Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria Piombo o AGM?
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 29/09/2017 : 23:04:23  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
A breve mi arriva il kit brushed 24v e dopo aver verificato che l'installazione del motore sia compatibile con la mia bici, devo passare al tema batteria.
Il motore è un 24v, e per il momento, visto che è solo un test ho bisogno di batterie economiche. Stavo pensando di usare 2 batterie al piombo 12ah a 12 V e collegarle in serie. Ma forse sono meglio in AGM?
Poi come le ricarico? C'è qualche trucco per avere una ricarica ottimale?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 00:08:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi acquistare esclusivamente batterie cicliche da trazione elettrica, tutte le altre (gruppi di continuità e allarmi) non sono adatte per fornire forti correnti, mentre quelle da avviameno non si possono assolutamente ciclare, se le scarichi le butti...

Le marche migliori sono Fiamm, Panasonic, SKB, Zenith, Yuasa e altri marchi conosciuti, ma devi fare attenzione che siano da trazione elettrica: Ad esempio per le Fiamm basta una differenza di sigla da FG a FGC per fare una grande differenza: Purtroppo sono le batterie che costano di più, ma visto che parti con soli 288Wh di serbatorio almeno usa batterie di qualità.

Per la ricarica ti serve un apposito caricatore da 24V nominali per batterie al piombo, la cui uscita massima sia di 29,4V circa.

PS) con 288Wh ci vai veramente poco lontano, anche scaricando del tutto la batteria (cosa sconsigliatissima) non supererai i 25Km di percorrenza, e solo a batteria nuova.

Naturalmente aiutando molto con le gambe le cose miglioreranno, ma allora è inutile avere una bici elettrica!
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 14:45:52  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tra Piombo, AGM e Gel?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 16:44:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutte piombo... È diverso l'elettrolita. Per bipa mai viste quelle a acido libero, per ovvi motivi. Segui il consiglio di barba.
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 19:15:53  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo ma con cicliche cosa si intende?
Piombo normale? Lascio perdere le agm o gel?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 19:41:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono batterie che possono sopportare i cicli di scarica profonda. Non tutte le batterie al piombo lo fanno. Quelle normali dopo 10 cicli le butti!!
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 21:47:44  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho appena controllato su internet e le fgc fiamma sono AGM, mi torna tutto (infatti sulla roulotte ho messo una AGM per utilizzo ciclico).

Adesso come le ricarico (ne devo mettere 2 in serie per avere 24V). Questo va bene? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07547R52J/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1506800761&sr=1-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&dpPl=1&dpID=41mXY3dDQoL&ref=plSrch&th=1&psc=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 01:41:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria si ma in pratica se da come sembra solo 24v sono pochi.. Non so di preciso ma le cicliche vanno ricaricate a piu di 12v l'una ma non ricordo il valore preciso. So per sicuro che a 12v sono scariche...
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 20:45:55  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genere c'è scritto sull'involucro della batteria stessa e dovrebbe essere 14,5 V.
I valori 12-24-36-48 V sono valori nominali. I valori reali sono sempre superiori.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 22:39:19  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato la ditta FAM che vende batterie e caricabatterie, sento loro.
Adesso devo trovare dove metterle. Avevo pensato sul portapacchi dentro una borsa impermeabile (ce ne sono tantissime in vendita su Amazon). Trovate controindicazioni?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 10:36:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai anche il motore messo al posteriore credo proprio che due batteria al piombo nel postapacchi siano una cosa negativa, già ci sei tu seduto sul posteriore!!!

Cerca di montare le batterie in un contenitore da applicare sul tubo inclinato del telaio come su quasi tutte le bici cinesi, altrimenti i raggi della ruota posteriore (che tra l'altro sono quelli di serie) inizieranno a strapparsi in poco tempo...

PS) Il caricatore del tuo link va benissimo per il tuo uso, essendo per batteria al piombo da 24V sicuramente roga 29,4V a fine carica!

Ricordati anche cosa ti ho scritto circa l'autonomia, con 288W vai veramente poco lontano, ed essendo costretto a ricaricare frequentemente le batterie le porterai a morte velocemente.
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 12:29:00  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai dove posso trovare questi contenitori da telaio? Su web ho cercato senza successo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 13:29:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che da 24V siano difficili da trovare, anche nelle "cinesacce" l'alimentazione è 36V... Forse su qualche sito che commercializza monopattini a motore trovi qualcosa, loro usano ancora a 24V su alcuni modelli...
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 13:59:19  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eventualmente nella borsa impermeabile posso metterci anche la centralina oppure deve stare fuori per un discorso di temperatura?
@Barba49: non credo di usarla molto, forse per qualche giro nel weekend con il bimbo; è solo uno sfizio/test.
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 04/10/2017 : 19:36:01  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda off-topic: sto pensando di montarlo a destra invece che a sinistra, pertanto devo cambiare senso di rotazione: posso farlo invertendo i fili in un motore brushed? Se si ci sono cali di potenza?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 04/10/2017 : 20:08:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori (sia a spazzole che brushless) di solito hanno un senso di rotazione "preferenziale", quindi se li fai girare al contrario hanno meno potenza: Oltretutto non sapendo come sono costruiti e montati gli ingranaggi del riduttore non so se girando alla rovescia si possono danneggiare...

Ma poi scusa, a destra hai il cambio che prende spazio, quindi montale a sinistra!!!
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 04/10/2017 : 22:42:41  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo di utilizzare l'attuale rocchetto del cambio visto che a sinistra viene fornito una corona da agganciare ai raggi che non mi fa impazzire, ho paura che li possa spezzare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 07:45:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come faresti ad inserire la corona in più nel cambio posteriore senza dover poi allargare il carro della bici?
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 11:22:52  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizzerei il primo rocchetto più piccolo per il motore e regolerei il cambio affinché si fermi al terzo rocchetto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 14:07:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la corona originariamente prevista per il collegamento con il motore non è molto più grande del primo pignone del tuo cambio?

Dal link mi pareva di si...
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 07:27:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io dalla FAM ho comprato la 48v 10 Ah litio e mi sembra di avere poca autonomia...

figurati con le altre.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 08:33:02  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49: si ma potrei diminuire il rocchetto del motore. Cmq non posso montarlo li sennò non posso pedalare senza far girare il motore.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 09:25:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non solo, ogni volta che accendi il motore ti girano anche le pedivelle, cosa MOLTO rischiosa, dovresti montare un movimento centrale munito di ruota libera come quello dei kit Cyclone-tw.
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