Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 un motore da 750 watt 48 v
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sheen
Utente Normale


Lazio


53 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 23:20:10  Mostra Profilo Invia a sheen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi,da neofita vorrei farvi una domanda: un motore da 750 watt 48v se l faccio lavorare con una centralina 36v (ho sia la centralina che una batteria da 15ah 36 v nuovi)può' funzionare?

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 23:27:17  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, andrà solo 1/4 dei giri più piano che se lo alimentassi a 48v. In compenso avrà un rendimento leggermente migliore in salita.
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sheen
Utente Normale


Lazio


53 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 23:30:11  Mostra Profilo Invia a sheen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Ercole,e proprio quello che volevo,e se non erro' in salita dovrebbe scaldare meno o sbaglio?
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 02:11:31  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe scaldare di piu' a parita' di velocita'.
E' ovvio che se vai piu' piano scaldi meno.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 11:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ,cerca sul forum Bafang transformer
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 16:56:03  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ottenere la stessa velocita' riducendo i volts bisogna aumentare gli Amperes, e quindi la produzione di calore.
almeno cosi si legge su vari forum come quello qui' sotto.
Higher voltage is almost always a better thing when it comes to electric vehicles, because amperage tends to be the limiting factor due to the amount of heat that it creates in the controller and battery when charging and discharging. Increasing voltage means less amperage at a given wattage, which is easier on your battery, controller, and charger.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 20:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

per ottenere la stessa velocita' riducendo i volts bisogna aumentare gli Amperes, e quindi la produzione di calore.
almeno cosi si legge su vari forum come quello qui' sotto.
Higher voltage is almost always a better thing when it comes to electric vehicles, because amperage tends to be the limiting factor due to the amount of heat that it creates in the controller and battery when charging and discharging. Increasing voltage means less amperage at a given wattage, which is easier on your battery, controller, and charger.
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Non credo proprio ,la velocità resterà la stessa della tensione adoperata al variare degli ampere .

Forse stai confondendo la potenza Watt con la corrente Ampere .

Per ottenere la stessa potenza Watt più abbassi la tensione Volt e più devi aumentare la corrente Ampere ,come giri e come la rigiri è sempre P=VxA ,la velocità del motore varia a scenda dei Volt a parità di demolpica e trasmissione.

Se per esempio il tuo motore alimentato a 48V x 11A ti da circa 500W ,alimentato a 36V devi salire ad 15A per ottenere circa 500W,avrai la stessa potenza sviluppata in modo diverso ma cambierà il regime di rotazione del motore tra 36V e 48V
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 22:52:39  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa significa?
"Non credo proprio ,la velocità resterà la stessa della tensione adoperata al variare degli ampere "



Endless sphere: Un voltaggio piu' alto significa meno amperes per arrivare agli stessi Kw e quindi minor calore.
Chi si sbaglia?
Also, higher voltage generally means you need to push fewer amps to get to the same kw equivalent, so less heat, more efficiency to gain, right? Of course, I agree over engineering and leaving at least 20% safety margin is always a good idea.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 10/09/2017 23:03:53
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 23:15:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il regime di rotazione massimo varia in relazione al voltaggio non agli ampere. Lo stesso motore a 500w a 36v va più piano di un 500w a 48v. Un motore da 36v che è studiato per fare i 25 kmh anche se lo mandi a 50 ampere sempre i 25 fa... Se lo passi a 48 fa i 35kmh circa.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 00:39:23  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore non fa sempre i 25 o i 35, a seconda della pendenza in salita va molto più' piano ovviamente e la velocità' varia a seconda degli ampere.
La domanda era se scalda meno in salita diminuendo il voltaggio, non al regime di rotazione massimo.
Per mantenere la stessa velocità' in salita se si diminuiscono i volt bisogna aumentare gli ampere.
Io non so se la seguente affermazione su endlessphere sia vera, cioè' che se si raddoppia la corrente si produce 4 volte più' calore. Se si raddoppia il voltaggio si ha solo un piccolo aumento del calore.
Però su endlesphere e su altri forum ho letto solo che diminuendo il voltaggio i motori scaldano di più'.
The major (maybe 90% plus) cause of heat in a motor comes from the I²R losses, in other words the square of the current x the motor winding and wiring resistance. Double the current and you get four times the heat. Double the voltage and keep the current the same and you'll get only a little more heat.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 11/09/2017 00:54:10
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 01:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'energia si dissipa in calore perché gli avvolgimenti sono saturi e non riescono a smaltire la potenza richiesta ,il motore lavora ad un rendimento superiore o inferiore del suo regime ottimale e surriscalda .

