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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 14/12/2022 : 09:57:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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livio
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 14/12/2022 : 10:37:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi buongiorno. Ho un problema. Dopo un pò di tempo che iniziava a darmi problemi questa mattina la ruota libera ha dichiarato KO tecnico. Che posso fare? E' già capitato a qualcuno? la Milano ha poco più di due anni (garanzia terminata giusto 2 settimane fa) e 3600km.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 14/12/2022 : 13:08:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che un pacco pignoni costa una miseria, porta la bici da un ciclista e fallo sostituire, oppure procurati la chiave apposita e fai tu il lavoro se hai un po' di conoscenze di meccanica!
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livio
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 15/12/2022 : 11:10:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse si è interpretato male il mio messaggio: non è un discorso di costo. Chiedevo solo se può rientrare nella normale casistica di usura o se è una cosa un pò anomala.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 15/12/2022 : 11:39:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono oggetti molto economici, si tratta di un gruppo a ruota libera e non di una cassetta, quindi ci stà che duri poco!

Non è che hai lubrificato in qualche modo il cuscinetto della ruota libera? Magari con grasso spray? I dentini di tenuta NON amano affatto essere lubrificati perchè si bloccano e la ruota libera rimane "in folle": Se è così prova a spruzzarci del CRC o del WD-40 in modo da rimuovere il grasso e la sporcizia, fallo con la bici sdraiata a terra sul lato sinistro in modo che lo spray possa penetrare bene nella ruota libera.

Fai attenzione a non sporcare il freno posteriore con il liquido.
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livio
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 15/12/2022 : 18:54:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono oggetti molto economici, si tratta di un gruppo a ruota libera e non di una cassetta, quindi ci stà che duri poco!

Non è che hai lubrificato in qualche modo il cuscinetto della ruota libera? Magari con grasso spray? I dentini di tenuta NON amano affatto essere lubrificati perchè si bloccano e la ruota libera rimane "in folle": Se è così prova a spruzzarci del CRC o del WD-40 in modo da rimuovere il grasso e la sporcizia, fallo con la bici sdraiata a terra sul lato sinistro in modo che lo spray possa penetrare bene nella ruota libera.

Grazie!!!

Fai attenzione a non sporcare il freno posteriore con il liquido.
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 05/01/2023 : 15:13:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tornate disponibili alcune ncm sul sito dechatlon

https://www.decathlon.it/p/mp/ncm/bicicletta-elettrica-da-trekking-ncm-milano-plus-nero-26/_/R-p-5762f3a1-ba4f-4765-8393-054bf79e05b9?mc=5762f3a1-ba4f-4765-8393-054bf79e05b9_c1.c51&c=NERO
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 17/01/2023 : 08:23:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovendo effettuare un'ordine e non avendo sottomano la Milano o la Venice, mi sapete indicare il diametro dei cavi freni (1.6?) ed il tipo di attacco. Insomma il cilindretto è perpendicolare al cavo?
Grazie
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 21/01/2023 : 00:19:04  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non ho un calibro per poterti rispondere

da me è periodo di work in progress
dietro sto avendo qualche problema con il freno, non so se c'è stata una perdita d'olio o altro, ma lo devo spurgare. con l'occasione ho cambiato il disco mettendo un 180, domani dovrebbe arrivarmi l'adattatore per montare la pinza, speriamo in bene che riesco a fare tutto
poi soprattutto ho rifatto l'impianto luci: davanti ho messo una Busch&Müller IQ-X E (pagata 90 euro su amazon.de) alimentata dalla batteria della bici. Finalmente si riesce a vedere bene al buio, ha un'ottima ampiezza della luce e la profondità giusta. Se uno si trova a fare lunghi percorsi al buio totale, potrebbe anche pensare di prendere quella con la funzione abbagliante.
Secondo me la Spanninga Kendo+ di serie della Milano è molto troppo poco potente e illumina anche male. La Busch+Müller che è di serie sulla vecchia Kalkhoff illumina decisamente meglio (seppur non sia all'altezza della IQ-X).
Dietro ho messo una luce posteriore a LED pure quella alimentata dalla bici, piuttosto potente direi. Smontando l'attacco batteria situato in alto sul tubo obliquo si riesce ad accedere al connettore della luce e a quello ho collegato entrambe le luci (anteriore e posteriore). Il filo della luce posteriore l'ho fatto passare tutto dentro il telaio, facendolo poi uscire in corrispondenza del portapacchi. Non lo ho ancora terminato, ma mi sembra che sia venuto abbastanza un bel lavoro. Inoltre, nella zona sopra al connettore che ho smontato c'è molto spazio dentro al telaio, volendo si potrebbe anche montare altri aggeggi elettrici, tipo un gps tracker collegato direttamente alla batteria insieme alle luci.

