Autore |
Discussione |
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 00:05:16
|
Sono andato a trovare i Costruttori di un nuovo motore tutto italiano
La ditta si chiama OLIEDS
e hanno la sede a Cesena
La OLIEDS è una divisione della OLI SpA che è una ditta, affermata internazionalmente, produttrice di apparecchiature industriali tipicamente nel settore della vibrazione industriale (produce quelle apparecchiature che scuotono cisterne, nastri trasportatori, condotti vari per far defluire il prodotto trasportato all’interno, come può essere il calcestruzzo o i cereali)
Al timone della nuova divisione "motori per bipa" ci sono delle vecchie e stimate conoscenze di Jobike: Marco Manuzzi il fondatore di Alcedo e i suoi storici collaboratori, Paolo Gori e Andrea Culiani. Con la loro esperienza di biciclette elettriche, hanno realizzato un motore centrale dalle interessanti caratteristiche La nascita di questa divisione è stata resa possibile da Giorgio Gavioli, Ad della OLI SpA
Tale motore è costruito interamente in Italia Per ora viene assemblato su una linea poco automatizzata, ma stanno arrivando i nuovi macchinari (anche il sito è in allestimento)
Ecco il gruppo motore che ha l’attacco Bosch
e qui è visto da sotto
La centralina è accessibile facilmente senza smontare il gruppo motore E’ sotto al coperchietto davanti alla corona
La linea di catena risulta ottimale
Qui si vede la ridotta sezione del gruppo motore
(nella foto il motore sembra interferire con la rotazione del pedale: ovviamente non è così, è solo un effetto prospettico dovuto all’obbiettivo di corta focale utilizzato)
C’è il consueto sensore di velocità che legge i giri al minuto della ruota posteriore
E’ costruito badando alla robustezza e alla durata Mi viene da definirlo “potente e gentile “: ti mette a disposizione tutta la sua forza ma senza importela
La coppia erogabile è di 80Nm al pedale (o alla ruota se si usa un rapporto corona/pignone 1:1)
Il sistema di controllo dell’assistenza è a torsiometro Tale sensore ha una risposta molto veloce e un ampio range di regolazione che va da 12kg (pari al solo peso della gamba) a 60kg (pari a tutto il proprio peso scaricato sul pedale)
La partenza è immediata alla pressione del pedale ma avviene solo se si spinge con almeno 24kg: in questo modo si evita che, quando si è fermi al semaforo, il motore si avvii col solo peso della gamba
Un display ben visibile riporta molte utili indicazioni
La pagina principale indica : la velocità di marcia, la temperatura ambiente, il livello di assistenza selezionato, la tensione della batteria sia con una barra analogica che col valore numerico in volt, una barra analogica della potenza richiesta alla batteria e i valori da ciclocomputer (la foto fa vedere anche la luminosità della retroilluminazione)
Questa è la pagina per gli “smanettoni” che indica anche la potenza muscolare esercitata sui pedali, i watt assorbiti dal motore e il consumo in Wh/km !!! aaaaahhhh finalmente un display fatto da chi usa davvero una bici elettrica !!!