Ti parlo di line generali poi se vuoi sapere nello specifico in salita col 750W con assistenza 3 oppure 9 ecc quanto consumo e quanto calore produco è quale è la scelta migliore da fare il discorso è complesso almeno per me bisogna vedere il tipo di motore ,i rapporti ,le geometrie della bici ,le gomme ,il peso del ciclista ,il manto stradale ecc

Non puoi prendere spezzoni di un testo parlare di comportamento in base alla pendenza ,cambiare le affermazioni ,si crea solo confusione e sbagliamo a dare consigli a persone meno esperte .


Ma è normale che se ad un motore da 20A gli fai 80A riscalderá il triplo .

Il mio non credo proprio é credo proprio .

Forse non ho capito la tua domanda .

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 08:25:23  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste la legge di Ohm, e di lì non si scappa: P(potenza in W)= V x I = R x I al quadrato. Praticamente per ottenere la stessa potenza puoi aumentare la tensione o aumentare la corrente. Ma se aumenti la corrente la resistenza va su al quadrato, mentre se aumenti la tensione i valori sono direttamente proporzionali. Perchè la corrente viene trasportata su linee "ad alta tensione"? Per avere meno dispersione in calore.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 09:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dico la mia,assoldato che è meglio salire in tensione più che in corrente,perchè si hanno meno perdite,

aumentare gli ampere incrementa la velocità massima SE il
motore a ruota sollevata è più veloce che in strada sotto carico

con un centrale è più evidente perchè è facile allungare i rapporti

conu un hub che fa 25 km/h e centralina pompata,la velocità rimane quella,ma diminuisce il calo di prestazione con un ciclista pesante,e in salita,
di fatto in alcune situazioni è più veloce di una bici identica ma con centralina originale

nel caso dei BBS con il 02 tengo velocità che facevano scaldare il 01,quindi ho incrementato l'efficenza del sistema


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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 11:26:58  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo dipende tutto dal motore!!!

Con i nostri tipi di motore BLDC, la quantità di coppia, potenzialmente disponibile, è inversamente proporzionale alla percentuale di velocità a vuoto a cui il motore gira, quindi: massima coppia allo stallo, minima coppia alla velocità massima senza carico.
La coppia massima continua sostenibile dipende dalla capacità di disperdere il calore del sistema ed è normalmente ampiamente al di sotto della metà della coppia di stallo.
La velocità del motore quindi, in una certa condizione di carico, aumenta o diminuisce, all'interno del range determinato dalla costante kv (costante di velocità = Rad.Sec.^-1/Volt o rpm/Volt) fino a raggiungere l'equilibrio in cui la coppia disponibile soddifa il carico richiesto.

Per quanto rigurda la legge di Ohm, hai ragione gizeta, ma, nei nostri casi bipici tipici ( diciamo V fra 18V e 100V e I fra 8 A e 100 A) si tratta per lo piu' di variare opportunamente la sezione e la qualità dei conduttori nel sistema (di solito qualche centimetro al massimo) posto che il motore sia progettato e costruito per le tensioni e le intensità che ci si prefigge di utilizzare.

riporto per semplicità di comprensione la tabella di un motore molto affidabile e dai dati comprovati che puo' essere ordinato in varie configurazioni adatte a certe tensioni/intensità. Si puo' capire davvero davvero tanto riguardo a questo discorso da questi semplici numeri.

