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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 16:35:53
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Ciao a tutti ,visto l'espansione degli ultimi tempi di auto ,moto e scooter nel modo dell'elettrico sempre piu a prezzi ragionevoli non è arrivato il momento di qualche sezione apposita tipo il mio e-scooter ,kit fai date Retrofit ecc
Ho capito che esistono già altri 5000 forum su Jumbo però meglio avere una sezione nostra
Dalle mie parti ha preso piede ci sono alcune Tazzari nere bianche da 11kW 18kW ecc ,ho anche smontato una per diletto,non sono niente male .
Le solite Twizy,Nissan ci sono con le ultime versioni ,Toyota e altre peugeot ibrida,furgoni da lavoro convertiti con retrofit ,taxi belli spinti solo elettrici .corrieri tipo GLS con solo mezzi elettrici ....la lista è lunga
Lo scooter Askoll versione spinta si comporta molto bene col mio peso ,mentre Jumbo e company sono più scooter da città ,sulle zone collinari hanno molte noie sopratutto batterie e centraline.
Più o meno è una panoramica veloce e generale della situazione isolana,meglio dire una realtà.
http://www.autoblog.it/post/863735/fiat-500-elettrica-come-si-trasforma
Sto pensando seriamente di prendere questa 500 vecchio modello ad un prezzo veramente competitivo ,aspetto l'arrivo della prossima primavera e aspetto qualche notizia tecnica più dettagliata ,23000€ + iva!
Oppure vado a provare questa in USA
https://www.ideegreen.it/500-elettrica-31881.html
Dite la vostra
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Modificato da - gianluigi08 in Data 05/10/2017 16:37:31
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 21:03:21
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Mi sembrerebbe un'ottima iniziativa. Con una Twizy e un po di bipa varie ho risolto il 95% delle mie necessità di spostamenti per motivi lavorativo sociale ludico etc... Ma per la quantità ridotta delle mie necessità purtroppo (o meglio per fortuna) nessuna altra auto elettrica ha senso; sarebbe uno spreco inutile di denaro dato anche che per me un'auto è sempre stata un mero mezzo e non un fine o un ambizione. Ultimamente però mi è sovvenuto il dubbio che se domani avessimo mezzi elettrici economici e performanti procrastineremmo un sistema economico e di lavoro che francamente mi fa molto schifo e ciò mi ha fatto passare ogni entusiasmo anche in questo (vedi il presunto camion Tesla). Il passare all'elettrico mi piaceva come idea per cambiare le cose, non per confermarle cambiando solo tipo di capestro.
Ovviamente un IMHO grande come una casa.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 21:08:44
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Quoto, fabbricare camion elettrici da 1200CV perpetuando così l'errore del trasporto su gomma è veramente una cosa che mi fa incavolare, possibile che non si riesca a cambiare mentalità nemmeno di fronte al baratro???
Comunque parlare di mezzi elettrici leggeri potrebbe essere un'idea, anche se personalmente in tutta Pisa conosco solo uno scooter elettrico che abbia resistito fino ad oggi, sono scomparsi da tempo come molte auto elettriche (in primis le Tazzari Zero e le Smart ED) e restano solo alcuni Twizzy... |
Modificato da - Barba 49 in data 05/10/2017 21:11:22 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 21:52:24
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in che senso sono "scomparsi"? Avete clan di ladri specializzati in ZEV?
magari la tazzari e la Smart sono finite a Roma, ormai qui di ZEV cominciano ad essercene non pochi. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 22:01:24
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accidenti, è vero... c'è qualcosa che non va da voi a Pisa...
ho controllato ora la situazione colonnine e avete 15 colonnine tutte libere!
per esempio nel mio quartiere ce ne sono 8 e in questo momento 4 sono occupate
PS aggiornamento, ora a Piazza San Silvestro a Pisa c'è uno ZEV a ricaricare, evviva! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 05/10/2017 22:12:39 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 22:08:22
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Ah ah ah... Probabilmente nelle grandi città soggette a blocchi del traffico o con ZTL enormi avere un'auto elettrica anche con bassa autonomia ha un senso, ma nella mia città che si attraversa a piedi in 20 minuti la maggior parte degli utenti si è reso conto che un mezzo di questo tipo non serve, e siccome per adesso un'auto elettrica non è in grado di sostituire un'auto a combustibile fossile in caso di lunghi viaggi, vacanze o altro se ne sono disfatti!
La maggior parte delle Tazzari comunque è stata venduta perchè le batterie LiFeYPO4 Winston non si sono rivelate all'altezza della situazione, e anche la rete di (?) assistenza messa su in fretta e furia era semplicemente ridicola e affidata a persone che non avevano mai maneggiato celle al Litio.
