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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 21/11/2017 : 17:36:35
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Dichiarazione di apertura: trattasi di ACCROCCHIO assemblato con materiali di recupero allo scopo di verificare se indagare ulteriormente. Celle di recupero da vecchie batterie per BH Maneti al neodimio 10x2 mm con foro svasato Feltrini proteggipavimenti Tappi di sughero Nastro isolante a profusione
L'idea è di assemblere più serie di batterie Sony VTC senza BMS con materiali e soluzioni più consone da connettersi successivamente in parallelo e da alloggiarsi in un chase Hilong.
Benvenuto di tutto, suggerimenti, opinioni, faccette, scherno, proposte costruttive etc...
Test positivo di 6 km a 100W su strada asfalto dissestata. Seguono foto...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 21/11/2017 : 17:45:11
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 21/11/2017 : 17:48:28
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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remora
Utente Senior
Sicilia
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Inserito il - 21/11/2017 : 19:02:41
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@lby64 Non mi è chiaro dove avviti la vite e su quale foro? |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 21/11/2017 : 20:00:59
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Ah è vero, mi manca quel dettaglio fotografico. La vite l'ho usata in testa e coda delle due serie per fissare i fili elettrici tra i magneti di testa e coda ed i tappi di sughero poi fissati alle celle alle estremità. Un'altra cosa, i feltrini forati servono per mantenere i magneti al centro delle batterie ed evitare sul lato del polo positivo che facciano corto con la carcassa nel caso il rivestimento isolante non sia integro.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 21/11/2017 20:03:23 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 21/11/2017 : 20:59:30
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Sei certo che i magneti siano dei conduttori "decenti"? Se hanno una resistenza interna più elevata del rame o del nichel ti castrano le prestazioni della batteria...
Considera che quelle celle hanno pochissimi mOhm di resistenza, e che ogni aggiunta esterna ne peggiora molto le prestazioni.
Anche sulla validità del contatto ho seri dubbi. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 21:10:19
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Grande @lby64 benvenuto tra gli sperimentatori di cose strane Io metterei le file di batterie dentro dei tubi di pvc dal diametro appena superiore alle batterie, credo che dei tubi da 20mm esterni potrebbero andare bene, chuderei forzando i tappi con un materiale che fa "molla" tipo una spugna ad alta densità... ovviamente lasciando le calamite, ma ovviamente è solo un'idea...
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 21:42:40
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Grazie Barba, data la pochezza delle vecchie celle non ho potuto usarle a più di 2/3 A e non a lungo. Questa è una cosa che penso di verificare con una decina di VTC e wattmetro a secco. Come potrei calcolare la resistenza delle singole celle e dell'intero baraccone? Andrea, prima di arrivare al tuo livello... L'uso di un tubo rigido era venuto anche a me ma non quella di pressarle con una spugna densa. Ottimo suggerimento! Potrebbe essere il prossimo esperimento esplorativo. Purtroppo ora devo dissamblere tutto non potendo ricaricare. Ma se provassi a mettere la batteria sulla stradina di ghiaino collegata con il caricabatteria alimentandolo poi a distanza con una prolunga cosa potrebbe succedere? Botto di Capodanno anticipato?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 22:07:40
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No no no ti vedo ben avviato.... Cioè fammi capire vuoi ricaricare il pacco senza bms? Cosa vuoi che succeda, niente... si sbilanciano le celle ma tanto sono vecchie... Comunque dimmelo quando lo fai che salgo sulla collina più alta col binocolo..
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 22:38:43
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Ah beh se è solo quello... ...mi tocca comperare i botti anche quest'anno.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 03:15:10
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Basta guardare le caratteristiche pubblicate sugli appositi siti per conoscere la resistenza interna di una cella: Le VTC5 ad esempio hanno circa 13mOhm, quindi capisci bene che se i magnetini hanno una resistenza anche minima si va a danneggiare la capacità di scarica della batteria e si aumenta di molto il drop sotto sforzo.
Sono stati fatti molti tentativi per assemblare le celle senza saldarle, premendole con molle, inserendole in tubi e altro ma senza molto successo: Poi visto che le vendono anche con i terminali già saldati non vedo il motivo di sbattersi tanto.
