili,
http://www.infomotori.com/auto/batteria-auto-elettrica-quanto-dura_120775/

pare di capire che la vita di una batteria è di 4 o 5 anni

oni di litio

Vediamo ora quali aspetti considerare nel determinare l’aspettativa di vita media della batteria auto al Litio di un’elettrica. Innanzitutto, la perdita di efficienza della batteria avviene quotidianamente dal suo primo giorno di vita. Si tratta di un degradamento non lineare: inizia molto lentamente ed accelera dopo 4 o 5 anni di attività. Dopo 5 anni, la perdita di efficienza può aggirarsi intorno al 5%: dopo 8 anni, il valore può raggiungere il 30%.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 11:01:04  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Articolo sulle vecchie sony usate dalla nasa in vari test e su vari spacecrafts e satelliti......senza BMS

https://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20080015775.pdf

Quelle che si usano oggi sono le loro bisnipoti e si presuppone che siano meglio ancora. Inoltre esistono vari articoli autorevoli su test fatti oggi sulle prime celle delle tesla roadster nuove, comparate alle attualo celle della model s-x. Fondamemtalmente, a distanza di 8 anni, non si nota un particolare invecchiamento chimico. Non ritengo questi test del tutto indicativi peró, nel senso che queste celle nuove ma vecchie anderbbero testate anche nel numero di cicli per una vera comparazione e non solo nel singolo test di capacitá.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 11:55:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora perche quelle delle bipa dopo tre anni iniziano a perdere potenza?

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 13:15:06  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdita di potenza e perdita di capacitá sono due cose diverse, In ogni caso direi che dipende fondamentalmente dalla qualitá e modello di celle, dalla frequente non eccelsa qualitá degli assemblaggi, da fonti di calore vicine ad alcune delle celle, insomma da tante questioni contingenti al tipo di applocazione e al tipo di economia del business Bipe.
Un pacco bosch o comunque assemblato a regola d'arte con celle genuine LG o Sony o Panasonic o Samsung (che ricordo sono gli unici produttori di tali celle) caricato e scaricato a modo, ha senza dubbio una durata superiore ad un anonimo pacco cinese di 18650

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 16/08/2017 13:17:08
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


468 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 13:52:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' sbagliato paragonarle alla batteria litio del cellulare?
Con l'attuale cellulare sono a 30 mesi di ricariche:
ho sempre ricaricato al 100% ogni sera; trovandolao al 70 o al 80%.
Pochissime volte ho provato a ricaricarla dopo 2 giorni(mi scende al 10-15%)
Posso azzardare, per assoluto difetto, 330 ricariche/anno * 30mesi = 9.900 Ricariche
Ora mi accorgo che, la sera, lo trovo al 60%..Penso di poter fare ancora 1 anno....
Se una bipa mi facesse cosi' non sarebbe ottimo ?

Ciao

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 14:12:16  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è proprio corretto per 2 motivi, primo la cella di un cellulare ha quasi sempre chimica differente da quelle di una bipa, ma soprattutto appunto ha una sola cella quindi non esiste sbilanciamento. Le batterie di una bipa finite hanno quasi sempre solo un gruppo di celle fallate.
Si potrebbe dire che se ipoteticamente le celle di una bipa fossero perfettamente simili in partenza e nell'arco del loro uso non intervenissero situazioni che le rendono "diverse" ci si potrebbe aspettare lo stesso comportamemto. Il cosiddetto "barbacaricatore" di fatto favorisce questa situazione. Qualsiasi BMS onboard invece tende a sfavorirla.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 16/08/2017 14:18:31
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 14:51:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

111,99 KB

la vedete questa? è di una calcolatrice che avevo comprato negli anni 80, funziona ancora, com'è possibile?

secondo me se si vuole si potrebbero fare delle batterie valide.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 15:43:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella è una pila al litio NON ricaricabile, una chimica diversa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 16:53:00  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, si tratta di una pila primaria Litio Manganese, se leggo bene una CR2032 o 35 approssimando la sua capacitá a 1Wh (3V*300mAh) e approssimando il consumo della tua bellissima casio a 0.0005Wh ecco che funzionerá per ben 2.000 ore..... posso azzardare che la calcolatrice continuerá a funzionare probabilmente anche ad 1,5V se non anche meno e che la capacitá nominale di queste pile è calcolata da 3V a 2V mentre quando sono nuove misurano tipicamente 3.2 quindi probabilmente la stima è a grande ribasso.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 16/08/2017 17:06:04
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 20:23:38  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho una calcolatrice scentifica presa nel 1984 e non ho ancora cambiato la batteria, mi sono sempre chiesto se si fosse trasformata in autoricaricabile, anche perchè la uso tutti i giorni anche per lavoro.
Tornando alle sony "autobilancianti" quelle che ho preso io da nkon e che sto testando, non sono per niente autobilancianti e per di più adesso hanno una resistenza interna esagerata, al punto che non riesco a caricarle più di 0,5C
Forse sono l'unico ad essere stato fregato nkon con celle tarocco, boh non so più cosa pensare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.