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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2017 : 15:54:35
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buongiorno, ho acquistato per mia moglie una bici di decatlon elops 500 24v.
non sono soddisfatto delle prestazioni in salita vorrei quindi chiedervi se esiste un metodo per aumentare la potenza (cosa dovrei cambiare?).
avete suggerimenti da darmi? grazie
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2017 : 20:22:47
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E' semplice Decatlon non vende esclusivamente bici Bici poco costose poca resa Sono bici che vanno bene solo per giri in citta e citta pianeggianti Ma è quella che costa 699 euro?
Immagine:
66,43 KB |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 17/08/2017 20:24:06 |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2017 : 21:28:34
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si è quella da 699...pensavo che avesse bisogno di prestazioni minori |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2017 : 21:45:05
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Qualcosa si può fare ma senza spendere troppo sarà veramente poca cosa. Per avere più potenza non è necessario survoltare, piuttosto bisogna aumentare la potenza erogata dalla centralina. Per fare questo bisogna stagnare un pò lo shunt che è presente nella centralina. In questo modo la centralina invece che erogare 250W erogherà es.350W. Questo ti permetterà di salire meglio le pendenze. La velocità massima rimarrà praticamente uguale al massimo 1-2 Km/h in più. Questo sistema potrebbe anche permettere di erogare qualcosa in più senonchè esagerando si arriva al limite dei mosfet della centralina, che potrebbero bruciarsi, e si arriva al limite di erogazione della batteria che, se costruita con celle di bassa qualità, non gradirebbe la maggior corrente richiesta. Ora siccome la bipa per quanto carina e ben fatta, essendo di prezzo molto basso, avrà sicuramente una batteria economica e quindi non si può esagerare. Ricellare la batteria nuova con celle di qualità non avrebbe senso perchè è nuova; ci sarebbe poi sempre la questione dei mosfet.
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 00:15:46
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non è possibile sostituire la centralina con una piu performante ? penso di avere ancora la possibilità di vambiare bici prendendone un altra sempre da decatlhon con motore 36v aggiungendoci 300 euro... COSA MI CONVIENE FARE ? |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 00:33:49
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Pino T4R ti ha detto cose giuste. Aumentare la tensione da 24v a 36v o peggio ancora a 48v significa solo aumentare la velocità in pianura senza vantaggi in salita (anzi). Quelli che devi aumentare sono gli ampere della corrente e puoi farlo aggiungendo una gocciolina di stagno sullo shunt della centralina. Ma non ti aspettare miracoli. L'ideale sarebbe invece smontare la ruota motrice e sostituirla con una dichiarata da 36v. Allora andresti decisamente più lento in pianura ma inesorabile in salita e non avresti bisogno di modificare nient'altro. Verifica però quanti fili escono al motore: se sono più di 3 fili puoi sostituirlo solo con un altro motore "sensored".
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 08:55:04
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riassumendo avrei due possibilità:
1) spendendo 300 euro potrei acquistare questa (bici con motore 36v) : https://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-700-id_8353006.html
o in alternativa
2) sostituire la centralina della mia bici attuale (magari con una 24v 500w) ed eventualmente migliorare il mio pacco batterie esistente.
non avendo necessita di andare più velocemente in pianura, ma avendo necessita solo di un po più di potenza in salita ritengo che la soluzione numero 2 sia la più indicata. concordate?
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 09:34:37
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In linea di massima le due possibilità sono quelle che hai indicato. Considera però che se la bici a 36V ha sempre velocità legali vuol dire che il motore probabilmente ti assisterà di più anche nelle salite quindi, magari, potrebbe bastarti.
Se cambi centralina probabilmente dovrai cambiare display (Lcd o Led che sia) magari anche il pas e forse dovrai adattare e modificare gli spinotti del cut off freni se non risultassero subito compatibili (niente di impossibile per carità ma è giusto che tu sappia che la nuova centralina potrebbe non essere "plug-in") e certamente sottoporrai la batteria ad un super lavoro riducendo sensibilmente la sua durata e quindi probabilmente dovrai, relativamente presto, effettuare un ricellaggio... insomma nel medio periodo non è detto che vai a risparmiare molto.