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 22/11/2017 : 14:08:16
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Sono consapevole che con molta probabilità è un'investigazione che non porterà a niente di fattivo ma per esercizio mentale mi piacerebbe quantificare. Ad esempio, quando ordinerò un po di VTC vorrei collegarne con i magneti 10 in serie sul tavolo e alimentare il mio carico di prova da 180W per verificare col wattmetro di quanto si discosterà l'energia fornita da quella prevista dal costruttore. Inoltre, ma non so come fare nè so se ho strumenti adatti, calcolare quant'è la resistenza della serie rispetto a quanto atteso con l'uso di saldature. Nell'era dei maghi delle stampanti 3D pensare di non poter avere box ad hoc dove basta inserire correttamente le celle x farsi una batteria, con potenze così basse come quelle delle nostre bipa, mi urta i nervi! Non certo per il legittimo costo di un buon assemblatore ma solo da un punto di vista mentale vedendo cosa si riesce a fare al giorno d'oggi...
Intanto proverò a ricaricare l'accrocchio per fare altre prove e vedere cosa succede!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 14:37:14
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Andrea, butta un occhio verso Nord di tanto in tanto!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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roby77
Utente Medio
Campania
192 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 16:35:56
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Guarda che kit per assemblare batterie senza saldare né esistono già diversi.Con bassi amperaggi c'è vruzend che è un ottimo prodotto e costa anche poco. |
specialized rockhopper 29" in allestimento |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 17:21:58
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IL problema è che è vero che i watt sono pochi ma noi lavoriamo a bassa tensione per cui gli ampere molti... un motore che assorbe 15a assorbe più o meno la stessa quantità di corrente di una lavatrice al massimo carico, e non è proprio poco.... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 17:23:29
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@lby, sono uscito in bipa munito di telescopio e non ho visto nulla presumo tutto bene |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 17:36:36
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Tutto bene! Tensione finale 41,8V che co stè ciofeche di celle (perchè vecchie e bistrattate) può andare fino a che esaleranno l'ultimo watt!
Roby grazie della segnalazione x vruzend, adesso vado a vedere. Infatti i magneti li ho mutuati da certe soluzioni già sul mercato e mi è venuta voglia di provare a scopiazzarli! Quella che avevo trovato io era però troppo "pesante".
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 17:56:17
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| roby77 ha scritto:
Guarda che kit per assemblare batterie senza saldare né esistono già diversi.Con bassi amperaggi c'è vruzend che è un ottimo prodotto e costa anche poco.
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Bello! Molto più leggero di quello che avevo trovato io di Batteryblocs. Secondo te (io non l'ho capito) le batterie fanno contatto con i cappucci con un magnete o vengono bloccate meccanicamente?
Grazie!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 22/11/2017 17:59:56 |
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roby77
Utente Medio
Campania
192 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 18:41:06
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| @lby64 ha scritto:
| roby77 ha scritto:
Guarda che kit per assemblare batterie senza saldare né esistono già diversi.Con bassi amperaggi c'è vruzend che è un ottimo prodotto e costa anche poco.
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Bello! Molto più leggero di quello che avevo trovato io di Batteryblocs. Secondo te (io non l'ho capito) le batterie fanno contatto con i cappucci con un magnete o vengono bloccate meccanicamente?
Grazie!
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Guarda su Youtube ci sono dei video dove mostrano il montaggio passo passo,comunque il bloccaggio della cella avviene meccanicamente ed il contatto e a molla. |
specialized rockhopper 29" in allestimento |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 22:49:12
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Vedi, in un circuito per bici elettrica dove scorrono circa 15A spesso si verificano dei surriscaldamente dei portafusibili o dei connettori, quindi figurati cosa accade con contatti fasulli come quelli ottenuti per semplice pressione
Non è per scoraggiarti, ma sono cose tentate decine di volte e abbandonate: O fai una cosa pesante, grossa, poco pratica e costosa (e allora non la userai mai) oppure saldi le celle: Poi come ti ho scritto visto che le vendono con i terminali già appuntati, chi te lo fa fare di sbatterti??? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 00:42:24
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Scusate tanto ma le 22P che stai usando SENZA bms NON SONO autobilancianti, è da incoscienti. Poi quando vanno a fuoco batterie, bici e garage son caxxi amari. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 10:13:57
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Infatti tutti quanti stiamo guardando con trepidazione nella direzione dove abita @lby64!!! |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 12:03:24
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Ciao, scusa,
ma al posto di impegnarti a proseguire gli esperimenti con collegamenti a contatto/ pressione, che sono inevitabilmente desrinati a scarsissimi risultati pratici,
se il tuo problema è quello di fare dei collegamenti delle celle fai da te,
perchè non provi a costruirti una puntatrice semplicissima a batteria con solenoide e contatti simile a questa nel video ,
tipo quella che sta facendo Bija con aggiunta di temporizzatore ?
