Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Alpha sarà la prima e-bike a idrogeno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea28
Utente Medio



Lombardia


468 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 18:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alpha sarà la prima e-bike a idrogeno

https://www.insella.it/news/alpha-sara-la-prima-e-bike-idrogeno-142640

per ora la boccio

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 19:05:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, l'idrogeno è un gas ESPLOSIVO a differenza ad esempio del metano e farselo in casa e poi comprimerlo in una bombola... mi pare una cosa moolto stupida, contenti loro... i dirigibili tedeschi non hanno insegnato niente??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 19:22:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Estrarre l'idrogeno usando l'energia elettrica (è l'unico modo) per poi impiegarlo in una cella a combustibile per ritrasformarlo in energia elettrica per alimentare un motore mi pare proprio una cavolata...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 22:29:06  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non riesco a vedere il link.
Comunque mi interessai in passato
di un impianto di produzione idrogeno
domestico da fotovoltaico per poi
alimentare un eventuale auto ad idrogeno.
Giustamente il doppio passaggio energetico
è un disastro dal punto di vista dell'efficenza
del sistema (anche le batterie fanno lo stesso
ma al momento le perdite sono minori).
C'è un però...
Nel caso di bipa o piccoli mezzi elettrici
se il doppio passaggio mi permettesse
di avere una densità energetica del sistema
pari alla benzina anche ottenere un solo kWh
da 5 kWh originali potrebbe avere una sua
logica.
Se con 0,1€ di corrente faccio 60 km con una batteria
da 2 litri e 4 kg (per dire) e con un serbatoio di idrogeno
dello stesso peso e volume faccessi 600 km allora forse
potrei anche accettare di pagare 5 € per una carica per
la diversa tipologia di servizio che avrei.
Ma sarebbe etico anche se economicamente
accettabile? Mah!









“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 07:59:45  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende non solo dalla efficienza nelle trasformazioni, ma del sistema di immagazzinamento.

Batteria vs serbatoio di H2.

Il peso è un fattore, altri sono il volume, il costo, le perdite nel tempo, pericolosità, e, last but not the least, la sostenibilità ambientale.

Al momento con le batterie al litio tutti questi fattori sono più o meno in equilibrio... con un forte mio dubbio sull'ultimo... almeno finchè non vedrò in azione riciclatori che recuperino quasi tutto il litio.

Ma è un equilibrio che cambia continuamente con il progredire delle tecnologie sia delle batterie che dei serbatoi per H2...

IMHO vinceranno le batterie anche in futuro. Ma chissà? Se non riescono a riciclare il litio e questo si esaurisce, non inventano una batteria senza litio come e meglio di quelle al litio oppure inventano serbatoi per H2 molto più piccoli, leggeri, economici, riciclabici, ecc...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 07/10/2017 08:12:38
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 10:17:40  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto assolutamente.
Potrebbe essere finalmente un momento
in cui le valutazioni del "costo" saranno
di tipo complessivo (costo base, impatto
ambientale, ricadute sulla salute pubblica,
sostenibilità a lungo termine, comodità
e convenienza per l'utente, ricadute economiche
e geopolitiche etc...) portando a scelte
consapevoli e non di interesse di questa o quella
"bottega".
Un cambiamento tecnologico così rilevante
portebbe essere il momento giusto memori
dei disastri passati.
Potrebbe... ma ho paura che no lo sarà
neanche stavolta.





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 22:34:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2013
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17935

2015
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65940

questo solo con una breve ricerca qui su jb... "Alpha sarà la prima e-bike a idrogeno" ma de che?... soliti titoli e soliti articoli acchiappaclick, bah!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 22:38:41  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilota DD ha scritto "riciclabici" invece di "riciclabili": lapsus simpatico, che approvo pienamente.

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01


Modificato da - paolorighetti in data 08/10/2017 22:41:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.