Ho visto fare cose che voi umani...
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 22:12:41
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| Comunque parlare di mezzi elettrici leggeri potrebbe essere un'idea, anche se personalmente in tutta Pisa conosco solo uno scooter elettrico che abbia resistito fino ad oggi, sono scomparsi da tempo come molte auto elettriche (in primis le Tazzari Zero e le Smart ED) e restano solo alcuni Twizzy... |
Quindi il problema è ancora eesnzialmente di batterie, non credo che abbiano ceduto i motori di quei mezzi...
Saremmo nella stessa sistuazione se le bipe non permettessero di contribuire, quel poco/molto fa la differenza. Infatti le bici usate come motorino sono inesorabilmente ferme dopo un annetto o giù di lì...
L'idea di creare un'area "altri veicoli elettrici" la condivido e purtroppo condivido anche la visione di @lby64 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 23:20:42
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Ecco, si. Avete centrato il punto meglio di me. Se indendiamo mezzi elettrici leggeri allora certo; è una cosa nuova che implica anche un approccio nuovo e quindi sicuramente interessante non solo da un punto di vista tecnico!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 07:09:15
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La maggior parte delle Tazzari comunque è stata venduta perchè le batterie LiFeYPO4 Winston non si sono rivelate all'altezza della situazione, e anche la rete di (?) assistenza messa su in fretta e furia era semplicemente ridicola e affidata a persone che non avevano mai maneggiato celle al Litio.
Ho visto fare cose che voi umani...
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Ho visto tecnici montare life gonfie forzando e comprimendo per l'installazione
Ho visto mischiare celle usate con celle nuove e dopo pochi mesi cambiare tutto !
Ho visto un pacco batterie con 160Ah con un altro 200Ah in perenne bilanciamento
Ho visto .....
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 07:17:34
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| Barba 49 ha scritto:
Ah ah ah... Probabilmente nelle grandi città soggette a blocchi del traffico o con ZTL enormi avere un'auto elettrica anche con bassa autonomia ha un senso, ma nella mia città che si attraversa a piedi in 20 minuti la maggior parte degli utenti si è reso conto che un mezzo di questo tipo non serve, e siccome per adesso un'auto elettrica non è in grado di sostituire un'auto a combustibile fossile in caso di lunghi viaggi, vacanze o altro se ne sono disfatti!
La maggior parte delle Tazzari comunque è stata venduta perchè le batterie LiFeYPO4 Winston non si sono rivelate all'altezza della situazione, e anche la rete di (?) assistenza messa su in fretta e furia era semplicemente ridicola e affidata a persone che non avevano mai maneggiato celle al Litio.
Ho visto fare cose che voi umani...
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Di problemi alle batterie delle Tazzari non ho mai sentito, ma sulla "rete" di assistenza la mia esperienza conferma. Nel Lazio c'è una sola officina...
Se a Pisa avete avuto un vandalo travestito da meccanico di city car elettriche...capisco tutto!
Riguardo all'uso... per me nelle grandi città oggi tutti quelli che hanno più auto in famiglia e un garage (dove ricaricare la notte) dovrebbero e potrebbero avere una vettura elettrica. Per il bene loro e di tutti. Se succedesse avremmo subito un milione di Zev in più... Nessuna scusa per continuare a ammorbarci con fracasso e sopratutto gas velenosi nei grandi centri abitati. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 06/10/2017 07:21:52 |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 07:25:04
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Si Andrea problemi di batterie quasi sempre ,non esiste ancora una cultura e se esiste c'è menefreghismo, sull uso corretto della batterie ,dallo stoccaggio nei mesi estivi o quando non viene utilizzata l'auto /scooter ,all uso della "riserva" perché devono vedere fin quando l'auto non si ferma quanti km max percorre !
Non esiste una ricarica lenta e bilanciata.
Nell 'ultimo periodo ho visto molte Wintson anche montate su alcuni scooter al posto delle originali Liion fare una brutta fine ,anche alcuni scooter realizzati male con pacchi 20S20P di Samsung 22P morto dopo 6 mesi perché il motore era troppo lungo e c'era una richiesta eccessiva di corrente .
Le esperienze quindi ci sono anche da parte vostra ,buono ! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 08:52:23
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Il problema fondamentale delle Winston è che vanno "inizializzate" portandole a 4V, in modo da essere certi che siano tutte quante completamente cariche, dopodichè si può procedere al loro assemblaggio come batteria...