https://www.youtube.com/watch?v=o1NFbchHeM8&feature=youtu.be
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 13:56:50
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Niente botto al momento ma non sfido oltre la sorte.
Ho ritrovato un holder x scatola Hilong per continuare gli esperimenti potendo facilmente smontare e rimontare le celle per ricaricarle singolarmente. Grazie a tutti x i contributi, ne tengo volentieri conto!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 14:23:10
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Guarda che quando avrai le celle nuove ed efficienti non dovrai mai scollegarle, è una cosa che non ha nessuna utilità, e comunque anche se sono saldate a stagno tra loro con i terminali ci vuole un attimo per separarle: Le celle assemblate a pressione vanno bene sulle lampade e sui giocattoli, già per i palmari sono ben saldate tra loro!!! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 18:35:41
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Grazie ai vostri legittimi e fondati dubbi ho per oggi abbandonato la parte "meccanica" e fatto qualche esperimento elettrico grossolano che mi hanno portato a valutare la resistenza indotta da un collegamento tramite magnete nell'ordine di qualche decina di mOhm. Un disastro!!! A naso vi pare abbia un senso e che quindi non meriti ulteriore indagini? Inoltre mi pare proprio che il fattore pressione abbia una grossa influenza come segnalatomi.
Peccato, avevo appena iniziato una nuova configurazione.
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E proprio vero: quando ci si innamora troppo di un'idea o di una donna ci vuole qualcuno che ti faccia aprire gli occhi!!!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 22:30:49
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Un vostro parere:
se con dieci celle faccio un 10s1p ed attacco un carico che fa erogare 3 A, al carico arrivano 108 W nominali. Se ogni giunzione tra le dieci celle più ai terminali (quindi 11 in totale) ha una resistenza equivalente di diciamo 50 mOhm su ogni giunzione cadono 0,05 Ohm x 3A^2 = 0,45W per un totale di 4,95W lungo tutta la catena. E' corretto? Sbaglio qualcosa? Cioè perdo il 5% di energia utile rispetto a quanto erogato dalla batteria? In altri termini se con una 10s5p faccio 70 km in questo caso ne farei 66? Spero di non rompere troppo ma vorrei quantificare. Certo 25 W dispersi a 15A su una 10s5p sarebbero una bella stufetta aggiunti a quelli dissipati anche dalle celle. Inoltre se i magneti si scaldano a circa 80 gradi credo si smagnetizzino.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 23:01:00
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A 80 gradi credo vadano a fuoco le celle |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 00:12:44
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Allora, una batteria formata da 10S-1P di Sony VTC (per fare un esempio pratico) ha una resistenza complessiva di circa 130 mOhm, se tu ci aggiungi altri 550 mOhm di resistenza dovuta ai magnetini avrai una caduta di tensione sotto sforzo talmente elevata da farti scattare il cut-off della centralina...
