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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 11:25:45
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Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta, ma visto che sarebbe la "prima bici elettrica" vi scrivo qui per avere informazioni:
Vorrei entrare nel mondo delle ebike per aumentare le distanze percorse in bici. Attualmente mi muovo con pieghevole (5km)+treno e ritorno e il progetto iniziale era di acquistare una ebike pieghevole.
Dormendoci sopra ho pensato che potrei puntare ad abbandonare anche la tratta in treno e fare i 30 km tutti in bici, dalla brianza a Milano. A casa abbiamo già un po' di bici (citybike, da donna, 2 MTB e una pieghevole oòtre a quelle delle bimbe) e stavo valutando l'idea di elettrificarne una di queste per non essere cacciato di casa. Non essendo sicuro della fattibilità (soprattutto per i percorsi poco bike friendly) pensavo di montare un kit semplice (ed economico) che mi permetta rapidamente il passaggio tra modalità muscolare e elettrica.
Ho visto il kit swytch su indiegogo (ottimo per la modularità e il prezzo iniziale) ma nei commenti del forum si dice che ci sono già alternative allineate per praticità e prezzo. Sapreste indicarmenet qualcuna? Grazie
PS: rispondo alle "10 domande"
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Percorso pianeggiante su strada e/o ciclabili, uso prevalentemente in città, abituale nella bella stagione (questa almeno è la prospettiva), se piove propenderei per bici pieghevole+treno
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso circa 70 kg e la mia borsa credo non superi mai i 10 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Direi assistita, magari sostituita nella parte finale del viaggio, ma non cerco prestazioni da "ciclomotore"
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Sono nella parte piana della Brianza, salite poche e con pendenza scarsa (a livello di cavalcavia)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non è fondamentale
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Nella migliore delle ipotesi dovrei fare quasi 60 km al giorno, quindi direi autonomia di 80 km (o 40 nell'ipotesi di ricaricare in ufficio)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Meglio se fosse pedalabile rimuovendo la batteria
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non sono esperto ma mi diverto a "sporcarmi le mani"
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Non è fondamentale
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Non molto elevata, pensavo a 300 € per il kit (se esiste) + la spesa per la batteria
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Modificato da - sbatta in Data 16/11/2017 11:27:44
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 11:42:57
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Cominciamo col dire che una bici elettrificata può andare in muscolare semplicemente spegnendo l'assistenza, avrai solo qualche chilo di peso in più, ma a Milano la cosa ha pochissima importanza...
Se poi parti da casa senza la batteria a bordo le cose migliorano ulteriormente, ci sono motori che pesano 2,5-3Kg e dotati di ruota libera che rendono la bici pedalabile esattamente come quando era muscolare!
Ecco che il tuo budget ti permette di fare molte scelte, con 300Euro si prende un buon kit motore/centralina/display. |
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 14:59:51
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Perfetto, grazie. Potresti suggerirmi un modello di motore o kit? Grazie ancora |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 15:41:42
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Prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.ciclotekstore.eu/b2c/2
Se clicchi in alto a sinistra sui vari kit Platinum o altro troverai soluzioni di vario tipo, sia con batteria che senza... |
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 07:17:00
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Ottimo, grazie! Come budget è "semplicità" di installazione ci siamo!
Non trovo indicazioni particolari sul modello del motore. Va bene per l'utilizzo "ruota libera"? Sia anteriore che posteriore?
Le batterie che vendono lì sono adatte al mio scopo o meglio che cerchi altrove? Ho letto che ci sono grosse differenze tra le celle |
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spinellino
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 08:01:59
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https://www.indiegogo.com/projects/swytch-the-instant-ebike-kit-for-any-bike-electric--5#/ Ti consiglio questo. Per 300€ porti a casa un kit completo. Se poi la strana soluzione della borsa sul manubrio non dovesse fare per te, potrai sempre comprare un display e piazzare batteria e controller dove preferisci. Il motore è della Xiongda, e nonostante le piccole dimensioni pare funzioni molto bene. La batteria da 360wh. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 09:42:51
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I motori presenti su quel sito sono diversi in quanto a potenza ed a posizione di montaggio, se posso darti un consiglio prendi un posteriore...
Per la potenza del kit vedi tu, se vuoi restare "a norma" ti occorre un 36V-250W-25Km/h!
Le batteria sono buone, ma puoi anche cercarle altrove o fartene assemblare una da qualche artigiano del settore scegliendo con lui le celle migliori per le tue esigenze specifiche.
