Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 scelta batterie per ricellaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 28/11/2017 : 19:11:59  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riciao a tutti.
La mia attuale batteria pian pianino sta arrivando a fine vita, e sto pensando al ricellaggio.
Mi sono autocostruito lo spotwelder di questo progetto https://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/
Ora devo scegliere le batterie. Ho già avuto alcuni pareri, ma chiedo anche a voi per ulteriori confronti e suggerimenti.

Cerco di descrivere a cosa mi serve.
La batteria sarà una 36V 4p10S (ho il case della mia precedente batteria, da ricellare).
Quella che uso attualmente è una 3p10S da 8.7Ah, con celle panasonic NCR18650PD da 2900 mAh 3C.
Utilizzo su bici quasi legale (uso il selettore di potenza che preleva max 10A. Quasi mai uso il selettore alla max potenza di 15A). Percorso casa-lavoro-casa, di circa 8km a tratta. Ricarico sia a casa che a lavoro, quindi ricarico ogni 8 km.
Sto usando l'attuale batteria da circa 3 anni (stimo 200 giorni l'anno, quindi sono circa 600 ricariche); ora ha un drop che passa da 37V a 33V sotto sforzo, ma col freddo di questi giorni anche di più.

Ora devo scegliere le nuove celle. Diciamo che per me non è fondamentale aumentare l'autonomia. Preferirei privilegiare i cicli di ricarica (per aumentare gli anni di utilizzo). Magari anche aumentare la potenza (cioè i C di scarica), per utilizzare (talvolta) il selettore di potenza a 15 ampere. Sto pensando anche di istallarmi il circuito boost step-up, per mantenere costante la tensione di 40 V sul motore, quindi più C di scarica potrebbero farmi comodo.
Il tutto tenendo sotto controllo il rapporto qualità prezzo (sopratutto prezzo) delle celle.

Alla luce di tutto ciò, voi che celle mi consigliereste?
Che siti mi consigliate per l'acquisto?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 28/11/2017 : 21:08:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalmio punto di vista l'unica è aumentare il numero di celle nella batteria, se puoi farlo. Riduci il drop, stressi meno le celle, fai meno ricariche e aumenti la durata. Unico modo di aggirare un pò i limiti che comunque sempre ci sono.
Con 40 celle la coperta è corta, se vuoi alta scarica durano meno cicli, ricriche più frequenti e accorci il ciclo di vita. Metti 60 celle e ottieni miglioramenti su tutti i fronti, anche se usi economiche celle (ma sempre di marca e collaudate, lg o samsung da 2100 ah).
Questo ovviamente se esigenze sono come le tue, in altri casi potrei ragionare diversamente. Aspettiamo altri più esperti comunque
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 28/11/2017 : 21:31:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni anche conto che attuamente non hai fatto 600 ricariche, ma 600 ricariche parziali che sono molto meno come cicli.... probabilmente poteva durare molto di più, (non tantissimo poi c'è l'invecchiamento, motivo per cui non supererei le 60 celle) se fosse stata formata da più paralleli.
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 28/11/2017 : 22:46:58  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già il vecchio case da 40 celle pronto per il ricellaggio. Non mi va di cambiarlo. Sarà comunque meglio dell'attuale batteria da 30 celle.

In realtà i cicli di ricarica parziale non sono stati 600, ma bensì 1200. Sono 2 al giorno per 600 giorni, una ogni 8km. Oggi ho misurato col wattmetro che per fare 8km ho consumato 63Wh, pochi rispetto ai 320Wh nominali della batteria.
Comunque la batteria non è ancora completamente morta. Oggi, alla fine degli 8km la tensione passava da 37V a vuoto, a 33V sotto sforzo (di 10A). Soffre molto il freddo tipo quello di oggi. La lascio in ricarica al freddo tutta la notte in garage, e ciò non gli fa bene. Già lo scorso inverno sembrava che mi dovesse abbandonare, ma poi ci ho fatto tutta l'estate. Ora chissà se sopravviverá a questo nuovo inverno.

Modificato da - giurti in data 28/11/2017 22:51:27
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 28/11/2017 : 22:56:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente sarà meglio, se la attuale è durata 3 anni e forse di più.... non ti dò torto
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 01:21:52  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi massimizzare l'autonomia e permetterti di usare anche i 15A, tenendo conto della batteria limitata a soli 4P, direi che è d'obbligo una cella tipo la Sanyo NCR18650GA 3500mAh. Avresti una batteria da 14Ah (3500mAh x 4) e potresti quindi chiederli tranquillamente 14A-15A, senza sollecitarla troppo (1C).

