Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 bpm legale 26' montato su ruota da 20'....
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 11:35:08  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho una bici con kit BPM posterione legale 36V con ruota da 28' (in realtà il motore nasce per 26', ma io lo monto su 28').
Sto cercando di immaginare se potrei riciclare lo stesso kit su una pieghevole con ruote da 20' (mi confermate che le pieghevoli hanno ruote da 20'?). Il kit è quello di ALCEDO di 5 anni fa, legale, con pas senza manettino, centralina con selettore di 3 velocità e di 3 potenze (ho misurato 5A, 10A, 15A in uscita dalla centralina; io uso solo i 10A).
Secondo voi è possibile?
Da quello che so io, passando da 26' a 20', la velocità massima si abbassa da 25kh a 25/26*20=19.2kh.
Se aumento i volt della batteria, passando da 36 a 48, la velocità aumenta da 19.2kh a 19.2/36*48=25.6kh, quindi torna legale.
E' Giusto?.

Non ho chiaro cosa succederebbe con la potenza e il comportamento in salita. Forse avrei un motore più reattivo in salita?

Ora uso una batteria 36V 8.7Ah: per avere un'autonomia simile, che batteria da 48V dovrei usare?

E' possibile usare la stessa centralina da 36V con una batteria da 48V? Il selettore di velocità e di potenza continuano a funzionare correttamente?

In definitiva, è un passaggio consigliabile? Ho conviene cambiare kit?

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 13:09:54  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla se sulla centralina c'è scritto 36/48V in caso contrarlio sostituirla costa poco. per il resto è tutto giusto, penso che in salita si arrampicherà sui muri

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 14:25:10  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ultima razio verifica la tensione scritta
sui condensatori elettrolitici se puoi aprire la centralina...



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 15:01:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito una centralina da 36V di Alcedo non lavora a 48V, solo quelle dei Nine Continent erano a doppia tensione...

Comunque i calcoli che hai fatto vanno benissimo, ma solo se la ruota di quelle bicina è da 20" perchè esistono moltissime pieghevoli che invece hanno ruote da 16", quindi in questo malaugurato caso la tua velocità sarebbe di soli 20Km/h!

Per la batteria è sufficiente che tu mantenga invariati i Wh, quindi se adesso hai 36V-8,7A (313Wh) in teoria ti basterebbe una batteria da 48V-6,5Ah, ma siccome non conviene fare batterie così "misere" come numero di paralleli (sarebbero solo 2-3P di celle) ti conviene stare su 13 o 14S e almeno 4P di celle, vedi tu quali scegliere, si parte da 2200mAh e si arriva a 3500mAh...

Il tiro sarà bestiale, i BPM montati su ruota piccola e svralimentati in tensione si arrampicano sui muri!!!
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 21:44:44  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i suggerimenti.

Il tiro sarà bestiale, i BPM montati su ruota piccola e svralimentati in tensione si arrampicano sui muri!!!

Su questo punto vi pongo un quesito, dalla cui risposta capisco se ho compreso bene il principio di funzionamento di questi motori.

Supponiamo di avere queste 2 configurazioni:
1- motore bpm montato su ruota da 26' con 36V, centralina che eroga 10A, quindi potenza elettrica di 360W. Questo motore avrà un certo 'tiro' in salita.
2- Stesso motore BPM su ruota da 20' con 48V, centralina tarata per erogare 7.5A, quindi sempre la stessa una potenza di 360W. La velocità del motore sarà circa la stessa della configurazione precedente (mi avete già detto che i calcoli di inizio post sono corretti), ma per quanto riguarda il 'tiro' posso dire che è lo stesso, visto che la potenza elettrica è la stessa? Se così non è allora c'è qualcosa che mi sfugge.
Saluti

Modificato da - giurti in data 12/09/2017 21:45:50
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 12/09/2017 : 22:42:02  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline di Alcedo da 36V e 20 oppure 25A lavorano tranquillamente anche a 48V, in quanto hanno condensatori da 63V
Le più piccole 7-14A devi aprire dalla parte opposta a quella da cui escono i cavi e controllare i condensatori, le primissime avevano anche loro condensatori da 63V, successivamente da 50V
Ovviamente dovrai cambiare il display se è di quellli a led, altrimenti con la batteria 48V ed il display da 36V i led indicatori di carica restano sempre tutti accesi...


In Vino Rident Omnia
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/09/2017 : 09:31:17  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre ai condensatori le centraline bi-tensione adeguano l'LVC, con una centralina 36V il cutoff rimarrà a 30V anche alimentata a 48V e ci si dovrà fidare del BMS della batteria, sempre che ci sia.

Stefano da Brugherio (MB)

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