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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 16:30:59
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Come da titolo io ho un 11/32 8 velocita, davanti una corona da 46 originale BBS01. Posso comperare una 11/46 11 velocita. E toglierli 3 corone? La cosa è fatibile? Tipo questa?
https://www.amazon.it/cassetta-alluminio-Cassette-cassette-Sprockets/dp/B01NAFSQKR/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1507645601&sr=8-2&keywords=cassetta+11-46
PS-meglio acciaio-alluminio?
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in Data 10/10/2017 16:37:14
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 16:57:46
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Non va bene di sicuro, per poter usare le cassette extended range che per il 10V vanno fino al 46T e per l'11V arrivano al 50T devi cambiare tutto, shifter sul manubrio, deragliatore e catena, e credo anche la corona. Per l'8V c'è la cassetta che ti ha indicato blindo7 che arriva fino al 40, e poi rinunciando ad un po' di allungo potresti montare una corona più piccola, da 42 imbuttita o uno spieder con corona più piccola, peggiorando la linea catena, scendendo al 34 o anche meno |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 18:59:56
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Non va bene niente, nè il passo di cambiata sul manettino, nè il tipo di catena e nemmeno il deragliatore, che sicuramente non riuscirebbe a far salire la catena sul pignone da 46T... |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 18:59:58
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Ciao :-) Io di pasticci con i cambi ne ho fatti parecchi quindi credo di poterti dire la mia.
1- Prima di tutto devi montare una corona più piccola! Se la bici te lo permette, con l'allineamento della catena, dovresti mettere tipo una 38 denti, se vuoi fare salite serie su sterrati tecnici. Per salite serie su asfalto o sterrati facili basta una 42 (se non pesi più di 80 chili) Se, invece, come molti, hai problemi di allineamento catena dovresti prendere la corona imbutita da 42 o 41 denti (più piccola non si può fare per il BBS )
2- io non so se le catene per i cambi da 9 o 11 velocità reggono il tiro di un BBS... ma sarei propenso a dire che lo reggono, almeno per il 250w. Comunque, di sicuro, per me che peso 70 chili, il cambio 8 marce con QUALSIASI catena da 8v va benissimo. Io ho messo insieme rocchetti di 3 diversi cambi da 8v e un rocchetto autocostruito da 42 denti e, come spaziatura tra un rapporto e l'altro, è accettabile (sto parlando di spaziatura di rapporti, non di distanziali tra i rocchetti). Il rapporto 42/42 è sufficiente ed è pari al 46/46 che vorresti fare tu ma con meno problemi tecnici.
Un grande problema è il deragliatore che non riesce a portare la catena sul rapporto 42 e poi a toglierlo (chiaramente è peggio per il 46). Il deragliatore deve essere dedicato oppure, come ho fatto io, montato su una staffa. Si può fare, fidati, ma non aspettarti che sia immediato e neanche che otterrai un cambio fantastico... ma il mio funziona da 6000 chilometri e non ha fatto di certo una vita facile!
Non so, invece, se potresti trasformare il tuo 11 velocità in 8 velocità: i rocchetti potrebbero essere più sottili e, quindi, dovresti smanettare parecchio con i distanziali per ripristinare le distanze che servono per far funzionare bene il cambio...
Quando capiterà voglio comprare il cambio/deragliatore/comando 42-11 a 9 velocità da far lavorare con la corona 42. Poi, magari, potrò provare a mettere un rocchetto 46 o anche maggiore per ottenere un rapporto inferiore a 1/1 che mi servirebbe per le salite ripide e tecniche.
Se ti interessa poi ti dico altro... perché non è proprio facile-facile personalizzarsi un cambio come vorresti tu. Ciao :-)
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 10/10/2017 19:12:48 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 19:52:29
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Anch'io seguendo il punto 2 di Nico ho fatto un po di maneggi con qualche pignone 42 comperato usato da chi ha abbandonato il monocorona per MTB senza mai cambiare niente in cambi da pochi soldi che funzionano benissimo anche con spaziature non uniformi. Mantieni pure l'8V e se hai problemi di linea sposta un pignone piccolo dietro il più grande regola la vite di finecorsa e trasformalo in un 7V tanto c'è il motore che tira. L'insieme più corto che ho è una corona 36 con pignone 42 su ruota da 24" artigliatissima.
Ti assicuro che sono solo un praticone, se riesco a farlo io...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 20:22:11
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| Nico Danger ha scritto:
2- io non so se le catene per i cambi da 9 o 11 velocità reggono il tiro di un BBS...
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Reggono, reggono (almeno quella da 9v)... anche il 350W
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 20:35:33
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| Bagigio ha scritto:
| Nico Danger ha scritto:
2- io non so se le catene per i cambi da 9 o 11 velocità reggono il tiro di un BBS...
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Reggono, reggono (almeno quella da 9v)... anche il 350W
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Grazie Bagigio. Aspettavo che qualcuno lo dicesse, finalmente. Mi, CI precisi, per cortesia, per quale uso? Sterrati, salite ripide, trekking su asfalto, peso dell'insieme e-bike+biker... |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 20:59:21
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Grazie Blindo7 gia ordinata, ora assp l'ordine poi subito dal biciaio, credo che il deragliatore sia compatibile
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 22:52:50
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Posso solo dirti che il 9v della rr 6.3 ha accettato una 11/40 senza neanche regolare le vitine, va bè che è marcato sram ma non penso costi più di 20 euro. Sul tsdz2 (540w max) e col mio peso piuma sono 1400 km che va benissimo.... Ottimo il consiglio di togliere un rapporto e spostarlo dietro il rapporto più grande, se hai problemi estremi di linea catena , migliora molto la situazione. Però il 46 davanti è grande se vai sul 20% o più. Sono dovuto passare prima al 36 e poi al 34 per ottenere buone prestazioni in salita. Su strada con un 42/40 vai comodo dappertutto. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 22:55:43
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@lby64 tu hai delle bici MOSTRUSAMENTE BELLE, montate benissimo, altro che praticone, per me sono meglio di qualunque bici da 4-5000 €..... Mi basta vedere una ruota per sbavare... |
Modificato da - andrea 104KG in data 10/10/2017 22:56:51 |
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vitverc
Utente Medio
Calabria
133 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2017 : 09:34:29
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| andrea 104KG ha scritto:
Posso solo dirti che il 9v della rr 6.3 ha accettato una 11/40 senza neanche regolare le vitine. Su strada con un 42/40 vai comodo dappertutto.
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Quoto in pieno andrea104kg, aggiungo che con il mio deragliatore Alivio 8/v ho testato la cassetta Sunrace 11/40 (corona Alcedo 42), presa su Ebay dagli Usa senza dazi e altro, e va che una bellezza, senza fare aggiustamenti e anche in salita su sterrato tecnico. Nessun problema con il BBS/01 350W. Per la catena KMC fa quelle per e-bike, ma solo a partire dal 9V. Quando la mia attuale sarà stressata, penso di passare alla SRAM 8V per e-bike... |
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