L'ultima alternativa potrebbe essere smontare tutto il kit (motore, centralina, display e batteria) e provare a rivenderlo e provvedere al montaggio di un bel kit aftermarket da 36v 500W (magari un Swxh o Bpm) e sicuramente, a questo punto, la bici ti soddisferà!
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 09:58:20
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considerate che la bici in questione viene utilizzata 15gg / anno . è utilizzata come mezzo di trasporto quando siamo via in camper.
dal sito di decatlhon ho notato che la differenza di coppia tra le 2 bici è solo 4 Nm, 30 contro 26.
quindi prima di cambiare la centralina proverò la via della modifica (stagnatura) esiste qualche guida per questo?
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 10:34:08
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I pochi giorni in cui viene utilizzata la bici diciamo che non giustificano il cambio bici, ma neanche il cambio centralina ed upgrde batteria. A proposito poi del limitato utilizzo, non lasciarai mica la bici così in garages per trovarla l'anno prossimo pronta per l'uso? Troverarai di sicuro la batteria morta ed inutilizzabile. Se proprio non puoi utilizzare la bici durante l'anno ti conviene fare in questo modo: carica la batteria, portala a circa metà scarica e poi la impacchetti per bene nel cellophane e la metti nel freezer. Si proprio nel freezer, la riprenderai un pò di giorni prima di utilizzarla, la lascerai all'aria aperta a scongelarsi e poi dopo almeno due goirni completi la ricarichi e la ri usi. Il perchè di tutto questo è che i processi chimici che avvengono all'interno della batteria, e che provocano l'invecchiamento anche senza utilizzo della batteria, come la maggior parte dei processi chimici sono inibiti dal freddo intenso. Per cui Per come shuntare la centralina prova a fare il cerca sul forum o sulla rete troverai di sicuro qualcosa. Ma sei pratico di elettronica e sai usare un saldatore? Ma di dove sei? Perchè potresti contattare qualcuno vicino a te e metterti daccordo con lui per la modifica, me compreso.
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 10:44:43
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(abito in provincia di massa) sono molto pratico di elettronica, diciamo che è il mio lavoro. la bici la utilizzo tutto l ' anno è che comunque alla fine i giorni di utilizzo sono quelli. ho trovato qualche info sulla modifica ....appena posso apro la mia centralina e vedo come è fatta |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 11:34:53
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Premesso che, visto l'uso limitato, credo anche io che la modifica dello shunt sia la cosa più saggia da fare.
Non vorrei dire una bestialità ma, più in generale, non bisogna considerare il solo incremento di Nm per capire se un motore ti assiterà di più in salita. Se hai un motore da velocità quando comincerà la salita il suo apporto (anche in termini di Nm) si riddurrà velocemente al decrementare della velocità (quindi dei giri della ruota) fino a "piantarsi" invece un motore da salità manterrà il regime di giri (e quindi i Nm) senza problemi e non si piantentarà. Visto che generalmente un motore che a 24v fa i 25 Km/h è più da velocità di un motore che fa i 25 Km/h a 36v ecco il perchè l'eventuale passaggio alla bici a 36v potrebbe essere sufficiente a non far venir meno l'assistenza alle prime salite e (di fatto) ad avere più Nm disponibili quando si usa la bici. |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 11:54:46
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non credo sia cosi , nei motori elettrici la massima coppia si ha a bassi rpm , infatti penso che la potenza espressa in watt sia coppia * rpm. non me ne vogliano i più tecnici. |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 12:13:22
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| miller ha scritto:
riassumendo avrei due possibilità:
1) spendendo 300 euro potrei acquistare questa (bici con motore 36v) : https://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-700-id_8353006.html
o in alternativa
2) sostituire la centralina della mia bici attuale (magari con una 24v 500w) ed eventualmente migliorare il mio pacco batterie esistente.
non avendo necessita di andare più velocemente in pianura, ma avendo necessita solo di un po più di potenza in salita ritengo che la soluzione numero 2 sia la più indicata. concordate?
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Se puoi ancora restituire la tua e aggiungere 300€ perchè la original ti piace di più, ok. Altrimenti con 200€ prendi una motoruota pronta con motore swxh da 36v, che abbinato alla tua centralina da 24v ti farà arrampicare senza pensieri. L'unico inconveniente è che non sarà veloce come la original (ma andrà meglio di questa in salita). Invece mettere una centralina più potente, o stagnare la tua, comunque sarebbe come usare più muscoli per spingere in salita il rapporto del cambio sbagliato. Sprechi energia in modo inefficiente, rischi di bruciare il motore e stressi la batteria.
