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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 11:31:57
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scusate da tempo mi chiedo questa cosa, se io ho 4 batterie da 12v, 2 collegate in serie e 2 in parallelo per un totale di 24v, posso ricaricarle con un caricabatteria a 12v collegando il caricabatteria in parallelo alle 4 batterie??
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 11:47:35
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Per fare quello che dici DEVI TASSATIVAMENTE scollegare prima le 4 batterie e metterle tutte in parallelo dopodichè potrai collegare il cb.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 18/10/2017 11:49:37 |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 11:49:55
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no, io intendevo ricaricarle lasciandole tutte collegate come sono non si può quindi?
edit: mi servirebbe il caricabatteria da 24v, su ebay ne ho trovato uno 24v 12ah, cosa vuol dire quel 12ah? posso ricaricare solo batterie fino a 12ah? nel mio caso la batteria è da 14ah ci sono problemi? |
Modificato da - alenic in data 18/10/2017 11:55:55 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 14:23:12
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No purtroppo non si può creeresti un corto circuito. Se ti disegni lo schema vedrai che una delle batterie verrà messa in corto. Per il cb controlla bene perchè forse è scritto 12A e non 12ah. In tutti casi conta la tensione. Gli A variano solo il tempo di ricarica, e quindi in questo caso và bene quello che hai trovato.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/10/2017 : 14:31:21
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Come ti hanno già detto puoi ricaricarle solo i due tempi (prima due in parallelo e poi le altre due) oppure devi scollegarle dalla serie e metterle tutte e quattro in parallelo: Poi sui caricabatteria come ti hanno fatto notare c'è scritta la tensione e la corrente di utilizzo, quindi Ampère (A) e non Ampère/ora (Ah), perciò su quel sito c'è un errore...
Comunque per una batteria al piombo da 24V-14Ah basta un caricatore da 24V-2A, le batterie al piombo non amano le correnti di ricarica elevate: Se invece hai quattro batterie da 12V-14Ah collegate in serie/parallelo allora la tua capacità complessiva e di 28Ahe puoi arrivare a caricarle con 3-4A di corrente.
PS) Le batterie al piombo non vanno mai messe in parallelo, si autoscaricano una sull'altra, esattamente come le Alcaline... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/10/2017 : 14:47:25
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Se leggi attentamente le caratteristiche viene citata la corrente di ricarica che è di 1,8A, la scritta "12Ah" significa solo che è un caricatore impiegabile su batterie da 10Ah a 14Ah senza alcun problema, cosa peraltro specificata poi sul data sheet! |
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alenic
Utente Medio
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Inserito il - 18/10/2017 : 15:10:41
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ok grazie mille a tutti :) procedo all'acquisto |
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alenic
Utente Medio
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Inserito il - 18/10/2017 : 17:13:06
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scusate, ho letto solo ora quello che ha scritto barba: che le batterie al pb non vanno messe in parallelo, e se io prendo delle batterie con più Ah, ad esempio 15 oppure 17, avrei problemi con quel caricabatteria del link? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/10/2017 : 21:01:05
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Nessun problema, come accennato le batterie al piombo amano essere ricaricate con basse correnti, quindi un caricatore da 1,8A non crea certo problemi se applicato ad una batteria da 17Ah, solo che impiega almeno 10 ore a fare la ricarica completa!!! |
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alenic
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/10/2017 : 09:12:58
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Sono entrambe batterie con piastre maggiorate, vanno nei contenitori delle 12Ah pur avendone 14 o 15...
Le Alca Power le conosco e le ho impiegate come ricambi, le altre no, ma non significa che siano scadenti, le caratteristiche dichiarate sono ottime.
Il caricatore va bene, la carica sarà un po' lenta ma per la durata delle batterie è assai meglio!!!
PS) Fai solo attenzione che il tuo caricatore raggiunga almeno i 29V di tensione, queste batterie lavorano bene a 14,5-14,7V ciascuna. |
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alenic
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/10/2017 : 22:55:04
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Alcapower e SKB sono ottime batterie, le altre (Join e Extracell) non le ho mai impiegate... |
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alenic
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 30/10/2017 : 22:21:51
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Le batterie ermetiche non perdono acido anche se poste in verticale, quindi direi che non ci cono problemi, anche perchè nelle normali bici non sono mai montate orizzontalmente, ma almeno inclinate di 45°...