Se vuoi una cella che i 15A li sopporti... da sola, e che abbia meno drop sotto sforzo, prendi le Sony US18650VTC6 da 3120 mAh. Avrai meno energia totale da sfruttare (420W contro i 450W della Sanyo, un'inezia) ma potrai permetterti il polso "nervosetto"

Per darti un'idea, sulla mia MTB ho una batteria da 770W (10s7p) e verso fine giro in montagna (diciamo quando supero i 50km e 2000mt di dislivello), quando incontro delle salite toste e la batteria è intorno ai 35V, i drop della batteria li sento eccome. Bisogna tenere a mente che quando arriva a 34-35V, la batteria non riesce più a fornire i 3500mAh iniziali, ma poco più della metà. E sinceramente con 40 celle c'è poco da "pigiare" sull'acceleratore da 15A...

Lo step-up non credo sia una buona idea. Introduce ulteriori perdite nella trasformazione, ed è una variabile in più da considerare per il buon funzionamento della batteria. Ci avevo pensato anch'io, ma ho lasciato perdere e ho "virato" sul BMS 11S in modo da avere più voltaggio al motore anche in caso di celle che arrivano a 30V.

Le Sony VTC6
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-us18650vtc6.html

Le Sanyo NCR18650GA

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sanyo-18650ga.html

Sono velocissimi, ormai mi spediscono le celle e mi arrivano in settimana (5 giorni dall'Olanda).

P.S. "Riciao" non si può leggere...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 06:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per aumentare la durata tieni su celle intermedie da 3C non troppo alte di capacità ,celle speciali da 8C 10C hanno un chimica più sensibile che deteora più rapidamente. Le Sony sono un po eccessive per una centralina standard e poi lavorano meglio con tanti paralleli.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 10:13:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo segnalare che le samsung 35e da 3500 circa se tenute sotto sforzo (batteria 10s/4p) con 15a continui per lunghe salite non danno assolutamente la capacità prevista. Arrivo appena a 9-10ah sugli oltre 13 nominali. Inoltre prima metà della scarica esaltante (fino a 6ah circa) e poi prestazioni da batteria cinese... Però ripeto assorbimento quasi costante 500w per lunghi tratti.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 10:40:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto quanto detto da @rio9210 con cui mi ritrovo al 100% tranne per le NCR18650GA che sono sì buone
ma mi sarei aspettato meglio (usate una solo volta), andrei con le LG INR18650-MJ1.
@andrea 104KG mi sembra anche normale per una 4P usata a 15A continui, se guardi le curve di scarica
su lygte-info.dk soffrono parecchio anche prelevando "solo" 5A a cella, con quelle celle per stare tranquillo
potendolo fare sarebbe indicata una 6P.
Per le Sony , ho più esperienza con le VTC5 con le quali anche una 40 celle a 36V regge tranquillamente 15/20A
con zero drop.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 11:08:40  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio Negri ha scritto:

Quoto quanto detto da @rio9210 con cui mi ritrovo al 100% tranne per le NCR18650GA che sono sì buone
ma mi sarei aspettato meglio (usate una solo volta), andrei con le LG INR18650-MJ1.
@andrea 104KG mi sembra anche normale per una 4P usata a 15A continui, se guardi le curve di scarica
su lygte-info.dk soffrono parecchio anche prelevando "solo" 5A a cella, con quelle celle per stare tranquillo
potendolo fare sarebbe indicata una 6P.
Per le Sony , ho più esperienza con le VTC5 con le quali anche una 40 celle a 36V regge tranquillamente 15/20A
con zero drop.



Confesso che anch'io mi aspettavo di più dalle Sanyo GA, ma forse le aspettative sono state esagerate pensando che sia la più capiente batteria 18650 in circolazione. Per questo che per la nuova batteria sono combattuto tra le 20700B della Sanyo e le Sony 18650 VTC6. Non vorrei che anche le 20700 si rivelassero un pò deludenti, nonostante riescano a fornire quasi 14W a 5A di assorbimento. Se qualcuno avesse delle esperienze...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 29/11/2017 11:09:18
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 11:09:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che con ricariche così frequenti la batteria sia degradata, io la mia (7S5P) la ricarico ogni 20 km ma ho fatto anche oltre 40 km senza che arrivasse alla fine, ed il mio consumo med nel commuting è di circa 8 Wh /km.
Per lo step-up in effetti su un motore legale fa la differenza, il motore non cala di una virgola tornando a casa, però appunto è uno step-up l'uscita deve essere superiore all'entrata, la tua batteria a carica piena eroga 42V quindi lo step-up dovrestio regolarlo almeno a 44V di uscita perchè possa funzionare.