L'unico problema è che le luci non hanno un interruttore sul corpo luce, quindi le posso spegnere soltanto spegnendo la batteria della bici. Poco male in un certo senso, anche perché la luce anteriore ha un sensore di luminosità che riduce la potenza di giorno, però in certe situazioni si potrebbero tranquillamente spegnere.
Sto cercando un interruttore ma per il momento tutti quelli che ho trovato sono davvero brutti.. vi terrò al corrente

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 21/01/2023 : 09:37:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ma ho combinato. Che luce hai messo al posteriore?
Nessuna delle due ha l'interruttore?
Ma che freni hai montato?

Modificato da - Valier in data 21/01/2023 09:39:10
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 21/01/2023 : 10:04:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non vorrei sbagliare ma la B&M dovrebbe avere l'interruttore.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 21/01/2023 : 21:10:25  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutte lo hanno, la mia no (e lo sapevo prima di comprarla).
D'altronde è anche molto comodo (Kalkhoff docet) avere l'interruttore a manubrio piuttosto che sulle luci. Non capisco perché lo facevano 15 anni fa e adesso non più, quanto sarebbe costato a NCM metterlo, insieme a una luce posteriore come si deve alimentata da batteria? Forse 10 euro in più...
La luce che ho messo dietro è questa
https://amzn.to/3WrC7BQ

In merito ai freni, ho messo i HDC-300 Tektro. Per uso urbano senza lunghe discese mi sembrano buoni, ma per un uso più intenso guarderei ad altro (oppure potrebbe anche essere sufficiente maggiorare i dischi, non so).

Ho perso il cut-off tramite freno (che volendo potrei rimettere, visto che esistono dei cut off "posticci" per freni idraulici), ma avendo appreso che girando i pedali all'indietro è possibile interrompere immediatamente l'erogazione di potenza del motore, devo dire che, dopo aver preso la mano con questo, non mi sono ancora trovato in situazioni di pericolo per l'assenza del cut-off sul freno.

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


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Inserito il - 23/01/2023 : 14:16:20  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce posteriore è davvero un portento, non solo rispetto al lumino che NCM dà di serie, ma anche rispetto a una luminosa luce LED che avevo comprato.
Peraltro questa luce che ho preso dovrebbe avere anche un sensore di frenata, però non sono ancora riuscito, con l'aiuto di qualcuno, a vedere che effetto fa

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NCM Milano 48V 28"
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 23/01/2023 : 14:58:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La fa anche B&M, magari costa qualcosa di più e, comunque la funzione stop è una gran cosa. Hai modo di segnalare meglio quello che stai facendo soprattutto alle auto.
La posteriore vorrei cambiarla pure io, l'anteriore mi interessa meno. Difficilmente percorro strade prive di illuminazione.
Dimmi come ti trovi, quando riesci a vederla in azione.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 24/01/2023 : 10:59:48  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho visto oggi: si accendono due led discretamente potenti e mi sembra anche abbastanza sensibile al rallentamento, anche a bassa velocità
io la trovo già molto luminosa come luce, ma ho visto su aliexpress che si trovano luci posteriori anche da 3W e credo che quelle siano ancora più potenti.