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 20:34:50
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ho aperto la centralina è una 12a di corrente massimo con 6 mosfet. è ricoperta da una resina gommosa lunedi vedrò come toglierla. con 6 mosfet non devo superare i 18 A vero ? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 21:04:12
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Attenzione è pieno di post di bruciatere modificando lo shunt. Poi non credere che le prestazioni subiscano un aumento drastico. Leggiti i post sull'argomento mi raccomando! Non credo puoi arrivare a 18a ma a 15a. Una 36v 12a l'ho portata a poco più di 500w con controllo costante col wattmetro. Senza vai a caso... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 22:36:36
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Aumentare la corrente della centralina sevirà solo a danneggiare la tua batteria, infatti come vedi è stato scelto di non superare i 12A massimi (288W di potenza MASSIMA), quindi in realtà la tua bici non ha 250W continui ma solo 180, e la batteria è nata per essere utilizzata cone queste potenze: Se modifichi lo shunt o sostituisci la centralina ecco che la batteria andrà velocemente all'altro mondo, c'è poco da fare, i componenti delle bici economiche sono all'osso!!! |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2017 : 09:40:47
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premetto che la centralina di serie della bici non la ho ancora fusa!.
stavo valutando la possibilità di sostituire direttamente la centralina ,ho viso che ne esistono una miriade di modelli.
escludendo i connettori ,sono tutte compatibili o esistono tipi diversi, potete linkarmi una adatta alla mia bici?
grazie. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2017 : 13:15:00
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Il problema è proprio quello, cioè di solito le centraline sono compatibili solo con il loro pas/display quindi difficile dire quale può essere compatibile con i tuoi accessori, specialmente poi se intendi variare tensione/amperaggio |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2017 : 13:42:19
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Le centraline di serie sono le uniche compatibili con il pas e con il display della tua bici, e comunque come ti ho già detto NON puoi aumentare la potenza della centralina, la tua batteria ne risentirebbe immediatamente: Se il progetto di quella bici non è adatto per il tuo impiego devi fare modifiche pesanti, tutti i componenti sono calcolati per lavorare in simbiosi e se ne modifichi uno sei fregato, parlo per eseperienza!!! |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2017 : 15:28:42
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Se il problema da risolvere sono le salite, secondo me l'unica cosa che puoi fare è sostituire la ruota da 24v con una da 36v che però continuerai ad alimentare con l'impianto originale da 24v. Avresti meno velocità di punta in pianura e più tiro in salita senza stressare la batteria.
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 09:12:57
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missione compiuta !!!
vi faccio un piccolo riassunto:
1)la centralina di serie non può essere stagnata perché totalmente resinata. 2) ho installato quindi una nuova centralina da 500W 9 mosfet sostituendo anche il display 3) la batteria di serie è formata da 28 elementi samsung 18650 da 2200 mAh 8,8 Ah totali,è possibile acquistando altre 7 batterie (di solita capacità e possibilmente di solita marca e modello) portare la batteria a 11Ah molto semplicemente. Da data shet samsung la batteria di serie può sopportare un erogazione massima di corrente istantanea di 17,6 A (circa 420 W), aggiungendo le 7 batterie si può arrivare a 22 A di erogazione (circa 520 W) senza minare l'affidabilità del pacco batteria. è inoltre importantissimo non far mai scendere la tensione del pacco batterie sotto i 19,25 V (tensione di cut-off) vi indico questi dati per eventuali programmazioni (lascio a valutazioni personali il margine di sicurezza da tenere su erogazione istantanea di corrente e tensione minima considerando che comunque i dati da me forniti sono indicati su documentazione samsung quindi già soggetti a margini).
attualmente ho limitato la potenza della bici a circa 400 w e sono in attesa di ricevere le 7 batterie samsung per aumentare la potenza del bacco.
cosi la bici mi soddisfa pienamente.
ciao e grazie
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 11:27:25
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La centralina originale era per motori sensored o sensorless? e con cosa l'hai sostituita esattamente?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 11:30:00
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Bene, ma vorrei ricordarti che una centralina da 24V-500W assorbe ben 21A continui e 40A di picco, altrimenti NON è da 500W...
