Autore |
Discussione |
|
falcao
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 18:37:40
|
Salve a tutti, vorrei elettrificare una rockrider 520 con un motore centrale Bafang BBS02B 500w 48v. Ho letto in alcuni precedenti post che la bici si presta bene al montaggio del Bafang senza particolari difficoltà. Ho visto il kit su questo sito: http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-4C-S4FR.8VTVC
Avevo bisogno di qualche informazione e consiglio: Considerando un percorso cittadino giornaliero di 20-25 km con qualche salita, quale dovrebbe essere la capacità adeguata della batteria da acquistare ? Secondo voi, vale la pena comprarla sullo stesso sito o è meglio da altre parti o magari farsela assemblare ? Inoltre, come devo regolarmi per i denti della corona ? Il display, quale mi consigliate di prendere ? Scusate le innumerevoli domande.
Max Roma
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36267 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 20:00:39
|
Ciao, partiamo dalla corona che sicuramente andrà sostituita, il BBS-02B da 48V-500V viaggia a circa 125RpM, e siccome ti arriva con la corona da 46 o da 48T avrai un rapporto finale (46/11T) troppo lungo per una MTB, al limite potrebbe andare per elettrificare una leggerissima, aerodinamica e scorrevole bici da corsa...
Se i tuoi percorsi sono misti e prediligono l'asfalto allora una buona corona da 42T imbutita come l'originale farà al caso tuo, se invece vorrai farci del fuori strada impegnativo dovrai scendere ancora come numero di denti.
La centralina di quel kit necessita di 20A massimi, quindi hai bisogno di una batteria che sia in grado di fornirli senza andare in crisi: Una 48V-10Ah assemblata con celle di buona qualità sarà pertanto sufficiente alle tue necessità, anche perchè con 480Wh e limitando la velocità (quel kit infatti tende a strafare, superando tranquillamente i 45Km/h) fai almeno il doppio dei chilometri che ti servono. |
|
|
falcao
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 19:43:32
|
Grazie Barba per la pronta risposta. Dove è possibile acquistare la corona 42T imbutita ? Ho visto che le corone che si possono scegliere con il BBS02 arrivano come minimo a 44 denti, le corone a 42 denti le ho viste sul sito solo per il bbs03 che però è il modello da 1000w. Immagino quindi che la corona va presa a parte. Che caratteristiche deve avere per poterla applicare al motore senza difficoltà ?
Grazie
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, partiamo dalla corona che sicuramente andrà sostituita, il BBS-02B da 48V-500V viaggia a circa 125RpM, e siccome ti arriva con la corona da 46 o da 48T avrai un rapporto finale (46/11T) troppo lungo per una MTB, al limite potrebbe andare per elettrificare una leggerissima, aerodinamica e scorrevole bici da corsa...
Se i tuoi percorsi sono misti e prediligono l'asfalto allora una buona corona da 42T imbutita come l'originale farà al caso tuo, se invece vorrai farci del fuori strada impegnativo dovrai scendere ancora come numero di denti.
La centralina di quel kit necessita di 20A massimi, quindi hai bisogno di una batteria che sia in grado di fornirli senza andare in crisi: Una 48V-10Ah assemblata con celle di buona qualità sarà pertanto sufficiente alle tue necessità, anche perchè con 480Wh e limitando la velocità (quel kit infatti tende a strafare, superando tranquillamente i 45Km/h) fai almeno il doppio dei chilometri che ti servono.
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36267 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 23:00:05
|
Le corone che si possono montare sui BBS senza danneggiare l'allineamento tra corona e pignoni sono imbutite verso l'interno di 9mm, non sono piatte come quelle che sei abituato a vedere sulle bici, quindi devono essere specifiche...
La misura più piccola che si può montare mantenendo l'imbutitura di 9mm (quindi senza incorrere in problemi di allineamento della trasmissione) è proprio la 42T, se passi a 40 o a 38 la corona sarà piatta: Qui puoi vedere qualche esempio https://lunacycle.com/lekkie-bafang-bbs02-bling-ring/
In Italia credo che le abbia anche Alcedoitalia e comunque si trovano in giro, spero che qualche utente conosca siti più economici! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|