Autore |
Discussione |
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2018 : 12:48:41
|
Ciao a tutti
Come accennavo in un altro thread, vengo da qualche mese di pedalate con bici decathlon Hoptown 500 che ha una batteria da 6Ah integrata nel telaio e mi sto accingendo a passare ad altro (ma sempre pieghevole). Mentre per il kit motore è relativamente semplice (sarà sicuramente un BBS01) sto cominciando a raccogliere informazioni sulle batterie.
Nel mio caso, ma comunque trattandosi di pieghevoli, non penso che i km di percorrenza possano essere molti (a me bastano 20km, direi 10Ah più che suff), invece vorrei che la bici fosse leggera.
da quello che vedo le possibilità sono: sacchetto sottosella con dentro il pacco batterie nudo: questo ha il problema di essere molto poco sicuro da lasciare in giro anche per brevissimo tempo
batteria stile "frog" agganciata sul cannotto posteriore: mi preoccupa molto la tenuta in caso di buche e comunque non riesco a capire se sia una soluzione universale o se su alcune pieghevoli non si riesca a montare
batteria al portaborraccia: ma spesso le pieghevoli non hanno gli attacchi per la borraccia sul telaio... anche la lunghezza potrebbe essere un problema, la batteria più corta che ho trovato è comunque da 30cm, esistono più corte?
batteria sul portapacchi: ma non trovo un portapacchi compatibile con ruote da 20'' che abbia l'alloggiamento per la batteria, e comunque le batterie da portapacchi normalmente pesano un accidente rispetto a quella da borraccia (almeno dai dati dei produttori)
la soluzione più "facile" a cui sono arrivato è prendere una batteria da portaborraccia, ma fissarla in qualche modo sul portapacchi... è fattibile?
chiedo a chi c'è già passato... come avete fatto? dove avete comprato la batteria? perchè dalla cina cosano meno, ma non si capisce mai che celle ci stanno dentro e nè quanto ci mette la spedizione / quanto si pagherà poi tra dogana e IVA... quindi sinceramente preferirei comprare dall'Italia o comunque in EU.
scusate la lungaggine ma non ne vengo a capo :)
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2018 : 19:35:07
|
Ritengo che non ci sia una soluzione valida globalmente, dipende da come è fatta la pieghevole |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 09:44:55
|
| Steu851 ha scritto:
Ritengo che non ci sia una soluzione valida globalmente, dipende da come è fatta la pieghevole
|
il mio è un discorso un po' in generale... volendo mettere una batteria sul portapacchi, mi sembra che mediamente le batterie da telaio (anche le più piccole in termini di Ah) siano ENORMI per una pieghevole... vedo cose da almeno 35-43cm, l'unico riferimento che ho è il portapacchi che su una 20'' dovrebbe essere da 30cm... mi sto facendo problemi inutili e quei 10-15cm non sono un problema anche se la batteria sfora? |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
810 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 11:46:03
|
Ciao, mi è capitato di fissare sul portapacchi batterie nate per essere fissate sul portaborraccia e, con un minimo di manualità, si può fare un buon lavoro senza grandi difficoltà. Esteticamente però si noterà immediatamente la presenza della batteria.
In altre occasioni ho messo la batteria all'interno di una borsa da portapacchi rendendo meno appariscente il tutto (ma si trattava di batteria senza contenitore rigido). Sulle frog sono dubbioso (su una pieghevole) in quanto mi è passata tra le mani una pieghevole di decatlhon con il tubo sella che si era curvato all'indietro a causa del peso di pilota e batteria che gravavano sullo stesso.
Per le batterie puoi dare un'occhiata su PSWPOWER (nell'apposita pagina "EU no tax" ) o su ENERPROF come già indicato in altri tread.
|
|
|
mikymouse
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 13:36:50
|
grazie mille per l'aiuto!
| Marcoermejo ha scritto:
Ciao, mi è capitato di fissare sul portapacchi batterie nate per essere fissate sul portaborraccia e, con un minimo di manualità, si può fare un buon lavoro senza grandi difficoltà. Esteticamente però si noterà immediatamente la presenza della batteria.
|
perfetto, ma ti riferisci alle batterie stile suppostone a forma di borraccia o a quelle più grosse? (vedi link dopo)
| In altre occasioni ho messo la batteria all'interno di una borsa da portapacchi rendendo meno appariscente il tutto (ma si trattava di batteria senza contenitore rigido).
|
questa mi manca, che vuol dire borsa da portapacchi? zainetto tenuto con gli elastici sul portapacchi?
| Sulle frog sono dubbioso (su una pieghevole) in quanto mi è passata tra le mani una pieghevole di decatlhon con il tubo sella che si era curvato all'indietro a causa del peso di pilota e batteria che gravavano sullo stesso.
|
opzione frog eliminata. :) (mi da anche fastidio che su una pieghevole resta altissima spostando il baricentro)
| Per le batterie puoi dare un'occhiata su PSWPOWER (nell'apposita pagina "EU no tax" ) o su ENERPROF come già indicato in altri tread.
|
su enerprof per le batterie da telaio c'è scritto che non spediscono in italia :(
su pswpower a 36v ce ne sono due (di numero):
"China brand battery cells" mi fa un po' rabbrividire http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2017-BV-S42X.50QVR
questa mi piace di più ma è lunga 43 (quarantatre!) cm... dici che su un portapacchi da pieghevole ci starebbe comunque? sborderebbe almeno di 10cm, non pochissimo... http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2018-2V-SY7P.2C7PE |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
810 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 15:00:54
|
Ciao, allora,le borse da portapacchi sono borse dedicate per i portapacchi posteriori delle bici e si fissano con apposite cinghiette (o velcro) al portpacchi e ne esistono di varie misure e forme anche comprensive di borse laterali (guarda su google immagini ricercando ad es "Borsa da portapacchi bici").
Quelle che ho fissto io erano con il case piccolo (il primo dei tuoi link) e le ho montate su portapacchi per bici da 28" (quindi immagino più lunghi).
Purtroppo su PSW da 36v cè poca scelta ... a 48v va già un pelino meglio.
|
|
|
|
Discussione |
|