Come si vede al variare del numero di spire e di sezione del conduttore non varia l'efficienza ne' la velocità ne' la coppia massima ne' quindi la potenza raggiungibili con la giusta accoppiata intensità/tensione:



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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 11:52:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco bene la tabella,
a primo impatto da W=VxI mantenendo costante il wattaggio finale ed il rendimento
ho gli stessi giri ma in base agli avvolgimenti del motore

presumo quindi che invertendo V ed I tra il primo con l'ultimo della tabella alla il rendimento vada farsi benedire,
quindi un motore nasce con dei valori ottimali per il suo rendimento
e non basta calare la tensione per trasformare un HS in HT

per le perdite all'aumentare dell'amperaggio sicuramente ci sono ma penso che da 36V a48V siano trascurabili

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36196 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 12:50:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore come i nostri (ancor più se è nel mozzo e quindi non può usufruire del cambio) se lo sottoalimenti lasciando invariata la potenza (quindi se hai un 48V-20A-960W massimi passi a 36V-27A-972W) avrà gli stessi consumi di prima, naturalmente a parità di velocità, e forse, ma proprio forse, guadagnerà qualcosina come tiro in salita...

Credo che alla fine l'unico vero vantaggio è che diminuendo la velocità massima l'acceleratore sarà meno sensibile, ovvero invece di avere spalmati su 1/4 di giro della manopola 40Km/h magari ne hai solo 30, quindi specialmente su strade sconnesse hai una modulazione del gas più dolce.

Sui centrali questa sottoalimentazione si fa SOLAMENTE per avere una rotazione dei pedali più consona a quelle che sono le possibilità della maggior parte dei ciclisti, e ovviamente a parità di centralina passando da 48V-25A a 36V 25A il motore riscalderà molto meno, ma solo perchè perderà oltre 300W di potenza di picco, non certo perchè aumenta il rendimento specifico del motore.

Oltetutto passando da 48V a 36V con un BBS si possono montare le corone imbutite da 42T anche in fuori strada, mentre con la tensione originale usare un rapporto finale 42/11T è assurdo anche su asfalto.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 13:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba,ma io continuo a credere che sottoalimentare il motore resti utile solo per avere una batteria più leggera e non squagliare il motore,

quando imposto sulla centralina un livello con speed 60% lui a 72rpm
mi molla,senza che debba cambiare controller

il rendimento meccanico del motore è immutato perchè non si modificano,spire,avvolgimenti,riduttori

come rapporto uso la 46t sull'11,ed è vero che può tirarla solo in discesa o cricetando,per carenza di watt,ma ho altri 8 rapporti che tira come un mulo!!!
con il piccolo che è 34t sale ovunque impostando livello max,ma non a 5-6kmh come quelle depotenziate,visto che i miei percorsi sono cittadini e sterrati banali va bene così,
sicuramente se ero un arrampicatore avrei apprezzato le piccole corone e il depotenziamento

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 13:59:32  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno che ha cambiato una centralina nuova da 48v con una da 36, non si sia pentito e decidesse di svenderla io la comprerei volentieri.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 16:04:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quoto Barba.
Se si fanno salite dure in off-road un centrale depotenziato mediante la sostituzione della centralina da 48v con quella da 36v è il massimo della vita sia per il motore che per il pedalatore.
È comunque una soluzione per configurazioni da mountainbiking con corone piccole all'anteiore, dove ci si trova ad affrontare rampe dissestate con fondo irregolare (pietre, radici, gradini naturali, ecc...) anche oltre il 20% sulle quali non si può "cricetare" troppo, nè ci si può affidare del tutto alla potenza pura del motore, bisogna pedalare il giusto ed alla giusta cadenza sia per restare in equilibrio sia per evitare che la ruota posteriore perda aderenza. Se in tutto ciò il motore non soffre troppo e non si surriscalda, è tutto di guadagnato.
Per il resto, de gustibus...