In pratica nonostante l'uso di celle ad alta scarica avresti una batteria peggiore di quanto tu possa avere usando celle di infima qualità saldate tra loro, che di solito hanno 40 mOhm di resistenza, quindi 400 mOhm complessivi anzichè 680 mOhm della "tua" teorica. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 00:55:31
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E questo taglia la testa a toro! Grazie Barba!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 10:47:22
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Calma è un po' teorico... Non credo che una batteria fatta con i magnetini addirittura non funzioni... Avrà un drop maggiore ma che vada addirittura in cut off da carica non ci credo assolutamente |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 11:28:52
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Dai, settimana prossima mi prendo lo sfizio di usare 3s2p delle celle più decenti con carico (lampada a incandescenza da meccanici) da 12V e 60W (una delle tre che uso per le prove a banco delle batterie a 36V) assemblate con magneti, poi stagnate, poi una volta dissaldate di nuovo con magneti come controprova e wattmetro. Dato che le misure che ho calcolato in modo grossolano non sono molto affidabili non mi resta che il metodo sperimentale.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 13:47:05
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Fai i tuoi test alle condizioni di impiego reale delle tue batterie, quindi con assorbimenti di 7/15A come accade sulle bici: Solo così si possono valutare bene i problemi introdotti dalle resistenze aggiuntive e dai contatti non perfetti, con 2-3A va bene anche un portapile con le molle!!! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 15:59:04
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Sono daccordo con te, solo che le celle che posso "rovinare" con gli esperimenti sono molto vecchiotte e non so se ce la fanno oltre poco più di 1C. Comunque hai fatto bene a suggerirmelo. Proverò per gradi. Mi porto dietro anche una seconda lampada per fare un carico di 120W a 12V e ammesso che già il primo test non dia dati sconfortanti (probabile) faccio un test a 5A per cella che farebbe un 25A totali con un 5p. Test a distanza e all'aperto sotto il portico ovviamente!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 24/11/2017 : 16:12:06
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| roby77 ha scritto:
| @lby64 ha scritto:
| roby77 ha scritto:
Guarda che kit per assemblare batterie senza saldare né esistono già diversi.Con bassi amperaggi c'è vruzend che è un ottimo prodotto e costa anche poco.
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Bello! Molto più leggero di quello che avevo trovato io di Batteryblocs. Secondo te (io non l'ho capito) le batterie fanno contatto con i cappucci con un magnete o vengono bloccate meccanicamente?
Grazie!
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Guarda su Youtube ci sono dei video dove mostrano il montaggio passo passo,comunque il bloccaggio della cella avviene meccanicamente ed il contatto e a molla.
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Di nuovo grazie! Mi sono letto un po del loro forum e dicono che con correnti dell'ordine di 3/5A il sistema funziona. Con una batteria 5p sarebbero 15/25 A che con bipa standard andrebbero bene! Interessante!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 18:49:49
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Ho verificato. Le Samsung 22P le danno per 10A continui. Penso che anche se hanno 5 anni e non più di un centinaio di cicli reggano un test di una decina di minuti a 5A anche se la capacità sarà molto ridotta. Una 2p a 10A di celle nuove sarebbe sufficiente come batteria di riserva x tornare alla base. Per selezionarne 6 alla meno peggio verificare che tengano i 4,2V dopo la ricarica può andare bene come criterio (o per scartare quelle che non lo fanno)?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 28/11/2017 : 16:25:05
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Ho optato per tre batterie da e-cig non eccelse e di dubbia capacità ma che funzionano abbastanza bene.
Test1 3s1p su lampada da 60W a 12V Magneti interposti tra batterie e lamierini o filo elettrico per un totale di 8 magneti attraversati dalla corrente
In sequenza: tensione iniziale a vuoto tensione iniziale sotto carico tensioni intermedie tensione finale sotto carico tensione finale a vuoto
A fine test i magneti erano a temperatura nulla (direi corporea) mentre le celle erano ben calde (a riprova probabilmente di una non buona qualità). Domani test con lamierini interposti tra batteria e magneti (quindi magneti non attraversati dalla corrente).
Essendo sempre stati al di sopra dei 3A per una 5p con centralina da 15A sembra esserci una possibilità dal punto di vista elettrico. Dal punto di vista costruttivo tutto da ripensare ma almeno alla luce di che soluzioni scartare per motivi elettrici. Per una quantificazione del costo energetico vediamo la comparazione con il test di domani.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 28/11/2017 16:28:16 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2017 : 16:32:20
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 28/11/2017 : 21:23:57
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Complimenti per la sperimentazione, molto interessante! Quindi hai ottenuto 1,75 ah da 3 celle in serie, però non vedo come fai se non hai un metro di confronto, ergo le stesse tre celle puntate o saldate a stagno. Io proverei come prova finale le stesse tre celle saldandole a stagno, con un pò di attenzione, un po' di carta abrasiva sui poli, un pò di pasta disossidante, stagno dalle due parti, puoi unirle senza rovinarle (anche perchè sono solo 3, fare centinaia di saldature è un incubo) e vedere cosa ottieni. Buona sperimentazione!! Aspetto con curiosità i risultati!
