per il lavoro mi farebbe comodo una smerigliatrice angolare a batteria, oltre a quella a filo che già possiedo... a volte mi capita di dover fare dei tagli al volo di bulloni da 10/12 mm grippati e mi tocca tirare metri e metri di prolunga ! Visto che vorrei usare una bella batteria a 36 V che ho e uso poco , sto cercando un flessibile solo corpo a 36V a prezzo ragionevole ma vedo su Amazon/ebay che sono praticamente tutti a 18V ! Secondo voi se ne prendo uno a 18V e lo alimento a 36V mi regge per un uso discontinuo , cioè il tempo di tagliare un bullone / pausa/ altro bullone e così via ? O è necessario uno stepdown ? La batteria la collegherei al grinder con un cordone "ombelicale" . Grazie a chi vorrà rispondere.
Sì Barba, immagino che qualche problema la velocità di rotazione la possa portare a vuoto ma è anche vero che durante il taglio il disco gira più lentamente. Penso però che il motore spinto a 36V non lavori nel suo range ottimale per cui dovrebbe scaldare-cuocersi molto di più....
Ho trovato su ebay due stepdown da 20A che dovrebbero andare bene. Il primo però accetta come tensione in ingresso fino a 40V , mentre la batteria da carica fa 42V ...meglio usarla quando è parzialmente scarica e col tester misuro <40V o pensi sia un accortezza trascurabile ?
, con lo stepdown , del filo elettrico, un connettore xt60 e della colla andrò a spendere meno di 70 euro E secondo me un flessibile con la batteria separata dal corpo è anche più maneggevole e leggero...ma ovviamente le ditte produttrici non li fanno così apposta , se no chi comprerebbe le loro costose batterie personalizzate?