Ora mi sono un po' fissato con gli indicatori di direzione e ho visto questa, ma purtroppo non ci sono recensioni e non la si vede in funzione
https://www.cicloone.it/index.php/fanale-posteriore-con-frecce-integrate/

assorbe quasi 4W quindi dovrebbe essere buona, per contro non è omologata StVO, peraltro la luce freno si attiva soltanto con le manopole che bisogna comprare da loro. Avrei le frecce ma perdo lo stop (avendo freni idaulici)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
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Modificato da - chicc0zz0 in data 24/01/2023 11:01:53
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 24/01/2023 : 12:10:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata e ci vogliono più di 80 euro. Penso che, se l'utilizzo viene fatto prevalentemente in ambito cittadino, può essere utile. In caso contrario mi accontenterei della luce stop.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 24/01/2023 : 12:19:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli indicatori di direzione sono vietati sulle bici, e anche gli stop: Per quale motivo voleta farvi scambiare nel buoio per motociclette? Non mi pare una buona idea...
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 24/01/2023 : 19:15:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho solo interesse in una luce piu visibile e da attaccare all'impianto elettrico, così da non restare al buio, soprattutto al posteriore.
Le frecce non mi interessano. Ma se fossero legali, le troverei adatte nell'ambito cittadino.
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Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 29/01/2023 : 18:42:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, ho acquistato due Milano usate, una da 26" e una da 28". dopo qualche giro ho notato che il movimento centrale si è allentato, poco male, so come stringere, ma un cuscinetto è ruvido cercando uno uguale ho visto che costano di più di un mov. centrale nuovo, allora provo a cercarlo ma non riesco a trovare della lunghezza di 129mm (come da specifica stampata sul barilotto) arrivano tutti a 127,5mm. prima di fare l'ordine vorrei un consiglio da chi è più esperto, anche se 1,5mm mi sembra un niente.

Modificato da - Fausto63 in data 29/01/2023 19:08:20
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 08:36:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in meccanica 1,5mm è un'enormità....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 11:22:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito la lunghezza è riferita alla lunghezza del perno dei pedali, in questo caso concordo che 1,5mm sono niente e non avrei problemi a sostitutirlo...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 11:26:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dove tu abbia cercato i cuscinetti, dalle mie parti costano meno di un movimento centrale completo! Ovviamente se confronti due cuscinetti SKF o FAG con un movimento centrale supercinese con cuscinetti sconosciuti allora hai ragione tu, ma la qualità sarà decisamente inferiore!!!
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Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 22:10:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, smontato il movimento centrale e trovato un cuscinetto montato appena storto, pulito, ingrassato e rimontato tutto con attenzione ed ora gira bene. Un'altra domanda, cercavo dei freni idraulici e un fanale ma ho visto che i collegamenti dei cavi delle NCM non sono standard, più piccoli e monocolore, le mie bici sono del 2018 e 2020 e il faro di ricambio in vendita da elektro2rad.de ha il connettore più grande e rosso come lo standard Juliet. Sapete se esiste un adattatore?, io non sono riuscito a trovarlo.
Grazie delle risposte.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 23:44:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Freni: io uso i tektro HDC 300 a due pistoncini e, in ambito cittadino, lavorano bene. Certo che se uno ha da fare lunghe discese e in forte pendenza, forse meglio altro. Ho sostituito il disco posteriore con un 180mm.
Devo dire che è tutt'altro mondo rispetto ai freni a cavo di serie.
Il tubo del freno posteriore l'ho fatto passare, non senza qualche difficoltà, internamente al telaio, al posto (più o meno..) del tubo originale dentro il quale vi è il filo che va al freno posteriore. Chiaramente è necessario spurgare e rifare l'attacco alla leva.
Se ti servono maggiori info, puoi chiedere.
Così facendo si perde il cut-off. Io ora, pur non sentendone l'esigenza (in effetti basta pedalare all'indietro per interrompere subito la spinta del motore), ho ordinato da Aliexpress un cut off per freni idraulici, dovrebbe arrivarmi per inizio marzo.

Discorso luci: io ho fatto così. Ho tolto l'attacco batteria (quello dove vi è scritto Reetention) e così facendo ho individuato l'attacco della luce originale (che, se uno deve andare su strade buie, è una vera ciofeca). Mantenendo il connettore julet e (mi pare) usando quello della luce originale ho ottenuto due cavi (positivo e negativo) in uscita 48V dalla batteria, ai quali ho collegato le due nuove luci.
Non credo di essermi spiegato bene, ma alla fine se uno ha un minimo (ma davvero minimo) di praticità a lavorare nell'elettrica è più difficile da dirsi che a farsi.