La "ruota libera" è presente su tutti quei motori, serve proprio a poter pedalare con l'assistenza spenta senza dover trascinare il motore vero e proprio, che è all'interno del mozzo. |
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 12:10:23
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@spinellino Il kit swytch è stata la scintilla che mi ha fatto scattare la ricerca. Non avevo pensato alla possibilità di modificare la posizione della batteria. E non avevo notizie del motore, grazie
@Barba Sì, lo scopo è di restare "a norma", al momento non ho altre ambizioni. Se è già un buon punto di partenza approfondisco lì
Grazie a entrambi, ci dormo un po' su |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 23:38:37
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Tieni presente i tempi di spostamento, non potrai avere medie elevate, difficilmente raggiungerai i 25kmh di media, per cui 30km sono un'ora e un quarto circa di pedalata, cioè 2,5 ore al di... sei disposto a tanto? Inoltre dovrai quasi sicuramente ricaricare a metà tratta...Se non lo sei già diventerai un super atleta!! |
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 09:03:16
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Ahime sono molto lontano dal superatleta... Oggi con bici+treno sono arrivato a cavarmela con circa un'ora di viaggio. In bici l'ho fatto una volta sola: 1 h andata e 1:15 ritorno (dalla Brianza a Milano c'è una impercettibile ma costante discesa...). Nella via più veloce i km sono 25, ma il mio obiettivo è di studiare un itinerario un po' più piacevole e sicuro.
Cmq questa i la prospettiva, più realisticamente mi piacerebbe sostituire più spesso gli spostamenti quotidiani (e magari anche quelli dei miei familiari) dall'auto alla bici. Il primo tentativo (bici pieghevole) mi permette di rinunciare all'auto 5 km al giorno.
Tra qualche mese vi saprò dire l'esito del secondo... |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 18:36:49
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l'ideale sarebbe poter fare a meno del treno, affidandosi completamente alla bipa!! Meglio ancora se con una bici con ruote grandi.
Più di 2 aa fa ho optato anche io per l'utilizzo a tempo pieno della bici, ma io ne faccio poco più di 30 al giorno e la cosa è fattibilissima (non sono un atleta manco io). Ma 60 son davvero tanti, potresti prima o poi pentirti di aver "limitato" la tua bici ai fatidici 25 km/h. So che non è un consiglio da dare, perchè è qualcosa di illegale, ma meglio un kit che ti consenta di mantenere medie leggermente più elevate...poi decidi tu. Tira fuori qualche foto della tua city-bike nel frattempo.
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 16:38:04
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Più ci penso e più mi sembra in effetti poco praticabile l'ipotesi dei 60 km/giorno. Cmq mentre io cercavo informazioni e facevo i miei confronti pro/contro mia moglie ha pensato bene di rompere gli indugi e di regalarmi il kit swytch che le avevo mostrato alcuni giorni fa...
Quindi la scelta è fatta, fra qualche mese (le consegne sono previste ad aprile, ma chissà...) se volete faccio una piccola recensione (da assoluto profano).
Grazie a tutti |
Modificato da - sbatta in data 20/11/2017 16:38:43 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 21:11:39
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recensione benvenutissima!! |
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2018 : 09:51:26
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Aggiornamento. Con canonico ritardo il primo carico è partito e i kit stanno arrivando a destinazione. Dal Tracking il mio arriverà venerdì. Dopo tutta questa attesa ora sono proprio curioso... |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2018 : 14:21:31
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10 mesi di attesa? E che è una Lamborghini? |
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spinellino
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2018 : 14:30:41
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| Sergiom1961 ha scritto:
10 mesi di attesa? E che è una Lamborghini?
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Dal commento deduco tu non sappia come funzioni indiegogo. |
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nn63
Utente Normale
92 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2018 : 18:10:44
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Perdonate l'ingoranza, ma mi sono imbattuto in questo thread e seguendo il link http://www.ciclotekstore.eu/b2c/2 dato da barba 49 scopro l'esistenza di kit con "till 125 km mileage" e "15 km/h: Very high torque motor, lower speed. This is suitable when heavy load and climbing ability is required" (quanto sia "very hight" non lo dicono). Salvo poi scoprire che sono solo con "20 inch". Ma sono proprio l'unico al mondo che vuole andare a lungo, lentamente, in salita, con rimorchio, ma con ruota del 26 e non del 20? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2018 : 20:11:39
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Dipende dai percorsi. Con un hub sht (corto) su strada fino a 10-12kmh ci puoi andare ma è difficile da trovare. A velocità più bassa si brucia e devi passare ad un centrale. Penso che un kit sht hub sia quello dalla milano a 48v venduto sul sito leoncycle in germania. non costa nemmeno tanto, ovviamente quello a 48v non 36v. Per andare piano potresti mandarlo a 36v (cambiando centralina)visto che fa poco più dei 25kmh a 48v a 36 va 1/3 meno e corrisponde a un codice 17 dei bafang. |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2018 : 20:41:00
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| spinellino ha scritto:
| Sergiom1961 ha scritto:
10 mesi di attesa? E che è una Lamborghini?
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Dal commento deduco tu non sappia come funzioni indiegogo.
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Infatti non lo so. So solo che se devo comprare qualcosa è perché mi serve subito e non tra dieci mesi. |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 08:24:03
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sul sito Leoncycle non vedo prezzi per kit sht hub, è come se non vendessero, o sbaglio? |
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sbatta
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 13:59:45
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Ciao, visto che ho trovato nel forum una discussione specifica metto lì le prime immagini del kit swytch |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 21:08:46
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emme51 il kit sht e quello a 48v https://leoncycle.de/shop3/Heck solo che adesso il link non mi si apre più, non so se è perchè non ce l'hanno più... manda una mail... |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 22:10:03
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Deve essere come dici, grazie Andrea. |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
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