Autore |
Discussione |
|
lucien
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
16 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2018 : 18:22:47
|
Salve a tutti! Mi rivolgo agli esperti in batterie del forum, che mi sapete dire di questa batteria nell'allegato pdf, è valida per alimentare adeguatamente un BBS02 da 500w 36v? Vi pare buona considerando anche il costo di 400 euro da un rivenditore italiano con garanzia di un anno? Sono giusti o troppi? Oppure faccio meglio a farmela assemblare da un buon artigiano con celle di migliore qualità, a più alta capacità di scarica? Sicuramente spenderei di più, ma avrei un prodotto più valido, privilegiando così l'autonomia e lo spunto, visto che ho bisogno di fare almeno 50 km, solo su strada, ma con 4 salite impegnativa di circa 2 km ciascuna a un livello di assistenza medio, diciamo 4° o 5°? Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Allegato: fab1.pdf 902,08 KB
|
lucien |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2018 : 20:31:12
|
Visto che quella batteria è una 36V-26,1Ah assemblata con 10S-9P di celle LG da 2900mAh-10A (quindi teoricamente in grado di fornire almeno 30A continui e 90A di picco) non vedo che problemi possa avere accoppiata ad un Bafang BBS-02 da 36V-500W: Quel kit ha una centralina da 12A continui e 25A massimi, robetta per quella batteria!!!
Le celle ad alta capacità di scarica nel tuo caso sarebbero necessarie solo se tu decidessi di acquistare una batteria da pochi Ah, ma con una 26,1Ah non servono a niente... |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2018 : 21:49:39
|
400 euro comprensivi di borsa a triangolo, caricatore e spedizione ?
Se è un artigiano/privato, ci sta (ma caruccio, con quelle celle). Se è un negozio, chiuderà a breve...
P.S. Il peso dichiarato non torna. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
|
|
lucien
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
16 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2018 : 10:05:02
|
Grazie per le risposte, 400 euro compreso tutto mi costerebbe, da un venditore italiano, di importazione cinese ovviamente. Perché comunque il peso non torna, troppo leggera per le celle che monta? Si trova di meglio in rete da rivenditori italiani che forniscono garanzia? |
lucien |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2018 : 12:07:19
|
Solo le celle pesano 4,1 kg. E tutto il resto ? BMS, nichel, cavi, connettori, borsa... Diciamo che SE le celle sono quelle dichiarate, il peso realistico si sposta verso i 4,5kg. Per intenderci, questa batteria
https://it.aliexpress.com/item/DIY-51-8V-26-1AH-Ebike-Li-ion-Battery-For-Panasonic-3-7V-NCR-29PF-10A/32266821510.html
che è una 10s10p simile alla tua, con 10 celle in più, viene onestamente dichiarata oltre i 5 kg, quindi togliendo il mezzo chilo delle 10 celle in più, il risultato è sopra i 4,5 kg. Quando si tratta di batterie e il loro peso, nessuno riesce a fare miracoli. A meno che, per esempio, la borsa sia di un materiale ultraleggero, e in tal caso 90 celle in una borsa sottilissima...a meno che sia un materiale ultraresistente, e in tal caso 400 euro per tutto incluso, con materiali di pregio (e quindi con un certo costo) non la bevo... Nessuno non regala niente, ricordati.
Discorso garanzia: se arriva NON FUNZIONANTE il venditore te la cambia subito (sperando che non la faccia lunga con mille domanda sul perché, come, e quando, prassi comune purtroppo), mentre un qualsiasi artigiano sul forum/in giro te la manda sicuramente funzionante, visto che la carica prima di spedirtela. Poi, immagina se tra qualche mese hai problemi di qualsiasi tipo con la batteria, e ti rivolgi al negoziante per la garanzia. Telenovella assicurata. Mentre un artigiano ti chiederà semplicemente di rispedirgliela e verificherà di persona il malfunzionamento. In tal caso, siccome NESSUNO non vuol perdere la faccia per una batteria, te la riaggiusta senza fare tante storie. Non in casi come quello "ma quando prendo l'acqua la prima cosa che faccio quando arrivo a casa e di svuotarla subito" oppure quel'altro "si sono caduto e la batteria ha preso una brutta botta, ma un minimo di protezione me l'aspettavo"... NESSUNO ti da batterie a prova di bomba e nessuno ti riconosce la garanzia in casi di urti, colpi a altri traumi meccanici.
Tutto questo per rimanere nei limiti del realismo. Poi ognuno e libero di credere a quello che vuole. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2018 : 12:53:49
|
Vedi su Enerdan pacchi già assemblati Case soft, ti prendi una borsa per telaio ,ti trovi una batteria di qualità e provenienza conosciuta .
Se vuoi ho un fornitore che assembla in Italia posso chiedere . |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2018 : 13:29:37
|
Vero, Enerprof (http://enerprof.de/produkt-kategorie/akkus/ebike-und-pedelec-akkus/48v-akku-li-ion/?lang=de) ha buone batterie a prezzi accettabili, e riconosce la garanzia perchè le assembla in fabbrica...
Quanto al peso se la batteria è composta da 90 celle abbiamo 4050g netti, se ci aggiungi il BMS, il nichel, i cavi e il contenitore si va oltre i 4,1Kg dichiarati, ma non mi starei a fissare su questa cosa, oramai anche le celle fake più orrende pesano tutte 45g, ci mettono dentro la sabbia per raggiungere il peso, quindi probabilmente è solo un errore. |
|
|
lucien
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
16 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2018 : 12:26:31
|
Grazie per le risposte ragazzi per quanto riguarda il peso chiederò al venditore, forse sarà un errore, ma darò un occhiata anche al sito Enerprof per farmi un idea.
gianluigi08 chiedi pure all'artigiano, voglio sentire anche lui, qua fa già caldo, la bici è pronta, ma mi devo decidere alla svelta per la batteria. |
lucien |
|
|
|
Discussione |
|
|
|