Probabilmente la centralina che hai messo è da 500W massimi, quindi da 250W continui, perciò te la cavi con un picco di corrente di 21A: Controlla bene cosa c'è scritto sulla centralina, perchè se è veramente da 500W continui la tua batteria non sarà in grado di alimentarla, nemmeno con altre sette celle in parallelo.
A proposito, lo sai che le celle al Litio non si possono saldare a stagno? Te lo dico perchè altrimenti le danneggi immediatamente...
Ps) Le celle che formano la tua batteria sono nate per lavorare ad 1C continuo (quindi quando avrai 11Ah lavoreranno bene a 11A) e possono erogare 2C (22A) solo per pochi secondi (per corrente istantanea si intende proprio questo) , quindi se pensi di fare delle salite con la tua bici ricordati che la corrente sarà sempre di 20A, troppi per quelle celle: se poi la centralina è veramente da 500W allora sei proprio al palo.
Come dicevamo una bici elettrica è un equilibrio di elementi, e se ne turbi uno poi sono problemi. |
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miller
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 14:06:30
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i dati da me indicati sugli A erogabili dalle batterie sono per erogazioni continue e non di picco.
la centralina lavora come generatore di corrente quindi gli A erogati sono quelli e considerando l'utilizzo del Pas che abilita l'erogazione di corrente col motore già in rotazione non dovrebbero esserci correnti di picco.(cosa diversa potrebbe accadere se si utilizza l'acceleratore con motore da fermo ,qui dipende dalla progettazione hw della centralina)
per quello che riguarda la modifica della batterie non necessita di nessuna saldatura.
allego ds delle batterie mod.22f
Allegato: ICR18650-22F.pdf 515,59 KB |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 14:24:20
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Fico aumentare la capacità senza nemmeno una saldatura... come si fa?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 22:20:11
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Non capisco cosa stai dicendo, le centraline per bici elettriche (tutte quante) hanno una potenza ben definita, e pertanto anche una corrente media che possono mantenere all'infinito e una corrente di picco che erogano solo durante le partenze, le accelerazioni e IN SALITA, e siccome tu hai un motore ch NON è adatto per fare salite ( è un HS) ecco che in quella condizione la tua centralina sparerà la massima corrente che può digerire...
Se prendi in esame tutte le bici a norma alimentate a 36V e con 250W di potenza potrai notare che hanno centraline da 7A continui (250W) e 14A di picco (500W), mentre quelle alimentate a 24V avranno per forza di cose una centralina da 10A continui (240W) e 20A di picco (480W).
La tua bici infatti che aveva una centralina da 12A massimi era molto al di sotto della potenza legale, aveva solo 144W continui e 288W di picco, veramente una miseria...
Comunque non hai ancora detto quanti Ampere massimi eroga la tua nuova centralina, se posti il dato almeno sappiamo di cosa stiamo discutendo!
E veniamo alle celle, come puoi vedere dai grafici che tu stesso hai allegato sono in grado di lavorare a 2C massimi (4400mA), quindi sono celle a basse prestazioni che devono lavorare la maggior parte del tempo a 1C, ovvero a 2200mA... Da questo si deduce che la tua futura batteria da 24V-11Ah dovrà lavorare quasi sempre a 1C (11A) e solo per pochi istanti a 2C (22A), altrimenti la distruggerai in breve tempo.
Ecco che se la tua centralina è da 250W (quindi 10A continui e 20A di picco) la batteria soffrirà solo in salita, mentre se veramente hai acquistato una centralina da 500W effettivi e non di picco sono guai, la batteria non è un grado di soddisfare la corrente che richiede.
Cosa intendi poi dicendo che quelle celle non necessitano di nessuna saldatura? Hai scoperto l'America o cosa? Ricordati che dovrai saldare ogni singola cella ad ogni parallelo da 4P già esistente, altrimenti se fai una batteria da 7S-1P impilando le nuove celle e poi limitandoti a collegarla in parallelo all'altra le nuove celle NON si bilanceranno durante la carica e si danneggeranno. |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 00:38:15
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Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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