Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 chiarimenti Garchimotor
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 09/02/2018 : 22:41:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idee balzane... ma la modifica del Garchimotor non si può fare fissa su un un hub geared? Cioè non si può ottenere un hub da supersalita senza riavvolgere come ho fatto io sul bpm?
Ovviamente la velocità non mi interessa quindi non è un vero garchimotor ma un semplice hub ultracorto.
Il problema è che pur avendo visto il post non riesco a capire...
- un motore da salita ha più avvolgimenti (e meno fili) es. un bafang codice 13 ha 13 avvogimenti di 7 fili (trascuriamo il fatto per ora che sono dispari)
- un motore da allungo ha meno avvolgimenti e più fili (mi risulta che un codice 10 abbia 8 fili e 10 avvolgimenti)

Per ottenere un motore da super salita come è possibile aumentare il numero di avvolgimenti per spira?
mi pare impossibile.... nel post si dice che si passa da un 10*6 a un 5*12... ma come si ottengono 12 avvolgimenti di 5 fili??

Ela domada finale è : sarebbe possibile trasformare un bafang 6*13 (togliamo un fili, uno non lo usiamo) in un 3*26???? a parte che 3 fili sarebbero troppo pochi si può fare? non capisco come

Modificato da - andrea 104KG in Data 09/02/2018 22:43:26

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 09/02/2018 : 23:01:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

idee balzane... ma la modifica del Garchimotor non si può fare fissa su un un hub geared? Cioè non si può ottenere un hub da supersalita senza riavvolgere come ho fatto io sul bpm?

No, aggiungere rame come hai fatto tu è l’unica soluzione.
Dentro un geared non c’è lo spazio per mettere i tre relè per fare “serie-parallelo “ o “stella triangolo “ come dentro un gearless.

In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 09/02/2018 : 23:10:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si però io vorrei semplicemente ottenere un hub corto, il cambio non mi interessa. Visto che i codici corti non si trovano... quindi niente relè...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 09/02/2018 : 23:19:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un motore normale un capo di ogni fase va al centro e non è collegata a nulla ... che accidenti significa serie-parallelo?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 00:27:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si però io vorrei semplicemente ottenere un hub corto, il cambio non mi interessa. Visto che i codici corti non si trovano... quindi niente relè...

Allora ti ho già risposto, l'unica strada percorribile l'hai già realizzata tu riavvolgendo.

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 00:39:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

... che accidenti significa serie-parallelo?

Eh che si passa da un 10*6 luuungooo a un 5*12 coppioso con un semplice "clic"...
Ti devi studiare le discussioni sul Nine Continent con il cambio, "serie parallelo" o "stella triangolo" (ma anche no visto che hai dei BPM e non Nine)
In pratica con l'utilizzo di relè posizionati all'interno del motore, pilotati da un interruttore esterno, si commuta la configurazione Delta-Star incrementando la velocità dei rpm di 1,7 volte...
.. oppure serie-parallelo passando per esempio dalla configurazione 10*6 a 5*12
un po' come il cambio dei treni..

In Vino Rident Omnia

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 08:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sia un 5x12 e un Gracymotor completo ,posati a deposito in attesa di tempi migliori .Il 5x12 era usato a 36V non ha mai sviluppato tutto il suo potenziale ,con una bella batteria 16S ti diverti .Il Grachy massimo 48V per la questione della commutazione relè.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 09:04:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso il 5*12 non ha mai sviluppato il suo potenziale? Troppo lento a 36v o non tira come promesso ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 09:47:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel senso che un Nine 205RH di qualunque codice è un motore pesante e grosso, solo che si può sovralimentare MOLTO di più rispetto ad un BPM, lavora tranquillamente a 2Kw, anche in funzione del fatto che essendo un gearless raffredda molto meglio e non ha ingranaggi che si possono danneggiare...

Ecco che impiegarlo a 36V e magari con una centralina "modesta" non ha proprio senso, un 5*12 va alimentato almeno a 16S (meglio a 20S) e con una centralina da almeno 30-35A di picco!

Il 5*12 fa circa 130RpM a 36V, quindi alimentato a 72V viaggia a 35Km/h e scala le pareti...

La cosa bella dei Nine 205 è che con l'apposita centralina si può avere la frenata rigenerativa, che in montagna aiuta molto durante le lunghe discese.

Miura72
Utente Master

Veneto

2121 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 14:40:25  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

9,86 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 17:52:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In verità io la modifica la vorrei fare su un comune swx... cioè renderlo da salita, sena relè per il cambio. si potrà fare?

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 21:23:39  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è possibile a patto che il numero di fili che compongono una singola fase sia pari. E tieni presente che si parte sempre da un motore veloce, il contrario non è possibile.
Cerco di spiegarmi meglio:
Diciamo che hai 4 fili per ogni fase, e sono 10 spire per avvolgimento.
L'inizio li chiamiamo A1,A2,A3,A4 la fine B1,B2,B3,B4 ora per farlo coppioso dovrai collegare
B1 e B2 rispettivamente a A3 e A4.
In questo modo si passera da un 4x10 ad un 2x20
Ora l'inizio di ogni fare sarà composta solo da A1 e A2 e finirà con B3 e B4.
Saldi il tutto ed avrai un motore coppioso.
Nel caso di fasi con numero dispari di fili dovrai lasciare scollegato ed assolutamente isolato sia l'inizio che la fine del filo dispari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 21:44:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, adesso mi è tutto chiaro, in pratica si torna indietro dalla fine verso l'inizio con un breve tratto fuori dagli avvolgimenti.
Molto più facile che riavvolgere, tutto sta trovare un motore con almeno 8 fili, probabilmente un 328 rpm, mica facile

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 22:27:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non vi siete capiti, parlavamo di nine, poi Andrea ha scritto che vuol rendere più coppioso un swxx e Pino ha risposto riferendosi al Nine.

In Vino Rident Omnia

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 23:36:08  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No vale lo stesso anche per l'SWXH, lo schema costruttivo e lo stesso cambiano solo le dimensioni e la presenza degli ingranaggi.

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 11/02/2018 : 00:30:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok scusa Pino, allora per i Bafang bisogna partire da un codice pari (8) oppure (10) ?

In Vino Rident Omnia

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 11/02/2018 : 01:37:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non sono sicuro che il numero corrisponda al numero di fili, a memoria direi di no.
Però potrei sbagliarmi.

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.