Questa è la pagina riassuntiva in cui sono indicate anche le calorie consumate dal ciclista (è accessibile solo a bipa ferma per non indurre troppe distrazioni al guidatore)
I pulsanti per cambiare il livello di assistenza e per commutare le indicazioni del display sono posti vicino alla manopola, in posizione ben raggiungibile senza muovere la mano Si azionano bene anche con i guanti
I livelli di assistenza sono 5 più lo “zero” che tiene il display acceso ma il motore spento L’assistenza va dal 100% a livello 1 fino a 400% a livello 4; ovvero se io ci metto 100 di sforzo il motore ci mette 100 -200- .... 400 Ma c’è anche il livello 5 : e qui la cosa diventa interessante perchè può lavorare in “emulazione PAS” Ovvero il motore eroga circa 130W anche con la sola rotazione “simbolica” dei pedali Interessante il fatto che, se si inizia a spingere sui pedali, il funzionamento torna ad essere quello classico a torsiometro, consentendo una reattività ottimale Questa funzione è implementabile a richiesta del costruttore di bipa che adotterà questo motore
Se collegato ad una batteria predisposta, può anche fare la diagnostica di tale batteria e indicare persino la tensione di ogni singola cella Ma si può collegare ad una batteria con i soli due fili di potenza perdendo tali funzioni ma senza alcuna limitazione nel suo funzionamento .... ovvero è un sistema aperto
Ed ora sveliamo un segreto (... di pulcinella):
questo motore è attualmente applicato sulla Armony Modena Evo di cui a breve pubblicherò il pix-test ...
... ed è montato con la sigla AM 80 sulle nuove Atala !!!!! Su queste ultime la taratura dei vari parametri di risposta del motore è personalizzata su specifiche della Atala stessa
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 09:16:23
|
Una buona notizia, i ragazzi si impegnano da anni per questo risultato: Complimenti e auguri!!! |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
|
epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 10:58:10
|
Fortissimi, oltretutto sapere che dietro il motore centrale "atala" c'è marco manuzzi che contattai forse agli inizi di alcedo , fa davvero piacere!! |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 11:54:42
|
Ma non è che essendo un motore nuovo soffrirà di problemi di affidabilità o durata? I bosch e altri hanno ormai una lunga esperienza nel campo
|
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 12:59:15
|
| chicc0zz0 ha scritto:
Ma non è che essendo un motore nuovo soffrirà di problemi di affidabilità o durata? I bosch e altri hanno ormai una lunga esperienza nel campo
|
Come hanno già scritto sopra sono anni che Marco & C. lavorano e girano con questo motore... che quindi è "nuovo" per finta... ..poi finalmente è stata fatta una cosa furba... invece di fare come i Cinesi che clonano modelli già esistenti e li fanno più scarsi (esempio su tutti il povero Giapponese Sunstar), qua hanno "clonato" il Bosch e finalmente l'hanno reso ancora migliore... Congratulazioni e complimenti.. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 13:55:57
|
Finalmente sostanza invece di solo marketing... ...ma al contempo mancanza di un marketing adeguato... Con molto rispetto Marco, se leggi questo 3D, nella descrizione del link postato dei numerosi punti qualificanti non c'è traccia. Capisco non siano facilmente alla portata della comprensione della maggioranza dei potenziali clienti, ma è un vero peccato (ed un prezzaccio del genere non aiuta a dare valore). Spero che per altre tipologie di applicazioni ci saranno ben altre indicazioni tecniche (come quelle postate in questo 3D).
A parte ciò veramente complimenti ed in cxxo alla balena!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 01/09/2017 14:04:56 |
|
|
windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 14:24:08
|
Il livello "5" di assistenza lo trovo adorabile!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 14:27:39
|
però mi sembra che manchi il totalizzatore dei watt consumati, che è la cosa più importante o sbaglio? Comunque una bella novita , non capisco perché l'atala gli cambi nome facendolo passare per suo... È una bugia con le gambe corte.. Ottima l'idea dell'attacco bosch, forse tra un po' potremo costruirci la bici comperando un telaio e motore separatamente ! |
|
|
bpaperino
Utente Normale
61 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 16:31:02
|
Molto bella, si sa il prezzo? |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 19:56:23
|
Auguri di grande successo ! Forza Marco ! |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 21:47:51
|
| andrea 104KG ha scritto:
però mi sembra che manchi il totalizzatore dei watt consumati, che è la cosa più importante o sbaglio? Comunque una bella novita , non capisco perché l'atala gli cambi nome facendolo passare per suo... È una bugia con le gambe corte..
|
in realtà il totale dei wattora non manca perchè c'è l'indicazione del consumo in Wh/km da inizio giro .... e moltiplicando per i km fatti .....
