Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 per MTB motore torque o brushless ?
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azrosso
Nuovo Utente




6 Messaggi

Inserito il - 25/11/2017 : 18:15:55  Mostra Profilo Invia a azrosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari ho formulato male la domanda.

io sono un trialista, e vorrei elettrificare la mia mtb full KTM XT-R per fare i soliti sentieri. ( il motore deve spingere bene... )
che differenza pratica c'è tra motori tipo BOSCH torque e quelli brushless che hanno i cut-off sui freni ?

GRAZIE !!!



Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/11/2017 : 19:07:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo confusione.
I motori sono tutti brushless oramai, ci sono gli hub anteriori e posteriori ed i centrali che sfruttano il cambio e sono quindi più adatti all'uso MTB.
Quello a cui ti stai riferendo è il sistema di comando del motore, i commerciali, tipo il Bosch da te citato, hanno un sensore di coppia che misura lo sforzo applicato dal ciclista sui pedali e regolano la potenza in funzione della forza applicata ai pedali, con delle percentuali fisse in base al livello di assistenza impostato, o nei motori di ultima generazione in base ad algoritmi non fissi, ad esempio il Bosch cx in modalità emtb o lo Shimano CV con l'ultima versione del firmware.
Il kit più famoso, il bafang BBS applica la potenza solo in funzione del livello impostato, senza una relazione con lo sforzo del biker, sente solo se i pedali girano, e se programmato adeguatamente può tener conto della cadenza ma comunque mai la forza, cosa che può risultare per alcuni innaturale e fastidioso.
La ricerca nelle emtb è quella di realizzare una pedalata più naturale possibile,in cui la sensazione non sia quella di avere sotto un motore, ma di avere delle gambe molto più forti del reale.
I sensori sui freni servono solo sui motori con sensore di pedalata, in quanto presentano anche un ritardo tra quando si smette di pedalare e quando il motore stacca, inoltre se si è impostato il livello massimo di assistenza, come i pedali girano tutta la potenza viene scaricata sulla ruota e la cosa potrebbe risultare pericolosa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 25/11/2017 : 20:17:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre per elettrificare una bici esistente il bosch ovviamente non va....
Puoi solo scegliere tra:
- bafang bbs in varie potenze (con pas, senza sensore di sforzo)
- tsdz2, anche qui sia a 36v che 48v con sensore di sforzo
Ci sono anche kit nuovi, alcuni italiani molto interessanti ma ancora non ci sono prove approfondite.
Comunque se sei un ciclista vero, non uno finto come me , ti troverai meglio col sensore di sforzo, sembra di avere una bici vera, con tutti i pro e i contro.
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azrosso
Nuovo Utente




6 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 11:51:02  Mostra Profilo Invia a azrosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie !!
la domanda doveva essere quindi formulata cosi':
" motore torque o sensore di pedalata ? "

adesso ho una visione migliore!
( tenendo presente che sono un fisico, e che vengo da una famiglia di elettricisti... sigh ! )

anche io sono un "finto " ciclista !
ma in discesa vado giu come una palla!

il bafang lo escludo, xche non è a controllo di coppia.
mi orientero' su tsdz2 che mi avete suggerito !
lo vende Future vicino a me, Carmagnola. ed il prezzo mi sembra "umano "

grazie !!



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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 12:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cerchi un motore che deve spingere bene non pensare al tsdz2 il sensore di coppia a mio parere è stancante almenochè non parliamo di potenze tra 500 600W ,se pesi tanto e devi fare salite impegnative orientati verso un Bafang 500W ti "cuci" il motore in base alla tue esigenze, resta sempre il fatto che puoi gestire l'assistenza tramite display, programmazione e corona .
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 13:15:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E prendi in considerazione da trialista se
ti può piacere l'uso dell'acceleratore per
i passaggi più "moticiclistici".
In questo caso Bafang e potenza quanto
vuoi tanto saresti comunque fuori regola.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 26/11/2017 13:16:56
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 13:23:57  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao non so se vuoi farti una bipa subito o se puoi aspettare. Se te la fai per questa primavera, aspetta e vediamo delle recensioni su un nuovo motore.
E'uscito da poco un motore italiano potente come il BBS.
Non so se è già in commercio, pero finora promette bene sia per la potenza ed anche
per l'ingombro.
In pratica " parlo per esperienza " il BBS è buono potente!
Ma l'ingombro del motore montato da destra a sinistra riduce istallazione delle corone anteriori a una sola.
Invece questo nuovo motore viene montato da sinistra a destra, e permette di montare tutte e tre le corone classiche di qualsiasi bici. Il motore in questione è questo se qualcuno ne sa di più dica la sua xche interessa anche a me. Ciao

http://www.hillraser.com/

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 15:00:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
TSDZ2 48V 750W, che non saranno quelli del bbs02 ma sono tanti,
pedalata naturale e gas optional

Modificato da - Fabio Negri in data 26/11/2017 15:07:16
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 15:59:03  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però il TSDZ2 è risultato fragile se usato in ambito enduro.
Il suggerimento è quello di provare un BBS prima di decidere.

Prima di partire con la trasformazione, verifica che il telaio, come movimento centrale e ingombri,sia compatibile coi motori kit

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 16:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un mio errore ho cancellato le foto messe da parte ,devo recuperarle; ho avuto due motori Tsdz con gli alberi tranciati di netto ,un altro il sensore di torsione morto non avviava l'assistenza .Devo trovare e le posto sull argomento kilometrico che è presente sul forum .
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 16:48:16  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bafang è robusto perchè è semplice. Il torsiometro rende la bici più facile da guidare ma per andare in salite tipiche per chi scende un bbs va benissimo. Il mio ha quasi 4 anni e non vedo motivo per cambiarlo. Su 1.000 mt di dislivello in salita inumana per un normale ciclista le velocità medie di bbs, bosch e Shimano con lo stesso ciclista (io) sono le stesse.

Modificato da - SHILAH in data 26/11/2017 16:53:16
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azrosso
Nuovo Utente




6 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 17:10:22  Mostra Profilo Invia a azrosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caaalmaaaa.... virtu' dei FORTI !
ho aspettato fino adesso...

In effetti, ho addocchiato anche io il Polini, ma mi sembra difficile usarlo per elettrificare una bici esistente.

ed ho visto quello " strano " e nuovo:
https://www.bikeebike.com/italiano.html
che non mi pare torque.
dicono che arriva a Dicembre


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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 17:12:30  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusa,
ho appena eliminato il post perchè
mi sono dimenticato che parlavamo
di kit...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 17:59:21  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul bikeebike con il link in alto a destra
"ricerca avanzata" trovi qualche discussione
in merito.
Promette di essere una bomba.
Io sono in lista da un'anno per il test tour
ma al momento ancora niente.
Però sono più curioso di provarlo che
effettivamente di prenderlo a causa delle
batterie dedicate che contrastano un po
con lo spirito kit ma è solo una fissa personale.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 26/11/2017 : 19:00:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Sul bikeebike con il link in alto a destra
"ricerca avanzata" trovi qualche discussione
in merito.
Promette di essere una bomba.
Io sono in lista da un'anno per il test tour
ma al momento ancora niente.
Però sono più curioso di provarlo che
effettivamente di prenderlo a causa delle
batterie dedicate che contrastano un po
con lo spirito kit ma è solo una fissa personale.





Infatti, progetto interessante ma con batterie proprietarie (per me) non ha senso.
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