Autore |
Discussione |
|
andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 19:05:40
|
mah, l'idrogeno è un gas ESPLOSIVO a differenza ad esempio del metano e farselo in casa e poi comprimerlo in una bombola... mi pare una cosa moolto stupida, contenti loro... i dirigibili tedeschi non hanno insegnato niente?? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 19:22:24
|
Estrarre l'idrogeno usando l'energia elettrica (è l'unico modo) per poi impiegarlo in una cella a combustibile per ritrasformarlo in energia elettrica per alimentare un motore mi pare proprio una cavolata... |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2017 : 22:29:06
|
Premetto che non riesco a vedere il link. Comunque mi interessai in passato di un impianto di produzione idrogeno domestico da fotovoltaico per poi alimentare un eventuale auto ad idrogeno. Giustamente il doppio passaggio energetico è un disastro dal punto di vista dell'efficenza del sistema (anche le batterie fanno lo stesso ma al momento le perdite sono minori). C'è un però... Nel caso di bipa o piccoli mezzi elettrici se il doppio passaggio mi permettesse di avere una densità energetica del sistema pari alla benzina anche ottenere un solo kWh da 5 kWh originali potrebbe avere una sua logica. Se con 0,1€ di corrente faccio 60 km con una batteria da 2 litri e 4 kg (per dire) e con un serbatoio di idrogeno dello stesso peso e volume faccessi 600 km allora forse potrei anche accettare di pagare 5 € per una carica per la diversa tipologia di servizio che avrei. Ma sarebbe etico anche se economicamente accettabile? Mah!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2017 : 07:59:45
|
Dipende non solo dalla efficienza nelle trasformazioni, ma del sistema di immagazzinamento.
Batteria vs serbatoio di H2.
Il peso è un fattore, altri sono il volume, il costo, le perdite nel tempo, pericolosità, e, last but not the least, la sostenibilità ambientale.
Al momento con le batterie al litio tutti questi fattori sono più o meno in equilibrio... con un forte mio dubbio sull'ultimo... almeno finchè non vedrò in azione riciclatori che recuperino quasi tutto il litio.
Ma è un equilibrio che cambia continuamente con il progredire delle tecnologie sia delle batterie che dei serbatoi per H2...
IMHO vinceranno le batterie anche in futuro. Ma chissà? Se non riescono a riciclare il litio e questo si esaurisce, non inventano una batteria senza litio come e meglio di quelle al litio oppure inventano serbatoi per H2 molto più piccoli, leggeri, economici, riciclabici, ecc... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 07/10/2017 08:12:38 |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2017 : 10:17:40
|
Quoto assolutamente. Potrebbe essere finalmente un momento in cui le valutazioni del "costo" saranno di tipo complessivo (costo base, impatto ambientale, ricadute sulla salute pubblica, sostenibilità a lungo termine, comodità e convenienza per l'utente, ricadute economiche e geopolitiche etc...) portando a scelte consapevoli e non di interesse di questa o quella "bottega". Un cambiamento tecnologico così rilevante portebbe essere il momento giusto memori dei disastri passati. Potrebbe... ma ho paura che no lo sarà neanche stavolta.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2017 : 22:38:41
|
pilota DD ha scritto "riciclabici" invece di "riciclabili": lapsus simpatico, che approvo pienamente. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
Modificato da - paolorighetti in data 08/10/2017 22:41:25 |
|
|
|
Discussione |
|