L'Atala dichiara espressamente che è fatto in collaborazione con una ditta emiliana; non ne dice semplicemente il nome Ed è vero che la messa a punto dei parametri per la versione AM80 è stata fatta con molte prove eseguite da Atala stessa in collaborazione con Olieds (tanto per dire: le Atala hanno il livello 1 che assiste al 50% invece del 100% della Armony e non hanno l'Emulazione Pas al livello 5 che è invece al 400%)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 21:48:58
|
| bpaperino ha scritto:
Molto bella, si sa il prezzo?
|
dai, pazienta ancora un pò di giorni che arriva il pix-test |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2017 : 22:28:19
|
| in realtà il totale dei wattora non manca perchè c'è l'indicazione del consumo in Wh/km da inizio giro .... e moltiplicando per i km fatti ..... |
No no no! Non mi convince per niente, primo è una media e va ha capire come funziona se uno fa una pianura e poi una salita molto ripida, poi uno che fa, si ferma, estrae la calcolatrice tascabile, calcola quanto a consumato e decide se proseguire o tornare indietro? Un wattmetro da 20 euro lo fa ..... Ma non è solo un loro bug, gli lcd di bms battery misurano i watt istantanei molto bene ma se poi non fai la somma .... serve a poco! A me fare giri dove devi sperare che l'ultima tacca duri fino a casa... mette l'ansia |
Modificato da - andrea 104KG in data 01/09/2017 22:29:34 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 08:12:55
|
@Andrea104Kg: Fatti come me solo batterie da 1000W minimi, vedrai che a quel punto sarà solo la resistenza del tuo "didietro" a tagliarti l'autonomia, dopo 150Km voglio vedere se pedali ancora!!! |
|
|
andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 10:19:47
|
Pixbuster mi raccomando un test completo anche di prezzo e fatemi capire bene il 5 LIV. AM80 al 400%, come sforzo,praticamente può corrispondere alla pedalata simbolica del pas al 5 liv, giusto? |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 10:55:57
|
| Barba 49 ha scritto:
@Andrea104Kg: Fatti come me solo batterie da 1000W minimi, vedrai che a quel punto sarà solo la resistenza del tuo "didietro" a tagliarti l'autonomia, dopo 150Km voglio vedere se pedali ancora!!!
|
questo sergio è un concetto che pur avendolo ribadito molte volte viene compreso con difficoltà tra gli ebikers.
hanno paura del peso
non vogliono spendere cifre consistenti per la batteria,
tutto comprensibile,
però poi la frustrazione di una bipa che nn soddisfa porta a spendere molto di più.
io per primo:
-atala egreen
-btwin decathlon
-kalkoff scavalco alto
-kalkoff scavalco basso
-bipa da scavalco (chesselavessi fatta subito avrei risparmiato 6000 euro)
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 12:06:49
|
Ah ah ah... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 12:17:32
|
Preferisco 20 euro di wattmetro e ho la stessa precisione dell'indicatore auto della benzina, anzi di più le bici troppo pesanti mi tolgono la voglia du pedalare non so perche |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 15:47:56
|
Andrea104, l'indicazione che fornisce è esatta : moltiplicando il valore Wh/km per i km percorsi si ha esattamente il valore dei wattora consumati
Dai te la dico chiara: non hanno messo il valore totale per evitare che poi nascano contestazioni sulla capacità della batteria (che loro non forniscono) da parte degli utenti che non sanno molto di questi parametri E in ogni caso c'è la barra della carica della batteria che indica correttamente a che punto si è; e c'è anche il valore numerico dei volt che fornisce un'altra bella indicazione sullo stato di carica (ma già questo è per i più smaliziati)
Comunque se ti segna 7Wh/km consumati fino a quel momento, e normalmente ti attesti su 6.4 , capisci immediatamente che ... hai esagerato col consumo e che devi risparmiare per tornare a casa
---
ho modificato la parte in cui descrivo l'organico della Olieds perchè avevo fatto un pò di confusione con nomi e ruoli
ed è online il sito, in inglese ma fra pochi giorni anche in italiano
www.olieds.com
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2017 : 21:12:19
|
Ciao. L'ho provato anche io e mi è piaciuto molto. A dirla tutta avrei gradito di poter andare in modalità pas oltre i 130w (A me hanno detto 250w) più che altro perché questa caratteristica viene pubblicizzata in modo che si può pensare ci sia un interruttore per passare da pas a torque. Magari dopo un periodo di test la Potenza del motore potrebbe crescere in modalità pas.