Per la tensione ti puoi rispondere da solo, come vedi sulle tue batterie c'è chiaramente scritto che per impiego ciclico la tensione di ricarica deve essere compresa tra 14,4V e 15V, quindi il tuo caricatore deve fornire da 28,8V fino ad un massimo di 30V! |
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alenic
Utente Medio
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Inserito il - 31/10/2017 : 14:23:39
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Ok grazie, Quindi il mio che eroga 31v non va bene? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 31/10/2017 : 15:07:16
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Se hai un tester affidabile (non uno cinese da 30Euro) e quindi sei certo che dal tuo caricatore escano 31V allora non va bene, 30V complessivi è veramente il massimo che due batterie da 12V in serie accettano: Puoi vedere se aprendo il caricatore ci sono dei trimmer di regolazione, e a quel punto fare una taratura, oppure se non ci sono trimmer puoi mettere in serie ad uno dei cavi un paio di diodi al silicio, creano una caduta di tensione di circa 0,6V ciascuno quindi con due in serie togli 1,2V e passi a 29,8V totali! |
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alenic
Utente Medio
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Inserito il - 31/10/2017 : 21:55:51
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grazie molto per l'aiuto..la precedente misurazione non era esatta, avevo la batteria del tester scarica e non ha misurato bene, ho sostituito la batterie del tester e ora mi segna 27,5v, non so se questo tester sia buono, è un digimaster dm102 plus
con un altro tester cinese invece mi segna 27,4v siamo li.. ho aperto il caricabatteria e non ci sono trimmer, potrei far controllare da un tecnico il voltaggio, se il voltaggio è realmente più basso di quello che dove essere, c'è un modo per aumentarlo come dicevi? se non si può fare nulla per aumentare il voltaggio e per ora uso ugualmente questo caricabatteria a cosa vado in contro? |
Modificato da - alenic in data 31/10/2017 21:57:31 |
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alenic
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/11/2017 : 12:31:54
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Un caricatore per Piombo è in grado di caricare qualsiasi tipo di batteria con quella chimica, quindi va bene...
Il problema invece è la tensione bassa, però occorre precisare che alcuni caricatori per il Piombo erogano la tensione massima SOLO quando stanno realmente caricando una batteria, quindi dovresti scaricare un po' la tua, poi metterla di nuovo sotto carica e vedere con il tester che tensione hai verso la fine della ricarica: Non aspettare che si spenga, perchè a quel punto la batteria al Piombo scenderà di tensione immediatamente, è nelle sue caratteristiche, quindi faresti una lettura errata.
Quanto al tempo di ricarica invece direi che è corretto, con 1,8A di corrente in sei ore si raggiungono i 10,8Ah, e siccome tu hai iniziato con una 12Ah QUASI scarica potrebbe anche essere tutto a posto!
Se veramente la tensione di fine carica fosse di 27,4V devi cambiare il caricatore, altrimenti in poco tempo ti ritrovi con la batteria solfatata, come minimo devi leggere 28,8v e come massimo 30V, come scritto chiaramente sulle batterie stesse: Se non ci sono trimmer da regolare c'è poco che tu possa fare, comunque fai prima il test misurando la tensione verso la fine della ricarica e poi decidi!!! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 19:11:32
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Confermo che verso fine carica i volt aumentano di un volt alla volta ogni circa 2 mminuti fino ad arrivare a 29,1v, solo che a fine carica, dopo circa 1 ora ho controllato i volt delle batterie e mi segna intorno i 26,5v é normale? Ho visto che hai scritto 12Ah ma le mie batterie non sono da 12Ah, sono da 15Ah |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/11/2017 : 20:12:42
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Perfetto, allora è un caricatore di quelli che danno la massima tensione solo quando caricano veramente una batteria, e non a vuoto!
Ecco che 29,1V rientra nel campo richiesto dalle tue batterie, siamo a 14,55V ad elemento, ottima cosa.