Ecco che quando inserisci una singola cella nuova in una batteria della Tazzari dovresti caricarla prima a 4V e poi scaricarla fino alla tensione delle altre celle, e solo allora collegarla e poi effettuare una LUNGA e LENTA ricarica di bilanciamento per dar modo al BMS di riequilibrare il pacco: Siccome la procedura è lunga e (temo) sconosciuta ci si limita a sostituire semplicemente la cella difettose e amen.
Per il resto siamo sempre al famoso nodo cruciale, mentre i veicoli elettrici leggeri si possono caricare ovunque e quindi dovrebbero moltiplicarsi a dismisura per le auto ci sono ancora problemi: Io ad esempio non potrei mai avere un'auto elettrica, non saprei come ricaricare la batteria e le ricariche rapide alle colonnine come sappiamo la danneggerebbero in breve tempo. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 09:09:32
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Spero che non sia come dici per le colonnine...
Pensa alle Tesla da 100.000 dollari...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 10:23:01
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Probabilmente però chi possiede una Tesla ha anche un box auto per ricoverarla e ricaricarla. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 11:24:03
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un pensierino alla twizy una volta ce lo feci..
ma il fatto che la renault ti obbliga a noleggiare le batterie mi ha fatto inesorabilmente desistere.. mille volte la bipa, la usi, la ricarichi, la riusi te la godi e quando sei diventato vecchio la regali. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 11:24:45
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Ma perchè una wall box dovrebbe caricare meglio di una colonnina?
Se invece Barba si preoccupa degli alti amperaggi delle carica superfast torno al discorso Tesla da 100.000$... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 06/10/2017 : 11:25:09
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@PilotaDD: Purtroppo lo sai meglio di me che è così, sono anni che parliamo di batterie al Litio e di come spesso vadano caricate lentamente e completamente per permettere al BMS di fare il suo lavoro: Se fai solo rabbocchi incompleti e violenti come accade alle colonnine sparse in città (45Kw) te le giochi in breve tempo.
Infatti la ricarica a queste colonnine si interrompe a circa l'85% del massimo, quindi il bilanciamento lo devi fare necessariamente a casa con il cavo da 6Kw, il più spesso possibile: Queste cose vengono sottaciute per evitare che i clienti si spaventino, ma sono vere e sperimentate...
Poi vedo che purtroppo nemmeno i possessori di bici elettriche prestano attenzione alle loro batterie, le scaricano completamente, le rabboccano spesso senza caricarle del tutto e le abbandonano per lunghi periodi, quindi cosa volete aspettarvi dai possessori di auto elettriche? Fa bene la Renault che mantiene la proprietà delle batterie e fa pagare un leasing mensile, almeno in caso di problemi te la sostituisce... |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 14:40:31
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Io ho la speranza che quanto vale per la mia batteria da 500 wh e 600 euro non valga per una da 90kwh e 60.000 euro...
I BMS saranno un poco diversi, no?
Tesla garantisce le sue batterie 8 anni!
E anche per Twizy tutti dicono che dopo 4 o 5 anni di uso normale le loro batterie si comportano come fossero nuove.
PS Già con la mia citycar vedo cose che sono ben diverse dalla mia bipa, posso caricare in slow, fast e superfast ma poi se carico sempre in slow non va bene, almeno una volta la settimana è bene che trovo una colonnina per caricare in fast o superfast.
Ma mentre le mie panasonic di 5 anni hanno perso tutte qualcosa, così non sembra per il pacco batterie della citycar...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 06/10/2017 14:46:00 |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 09:04:53
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da Tazzari una novità
https://www.alvolante.it/news/microlino-produzione-2018-355614
Microlino. Svelata la versione di serie del quadriciclo elettrico svizzero che sarà prodotto dalla Tazzari e costerà intorno ai 12.000 euro. |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 09:29:16
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Bene, quindi il progetto procede!
La linea continua a lasciarmi perplesso, è ancor più strana della Isetta originale... Erik Tazzari mi ha assicurato che sulla versione di serie sarà meglio...
Il prezzo è ottimo, come una Twizy 80 con batteria ma le prestazioni sono assai meglio.
