Autore |
Discussione |
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2017 : 09:28:55
|
Ho necessità di caricare una batteria al litio da 48v ma dispongo solo dell'IMAX che in modalità Litio ovviamente non parte. Potrei avviare la carica in modalità NiMH e fermarmi una volta raggiunti i 3,9/4 volta per cella (diciamo verso i 50v totali) per poi bilanciare i singoli paralleli con l'Imax? Controindicazioni, a parte controllare spesso il voltaggio raggiunto?
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2017 : 09:41:48
|
Rischio di innescare una thermal runaway...
E quindi una esplosione.
Almeno questo dicono i testi...
Io non ho mai provato, nè conosco chi l'abbia fatto.
Quindi se proprio vuoi provarci fallo lontano da cose infiammabili o di valore e... poi raccontaci!
PS Se vedi che la batteria inizia a surriscaldarsi e fare fumo tieni vicino una tinozza piena d'acqua fredda dove gettarla indossando buoni guanti. Questo dovrebbe prevenire la esplosione. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 26/12/2017 09:49:51 |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2017 : 12:16:49
|
E' rischioso!!! Ma se lo fai con estrema attenzione ed in posto sicuro si può provare. Ma devi essere moooolto sicuro di quello che fai.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 11:56:17
|
I due sistemi di ricarica sono molto diversi, e oltretutto la carica NiMh è talmente violenta che la corrente di ricarica viene modulata attraverso una o due NTC poste tra le celle...
Comunque se riesci ad abbassare la corrente di carica fino a quanto stabilito per le celle al Litio che devi caricare puoi portare il pacco a 50V (3,85V per cella) e poi completare la carica con l'IMAX...
Se invece la corrente di ricarica in modalità NiMh dovesse essere non regolabile e eccessiva lascia perdere! |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 23:32:33
|
Vi ringrazio, devo effettivamente verificare se la modalità di carica nimh e' regolabile o meno. |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 10:44:59
|
vedo che i charger arrivano a circa 4.1V per cella come fossero normali alimentatori da 2A, poi la corrente cala e la tensione aumenta molto lentamente, penso che se porti la batteria a 40/41V in qualsiasi modo non c'è problema(per la 36v),poi affini la carica con gli IMAX |
www.enerlab.it |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2018 : 12:15:01
|
ricaricare una cella al litio con un caricabatterie non per litio: la ricetta perfetta per dare fuoco a casa.
|
|
|
|
Discussione |
|