Comunque complimenti per il motore è viva le aziende che producono in Italia. |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2017 : 21:35:36
|
Ciao Pix vieni a casa mia? o io vengo li a casa tua? la vorrei vedere dal vivo e vedere il motore in azzione Ai gia fatto le foto nell'ascensore della stazzione? fermati a casa mia fammi sapere. |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
faustus50
Nuovo Utente
Liguria
19 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2017 : 21:55:01
|
Ho comprato Un atala B . Cross con am 80 olileds devo dire che il motore ha un bel tiro al 5 step passa 'in Pas o e da modificare i parametri , ci sara un opzione per aumentare l'assistenza a 40 Km ora. e fornire una batteria da 550 w in futuro |
fausto baccino |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2017 : 11:45:02
|
complimenti a Marco e al suo staff,creare un motore contro cinesi e tedeschi è veramente una impresa eccezionale, fornirlo a una ditta italiana è ancora meglio, auguroni!!! |
www.enerlab.it |
|
|
stefno
Utente Attivo
Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2017 : 17:29:08
|
Bravo Marco Alcedo, e complimenti all'azienda! Ho sempre creduto nel torque perché regala la sensazione della gamba bionica... |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2017 : 14:33:16
|
Anch'io faccio i miei complimenti a Marco, mi parlò di avere nel cassetto il progetto di un motore diversi anni fa quando la sede di AlcedoItalia era l'officina accanto a casa sua e andai di persona a comprare il mio primo kit. Sono contento che abbia coronato il suo sogno, ora però c'è da scalare la montagna rappresentata dalla concorrenza. Ottima l'idea di farlo compatibile ai telai che alloggiano il Bosch in questo modo i produttori sono invogliati ad adottarlo e per noi rende possibile smanettare con qualche bici con motore Bosch defunto riportarla a nuova vita con questo motore. Ottima anche la scelta di rendere il sistema aperto a batterie non originali che consentirà grossi risparmi quando si tratterà di cambiare batteria. Una buona cosa sarà se è possibile acquistare solo il motore, Yamaha vuole il vecchio motore in resa per poterne acquistare uno nuovo e questa scelta è incomprensibile. |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
Modificato da - Arcipelago in data 05/09/2017 14:36:53 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 00:56:07
|
ma solo io mi sto mangiando le mani per non poter comprare (perché ho già una bipa) la B-Easy AM80 a 1000€? O forse ha una componentistica troppo entry level? |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 08:48:04
|
Almeno pure io... la prenderei x togliere il motore ed installarlo sul telaio postato da Steu!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
faustus50
Nuovo Utente
Liguria
19 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 10:26:45
|
ora anche marche montano questo olieds , a verona saranno presentate , la marca olympia , vedremo , sarebbe pero interessante accedere al menu avanzato , e sapere la password che tutti i costruttori non comunicano, secondo me accededo al menu avanzato si modificano i parametri , che ogni marca li istalla. |
fausto baccino |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 14:29:25
|
Peccato che per ragioni estetiche sia stato abbandonato l'uso di una flangia adattatrice presente nei prototipi(però magari è solo ben mascherata), magari si sarebbero potute fare una serie di flange per sostituire anche altri motori, tipo il vecchio Panasonic, o il Yamaha |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
faustus50
Nuovo Utente
Liguria
19 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 11:48:27
|
nella ebike con motore am 80 olieds ce un menu avanzato che si regolano alcuni parametri Non e possibile saperlo
|
fausto baccino |
|
|
MarcoM
Utente Normale
64 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2017 : 15:09:42
|
un saluto a tutto il forum di JOBIKE, e un grazie di cuore a PIX per l'ottima pre-recensione sul nostro motore. un saluto particolare a tutti i "vecchi" utenti, grazie ai quali sono riuscito a ritagliarmi un piccolo spazio lavorativo in questo settore..
