Autore |
Discussione |
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 02:31:52
|
In pratica c'è scritto che gli autobus possono aggiungere i portabici anteriori e posteriori senza violare il codice. Il resto mi ha dato l'idea della leggina preelettorale, tardiva per essere onesta e povera per essere credibile. Dipenderà tutto dai conti pubblici della prossima legislatura. Promettere non costa niente. |
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 15:59:33
|
Non avevo ancora letto l'articolo su bikeitalia. Con tutto il rispetto, ribadisco la natura squisitamente elettoralistica della legge sia per i tempi che per i modi. Quell'onorevole citato nell'articolo poi mi pare sia lo stesso della riforma sull'omicidio stradale (per cui oggi chi investe della gente passando col rosso rischia il doppio della galera stabilita per il caso ThyssenKrupp !). Magari era meglio se si fosse occupato di piste ciclabili all'inizio del mandato realizzando qualcosa di più concreto dopo 5 anni. |
|
|
pc65
Utente Medio
Sicilia
127 Messaggi |
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 21:21:48
|
Mi sembra una bella cosa.
E non vedo perchè si debba essere indulgenti con chi ammazza qualcuno passando col rosso... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2017 : 00:40:05
|
Non voglio deludere nessuno ma quella legge in sé non aggiunge un metro di pista da nessuna parte e soprattutto non vincola nessuno a fare alcunché. Anche perchè non ci sarebbero i soldi. In pratica è una cornice vuota che lascia libere le amministrazioni di continuare a fare o non fare quello che vogliono. Il bello è che volevano metterci dentro anche un bel carrozzone ministeriale nuovo di pacca... "per monitorare i piani".
Se si fossero occupati di piste ciclabili ad inizio mandato, magari avrebbero dimostrato più competenza e avremmo avuto qualche risultato più tangibile che non quella legge lì.
E magari si risparmiavano di varare l'omicidio stradale con quelle palesi violazioni del principio di proporzione tra gravità del fatto e sanzione. Non è questione di "indulgenza" su un grave incidente mortale. E' che esiste un sistema di norme che esige una coerenza, al di là della propaganda e del populismo. Se causi (involontariamente) la morte di più persone passando col rosso o facendo un tratto in contromano, rischi fino a 18 anni di carcere, ossia il doppio della pena prevista nei casi in cui invece l'omicidio avviene infrangendo altre norme sulla sicurezza, ad esempio in ambito medico o negli ambienti di lavoro (pensa solo all'amianto, alla diossina di Taranto o al disastro della Thyssen punito con 9 anni e qualche mese). Se vuoi approfondire ci sono numerose pubblicazioni scientifiche a riguardo: | AMATO G., "Innalzamento delle punizioni poco proporzionato" in Guida al Diritto, p. 50. PICCIONI , "L’omicidio stradale. Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016 n. 41", p. 34; dello stesso Autore anche "Molte le incongruenze che rischiano la scure della Consulta", in Guida al Diritto , 2016, 16, pp. 51 ss". |
|
Modificato da - prudente in data 30/12/2017 01:00:50 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2017 : 00:44:47
|
Anche a me sembra una cosa bella: è la prima volta che si definisce l'uso delle biciclette e le strutture ad esso legate Non porta a nessun risultato immediato ma è la necessaria base per uno sviluppo futuro (senza le definizioni di questa legge non ci si può aspettare nessun provvedimento organico per promuovere la moblilità ciclistica)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
prudente
Utente Attivo
535 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2017 : 00:54:28
|
| pixbuster ha scritto:
è la prima volta che si definisce l'uso delle biciclette... |
E vabbene guardare al bicchiere mezzo pieno, ma qui stiamo a festeggiare la definizione dell'uso del bicchiere arrivata dopo 5 anni a fine legislatura... e quasi ci scappava pure un nuovo ente ministeriale... per il monitoraggio delle definizioni! State scherzando vero? :D |
Modificato da - prudente in data 30/12/2017 01:03:14 |
|
|
epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2018 : 12:36:52
|
Prudente, non ho letto nulla sulla legge, ma mi pare d'aver capito che lo scopo principale è quello di riconoscere(PER CHI SE LO FOSSE DIMENTICATO) che la bici E' UN MEZZO DI SPOSTAMENTO, e come tale ha il diritto di essere rispettato ed in qualche modo protetto; non mi occupo di politica ma penso che la legge sull'omicidio stradale abbia anche questa funzione. Le piste sono sacrosante, ma se fatte male non risolvono...
|
|
|
|
Discussione |
|