Autore |
Discussione |
|
Goran
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 20:24:35
|
Salve ragazzi, sono nuovo del gruppo e non sono riuscito a trovare una risposta al fatto se questa vecchia yu fu bike sia legale o meno con la normativa attuale... Potreste aiutarmi? Grazie gente!
Immagine:
3445,4 KB
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 21:12:42
|
Se ha il pas cioè si attiva pedalando e non supera i 25kmh non vedo perché non dovrebbe esserlo. Non deve avere l'accelleratore o se lo ha deve funzionare solo pedalando. |
|
|
Goran
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 21:51:40
|
Ciao Andrea! Grazie per la risposta... Vedo di essere più chiaro.. per attivare il motore devo pedalare ma,poi, con l'acceleratore posso regolare la velocità.. acceleratore come nei motorini..e se dopo un po' non pedali si stacca il motore.. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 22:02:02
|
Quindi smettendo di pedalare l'accelleratore non funziona più ? Se è così è legale, se invece dopo le prime pedalate puoi smettere di pedalare per lungo tempo e andare come un motorino non lo è. Io la userei è sicuramente un mezzo molto tranquillo non dovrebbero farti storie, specialmente se non parte col solo acceleratore. |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 22:07:23
|
Ciao, alcune di quelle bici avevano un sensore che fermando le pedivelle in una certa posizione teneva abilitato l'acceleratore ad oltranza e di fatto si avavnzava senza pedalare. Se la tua è una di quelle non sei in regola, ma se invece richiede effettivamente la rotazione dei pedali per mantenere attivo l'accaleratore, sei in regola. |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 02:37:37
|
Il motore è Crystalyte |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Goran
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 12:47:30
|
Grazie per le risposte gente! Praticamente ho fatto un test e ho notato che dopo che ho iniziato a pedalare posso accendere il motore ma se smetto di pedalare il motore continua a girare regolato dal manettino dell'acceleratore.. non sono riuscito a risalire alla potenza del motore ma da un vecchio post nel forum di uno stesso modello di bici, dovrebbe stare sui 200w.. arrivata a 20km/h è inutile pedalare o accelerare che tanto non va più veloce.. da qualche parte avevo letto che dovrebbe rientrare in una categoria in cui non è necessario il controllo della pedalata assistita per via della bassa potenza del motore e della velocità inferiore ai 25 Km/h.. qualcuno ne sà qualcosa? |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 13:11:47
|
hai letto o ricordi male, per essere considerata bicicletta e non ciclomotore deve sottostare a 3 requisiti
- la potenza deve essere inferiore a 250W - il motore deve funzionare solo mentre si pedala - il motore deve calare progressivamente l'assistenza avvicinandosi ai 25 km/h e cessare una volta superati (con una lieve tollernza) |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 14:01:22
|
Purtroppo il codice della strada non ha nessuna categoria a parte, ci sono le bici elettriche a norma (max 250W, max 25Km/h, assistenza che si stacca amettendo di pedalare) quindi la tua bici è illegale...
Le uniche bici munite di acceleratore che si possono considerare a norma di legge sono quelle che non appena smetti di pedalare si fermano, indipendentemente dalla posizione della manopola, se la tua invece permette di viaggiare con le pedivelle ferme è fuori legge. |
|
|
|
Discussione |
|