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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2017 : 18:22:20
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Ragazzi un consiglio...ho una vecchia MTB in acciaio con canotto da 1'' con kit legale che uso in città come commuter. Esistono in commercio forcelle per un canotto da 1'' che valga la pena montare per assorbire al meglio le asperità cittadine? Marco
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 07:32:24
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l'avevo vista...ma sembra una forcella giocattolo... ad elastomeri |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 08:49:38
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La maggior parte delle forcelle per MTB di fascia bassa (e quelle col cannotto da 1" lo sono) sono ad elastomeri, ma solo perchè specificare "a molle" suonava peggio!!!
Comunque ho avuto un paio di bici Decathlon "bTwin7" con forcelle a molla e non ho mai avuto un problema, anche se ovviamente non sono all'altezza di un'idraulica! |
Modificato da - Barba 49 in data 19/10/2017 08:50:44 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 10:44:52
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Se come richiesto il target sono le asperità cittadine o strade bianche le forcelle a molla le ho usate per anni dimenticandomi di averle. Manutenzione zero costo irrisorio. E fanno il loro sporco lavoro senza pretese. In ambiti in cui l'affidabilità e la non manutenzione è la cosa più importante (uso utilitaristico) non le disdegno ancora oggi.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2017 : 12:07:27
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Si concordo. Per girarci in città vanno bene e, soprattutto se abbinate a copertoni "abbondanti", aiutono non poco ad assorbire le asperità. Il vero problema è la durata, perchè col tempo prendono sempre più gioco e flettono in frenata divenendo meno efficaci e facendo perdere un pò di precisione nella guida. Ma considerando quello che costano il gioco vale la candela. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in data 19/10/2017 12:08:33 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2017 : 19:26:31
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Grazie ragazzi per i consigli. Ho visto che si sono due tipologie di forcelle: quelle con escursione da 80mm e quelle da 100mm. Credo che maggiore sia l'escursione e più progressivo sarà l'assorbimento dell'asperità, ma una forcella con un'escursione eccessiva non modifica anche le geometrie della biciletta? rendendo la pedalata più scomoda? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2017 : 20:23:53
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Certamente, infatti nelle bici destinate all'uso su asfalto anche se sconnesso bastano 8Cm di escursione... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2017 : 23:35:52
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Non è solo la geometria.. Assorbe energia ad ogni pedalata anche se si sta seduti e non ci si accorge. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2017 : 09:29:43
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Mi permetto una nota e suggerisco un piccolo esperimento. Prendete una bipa con ammo di una certa escursione con anelli di verifica. Pedalate ad una certa velocità (sul piano e liscio) prima in muscolare e poi con vari livelli di assistenza spingendo piano in partenza con rapporto leggero per misurare solo l'escursione in pedalata (se si parte con rapporto lungo alzandosi sui pedali ovviamente si inficia tutto). Con 250W di gamba che lavora dall'alto in basso si ha una certa escursione massima. Con 200W di motore che lavora orizzontalmente e 50W di gamba ovviamente minore. Questo per dire che a mio parere l'energia persa sugli ammo a parità di potenza alla ruota sulle bipa è meno rilevante di quel che si pensa. Me ne sono accorto non spiegandomi come su tratti lunghi e pianeggianti pur usando ammo a lunga escursione (anche se ovviamente tarati diversamente che per uso offroad) facevo più o meno gli stessi km che con bipa cin escursioni molto minori. Opinione del tutto empirica ed opinabile ovviamente, ma un po di prove le ho fatte...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2017 : 13:43:10
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La cosa nn fa una grinza, ovviamente il "dumping" è proporzionale alla forza applicata dal ciclista sui pedali, e siccome con le bici elettriche questa forsa viene fortemente ridotta dall'apporto del motore ecco che il fenomeno diviene assai meno rilevante rispetto alle muscolari... |
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baldax
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2018 : 22:46:03
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Anche io uso una vecchia MTB elettrificata come commuter.
Al momento, nonostante faccio anche brevi tratti in fuoristrada su ciclabile. E nonostante la bicicletta pesa molto e va forte.
Ho trovato il migliore compromesso con forcella RIGIDA e copertoni enormi (continental race king da 26x2.2) stranamente ho notato che girare anche con pressioni molto basse (sotto i 2 bar) non comportava un aumento così traumatico dei consumi e della velocità
le mie esperienze precedenti sono state: una vecchia forcella ad aria molto sportiva e leggera ..e infatti si è rotta subito e poi ho provato una forcella molto economica e robusta a molle, che con il tempo aveva preso molto gioco e ammortizzava solo se spostavo tutto il peso del corpo in avanti e frenavo con il freno anteriore.
Sicuramente, se avessi potuto provare una forcella nuova di fascia alta, la avrei preferita a quella rigida :)
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