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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 07/04/2018 : 10:42:59
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Un amico ha una batteria a 48v ma non ha il caricatore. In attesa che arrivi può usare uno step-up per caricarla parzialmente ? Magari fissandolo a 53v anziché a 54,6 e saltando la fase Cv? Non fa il bilanciamento ma per un paio di volte può funzionare?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2018 : 11:03:57
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Credo di no, uno step-up inizia subito a lavorare proprio in CV (costant voltage) e non in CC (costant current) come esige la ricarica per le celle al litio, infatti tenderà a mantenere costante la tensione di uscita, è proprio questo il suo lavoro!!!
Nei charger per il litio infatti si mantiene fissa la corrente per quasi tutta la ricarica mentre la tensione non viene assolutamente regolata, poi alla fine quando la corrente stessa scende al di sotto di una soglia prestabilita si passa alla fase in cui la tensione sale al massimo e li rimane fino alla fine. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2018 : 10:12:54
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buono a sapersi,lo stavo prendendo proprio per fare questo sbaglio quindi ho preso un inverter 12/220V per caricare la bici mentre la porto in macchina con il suo caricatore, ahimè benchè sia 500W dichiarati,il charger da 48V 4A lo manda in errore,mentre quello da 1.5A va bene, ma dovrei stare troppe ore in macchina! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2018 : 11:13:09
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Ci sono alcuni step-up che incorporano la funzione CC-CV, ma la cosa è ben dichiarata sulle caratteristiche, sono quelli che ho usato per fare il Barbacaricatore, ad esempio... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2018 : 10:12:54
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quesito se uso uno step up con regolazione di corrente e tensione, ad esempio il classico 600w regolato a 40V3A e collegato direttamente ad una batteria a monte del bms durante la marcia aumento la durata della batteria principale? generalmente lo switch tra cc e cv avviene intorno ai 41V, aiuto Barba |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/04/2018 : 13:20:43
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Intendi dire collegando l'uscita dello step up all'ingresso per la ricarica della batteria principale? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 17/04/2018 : 13:36:40
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pensavo a monte del bms per bypassare i controlli del bms di batterie proprietarie,dove se carichi non puoi accendere la bici
o comunque dall'ingresso di carica per le custom
principalmente mi interessa aumentare a volte l'autonomia aggiungendo qualche ampere alla principale |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/04/2018 : 13:52:33
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Quindi di fatto metteresti in parallelo l'uscita dello speed up con la batteria "nuda"... Non l'ho mai fatto, ma mi preoccupa un aspetto: La batteria principale durante la scarica scenderà da 42V fino a 30V mentre lo speed up erogherà sempre 40V, ma limitati dalla taratura a 3A: Cosa accadrà? Ai posteri l'ardua sentenza!!! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 17/04/2018 : 13:56:09
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infatti non so se scendendo la tensione della principale,lo step-up mantiene i 3A e tira su la principale di un paio volt, oppure se alla richiesta superiore di 3 A vada in blocco, bisogna sperimentare |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/04/2018 : 14:05:03
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Prooooovaaaa... Come diceva Jerry Calà...
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Modificato da - Barba 49 in data 17/04/2018 14:05:37 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 09:01:32
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Scusate... ma sperimentando con la ricarica di batterie al litio... non si rischia la esplosione? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 18/04/2018 : 10:33:20
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non non esplodono,ma possono incendiarsi a me sembra che i danni siano più fatti da botte meccaniche alle celle, bms e charger farlocchi, puntature approssimative, poi penso che le chimiche negli ultimi anni siano diventate più stabili e meno pericolose |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 10:47:45
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Un paio di incendi di celle al litio di cui sono a diretta conoscenza sono stati innescati dal tentativo di ricaricare le batterie dopo un lunghissimo periodo di abbandono collegando il charger direttamente ai poli positivo e negativo, mentre altri sono quasi inspiegabili ma comunque dovuti al fatto che la ricarica avveniva con la bici e il charger circondati di materiale infiammabile: Non le ho mai viste eplodere, almeno le 18650... |
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