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 28/11/2017 : 21:58:05
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Assolutamente. Con l'ottica di dover poi concretizzare i risultati in un tentativo di assemblaggio penso di fare una serie di tentativi intermedi fino a quello finale da te giustamente suggerito. Non ho ancora chiaro il compromesso semplicità/flessibilità/costo energetico più promettente (ammesso che esista un'alterativa alle saldature e nel caso entro che limiti operativi). Farò poi anche un tentativo a più alte correnti, ma con delle VTC, queste si scaldano bene già con solo poco più di 3A. Grazie e seguo con altrettanto interesse i test con il tuo motore riavvolto anche se non intervengo per totale inesperienza in materia!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 28/11/2017 22:01:51 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 29/11/2017 : 15:20:01
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Test2 come descritto sopra. Allego solo il dato finale che è per me così inatteso che passerò direttamente alla versione con stagnature per il prossimo.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 29/11/2017 : 16:34:53
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Ottimo, praticamente non c'è differenza |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2017 : 19:34:11
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Dato che dopo stagnatura x ricaricare mi tocca dissaldare ho deciso di fare un solo test con doppio carico. Quindi fatto prima test all'aperto con doppio carico di nuovo con magneti attraversati dalla corrente. Questo il solo risultato finale. Anche stavolta batterie ben calde e magneti tiepidi ma forse più che altro x contatto con le batterie.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2017 : 19:54:41
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Poverette 7a continui per 12min le sfinisci comunque il test mi sembra positivo... Sono curiosissimo di vedere la differenza con la saldatura a stagno! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 29/11/2017 : 20:40:44
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Dillo a me! Ho sprecato un po di tempo non arrivando subito a questo punto ma non avendo esperienza sono un po timoroso e procedo x passi confidando che mi teniate d'occhio e non solo x il pericolo nube litio/magnetica!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
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Inserito il - 01/12/2017 : 17:55:13
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Tentativo di stagnatura diretta sulle celle fallito. Il mio piccolo stagnatore x hobbistica è troppo scarso. Inoltre la più vecchia delle tre celle credo mi abbia abbandonato.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
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Inserito il - 01/12/2017 : 21:25:57
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Peccato In effetii la massa delle celle è tale che appena appoggi il saldatore si raffredda e non salda... rimarremo con la curiosità |
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@lby64
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Inserito il - 01/12/2017 : 22:23:02
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A sto punto getto il cuore oltre l'ostacolo. Appena possibile mi procuro 10 VTC faccio un 10s1p con l'holder e poi ci attacco il carico da 180W 36V e con il wattmetro vedo quanta energia tiro fuori a 5A rispetto a quanto previsto dalle specifiche. Mal che vada siamo in 4 a usarle per le e-cig.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
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Inserito il - 01/12/2017 : 22:56:18
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Già fatta con nastro invece che con colla a caldo come sarà in versione finale e provata (con ferro da stiro come carico da poche decine di W) con le celle vecchie. Le celle stanno attaccate alla metà dell'holder tramite i magneti che "tirano" mezzo kg l'uno. Quando assemblata si fa fatica ad aprirla...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
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Inserito il - 01/12/2017 : 23:36:53
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Ottimo! Ma per i paralleli come fai? Li devi raddoppiare la striscia di nikel, la calamita tira abbastanza con 2 strisce di nikel? Quando avrai 40 celle e chi la apre più? lascia perdere la colla a caldo per me non vale niente... se poi le celle scaldano ti si liquefa meglio un buon nastro americano... |
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@lby64
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Inserito il - 02/12/2017 : 00:44:50
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Grazie per il suggerimento, mi sembra che ci sia anche del nastro x alte temperature. Mi informerò meglio. Per i paralleli ho un po di idee da sottoporre eventualmente se il test sarà positivo. Spero ci arriveremo!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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