Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bergo_xD
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 15:03:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo, sono iscritto da poco e ringrazio gli amministratori per avermi accettato. Da qualche mese mi sono messo in testa di "elettrificare" la mia cinesissima bici e di usarla come cavia. Quindi ho iniziato a leggere post dopo post, per cercare di apprendere il più possibile. Alla fine ho scelto un kit con riduttore di giri motore, per poterlo sfruttare meglio con una "pedalata umana". Ho qualche dubbio riguardo le batterie, bms e caricabatteria, lì mi farebbe piacere avere un vostro parere prima di acquistare il tutto :) .

Cercherò di essere il più sintetico possibile così da scrivere un messaggio e non un romanzo.
Questo è il kit:
http://www.gngebike.com/gng-belt-kit-2016
(con controller 72 V , 35 A)

1) Batterie: sceglierei le lifepo4, che hanno una tensione più costante alla diminuzione della carica, rispetto alle lion (o sbaglio?).
Ah: dall'esperienze che ho letto, credo che 9 Ah possano bastarmi tenendo conto di: un'autonomia di 40 km, sul piano; circa 40 fermate e ripartenze; velocità presumibilmente 30 km/h (abbondiamo a 45 km/h); che sono leggero (70 kg).
In poche parole circa 500 Wh, più 30% per evitare di scaricare totalmente le batterie, 650 Wh.
650 Wh : 72 V = 9 Ah

Ho condsiderato le Headway da 12/10/8 Ah, così da poterle assemblare in 24s (23s sarebbe compatibile con bms e caricabatteria da 24s?) ma le specifiche sul sito ufficiale (che penso sia questo: http://www.headway-cn.com/en/products.php?pid=95 ) sono confuse.

Per la 8 Ah:
Maximum continuous discharge current: 20C#65288;160A#65289;
Maximum discharge current: 25C#65288;200A#65289;

Per la 10 Ah: (quelle che sceglierei)
- Max. continuous discharging current: 3C (30A)-10C(100A)
- Max.pulse discharging current (30seconds): 15C#65288;150A#65289;
- Recommended discharging current: 1C(10A)
CARICA
- Max. charging current: 3C(30A)
- Recommended charging current: 0,5C (5A)
- Charged with constant current to 3.65v and then charged with constant voltage to 0.1-0.2A

Per la 12 Ah indicano solo:
Maximum discharge current: 10C#65288;120A#65289;

2) Caricabatteria: pensavo di utilizzare questo caricatore e bilanciatore:
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3&products_id=173
Mi chiedevo se si potesse regolare la corrente max di carica, così da rispettare quella raccomandata per le batterie da 10 Ah (nel caso prendessi quelle). In alternativa, avete qualcosa di meglio da consigliarmi?

3) Bms: vorrei poterlo scollegare (tramite connettori) sia quando non uso la bici, sia durante la ricarica, così che non interferisca col caricabatterie. Ha senso o rischio solo di fare dei danni inutilmente?
Prenderei questo, che equilibra le celle trasferendo la corrente in eccesso a quelle meno cariche. Se conoscete qualcosa di più adatto, ditemi pure.
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=6&products_id=46

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 15:52:44  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non mi sembra un kit da montare su una cinesissima...


In Vino Rident Omnia
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 17:43:59  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Scusa ma non mi sembra un kit da montare su una cinesissima...


Da quello che so io tutte le bici vengono dalla cina.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 18:11:33  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro di voler andare in giro con tutto quel rumore, almeno dal video.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 18:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai sbagliato forum qui si farla di kit più o meno omologati, quoto millemiglia .

Le celle da te scelte sono una vecchia chimica ,devono essere selezionate alla vendita ti puoi ritrovare con una batteria difettosa e inoltre devi trovare il bms adeguato ,inoltre pesano per quello che erogano .
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 18:43:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Scusa ma non mi sembra un kit da montare su una cinesissima...


Da quello che so io tutte le bici vengono dalla cina.


Per fortuna ti sbagli di grosso..


In Vino Rident Omnia
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 19:49:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma un motore di quel genere per andare in pianura? Con tutti quei rimandi? Per la pianura qualsiasi altro motore è meglio. .
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Bergo_xD
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 20:22:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per rimanere sintetico nel messaggio iniziale, ho evitato di scrivere alcune precisazioni, tra cui la mia volontà di rischiare la vita e di infrangere qualsiasi legge, costruendo il mezzo più insicuro di questo mondo tranquilli per il telaio cinese che lo sostituirò con uno di alluminio artigianale fatto con la carta stagnola rigorosamente già usata e ancora sporca.
Scherzi a parte, ho scritto che volevo usare la bici cinese come cavia, questo perchè non ne ho mai modificata una prima ad ora e vorrei evitare di fare dei danni irreparabili a un buon telaio nel tentativo di adattarci il kit, controller e la batteria. Successivamente monterò il tutto su qualcosa di più adatto premettendo che.. qua nessuno vuole fare gare e andare forte, per quello ho la moto e 2 macchine. Prima di iscrivermi al forum ho letto i regolamenti. I componenti che ho citato e l'uso che ne voglio fare, non violano né alcuna legge italiana né il regolamento del forum. Io volevo una bici elettrica per andare tranquillo e spensierato, senza dovermi preoccupare troppo delle marce per non surriscaldare il motore e senza doverlo sfruttare al massimo, così da aumentare la longevità di tutti i componenti elettrici e meccanici. Mi sembra che le mie idee rispecchino appieno il buon senso e, che il LECITO scambio di informazioni sia sempre una bella cosa
Grazie per aver sollevato alcuni dubbi sul motore, avevo già orecchiato il rumore, ma sul kit sono convinto, mi serve per accompagnare una pedalata lenta e tranquilla, e che non sia sfruttato al massimo il motore. Aggiungerei a riguardo qualche dubbio sulla qualità di quel kit, ma ripeto che non sono interessato a sfruttarlo se non in rare occasioni come le partenze, o da fermo facendo sgommare la gomma posteriore per rimorchiare donzelle di passaggio
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 20:52:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel kit non è proprio quello che non da problemi. Poi fai tu. E fatto apposta per avere molti watt in un centrale prova a cercare "gng problem" ne trovi una barca...
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 22:32:43  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche una ricerca "how ripulisc from the fang & sudic" sarebbe da fare ...