ci tenevo a salutarvi "di persona" in quanto la mia riconoscenza verso questo forum è giustamente molto alta.
non parlo del prodotto in quanto questo è il mio account personale, e dato che il nostro motore sembra sia apprezzato dai costruttori di casa nostra, (all'oggi sono 04 le ditte che lo installano o lo installeranno a breve) ogni azienda ha la sua politica e io NON POSSO ASSOLUTAMENTE prendere iniziative personali.
PER CUI GRAZIE 1000 a tutto il forum e........PIU' BICI ELETTRICHE PER TUTTI ;-) |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2017 : 15:56:13
|
Marco, complimenti per il lavoro fatto, ci va molto coraggio ad aprire un'azienda manifatturiera in Italia, coi tempi che corrono. Visto che sul mercato ci sono telai che lo possono ospitare, e potrebbe capitare un guasto ad un motore Bosch fuori garanzia, sarà possibile acquistarlo come privati in esemplare unico? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2017 : 18:40:10
|
Ciao Marco, un salutone e un abbraccio insieme a mille "In bocca al lupo" per la tua attività: Hai molto coraggio, ma sei anche preparato tecnicamente, quindi penso che il tuo prodotto avrà il successo che merita!!! |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2017 : 15:09:54
|
Ciao Marco, apprezzo molto il tuo molto ben promettente motore magistralmente prerecensito dal grande Pix ed apprezzo il tuo gran lavoro. Spero tu abbia con questo prodotto il successo che ti meriti pienamente. Un saluto Stefano |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
MarcoM
Utente Normale
64 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2017 : 17:07:50
|
GRAZIE davvero a tutti!!!
i complimenti fanno sempre piacere, ricordo che il progetto Motore M01 è equamente diviso fra mè, Paolo Gori ed Andrea Culiani ed è possibile grazie all"appoggio" fondamentale della OLI spa ;-)
GRAZIE di nuovo!! |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2017 : 09:52:12
|
Ciao Marco, compatibilmente alla discrezionalità dovuta agli accordi commerciali facci sapere, appena puoi, su quali nuovi modelli verrà montato il tuo motore. Ci sono eventi organizzati dalla Olieds in cui si può venire a provare una ebike con il tuo motore? Io parteciperò al "Bike Shop test" di Roma del 4-5 novembre tra le varie e-bike spero che ci sia una con Olieds. Non ti dimenticare dei vecchi amici |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2017 : 11:29:23
|
credo che dare anticipazioni su quali marchi lo adotteranno sia una cosa che vada contro gli accordi commerciali, viste che oltretutto ad alcuni lo fornisce OEM, cioè marchiato e personalizzato col logo del cliente. Sapere se è possibile acquistarlo da privati invece penso non violi alcunché, chiaramente la risposta che mi aspetto è negativa. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2017 : 12:56:25
|
La risposta negativa, almeno per il momento, Marco la aveva già data. |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2017 : 13:05:35
|
me l'ero persa |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2017 : 13:40:59
|
Ho acquistato da pochi giorni una Atala B-Cross con il motore AM-80. Non ne avevo realmente bisogno, ma ero troppo curioso di provarlo. Mi ha sorpreso la silenziosità e la taratura morbida della assistenza. I rapporti sono di serie un po' lunghi. Ho sostituito il pacco pignoni con un 12-36 a 9V. Le pedivelle sono fissate con il pregevole attacco *SIS (autocensura), come Bosch, meglio del perno quadro Yamaha della prima serie. La corona 38T non sono riuscito a smontarla. Sullo spyder c'è un dado a 4 tacche. La chiave a dente grossa non ci sta perchè lo spyder è lievemente imbutato verso l'esterno (per ottimizzare la linea catena). La chiave a dente piccola non riesce a svitare il dado che è serrato moto stretto. Chiedo ai più esperti prima di fare danno o farmi male: il senso di svitamento è sempre orario come su altri motori centrali? Esiste una apposita chiave per il dado con 4 tacche del AM-80? E' ordinabile tramite Atala o presso la casa costruttrice?
