sono 8 anni e ancora se ne parla... parla... parla... e basta
salvo alcune pubbliche amministrazioni politicamente consigliate non dico da chi con i modelli ducati energia (quelle 4 o 5 che ho visto qui in un reparto del comune, fino a qualche tempo fa, erano a marcire all'aperto per ovvii motivi)
In Italia viene chiamata Free Duck E' facile da montare ma va solo su bici monorapporto (perciò in salita senza cambio ... diventa uno strazio ) La batteria è necessariamente piccina ... mentre le tendenza è ad avere sempre più capacità e possibilmente una seconda batteria da alternare; magari quella "vecchia" per i percorsi più brevi Si gestisce tramite smartphone (senza l'ausilio della App va in una unica modalità di assistenza) La facilità di montaggio è una bella cosa ma un kit si monta in una giornata di lavoro ... una volta nella vita della bipa La possibilità di passare la ruota da una bici all'altra mi pare una prestazione utile ad una ristrettissima nicchia di utenti Il tutto è "condito" da un prezzo molto elevato per ottenere prestazioni limitate
Ecco: vedo sempre più proposte di bipa controllate da una App ... ma non mi convince troppo Durante un giro mi capita molte volte di cambiare il livello di assistenza e consulto molto spesso il ciclocomputer Avere queste funzioni sullo Smartphone significa doverlo tenere montato sul manubrio e agire sul touch-screen per i cambiamenti
Allora: per gli smartphone tenere lo schermo sempre acceso per ore non è il massimo (lo devo collegare ad un cavetto per la ricarica che ad esempio sulla Copenhagen non c'è ma che su altre bipa è presente ed alimentato dalla batteria principale) Devo avere uno smarphone impermeabile perchè può anche piovere Con la pioggia i touch-screen funzionano malissimo Se ho i guanti il touch non funziona assolutamente (dovrei avere dei guanti con la punta dell'indice conduttrice ma non ne ho mai visti di adatti al girare in bici col freddo) Per azionare i comandi devo togliere la mano dal manubrio perchè lo smartphone è lontano dal mio pollice Se mi arriva una telefonata diventa scomodissimo rispondere (anche col vivavoce specialmente se si è nel rumore del traffico) A mio parere il collegamento allo smarphone va bene per vedere il percorso, le medie e le pendenze percorse, molto molto meno per regolare il funzionamento della bipa E in definitiva non capisco che vantaggi in più dia rispetto a dei comodi pulsanti sul manubrio (salvo il GPS che però è una cosa del tutto indipendente dal funzionamento della bipa)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"