a parte le (stupide) battute, ci sono componenti molto esposti, poi dipende dall'uso, però mi sembra limitante, in una mtb soprattutto

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Bergo_xD
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 04/02/2018 : 23:49:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo so, avevo già fatto una ricerca a riguardo (e ora l'ho rifatta) ma si lamentano tutti dei kit precedenti a quello del 2016. Quei 2-3 post che ho trovato di utenti che parlano dell'utlimo prodotto per esperienza personale (e che non si siano iscritti solo per parlare bene di quel prodotto), non ne parlano male, concordano sul fatto che i kit della Lightning Rods siano di qualità superiore (costano il doppio: 1200 invece di 600 del GNG). L'unica persona che ho trovato avere dei problemi con l'ultima versione della GNG, è in un video sul tubo che mostra un avvolgimento del motore bruciato. Leggendo nei commenti, da la colpa allo sporco e al fatto che non aveva un apparecchio per tenere sotto controllo la corrente. Guardando gli altri suoi filmati è chiaro però che il ragazzo la strapazza per benino nel fuoristrada...
Onestamente mi pare uno spreco spendere 1200 euro invece di 600, per un kit che santuariamente sfrutterò al pieno. Ringrazio comunque per l'interesse a riguardo del kit, ma il mio problema sarebbe la compatibilità tra centralina, batteria, bms, e caricabatteria, come avevo segnalato all'inizio.
Gianluigi08 ha già espresso dei dubbi su quelle celle (comunque le vendono anche su altri siti che penso siano affidabili), ma se pprorpio fossero da sconsigliare, quali altre celle potrei usare per assemblare una 72V , 9Ah e scarica superiore a 35A, senza spendere un'esagerazione?

Modificato da - Bergo_xD in data 04/02/2018 23:52:50
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 05/02/2018 : 00:16:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai idea di quanti watt stai parlando ? Più di 2500 , ti illudi che una catena e un cambio da bici reggano? Neanche il mozzo regge, si rompono già con poco più di 1000 watt... Ci sarà un motivo per cui i motori sopra 1000w sono tutti degli hub no? Comunque 72v li puoi ottenere con 4 batterie da monopattino 2 in parellelo e poi i due gruppi in serie. Però non hanno i 35a... Ne ho usate 5 in parallelo per più di un anno e a 36v 1000w. Neanche li sentono...
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Bbiero
Nuovo Utente


Abruzzo


23 Messaggi

Inserito il - 05/02/2018 : 00:36:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
con quel motore secondo me ci vuole come minimo un telaio con asse passante 12mm di quelli da downhill se no si strappa via tutto alla prima botta di gas

SuperMarket Mtb with Tongsheng Tsdz2
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 05/02/2018 : 07:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,prova a cercare Sony Vtc6 o vtc5 sul forum .
Neanche il perno passante regge a queste potenze ,scusa ma un centrale tipo Bafang Bbs02 o Bbs03 a 52V?Molto più semplice da montare ,programmare e con molti ricambi in commercio.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 05/02/2018 : 08:41:11  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"I componenti che ho citato e l'uso che ne voglio fare, non violano né alcuna legge italiana né il regolamento del forum. "
I componenti che hai citato erogano 2.500w, dieci volte il limite di legge fissato a 250w. Questo dal punto di vista legale.
Dal punto di vista della sicurezza, dai retta a chi ha già scritto prima di me, forse nemmeno una bici da downhill reggerebbe e certamente nessuna catena.
Dal punto di vista dell'uso che intendi farne.....e' come montare il motore di una Ferrari su di una Panda ed usarlo per andare a fare la spesa.

Prendi un piccolo hub oppure un centrale, ma soprattutto scordati i 45kmh su di una bici che non sia più che robusta. I 30kmh hanno un senso, anche qualcosa in più, ma per quelli basta un hub da 260rpm, una robusta centralina da 36 o 48v ed una normale batteria al litio (NO lifepo4) ben dimensionata.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 05/02/2018 : 12:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
velocità presumibilmente 30 km/h (abbondiamo a 45 km/h); che sono leggero (70 kg).

se queste sono le tue necessità qualsiasi kit legale ci arriva,
allora inutile consigliarti hai sbagliato motore

www.enerlab.it
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/02/2018 : 14:07:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma un nuovo iscritto, che sostiene di essersi informato bene leggendo su questo forum, e poi se ne esce con quella scelta, per me è un troll a cui interessa creare disordine e non ha nessuna intenzione di realizzare una BiPa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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