Come luci ho preso una IQ-X E che illumina davvero molto molto bene e ha un sensore crepuscolare per passare a luce di circolazione diurna durante il giorno e dietro questa https://www.amazon.de/dp/B08SJ2NF9Z?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
C'è anche su amazon.it e costa un paio di euro in più.

Trovare delle luci 48V decenti non è stato facile (né economico) e se non hai grosse pretese (io ci devo andare in giro in strade tortuose e totalmente al buio) sicuramente ne trovi spendendo meno di un terzo di quello che ho speso io.

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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1474 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 09:16:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in effetti, la prima cosa che mi sono chiesto, appena presa la bici, è perchè la luce posteriore fosse a batteria e non collegata all'impianto.... vabbè....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 10:01:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce posteriore è talmente importante durante le ore notturne che è MEGIO che sia alimentata da una batteria a parte, altrimenti in caso di guasto alla parte elettronica della bici rischi di venire tamponato! Io anche il faro anteriore lo alimento con una batteria separata che mantengo carica attraverso uno step-down collegato alla batteria della bici, in questo modo ho ore di riserva in caso di batteria scarica o di guasto.
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Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 21:35:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo con Barba per la luce posteriore, infatti ho messo anche una a batteria ricaricabile della Olight sul tubo sella, ma la luce di serie avrei preferito alimentata dall'impianto e con un tasto dedicato e penso di farlo con la dritta di chicc0zz0.
Domenica mentre provavo la 28" in salita mi sono fermato a cambiare i parametri delle ampere perché non saliva come la 26" provata il giorno prima, mi sono accorto che il parametro dei volt era a 36 e quello delle ampere o potenza era a 1, probabilmente ci aveva armeggiato il vecchio proprietario, impostato 48v e potenza a 3 la bici é salita come un motorino anche se ovviamente le tacche della batteria sono subito calate.
Aver letto tutte le 73 pagine di questa "enciclopedia" sulla NCM é servito a qualche cosa, grazie a tutti quelli che sono intervenuti con domande e risposte e in particolare a Sergiom1961 che nel lontano 17 aprile 2018 a aperto questa bella discussione.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 11:51:10  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, secondo me se proprio, uno può metterci una luce di backup alimentata da batteria dedicata, tipo quelle che si ricaricano via usb, però bisogna ricordarsi di tanto in tanto di ricaricarla (oppure ancora meglio metterne una alimentata da pile alcaline, che durano un'eternità, specialmente se non le si usa)
in tutta franchezza però, mi sembra che sia un'eventualità davvero remota di avere un guasto alla batteria mentre si va in giro, peraltro di notte

peraltro Barba secondo lo stesso ragionamento anche la batteria separata con cui alimenti le luci potrebbe guastarsi. In tal caso, sposti l'alimentazione sulla batteria principale?
Sarebbe interessante sapere per quanto tempo, in caso di batteria della bici così bassa da far spegnere il display, riesce comunque ad alimentare le luci.
La StVZO se non sbaglio richiede 2 ore di autonomia di luce quando la batteria è a terra, ma è pur vero che nel tempo le batterie si degradano e che ho aumentato l'assorbimento rispetto alla configurazione di serie.



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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 03/02/2023 : 09:38:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la cosa migliore per sicurezza è semplicemente avere 2 luci, aggiungere a quella di "serie" attaccata alla batteria una seconda a pile/ricaricabile.
io faccio così avanti sul manubrio e dietro sul casco (quella dietro cmqe è a pile anche quella di serie che ho spostato sul portapacchi).
Trovo anche comodo le 2 luci per avere 2 punti di illuminazione diversi uno sparato a terra uno più profondo.
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 03/02/2023 : 11:16:31  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La situazione della possibilità di acquisto delle NCM (in particolare della Milano) com'è in questo periodo? È migliorata (nel senso che fino a non molto tempo fa era difficile trovarle da acquistare e la ditta NCM era spesso difficile da contattare)?

