Autore |
Discussione |
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 11:35:40
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum anche se vi seguo da tempo...
L'anno scorso ho comprato da Decathlon una Hoptown 500 pieghevole elettrica con cui ho fatto 1000km prima che smettesse di colpo di funzionare, l'ho restituita e ho aspettato questa primavera per comprare un'altra pieghevole sempre elettrica ma magari un po' meno "fragilina" oppure sperando anche che facessero uscire un nuovo modello (l'hanno fatto, ma ha gli stessi problemi di quella vecchia per me, ma questo è un altro discorso). ultimamente sto cominciando a pensare di elettrificare invece la mia mtb (RR 560 con un po' di anni sulle spalle) oppure di comprare una nuova pieghevole (ma quale?) e montare un kit bafang a 36v.
e qui la prima domanda, ma se comprassi un BBS01 potrei montarlo su una mtb o su una pieghevole sempre con una corona da 46? (la mia mtb attualmente ha una 42 se ben ricordo).
il mio tragitto prevede 20km al giorno, non mi interessa avere più autonomia... quindi penso che una 8-10Ah mi basta e avanza...no? In compenso all'arrivo devo fare 3 piani di scale, quindi deve pesare relativamente poco oppure entrare agilmente in ascensore (ecco perché preferirei una pieghevole). La mia hoptown aveva una batteria da 6Ah 24v e mi ci trovavo perfettamente come autonomia e spinta, arrivavo a casa a batteria appena appena carica ancora.
non mi serve portare pesi e io sono 1.72x75kg, quindi non proprio una sottiletta, e anche per questo voglio pedalare, mi interessa solo avere un aiuto in salita (per chi è di Roma, devo fare la salita di Villa Borghese senza arrivare a lavoro zuppo). Non mi interessa l'estetica.
Come spesa sto valutando un kit motore bbs01 250w (trovato a circa 450€ se lo prendo in Italia, 350€ se lo prendo all'estero), una batteria 36v 8Ah da mettere sul portaborraccia o sottosella (circa 300€) e questo lo monterei inizialmente sulla mia mtb, e poi aspetterei una buona occasione per una pieghevole su cui trasferire tutto... quindi budget intorno ai 750€ bici esclusa / 1000€ bici inclusa... secondo voi può essere una buona idea?
sono abbastanza ferrato sulla parte di elettronica/programmazione, ma sono un po' frenato sullo smontare la mia mtb, che però mi aiuterebbe a fare pratica... non ho paura di sporcarmi le mani ma non ho nessuno che mi possa aiutare tranne i video di youtube (penso di aver visto TUTTI quelli di montaggio/smontaggio del bbs01 XD) mi sa che negozi specializzati a roma non ce ne sono... o sbaglio? e quindi stavo anche valutando l'acquisto di un kit attrezzi per smontare (più che altro) il movimento centrale... se avete consigli, altrimenti prenderei questo https://www.decathlon.it/valigetta-attrezzi-500-id_8379660.html
grazie!
|
|
Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 13:51:31
|
avevo visto l'annuncio, bellissima ma non fa per me, mi piacerebbe smanettare con i parametri del bafang (tra l'altro se ho capito bene usa livelli TTL standard e comunicazione seriale, si potrebbe pensare di fare un aggeggio per variare i parametri anche senza computer, ma anche questo è un altro discorso...).
invece ho trovato un thread in cui si dice che la RR 560 non è compatibile con il BBS01 -.- ora non so se è lo stesso mio modello ma questo vuol dire che dovrò trovare da subito una pieghevole su cui montare tutto... |
|
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 16:27:37
|
La batteria Frog è simile a quella montata sulla mia pieghevole che vedi in firma, ha di buono che nella parte inferiore c'è il posto per la centralina. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 16:56:12
|
| Steu851 ha scritto:
La batteria Frog è simile a quella montata sulla mia pieghevole che vedi in firma, ha di buono che nella parte inferiore c'è il posto per la centralina.
|
ma si riesce a montare su qualsiasi pieghevole? perché alcune (per fare un esempio quella di decathlon) ha il cannotto che rientra molto nel telaio quando è ripiegata, e mi pare di capire che il portabatteria vada a battuta sul telaio... o sbaglio?
Immagine:
216,93 KB
Immagine:
85,17 KB |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 17:02:00
|
Certo dipende da come è fatto il telaio, se vedi nella mia è fissata al canotto |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 18:02:43
|
| Steu851 ha scritto:
Certo dipende da come è fatto il telaio, se vedi nella mia è fissata al canotto
|
ma quindi si può mettere a un'altezza qualsiasi del cannotto? è che non mi è chiaro come si fissa... è solo un anello che si stringe?
|
|
|
|
Discussione |
|