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)

Modificato da - Daiwer in data 11/09/2017 16:05:59
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 19:52:41  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

non capisco bene la tabella,
a primo impatto da W=VxI mantenendo costante il wattaggio finale ed il rendimento
ho gli stessi giri ma in base agli avvolgimenti del motore

presumo quindi che invertendo V ed I tra il primo con l'ultimo della tabella alla il rendimento vada farsi benedire,
quindi un motore nasce con dei valori ottimali per il suo rendimento
e non basta calare la tensione per trasformare un HS in HT

per le perdite all'aumentare dell'amperaggio sicuramente ci sono ma penso che da 36V a48V siano trascurabili


Infatti, è esattamente cosi'.

solo che i motori delle motoruote devono essere progettati per soddisfare valori delle variabili abbastanza fisse:

- Coppia (sufficiente ai carichi di progetto, dai 20 ai 60 Nm solitamente)
- Tensione (entro i 50V per limiti dei regolatori, normativi, di economicità, di sicurezza e semplicità)
- kv (devono essere bassi perchè alla tensione di esercizio tipicamente attorno ai 36V devono rendere a ruota una velocità ragionevole entro codice, ovviamente secondo il diametro della ruota)
- Correnti ( sufficienti per la coppia richiesta, ma entro i limiti economici e tecnici dei regolatori, dei conduttori ecc.)

Ne esce fuori forzatamente un motore sovradimensionato/depotenziato con una densità scarsa, come qualsiasi motoruota sarà sempre rispetto ad un motore realizzato per la performance, ma molto robusto ed affidabile anche se lontano dal poter esprimere la sua piena efficienza e potenzialità.
Survoltare un motore di questo tipo rappresenta una cosa ovvias e logica, semplicemente si tratta di riportarlo ad un regime piu' consono alla sua stessa natura....

Con le motoruote geared, d'altra parte vale lo stesso discorso anche se in misura minore. qui ci sarebbe il riduttore meccanico, quindi, virtualmente, si potrebbe partire da un motore perfetto per le tensioni e le intensità e quindi da un codice piu' o meno preciso ma di fatto, comunque si preferisce giocare con gli avvolgimenti perchè costa meno che fare vari riduttori con rapporti diversi a secondo della ruota e della velocità richiesta, oltre che a volte quest'ultima strada essere proprio impraticabile per ingombri e limiti della riduzione planetaria.
In effetti puo' capitare pero' un motore geared che puo' giovarsi di un'uso a tensione piu' bassa (da 48 a 36) di quello per cui è targato, quando ad esempio sia palesemente troppo veloce a causa di un riduttore troppo scarso un codice ad elevato kv e la tensione di 14s mentre il motore era stao chiaramente progettato in origine con 48V fissi al banco, e magari lo si voglia usare su ruota leggermente piu' grande di quella di targa.

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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 20:07:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tornando alla domanda iniziale di sheen, come detto da ercole il motore da 48V 750W funziona tranquillamente anche con la centralina da 36V. Visto che hai la batteria da 36V credo che tu non abbia molta scelta..
Il BBS è un ottimo motore e con la centralina 36V sarà ben difficile danneggiarlo. Io sono molto contento del mio 48V 750W e avendo batterie da 48V non ho nessuna intenzione di cambiare la centralina, ma ne ho limitato gli ampère in entrata e, come dice blindo7, gioco sulla programmazione, ma anche sui rapporti (ho una 30T anteriore) per tenere a bada gli rpm. È risaputo che tirato al massimo rischia di cuocere. Nel tuo caso invece, dovrai preoccuparti solo di limitare la corrente in entrata per dosare i vari livelli e potrai ignorare gli rpm e tenere lim speed a 100. Il fatto che il motore scaldi o meno dipende molto da quanto tu lo metti sotto sforzo. Se ti ritagli il motore su misura con una buona programmazione e una buona meccanica e ci metti del tuo quando fai salite impegnative non avrai nessun problema e farai un sacco di chilometri. Se pretendi di farti trainare dal motore su pendenze impossibili facendo finta di pedalare, cuocerai qualsiasi motore, anche il 48V con centralina da 36. Occorre fare attenzione all'acqua, perché il BBS non è così impermeabile come pretendono le schede tecniche e questo, secondo me, è il suo tallone d'Achille. In ogni caso all'acqua sono molto sensibile anch'io
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 21:01:17  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo la permeabilità all'acqua del BBS, anche nella nuova versione B (anche se non ho avuto problemi, fino ad ora! Faccio gli scongiuri del caso!).
Nell'aprirlo per fare un po' di manutenzione (e vedere com'è fatto veramente! ) mi sono scontrato con la guarnizione in "cartone" del carter che contiene gli avvolgimenti... inutile dire che si è rotta solo a guardarla. Non avendone una di ricambio sottomano, ma potendo contare sull'assistenza immediata di un meccanico, cui mi ero appoggiato per lo smontaggio per usufruire della sua morsa e di qualche altro attrezzo, ho usato della pasta nera per chiudere la falla. Speriamo bene!
Mi sa che domani lo testerò per bene, con tutta l'acqua che è caduta oggi!