Un saluto da Marco! |
Modificato da - Mister D in data 15/09/2017 13:41:49 |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2017 : 15:13:36
|
Potresti pubblicare qualche foto assieme alle tue impressioni più approfonditamente? |
La vita è come una ruota. |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2017 : 15:47:42
|
Sono appena tornato dal cosmobike a Verona, ho provato vari tipi di bici, tra cui la Atala b-cross am80, devo dire che è davvero ben fatta e il motore và che è una bellezza. La Atala ne aveva un paio, la prima che ho provato andava molto più che bene dato che con l'assistenza su 5 e la marcia più lunga mi ha assisitito fino a circa 37kmh dopo tutto di botto si è spenta, non sò se sia stato un caso fortunato di oltreppassare i 25kmh o se sia programmata senza limiti, non sono stato in grado di riaccenderla e l'indicatore sulla batteria non visualizzava nessun led di stato, quindi mi è toccato riportarla in modalità muscolare, che per la cronaca tralasciando il peso della bici mi è sembrata molto scorrevole. Subito cambiata con un altra uguale, questa limitata a 25kmh, risulta comunque una bici dal rapporto qualità/prezzo secondo me eccezionale, se fosse davvero sbloccabile sarebbe il top. Se passate dal cosmobike provatela, chissà che abbia scoperto "la mosca bianca"
Grazie Marco, anche se non ti conosco, per aver ideato questo motore. |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2017 : 20:34:23
|
| bik3r ha scritto:
Se passate dal cosmobike provatela, chissà che abbia scoperto "la mosca bianca"
|
Grazie x la dritta!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 19:23:40
|
Mi sono scordato di dire che la mosca bianca non ha il logo am80 sul display o perlomeno è coperto da un pezzo di nastro nero. |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 19:02:35
|
Circa 3.000 euro per questa bella bici di Olympia
Immagine:
130,46 KB |
|
|
comesquirol98
Utente Medio
Piemonte
112 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 20:46:39
|
| Arcipelago ha scritto:
Una buona cosa sarà se è possibile acquistare solo il motore, Yamaha vuole il vecchio motore in resa per poterne acquistare uno nuovo e questa scelta è incomprensibile.
|
Quoto chi mi ha preceduto e pongo la stessa domanda....Ovviamente a Marco Mannuzzi |
Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui… |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 21:32:41
|
Vi rispondo io: per ora non hanno intenzione di fornire i motori a clienti finali
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2017 : 00:09:29
|
Meglio un hub alimentato a 48 volt come quello della Ekletta. Meno soldi e più prestazioni. Le prove di Pix parlano chiaro La Ekletta MC sale sul 10% a 16.2 kmh a pedalata simbolica La Armony sale in prima marcia 10.41 kmh e non a pedalata simbolica.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2017 : 23:05:22
|
Già ma la moda vuole tutti stoici e faticatori Pensa inoltre a quanto sale la ekletta SENZA pedalata simbolica cioè con un pò di sforzo sui pedali... |
|
|
Discussione |
|