Autore |
Discussione |
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 15:26:10
|
So di essere controcorrente. La maggior parte delle persone che oggi si interessano al mondo delle biciclette elettriche cerca modelli da mountain bike con telai full suspension, telai (rigorosamente sloping), gomme e freni rinforzati tipo downhill e così via. Il mio ideale di bicicletta elettrica è invece quello con telaio classico "a diamante", possibilità di pedalata assistita e sostituita (in questo senso benvenuto motore Olieds anche se il livello "5" della pedalata sostituita, da quello che leggo, deve ancora migliorare un po'), modello citybike o anche "cross" (e quindi con telaio, freni e gomme rinforzati rispetto alle city bike), colore preferibilmente nero, velocità a norma (ma che poi raggiunga in pianura i 30 km/h come certe bipa che escono legali dal negozio, ma che poi in pratica raggiungono questa velocità), prezzo non troppo elevato. Nei modelli city oppure trekking attualmente in commercio sembra invece che i costruttori non sappiano più che curva e snodo inserire nei telai che propongono: inutile dire che non mi piacciono e che qualcosa dentro di me le fa risultare meno attraenti di un modello classico. Ci sono delle ragioni, lo so, nel proporre i telai sloping. Quei pochi che producono ancora questo tipo di bipa con telaio classico spesso esagerano nel sottolineare il look retrò riempiendo la bicicletta di cuoio dove possibile oppure di pezzi in colore marrone. L'utilizzo che ne farei sarebbe prettamente cittadino con qualche possibile uscita in stradine tranquille di campagna. Il telaio ideale potrebbe essere quello di quest biciclette (parlo di geometria del telaio e non di bicicletta di cui, per il colore, la componentistica e le forme/proporzioni mi innamorerei):
Immagine:
49,31 KB
Immagine:
248,52 KB
Immagine:
562,21 KB
In attesa di un cambiamento almeno parziale della tendenza (le mode ritornano) utilizzo ogni tanto la Frisbee Country di mia moglie.
Ciao.
|
La vita è come una ruota. |
Modificato da - mibe in Data 30/09/2017 15:32:58
|
|
spinellino
Utente Medio
220 Messaggi |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 20:38:22
|
una bici vintage, quindi.
Hai ragione non se ne vedono tante in giro, nè sui cataloghi. Potresti orientarti sull'usato, da kittare naturalmente. Hai voglia di trovare.
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 21:45:46
|
Immagine:
248,32 KB |
In Vino Rident Omnia |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 21:47:39
|
Questa era la 1000 Miglia nel 2010 appena bafanghizzata (Alpina bike) |
In Vino Rident Omnia |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 21:49:36
|
Immagine:
246,28 KB |
In Vino Rident Omnia |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 21:51:02
|
Ora ho cominciato ad assemblare la 2.0 partendo come base da un Kaffenback ll |
In Vino Rident Omnia |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 08:20:43
|
Grazie. La soluzione kit potrebbe essere ideale. Le Riese & Müller non sono niente male. |
La vita è come una ruota. |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 09:11:44
|
Anche la Koga e-lement esteticamente mi piace abbastanza. Anche questa però non ha il tubo del telaio che va dalla sella al manubrio perfettamente orizzontale (lo sloping c'è un po' anche qui): https://www.koga.com/nl/elektrische-fietsen/collectie/e-lement.htm?frame=H
|
La vita è come una ruota. |
Modificato da - mibe in data 01/10/2017 09:12:33 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 14:51:42
|
Per me un centrale di qualunque tipo fa a cazzotti con una bici classica.... Ovviamente sono gusti è. Un qualcosa di moderno in se che si accoppia meglio con bici dall'estetica moderna. L'ibrido a mio modo di vedere non è ne carne ne pesce. Ovviamente i gusti sono gusti |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 16:43:05
|
Ciao Andrea rispetto la tua posizione ero scettico come te fin quando non ho provato per caso un Ibrida con centrale Bosch ,nonostante i miei kg mi sono trovato a mio agio con una posizione di guida comoda senza stancarsi ovviamente solo uso stradale ,fila via che è un piacere con consumi ridotti.
Come dici tu gusti son gusti ! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 18:29:03
|
Evidentemente il tsdz2 che ho io tira molto meno del bosch... |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2017 : 19:42:25
|
Cosa intendi per "ibrida"? Comunque il motore Olieds sembrerebbe essere l'anello di congiunzione tra i due sistemi e ne seguo le sorti (e i possibili miglioramenti) con grande interesse. Poi come dicevo mi interessano anche i modelli "cross"; certo li proponessero con il telaio a diamante ... |
La vita è come una ruota. |
|
|
|
Discussione |
|