P.S.: scusate l'OT

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 21:03:59  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer dice
Io quoto Barba.
Se si fanno salite dure in off-road un centrale depotenziato mediante la sostituzione della centralina da 48v con quella da 36v è il massimo della vita sia per il motore che per il pedalatore.

Non posso che confermare. Quando ho avuto problemi con la centralina del mio BBS01 48v l'ho sostituita, come consigliato su questo forum, con una da 36. La spinta del motore è certamente diminuita, ma l'efficacia della pedalata è è salita di molto, con vantaggi evidenti per i consumi, e una conduzione più dolce della bici. Le mie considerazioni valgono per un off-road che riengo pesante, infatti In alcuni punti la 36 davanti (pignone 11/42) è ancora trppo lunga, ma mi permette di fare trasferimenti su asfalto (purtroppo parto dalla città) a velocità sostenute.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 21:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto del post ,sto realizzando un sistema per sigillare l'ingranaggio teflon del motore dalla statore e rotore dell'avvolgimento .Come tutti sappiamo il problema del grasso primo o poi si presenta su tutti i motori BBS ,l'albero essendo elicoidale spinge il grasso sulle pareti o verso gli avvolgimenti ,ho pensato di inserire un paraolio sulla asse elicoidale.

Per prima cosa ho fatto uno boccola col rame da inserire a pressione e colla Hhu 300kg per bloccare tutto in caso di dilatazione dovuto al calore ,la sede del paraolio è diametro circa 27mm (26,60mm)mentre l'albero è diametro 19,90mm ,esiste qualcosa in commercio ??o come faccio a verificare le sigle esistenti?
Ho trovato un kit ape50 con tanti parapolvere paraolio ma nulla,force devo portare la sede a 28mm c'è piu scelta .

Sono stato in zona da un auto ricambi mi prendo per un alieno un paraolio voglio inserire !
Domani provo un altro autoricambi!
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 21:57:39  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno che ha cambiato una centralina nuova da 48v con una da 36, non si sia pentito e decidesse di svenderla io la comprerei volentieri.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36196 Messaggi

Inserito il - 11/09/2017 : 23:04:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gianluigi: Purtroppo se non hai un negozio che tratta solo cuscinetti e paraoli come c'è dalle mie parti è difficile reperire qualcosa che non sia un ricambio di un mezzo in circolazione, quindi molte misure sono introvabili...

Oltretutto un paraolio da 27mm di esterno non ci va in una sede da 26,60 di diametro, nemmeno se ce lo pianti a martellate, fidati!

Per l'albero invece non c'è problema, i labbri in gomma sono assai elastici e consentono tolleranze discrete, quindi un paraolio da 20mm di interno va benissimo.
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 08:37:28  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Se qualcuno che ha cambiato una centralina nuova da 48v con una da 36, non si sia pentito e decidesse di svenderla io la comprerei volentieri.


Se ti può interessare, io ho la centralina per il nuovo modello b da 48v 25A.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
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wsurfer
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Inserito il - 12/09/2017 : 08:52:10  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mi interessa la centralina.
Ti manderò' mp

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Modificato da - wsurfer in data 12/09/2017 09:00:03
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wsurfer
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blindo7
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Inserito il - 12/09/2017 : 10:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer se hai sempre lo stesso motore occhio perchè la versione B ha una forma diversa rispetto al primo tipo

www.enerlab.it
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wsurfer
Utente Attivo


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Inserito il - 12/09/2017 : 10:04:11  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello sopra e' il motore ultimo tipo a cui avevo rotto la centalina pasticciando con i cavi ed avendo solo quella vecchio tipo con me l' attaccata davanti con lo scotch!!!!