Se vuoi allungare di molto la vita in cicli di ricarica dovresti agire sul BMS e sul caricabatteria, se possibile, ed impostare la tensione massima di ricarica a 41V anzichè 42, perderesti qualcosa in capacità ma ne guadagneresti in durata

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 12:42:31  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Ma le samsung non piacciono a nessuno?

Stavo facendo dei ragionamenti teorici.
Nella situazione che vi ho descritto, se lo scopo è stressare il meno possibile la batteria e aumentare il numero di cicli di ricarica (e quindi gli anni di utilizzo), è meglio avere celle più capienti ma con meno C, oppure avere celle meno capienti ma con più C?

Faccio un'esempio.
Sul sito di NKOM, 40 celle samsung 25R costano come 40 celle samsung 29E.
Queste sono le caratteristiche:
Samsung INR18650-25R 2500mAh - 20A - 8C
Samsung INR18650-29E 2900mAh - 8.25A - 2.8C

Quindi a parità di prezzo la 25R ha più C, mentre la 29E ha più capienza.
Con una serie 10s4p, per fare i miei 8km mi servono 63Wh (equivalenti a 1.75Ah circa, 0.43Ah per cella). Da notare che, alla fine degli 8 km, dopo aver consumato 0.43Ah per cella, nella 29E rimane una capienza residua quasi uguale a quella iniziale della 25R.

Se chiedo di erogare alla batteria 15A,
la 25R lavora tra 1.5C e 1.76C (dopo 8 km), quindi con un ampio margine rispetto al max consentito di 8C;
la 29E lavora tra 1.3C e 1.47C (dopo 8 km), quindi con C più basso, ma con un margine meno ampio rispetto al max consentito di 2.8C;

Riassumendo,
la 25R è meno capiente, lavora a un C più alto, ma ha un margine più ampio rispetto al C max consentito;
la 29E è più capiente, lavora a un C più basso, ma ha un margine meno ampio rispetto al C max consentito. Rifaccio notare che dopo gli 8km, nella 29E rimane circa la stessa capienza presente nella 25R all'inizio.

DOMANDA: nelle condizioni che ho cercato di descrivere, quale delle 2 si stressa meno, lavora meglio, e quindi è più probabile che duri di più come cicli di ricarica?

Scusate se ho scritto troppi numeri, e spero di non aver sbagliato, sopratutto per non forviare i neofiti.







Modificato da - giurti in data 29/11/2017 12:48:29
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 12:48:22  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le 25R

Considera anche le 30Q


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 12:55:05  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Le 25R

Considera anche le 30Q

la 30Q hanno il 20% in più di carica, ma costano il 36% in più, ed hanno uno C minore.

Modificato da - giurti in data 29/11/2017 12:55:40
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 13:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me vai bene con le 29E hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo,e non hai da spingere 25-30A di centralina

http://www.dampfakkus.de/akkutest.php?id=353

qui trovi la comparativa 29E/25R,
come puoi vedere con 2A a cella c'è una differenza di 300mA,
a 5A per cella scende a 200 mA
come drop le 25R sono leggermente migliori su tutta la linea

smanettando sul sito puoi vedere grafici e drop di tutte le celle,
ma essendo tutte celle intorno ai 3 euro non è che ci sia tutta questa differenza

se cerchi le 3500 le migliori che ho provato sono le MJ1 3500
e le MH1 3200 anche sono buone

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 22:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto ,valute celle di media capacità con 3C di scarica ,29E at simili oppure il limite sono le 30Q ma il discorso è diverso non sono propriamente da alta scarica ,per la questione deterioramento .Per il formato 18650 il limite e 3Ah celle date 3,5Ah 3,3Ah lavorano male e come voler mettere troppo materiale in un formato stretto ,passatemi il termine di paragone detto in maniera semplice .
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 23:44:02  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Quoto ,valute celle di media capacità con 3C di scarica ,29E at simili oppure il limite sono le 30Q ma il discorso è diverso non sono propriamente da alta scarica ,per la questione deterioramento .Per il formato 18650 il limite e 3Ah celle date 3,5Ah 3,3Ah lavorano male e come voler mettere troppo materiale in un formato stretto ,passatemi il termine di paragone detto in maniera semplice .

In effetti le 29E sono tra le più consigliate. Le 25R ora sono in offerta. Ma cosa è da valutare per la 30Q? Castano di più, ma sono valide?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.