Autore |
Discussione |
|
mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2018 : 11:35:51
|
Ragazzi, con l'arrivo della bella stagione vorrei sfruttare l'esposizione a sud del mio balcone...mi spiego:
per le mie e-bike uso una batteria composta due batterie 18v 10Ah in serie assemblate ciascuna con celle 18650 5s4p. Per caricarle uso due imax b6 alimentati con un vecchio alimentatore pc. Adesso vorrei sostituire quest'ultimo con un pannello fotovoltaico 12v 60w.
Al pannello collegherei due converter dc-dc con cc cv tipo questo
https://www.ebay.it/itm/3x-LM2596-LED-Driver-DC-DC-Step-down-Adjustable-CC-CV-Power-Supply-Module-TE841/142720492217?hash=item213acde2b9:g:5xMAAOSwbgpaqARx
in modo da alimentare a 12v i mie due imax. Ovviamente la corrente massima di carica sarà 1,2A quindi in 5 ore (di sole pieno si spera...) dovrei riuscire a caricare completamente la mia batteria (vecchiotta...)
Pareri, opinioni? ho sbagliato qualcosa? sarebbe meglio usare due pannelli?
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
|
mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14138 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2018 : 20:32:41
|
Abbonda coi pannelli e metti una batteria di backup , lo so costa il tutto ma funziona solo con un pannello da 60w, ma anche di più deve essere proprio una giornata perfetta.... Se metti la batteria puoi anche mettere un solo pannello, minimo 100w, tanto immagazzina l'energia la batteria.. Gurada il post sul lampione fotovoltaico devi fare una cosa simile solo anzichè le luci metti la ricarica http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75648 |
|
|
mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 08:28:09
|
@andrea molto interessante il post sul lampione fotovoltaico, ma vorrei sapere se fosse realizzabile un sistema di ricarica senza un'ulteriore batteria. Ovviamente il problema è il rapporto costo/benefici; ho visto su youtube che c'è gente che utilizza direttamente l'MPT-7210A collegato ai pannelli solari per caricare batterie litio anche a 48v, sembrerebbe la soluzione più semplice ed economica, oppure ci sono controindicazioni? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14138 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 23:02:53
|
Se le batterie sono stazionarie, come accumulo, qualcosa ottieni, non per la bipa. Come dice il buon Barba su youtube mettono prove che una volta funzionano ma non dicono mai per quanto tempo e in che condizioni... Un pannello fotovoltaico da 100w in pieno sole da 5a a 18v. Di solito si mette un regolatore di carica per piombo che stabilizza a 12v emettendo sempre 5a al massimo (un pò di più se è mptt, ma costano) Però i 5a si ottengono solo in pieno sole senza nuvole, e con la giusta orientazione e inclinazione! nelle giornate normali basta una nuvoletta o la velatura del cielo per avere valori molto inferiori. Cosa fai tieni la batteria tutto il giorno in carica per usarla di notte? inoltre come fai a fare il bilanciamento delle celle se la carica non è completa? invece se acumoli l'energia in una batteria poi con quella e un inverter da 20 euro ci mandi il normale caricatore da bipa, come molto fanno nei camper.
|
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 11:25:29
|
Considera che un pannello da 1Wp produce 2Wh al giorno d'inverno e 4Wh/giorno d'estate, se posizionato su un tetto esposto a sud e inclinato di 35°.
|
|
|
|
Discussione |
|