non sembra malvagio... bisognerebbe fissare il motore con delle piastre al tubo obliquo del telaio... collegarlo tramite catena ad una delle corone del movimento centrale e su di essa montare una ruota libera ( in modo da non far girare i pedali insieme al motore); tanto sbattimento certo ma si ottiene un sistema:
che ti permette di usare il cambio originario della bici con linea catena inalterata.
che conserva le pedivelle originarie della bici sicuramente migliori di alcune pedivelle di alcuni kit centrali.... che dopo pochi chilometri cigolano...
che ha comunque un sistema pas
che ha la centralina non integrata al motore ( gearless quindi con pochissima manutenzione....senza ruote dentate o moltipliche che si sgranano al primo passo falso)
che ha la possibilità di essere flessibile...cambiando semplicemente il pignone al motore
Kit del genere non sono largamente diffusi...un motivo ci sarà...quindi le mie considerazioni avranno qualcosa di inesatto.... ma cosa?
Se non ho capito male, oltre ad essere pesante credo che richieda una demoltiplicazione in più prima di far girare i pedali. Il motore gira a 1176 giri e ha un pignone da 10; se la corona collegata fosse da 50 denti, farebbe 235 giri/minuto; anche usando il motore sotto il regime massimo, sarebbe sempre troppo.
Premettendo che non ne ho mai visti di kit così... Forse questo kit non è pensato per essere collegato alle pedivelle di una bici normale. Infatti il titolo del prodotto è “48V 500W electric tricycle conversion kit”, quindi, molto probabilmente, è pensato per essere collegato mediante una catena ed un pignone all'asse delle due ruote posteriori di un “triciclo”. Di certo non potrebbe essere usato con una normale guarnitura non munita di ruota libera per le corone, altrimenti potrebbe essere parecchio pericoloso per l'utilizzatore.
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Come ti hanno già detto quel motore gira a 1200RpM, quindi anche con il pignone da 9 denti i dotazione (veramente troppo piccolo, farà un rumore tremendo) se lo accoppi ad una corona da MTB da 48 denti ti porterà a dover pedalare a ben 225RpM, che oltre ad essere veramente troppi porterebbero la bici ad una velocità talmente assurda (104Km/h con rapporto 38/11T) da richiedere poi almeno 6-7Kw di potenza, altro che 500W...
Quel kit va sui trike o sui kart elettrici, roba comunque con ruote di diametro talmente piccolo da poter girare a regimi elevati ma sviluppando poca velocità.
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Prova di cosa, scusami... Gli unici motori che possono andare bene per una bici devono avere almeno un riduttore incorporato che porti il pignone a girare sui 350-400RpM, in modo che con un'altra riduzione da 4/1 si possa raggiungere un regime di rotazione da 100RpM massimi sul movimento centrale, altrimenti non si possono impiegare!
Per poter usare questo kit dovresti fare una doppia riduzione in cascata con un rapporto finale di 12/1 circa, troppo lavoro, troppo rumore e aspetto bruttino.
@barba troppo lavoro hai ragione...progetto abbandonato definitivamente...
anche perchè il mio interesse si è dirottato su questi mini hub gearless..ottimi per la mia nuova bici "da pianura" con un meno ingranaggi possibili per una migliore affidabilità ed un peso relativamente contenuto.