E il parcheggio in fila a Roma non sarebbe un problema... con 2.5m di lunghezza si parcheggerà "Smart style"! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 16:00:12
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A proposito di 500 old style elettriche, tempo fà sul forum "Potenza Elettrica" ebbi a dire che una delle macchine, city car, che più si prestava allo scopo era, secondo me, la 500 o Bianchina familiare. Ribadisco e rilancio l'idea. La possibilità di avere il bagagliaio sopra il motore, i 4 posti, renderebbe l'auto fruibile per la maggior parte dell'utilizzo comune. Resterebbe fuori l'utilizzo a lungo raggio, cosa peraltro comune a quasi tutte le altre "full elettriche". Però in quel thread si parlava ipoteticamente, perchè quando feci questa proposta non era ancora possibile parlare di retrofit elettrici e non c'erano le VTC6 della Sony. Del resto io non sapevo ancora nulla che adesso la cosa fosse possibile. @GL08 Ti risulta che qualcuno da te ad Ischia abbia fatto qualche retrofit? Come hanno affrontato il problema dell'riscadalmento interno che è obbligatorio? Uno dei dubbi è se questo retrofit può essere fatto da un meccanico comune o bisogna per forza rivogersi a centri appositi. @PilotaDD Perchè sei costretto a fare per forza una carica veloce? Cosa succede se non la fai?
Saluti Pino
P.S. Allargare il forum con una sezione per tuttti gli altri veicoli elettrici mi trova particolarmente favorevole.
P.S. 2 Qualcuno ha una 500 o bianchina familiare da vendere? |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 28/01/2018 16:02:54 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 17:12:53
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T4R, se carichi sempre a potenza troppo bassa (=amperaggi bassi) le batterie non si equalizzano e questo non solo riduce la autonomia ma alla lunga fa male.
Ma la presa nel mio box è limitata dal condominio a 6A.
La maggior parte delle auto non consente proprio la carica a meno di 10 o 15A. Esistono in commercio adattatori che limitano l'amperaggio assorbito ma non so l'effetto sull'auto... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 28/01/2018 17:14:48 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 17:49:20
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A chi può interessare segnalo una puntata di Wheeler Dealers dell'ultima stagione in cui Edd China elettrifica una Maserati Biturbo dell'85. Se ce l'avessi ancora mi farei elettrificare la mia Mini De Tomaso rossa modello "Vacanze di Natale"...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 28/01/2018 17:51:53 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/01/2018 : 11:39:38
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@PilotaDD: Non mi risulta che le batterie al Litio non si equalizzino se caricate con correnti basse, casomai è vero il contrario, infatti la ricarica fatta alle colonnine ad alta potenza si interrompono (85%) proprio che il BMS inizia la fase di bilanciamento, e infatti le batterie caricate sempre e solo alle colonnine si degradano velocemente... |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 11:53:48
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evidentemente non è così...
sulla durata delle batterie caricate ad alta velocità ho già risposto con l'esempio Tesla.
Tesla è una realtà da anni, non è solo pubblicità. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/01/2018 : 13:58:07
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Forse Tesla ha una chimica tutta sua, posso garantirti che MOLTE delle auto full electric acquistate o prese in leasing nella mia zona negli ultimi 2-3 anni hanno avuto guai alle batterie proprio a causa delle ricariche troppo veloci e quasi mai seguite da ricariche lente per poter fare il bilanciamento delle celle.
PS) Una delle più colpite dal problema è stata proprio la Tazzari Zero che monta celle LiFeYPO4 della Winston, e vedo che la Microlino continua con la stessa tecnologia! |
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pixbuster
Amministratore
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12353 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 18:11:39
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Barba, non ho idea di come faccia la carica rapida il BMS delle Tesla, però se raggiunto l'80% abbassa la tensione di ricarica e bilancia gli elementi, mi pare che non succeda niente alle batterie E non credo (e anche tu non credi) che Tesla abbia una chimica diversa dalle nostre 18650 Panasonic Bisognerebbe sapere meglio come funziona |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/01/2018 : 21:16:52
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Si, ma questo non spiega perchè le batterie Tesla si dovrebbero danneggiare (come ha scritto PilotaDD) se caricate lentamente con basse correnti, e so per certo che le cariche rapide non prevedono il bilanciamento delle celle, almeno in tutte le altre auto al di fuori (forse) di Tesla... Le ricariche alle colonnine sono sempre dei rabbocchi che non prevedono il bilanciamento, non sono mai cariche totali.
Per la chimica concordo, le celle sono solo di dimensioni diverse. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 22:04:58
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Se fossero di chimicamigliore lo avrebbero sbandierato ai 4 venti il marketingnon è illoro punto debole |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 10:16:49
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| Barba 49 ha scritto:
Per la chimica concordo, le celle sono solo di dimensioni diverse.