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Modificato da - wsurfer in data 12/09/2017 10:04:50
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blindo7
Utente Master



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Inserito il - 12/09/2017 : 10:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la necessità aguzza l'ingegno!!!

www.enerlab.it
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gianluigi08
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Inserito il - 12/09/2017 : 13:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Gianluigi: Purtroppo se non hai un negozio che tratta solo cuscinetti e paraoli come c'è dalle mie parti è difficile reperire qualcosa che non sia un ricambio di un mezzo in circolazione, quindi molte misure sono introvabili...

Oltretutto un paraolio da 27mm di esterno non ci va in una sede da 26,60 di diametro, nemmeno se ce lo pianti a martellate, fidati!

Per l'albero invece non c'è problema, i labbri in gomma sono assai elastici e consentono tolleranze discrete, quindi un paraolio da 20mm di interno va benissimo.


Ho trovato tutto ,fatta la boccola in rame ,quella in ottone si è spaccata .Inserito tutto a pressione .Per fortuna ho trovato un ricambista che appena mi ha visto col calibro in mano ha detto "quando un cliente viene col calibro mi devo sedere ,si perde tempo" ,ho trovato un paio di paraolio oggi li consegnano al negozio.
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n/a
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Inserito il - 12/09/2017 : 16:12:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Un motore come i nostri (ancor più se è nel mozzo e quindi non può usufruire del cambio) se lo sottoalimenti lasciando invariata la potenza (quindi se hai un 48V-20A-960W massimi passi a 36V-27A-972W) avrà gli stessi consumi di prima, naturalmente a parità di velocità, e forse, ma proprio forse, guadagnerà qualcosina come tiro in salita...

Credo che alla fine l'unico vero vantaggio è che diminuendo la velocità massima l'acceleratore sarà meno sensibile, ovvero invece di avere spalmati su 1/4 di giro della manopola 40Km/h magari ne hai solo 30, quindi specialmente su strade sconnesse hai una modulazione del gas più dolce.

Sui centrali questa sottoalimentazione si fa SOLAMENTE per avere una rotazione dei pedali più consona a quelle che sono le possibilità della maggior parte dei ciclisti, e ovviamente a parità di centralina passando da 48V-25A a 36V 25A il motore riscalderà molto meno, ma solo perchè perderà oltre 300W di potenza di picco, non certo perchè aumenta il rendimento specifico del motore.

Oltetutto passando da 48V a 36V con un BBS si possono montare le corone imbutite da 42T anche in fuori strada, mentre con la tensione originale usare un rapporto finale 42/11T è assurdo anche su asfalto.

Quindi devo fare attenzione io? #128514;#128514;#128514;

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
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Barba 49
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Inserito il - 12/09/2017 : 18:53:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione a che cosa???

Se ti riferisci al rapporto 42/11 si, è lungo per un motore che fa 125RpM, in pratica hai una velocità teorica di ben 68Km/h, che però su strada saranno irraggiungibili a causa della potenza insufficiente del motore (occorrerebbero almeno 2500-3000W) e quindi la tua bici si fermerà di fatto a circa 50Km/h salvo discese, facendo lavorare il motore solo a 97-98RpM...

Niente di tragico, ma sarebbe meglio avere a questo punto un pacco pignoni che parte da 13T, almeno la velocità teorica (54Km/h) e quella su strada (50Km/h) sarebbero molto più vicine e il motore renderebbe meglio.
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@lby64
Utente Master


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Inserito il - 12/09/2017 : 20:01:33  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Quello sopra e' il motore ultimo tipo a cui avevo rotto la centalina pasticciando con i cavi ed avendo solo quella vecchio tipo con me l' attaccata davanti con lo scotch!!!!


Fantastico!
E dalla foto l'impermeabilizzazione non era
certo in quel frangente un problema.
Grande!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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