Il fatto che la batteria scenda di tensione da sola è fisiologico, le batterie al Piombo tra i tanti difetti hanno anche questo!!! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 00:14:21
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ottimo grazie mille per l'aiuto! la mia bici aveva un pacco batteria a litio ma non ne voleva sapere più, l'autonomia era scesa a soli 8 km e visto il costo troppo alto per sostituirla per ora ho deciso di tenerla con le batteria a piombo, con queste batterie mi fa fare circa 25km, mi aspettavo di più visto che con la precedente batteria a litio da 8Ah più o meno facevo gli stessi km che faccio ora con queste al piombo ma però queste sono da 15Ah!!! boh, sarà forse per il peso della batteria triplicato o quadruplicato.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 08:09:33
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Il peso delle batterie incide poco sull'autonomia, a meno che tu non percorra salite...
Sono proprio le batterie al piombo ad avere una resa pessima rispetto alla capacità scritta sul contenitore, le batterie da trazione leggera come le tue danno la capacità di targa (15Ah) solo le le scarichi in 20 ore, quindi con una corrente di 0,75A: Tu gliene chiedi almeno dieci volte o venti volte di più, quindi la capacità che ne ricavi è assai inferiore al previsto!
Le batterie al litio a meno che non siano fortemente sottodimensionate non soffrono di questo problema, che si chiama effetto Peukert, mentre la batterie al piombo ne sono affette: Considera anche che le batterie al piombo iniziano a perdere capacità molto pià in fretta rispetto a tutte le altre chimiche, quindi la cosa peggiorerà ulteriormente.
PS) Non credo nemmeno che in un contenitore da 12Ah sia possibile inserire una 15Ah, si trova qualcosa sui 14Ah ma a costi ben superiori a quelli che hai pagato tu.
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 23:57:12
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ok grazie molto quindi sono delle false 15Ah.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 00:07:37
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Vedi, ad esempio le batterie di ricambio delle bici Frisbee sono da 12V 14Ah, ma tre batterie di quelle costano oltre 150Euro...
Comunque siccome vengono scaricate molto velocemente le batterie al piombo NON sono mai corrispondenti alla capacità di targa, siamo almeno al 30% in meno: Se prendi le tue batterie e le scarichi con una lampadina che fa passare solo 1A vedrai che i 15Ah li hai sicuramente, ma spremendole con 10-15A è già buono se ne erogano 10-11... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 00:42:32
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ok |
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maxdef
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2020 : 11:04:34
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...mi allaccio a questa discussione sui caricabatteria, mi ritrovo un caricatore ioni di litio 24V che come output mi indica 29.4 con 3A, lo posso utilizzare per caricare le 2 batterie 9Ah al piombo montate sull'enjoy? ...quello originale dell'aprilia mi sembra che non arrivi a caricare a dovere... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2020 : 13:37:27
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Il caricatore della Enjoy non lo devi proprio usare per caricare batterie al piombo, ha una logica di ricarica completamente diversa ed in più dialoga con la batteria originale tramite un apposito conduttore che porta ad una NTC modulando la corrente in base alla temperatura delle celle.
Naturalmente non va bene nemmeno quello per le batterie al Litio, anche qui la logica di ricarica è diversa, infatti i caricatori per batterie al piombo NON si possono usare per le LiIon... |
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maxdef
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2020 : 17:42:53
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acc ne ho pure due!...ma questo invece?...era di una carrozzina motorizzata ma non so che chimica usasse, dal fine carica dichiarato a 29,5V potrebbe essere stata al piombo?
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maxdef
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2020 : 17:53:46
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maxdef
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2020 : 18:00:01
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 21/05/2020 : 20:38:14
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Quello è per batterie al piombo, lo vedi bene dagli "avvertimenti" sulla fuoriuscita di gas infiammabili durante la ricarica e dalla forma della batteria sul frontale: Fai comunque attenzione perchè caricare con 8A una batteria di piccola capacità (9Ah) come quella che hai sulla bici significa distruggerla!!!
Probabilmente quella motocarrozzetta aveva una batteria decisamente più grande della tua!!! |
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