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Nemmeno quello, sono delle normali 18650, solo da poco hanno iniziato a produrre ed usare le 21700, credo solo sui powerwall e Model 3, che però sta guadagnando spazio come standard di mercato |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 15:05:13
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Articoli così fanno impennare le vendite di malox. Farmacie prese d'assalto dagli eco-sognatori Muskiani, bentornati nel mondo reale! |
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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 19:45:31
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Però mi spiegate qual'è l'alternativa? Continuare ad usare motori endotermici (intendo anche a bio-metano) e continuare con l'inquinamento urbano che ci sta ammazzando in massa ? O è meglio pian piano passare all'elettrico ?
E se le centrali non sono sufficienti vorrà dire che il processo sarà più lungo ... del resto girano ancora le Renault4 e le Panda prima serie : ci vuole molto tempo per sostituire tutto il parco macchine
Non mi sembra che mi si possa definire Muskiano ... ma continuo a svolazzare
Ho anche fatto personalmente dei calcoletti sulle energie totali utilizzate e mi risulta che un massiccio uso nella generazione di corrente con fonti rinnovabili, soprattutto solare sui tetti, possa teoricamente soddisfare la richiesta energetica totale Come dicevo, è necessario un diverso approccio al consumo di corrente e alla crescita dei mezzi di trasporto
Riporto un'annedoto che mi torna sempre in mente: Mia nonna (nata nel 1899) mi raccontava che faceva un'ora di strada a piedi per raggiungere il posto di lavoro alla manifattura tabacchi E io, quando me lo raccontava, facevo un'ora al giorno di automobile per andare a lavorare (e parcheggiare) quando abitavo in periferia a Bologna e avevo l'ufficio in centro Ho paura che ci sia qualcosa che non va nel progresso
Poi s'intende: è solo la mia idea ed ognuno è libero di pensare come vuole anche perchè le esigenze di ciascuno sono diverse
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
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Inserito il - 30/01/2018 : 20:02:52
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Ehm al punto 2 dell'articolo non mi pare che i calcoli siano corretti
data 100 l'energia teorica del carburante usato nelle centrali, si dice che il rendimento è del 50% (ma ci sono anche le centrali idroelettriche, quelle geotermiche, quelle eoliche e quelle solari tutte già in esercizio perciò il rendimento totale mi sembra dovrebbe essere migliore) Comunque prendiamo i dati indicati
dalla centrale elettrica escono 50 dei cento iniziali
6% nella distribuzione dell'energia elettrica e fa 47
rendimento nella ricarica (secondo l'Enea è fra 0.83 e 0,90 ma prendiamo .8 per stare tranquilli) perciò 47 * 0.8 fà 37.6 e non 30
e mi pare sia molto allineato al valore del 40% dei diesel che è un valore teorico e non determinato dalla media reale su strada (anche perchè 40% di un diesel piccolo e veloce rispetto al 50% di una grossa centrale elettrica mi pare una differenza troppo contenuta .... varrebbe la pena di generarsi la corrente da soli con un gruppo elettrogeno ) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 21:52:26
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mah, se Karl Benz nel 1886 non avesse fatto la prima auto con motore a combustione interna perchè non c'era il petrolio (ed effettivamente non c'era, mica si sapeva niente delle riserve petrolifere...) saremmo ancora al carro trainato dai cavalli... Non si può pretendere di avere il quadro perfetto di un problema così grande.... sarebbe troppo facile Magari fra due anni si scoprono pannelli con efficenza tripla rispetto all'attuale... L'unica cosa assolutamente certa è cheper noi a livello di imposte comunque vada non cambierà nulla inventarne di nuove è troppo facile |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 23:25:21
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francamente di articoli di propaganda come quello ne ho letti troppi e mi fanno solo inquietare!
l'unica frase che è senz'altro vera e non mi sembra gradita alla lobby del fossile è questa "Pur non volendo dare alcun carattere di scientificità alla presente analisi..."
applicando gli stessi principi al passato andremmo ancora con i carretti trainati dai cavalli... anzi no a piedi!
PS giuro che leggo solo ora la replica di Andrea... beh abbiamo pensato lo stesso! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 30/01/2018 23:27:52 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2018 : 08:31:40
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| andrea 104KG ha scritto:
mah, se Karl Benz nel 1886 non avesse fatto la prima auto con motore a combustione interna perchè non c'era il petrolio (ed effettivamente non c'era, mica si sapeva niente delle riserve petrolifere...) saremmo ancora al carro trainato dai cavalli... Non si può pretendere di avere il quadro perfetto di un problema così grande.... sarebbe troppo facile Magari fra due anni si scoprono pannelli con efficenza tripla rispetto all'attuale... L'unica cosa assolutamente certa è cheper noi a livello di imposte comunque vada non cambierà nulla inventarne di nuove è troppo facile
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Come non essere d'accordo......purtroppo |
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