Autore |
Discussione |
|
Valter Lamonato
Utente Normale
Veneto
52 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2018 : 18:52:02
|
Ciao, ho un BBS01 36/350w con centralina 18A parzialmente bruciata, colpa mia, ora non vanno il conta km e l'acceleratore. Dovendo ordinarne una nuova è possibile prendere e montare quella da 25A e portare il motore a 500w o rischio di bruciare tutto?
|
Valter 27 |
|
Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2018 : 17:03:10
|
Ciao Valter, sinceramente non monterei una centralina da 25A su un motore che al massimo ne assorbe 18. Soprattutto se hai intenzione di utilizzare l’acceleratore, rischi di bruciare il motorello. Gli avvolgimenti del BBS02 sono più consistenti di quelli del BBS01 e possono tranquillamente gestire 25A. Poi si può far tutto e di più, ma è meglio sapere che rischi si corrono |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2018 : 23:11:44
|
Io l'ho fatto, ma per un ciclista che pedala veramente forte e che quindi userà il sovrappiù di potenza solo per brevi istanti ed ho anche scelto dei rapporti molto corti per far si che la potenza massima venga richiesta veramente poche volte: Se invece hai una bici con rapporti lunghi (ad esempio la corona originale da 46 o 48 denti) e cercherai di sfruttare la potenza più alta per aumentare la tua velocità massima allora è possibile che il motore si surriscaldi. |
|
|
Valter Lamonato
Utente Normale
Veneto
52 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 00:56:02
|
Allora: intanto grazie per le risposte, poi.... uso la bike soprattutto in montagna, corona da 30 e cassetta 11/42, e il motivo per il quale vorrei passare ai 500w è soprattutto per avere qualche giro utile in più, col 350 mi mura abbastanza basso e, sui sentieri vallonati, non riesco ad allungare e devo usare molto il cambio. Difficilmente userei la max potenza, se non brevemente per superare qualche rampone. Avendo rovinato la centralina col motore quasi nuovo, ho fatto un corto sul circuito 5v del sensore freni, non ho mai usato l'acceleratore, che non mi funziona, e comunque, avendolo, lo userei come walk aassist e per aiutarmi in passaggi dove è difficile pedalare, canali, sentieri con rocce dove si sbattono facilmente i pedali, e non per gli spostamenti. Con l'attuale configurazione 350w uso raramente livelli oltre il 60%, e per brevi tratti. Detto questo, posso montare la centralina da 25A o è meglio rimanere sulla 18A?!
Altro problema: sabato scorso, dopo un bel giro, un pò umido, in cui il motore ha funzionato bene, una volta tirata giù la bike dal furgone ha cominciato a fare i capricci, andava e non andava, fino a smettere completamente. Dopo una notte di riposo è ripartito e funzionato regolarmente per mezz'ora poi stop Ho smontato tutto e ho trovato dentro un mezzo cucchiaino d'acqua. Dopo aver asciugato e pulito tutto ho lasciato prendere aria per qualche giorno e oggi ho rimontato. Collegata la batteria, il display si accende, ma il motore non da segni di vita....quale può essere la causa?! |
Valter 27 |
Modificato da - Valter Lamonato in data 13/01/2018 01:01:09 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 10:44:57
|
Se senti il bisogno di un aumento di potenza per superare tratti critici puoi montare la centralina da 25A, visto che ne farai un uso veramente sporadico non danneggerà niente.
Quanto all'umidità controlla che non si sia infiltrata acqua in qualche connettore, in particolare in quello a 4 pin del sensore di pedalata. |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 14:22:05
|
Ciao non ti cambia i giri passando da 350W a 500W ,se passi a 48V aumentano gli rpm.
Barba49 ho passato un 48V 18A a 48V 25A per uso stradale ,diventava veramente caldo anche per brevi tratti . |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 14:33:04
|
Dipende fondamentalmente dai rapporti che hai, se fai lavorare il motore molto al di sotto dei suoi 125RpM massimi scalda, e specialmente se lo sovralimenti in corrente scalderà ancora di più: Infatti nella mia premessa è ben specificato che la cosa è fattibile solo usando rapporti cortissimi.
Se usi rapporti lunghi da strada è chiaro che i 1200W massimi raggiungibili con la tua nuova centralina produrrano molto più calore...
|
|
|
Valter Lamonato
Utente Normale
Veneto
52 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 18:50:42
|
| gianluigi08 ha scritto:
Ciao non ti cambia i giri passando da 350W a 500W ,se passi a 48V aumentano gli rpm.
Barba49 ho passato un 48V 18A a 48V 25A per uso stradale ,diventava veramente caldo anche per brevi tratti .
|
Dalle schede sembra di si, dovrebbe prenderne almeno una ventina in più, oltre ad avere una coppia più corposa, l'extra potenza, invece, mi interessa poco. Ma io non ne so molto, chiedo lumi per questo. Immagine:
105,44 KB |
Valter 27 |
Modificato da - Valter Lamonato in data 13/01/2018 18:53:39 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 19:43:45
|
Per far durare un centrale l'unica è avere una gamma di rapporti più ampia possibile, soprattutto mance molto ridotte perla salita. Più senti che il motore gira ad alto numero di giri più va meglio, forza meno, consuma meno e durano di più gli ingranaggi. Provato su tsdz2, comunque è una regola per tutti i centrali. Per questo fa comodo, se possibile montarla una doppia all'anteriore... |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 20:29:35
|
Avevo la 42 con un 10V 36/11,comunque scaldava sono dovuto scendere di corrente . |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 20:49:22
|
Per corto intendo 34/40.... se fai fuoristrada è indispensabile o non vai su...per quello dico chela doppia è meglio per non frullare su strada |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2018 : 21:55:51
|
| gianluigi08 ha scritto:
Ciao non ti cambia i giri passando da 350W a 500W ,se passi a 48V aumentano gli rpm.
|
Il problema di Walter è quello che lui arriva agli rpm massimi del motore e vorrebbe farne di più. Con una corona da 30 arrivare a fine giri non è difficile. Come dice Gianluigi se anche mette una centralina da 25a il motore non cambia gli rpm. Ha solo una centralina più robusta e un picco anche troppo elevato. Il bafang non rende benissimo agli rpm massimi specie se il parametro keep current non è vicino al 100% e comunque il motore non allunga perché i rapporti sono corti e non ha torsiometro. Per me, ma glielo ho già detto, deve montare una corona da 32 o 34 in modo da tenersi sulle 65/70 pedalate e usare il manettino quando serve per poter allungare senza continuare a cambiare. Il manettino, secondo me, va programmato in velocità e non in corrente. Finirà i giri più riposato, ha 70 celle e penso bastino.
|
|
|
Valter Lamonato
Utente Normale
Veneto
52 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2018 : 14:16:25
|
Se è così, allora, ho sbagliato scelta all'origine, e me ne farò una ragione, o magari, come mi era stato suggerito tempo fa, proverò ad aumentare le serie di una cella. La bike di un mio compagno di uscite, sempre fat ma col 48/750, allunga benissimo, fin che riesci a frullare il motore ti segue ed è molto più piacevole da usare, al di la della potenza che viene raramente usata oltre il 50%.
|
Valter 27 |
|
|
|
Discussione |
|