Autore |
Discussione |
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2018 : 23:29:47
|
Si, ma in USA le bipa .. non sono Biciclette a Pedalata Assistita e assomigliano molto di più a scooter elettrici
comunque anche in Europa le prime automobili non potevano circolare liberamente sulle strade perchè facevano imbizzarrire i cavalli ... e alla fine sono i cavalli che non possono più transitare sulle strade |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2018 : 00:20:45
|
Che l'Europa si sia dimostrata più saggia nel considerare bici dei mezzi con potenzialità massime da ragazzotto ben allenato com'ero vent'anni fa e non da superman? In fondo ci faccio le stesse cose di una volta ma con 50 battiti al minuto in meno evitando l'infarto. E 20 km/h in meno in discesa.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 16/03/2018 00:30:39 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2018 : 07:21:55
|
Sagge parole Lyb!
La saggezza di noi maturi ... ex ragazzotti! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2018 : 08:51:32
|
mah, non so, il limite legale mi sembra sia 750w e anche con 750w in montagna senza pedalare non vai su.... Se poi hai una moto elettrica è diverso, limitare una bici da 750w solo su strada non mi pare corretto, c'è dietro dell'ideologia anti e-bike secondo me.. per cosa poi? perchè fanno i danni? sai che sgommate in montagna con 750w.... allora va vietato anche alle mtb muscolari...
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2018 : 09:30:47
|
| andrea 104KG ha scritto:
mah, non so, il limite legale mi sembra sia 750w e anche con 750w in montagna senza pedalare non vai su.... Se poi hai una moto elettrica è diverso, limitare una bici da 750w solo su strada non mi pare corretto, c'è dietro dell'ideologia anti e-bike secondo me.. per cosa poi? perchè fanno i danni? sai che sgommate in montagna con 750w.... allora va vietato anche alle mtb muscolari...
|
In effetti il problema che si pone anche qui da noi, secondo me, riguarda tutte le mtb, muscolari o elettriche sui sentieri in discesa, che si è in effetti acuito con la presenza delle e-mtb , un po' come avvenne con gli sci con il diffondersi degli impianti di risalita. La facilità a salire una collina in e-mtb ha portato molta più gente a scendere per i sentieri e molti lo fanno a rotta di collo. Molti sentieri si stanno trasformando in piste fai da te: quando mi ci trovo a piedi con il cane o a cavallo (Pix i cavalli possono ancora girare per strada) onestamente sono terrorizzato che arrivi una mtb in discesa, al 90% non riesce a fermarsi in tempo e in un single track c'è spazio solo per uno, figuriamoci se sono col cavallo, viene fuori un macello (e in questo caso forse non per il cavallo).
Siamo sempre là, non conta il mezzo su cui siamo, se ha 100 o 1000W se uno è allenato o no, se uno è esperto , se uno pedala o non pedala, i danni, per me, li fa sempre la velocità che all'aumentare, non permette tempi di reazione sufficienti e, in caso di urto o caduta amplifica drammaticamente i danni .
Sul fatto, invece, che i sentieri si rovinino, la trovo una cavolata: un sentiero più è utilizzato meglio è, anche perchè può fare da tagliafuoco in caso d'incendi e permettere soccorsi in tempi brevi, molto peggio è un sentiero in abbandono.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2018 : 09:34:32
|
se guardi i siti americani, vanno spesso oltre il KW e l'acceleratore è sempre ammesso. A quanto ho visto stanno spingendo per dividere le due categorie 'throttle assist' e 'pedal assist' con queste ultime equiparate alla normativa europea e con libero accesso ai trail dove le mtb tradizionali sono ammesse |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2018 : 12:07:03
|
Personalmente non posso che essere daccordo. Quando faccio certe parti in salita ho veramente paura anche in bipa. Su tutte ho campanelli elettronici potenti che specie su curve cieche spero possano essere avvertiti da chi arriva sparato in discesa. Quindi il problema non è il mezzo ma la quantità di frequentatori che aumenta con le bipa. Chissà se vedremo single track a senso unico salita/discesa se il problema si inasprirà.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2018 : 14:27:56
|
In effetti il problema del senso di percorrenza dei sentieri sta venendo fuori. Fermo restando che salvo rare eccezioni un sentiero nasce per essere percorso a piedi,e chi lo fa in bici dovrebbe tenerne conto, con le E-mtb sono molti i neofiti che affrontano sentieri che prima non si sarebbero mai immaginati (io mi metto in questa categoria) non conoscendo le consuetudini, ma disegnando una traccia usando la cartografia, può capitare di percorrere un sentiero nel senso sbagliato, un pedone può facilmente risolvere il problema, l'incrocio di 2 bici può invece essere problematico. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2018 : 01:44:12
|
Mah il problema in salita non si pone visto che un pedone va a 5-6kmh se allenato e un'ebike più o meno... Mi e capitato diverse volte su salite assurde di non raggiugere pedoni che salivano alla stessa mia velocità. Sui tratti intermedi la velocità è comunque bassa. Il problema è in discesa con i pazzi che fanno una specie di dh. Però il problema è anche dei muscolari, anzi loro si sfogano molto di più in discese rompicollo. Bisognerebbe proibire anche loro... Il problema della sicurezza esiste, il problema di rovinare i sentieri proprio no, non è certo la traccia di una gomma che rovina qualcosa. Chi mostra le foto con le tracce evidentemente vorrebbe tutto incontaminato sesemplicemen perché preferisce starsene sul divano... |
|
|
|
Discussione |
|