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Discussione |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2018 : 18:18:32
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Come da tradizione, ogni 6 mesi circa, riparto con l'idea di utilizzare un cambio automatico sulla mia bici. Dando per assodato che: - non importa il peso del cambio -preferirei non spendere troppo, eviterei il top di gamma
Volevo sapere cosa mi consigliate tra le varie opzioni, tenendo presente che non farò fuori strada importanti, solo piccoli tratti sterrati, comunque non un utilizzo tipo mountain bike.
Allego qualche foto perchè non riesco a capire come associare il cambio con il freno a disco. Sarà un problema? Quale modello dovrei prendere?
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Modificato da - ddragone in Data 14/02/2018 18:29:26
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2018 : 18:24:27
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bravo |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 14/02/2018 18:49:33 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 09:08:03
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Visto che nessuno ti risponde ci provo io ma sono discorsi ovvi Vai a vederlo, deve avere i fori, oppure se lo prendi in rete scrivi loro la tua richiesta magari allegando foto. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 10:10:35
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Scusami, cosa intendi per "cambio automatico"?
In una bici elettrica poi un cambio veramente automatico non serve a niente, è invece indispensabile sui motori a scoppio che hanno il rendimeno massimo in campo molto ristretto di RpM: Con i centrali per andare in strada o percorsi sterrati leggeri bastano e avanzano cinque rapporti!!!
Pensa che molte auto elettriche (anche alcune le E-F1) NON hanno nemmeno il cambio, quindi...
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 14:33:47
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Mi ricordo quando ho fatto il primo giro con la Miura72 era venuto Pix a settare il computerino e aveva una bipa con motore centrale Shimano e cambio automatico con pulsante + e - per la cambiata e in automatico se si fermava poi ripartiva con la prima marcia , e parlo di circa 3 anni fa.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70251 |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 15/02/2018 15:02:30 |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 14:48:49
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No scusate non sono stato abbastanza chiaro: intendevo Nuvinci, Alfine ... questi |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:00:16
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Appunto ai citato i due migliori e i piu costosi Tu invece cerchi non il top di gamma, lo ai scritto tu. |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:01:32
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Allora un cambio nel mozzo, non un cambio automatico!!!
Ricordati che gli Alfine e i Nexus si rompono già accoppiati ad un normale motore centrale Bosch, quindi occhio all'uso che ne farai: Per il NuVunci non ci sono limiti, solo che è grosso e pesante.
Sicuramente con un cambio del genere hai il vantaggio di poter cambiare rapporto anche da fermo e di avere una linea di catena ottimale, ma non credere che non serva manutenzione sui Nexus e gli Alfine... |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:03:47
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Esatto a me basterebbe qualcosa di meno caro anche, ma sono disposto a spendere fino a 200-250 euro
| Miura72 ha scritto:
Appunto ai citato i due migliori e i piu costosi Tu invece cerchi non il top di gamma, lo ai scritto tu.
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:04:49
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Consiglieresti di andare sul nuvinci? Gli altri sono troppo fragili?
| Barba 49 ha scritto:
Allora un cambio nel mozzo, non un cambio automatico!!!
Ricordati che gli Alfine e i Nexus si rompono già accoppiati ad un normale motore centrale Bosch, quindi occhio all'uso che ne farai: Per il NuVunci non ci sono limiti, solo che è grosso e pesante.
Sicuramente con un cambio del genere hai il vantaggio di poter cambiare rapporto anche da fermo e di avere una linea di catena ottimale, ma non credere che non serva manutenzione sui Nexus e gli Alfine...
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 15:09:39
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Cè anche il Sram che pedali all'indietro e cambi la marcia. |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 20:13:18
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Qualcuno si lamenta dei cambi al mozzo..
Carini e con scarsa manutenzione, ma costano tanto e non danno tutti 'sti vantaggi al classico deragliatore.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 21:52:46
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I cambi nel mozzo vanno bene solo per motorizzazioni assolutamente a norma e con potenze di picco molto inferiori a quelle di un normale centrale Bosch, che come ho scritto sopra viene depotenziato quando deve lavorare con un Alfine...
Dipende quindi dalle tue scelte, se intendi usare un motore da 250W continui e 500W di picco e con coppie non superiori ai 50-60Nm va bene, altrimenti li distruggi in poco tempo!
Il NuVinci non ha di questi problemi, è solo più pesante e costoso, quindi vedi tu. |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2018 : 22:34:50
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Allora se è vero che il bbs01 ha 80nm, a me sembrano tanti... Forse è meglio lasciar perdere.
| Barba 49 ha scritto:
I cambi nel mozzo vanno bene solo per motorizzazioni assolutamente a norma e con potenze di picco molto inferiori a quelle di un normale centrale Bosch, che come ho scritto sopra viene depotenziato quando deve lavorare con un Alfine...
Dipende quindi dalle tue scelte, se intendi usare un motore da 250W continui e 500W di picco e con coppie non superiori ai 50-60Nm va bene, altrimenti li distruggi in poco tempo!
Il NuVinci non ha di questi problemi, è solo più pesante e costoso, quindi vedi tu.
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spinellino
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2018 : 10:37:32
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Che io sappia il limite dei cambi al mozzo Shimano è 50nm. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2018 : 10:39:14
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Infatti... Ne ho rotti un paio a causa della coppia esuberante dei kit centrali... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2018 : 12:51:45
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I miei si sono rotti per la troppa coppia applicata, non a causa delle cambiate sotto sforzo: Io uso solo l'acceleratore, quindi quando cambio marcia non ho mai il motore che spinge...
Quindi a me lo shift sensor non avrebbe risolto il problema! |
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