La vita è come una ruota.
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 03/02/2023 : 13:46:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Su Decathlon sembrano disponibili la Venice o la Milano Plus.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 12:58:50  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi, a bassa velocità, ho provato a pinzare il freno anteriore e mi si è leggermente sollevata la ruota posteriore.
Che dire, questi tektro HDC 300 (idraulici) con due pistoncini, pagati una miseria, con pastiglie organiche sono un portento.
Su lunghe discese sicuramente vanno un po' in difficoltà, in tal caso sarebbe meglio metterci le semi metalliche.
Io faccio ogni giorno un percorso con 2 km di discesa e non ho problemi. Nel traffico urbano decisamente promossi e i problemi di regolazione continua dei freni meccanici fanno parte del passato

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Aleleo84
Utente Normale



Campania


51 Messaggi

Inserito il - 12/02/2023 : 17:01:49  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Bilbo ha scritto:

e mettere un po' di foto di tutti queste modifiche e lavori fatti non sarebbe una bella cosa?


era rivolto a me? nel caso posso mettere qualcosa (avrei da mettere ancora le foto del giro da 150km che ho fatto di recente) se c'è interesse
è robetta cmq

Interessa e come...ce la fai vedere questa big apple come sta sul posteriore? Nonostante avessi già il sountour ncx hai notato altri miglioramenti sulla comodità rispetto a quando montava le 1.75"?
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 12/02/2023 : 23:52:54  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo trovare il tempo.. a me sembra di percepire un ulteriore miglioramento rispetto al già ottimo suntour ncx (che peraltro aveva iniziato a cigolare e poi, dopo oliaggio, ha smesso)
io ho cambiato anche i raggi e messo i sapim strong
non so se sia merito dei raggi o del big apple, negli ultimi 1.000-1.500 km ne ho rotto solo uno (peraltro in un percorso decisamente impegnativo per questo mezzo, con un lungo tratto scassato in discesa).
peccato soltanto che il parafango che ho preso è in plastica e ce ne siano di più belli in metallo, però costa poco e fa bene il suo lavoro
ne avevo trovato un altro che sarebbe potuto andare bene, ma era ben più caro e avrebbe reso necessaria un po' di modifica del parafango
questa bici non è nata per metterci dei copertoni larghi, ma, scendendo a compromessi, si può comunque fare

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Aleleo84
Utente Normale



Campania


51 Messaggi

Inserito il - 13/02/2023 : 07:40:18  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

(peraltro in un percorso decisamente impegnativo per questo mezzo, con un lungo tratto scassato in discesa).


Ma nei tratti dissestati, non ti si muove da morire la batteria producendo un fastidiosissimo rumore di "cose non serrate"?
da me sui sampietrini è un ticchettio/cigolio continuo...fastidiosissimo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 13/02/2023 : 11:11:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta aggiugere una fascia di velcro o un elastico e le vibrazioni cessano, bomuque controlla bene che non si sia allentato qualcosa perchè non dovrebbe fare alcun rumore.
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Aleleo84
Utente Normale



Campania


51 Messaggi

Inserito il - 13/02/2023 : 13:03:50  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Basta aggiugere una fascia di velcro o un elastico e le vibrazioni cessano, bomuque controlla bene che non si sia allentato qualcosa perchè non dovrebbe fare alcun rumore.


Pensa che ho già dovuto sostituire il blocco del pin, quello dove c'è la levetta arancione che si alza e si abbassa con la chiave, a causa delle vibrazioni una delle 3 vitarelle di fissaggio i era allentata, e fatto si che col tempo e ulteriori vibrazioni si spaccasse la parte in plastica che regge il pin maschio. ovviamente ho cambiato anche il pin femmina della batteria, Santo Aliexpress dove per fortuna si trovano i ricambi della stessa marca della batteria, altrimenti ad aspettare l'assistenza ncm avrei dovuto praticamente buttare la bici, prima si sono dimostrati disponibili e poi sono spariti nell'etere.

Ps. cmq la batteria, una volta inserita, fa un lieve gioco (destra/sinistra)
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 14/02/2023 : 23:45:23  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aleleo84 ha scritto:

chicc0zz0 ha scritto:

(peraltro in un percorso decisamente impegnativo per questo mezzo, con un lungo tratto scassato in discesa).


Ma nei tratti dissestati, non ti si muove da morire la batteria producendo un fastidiosissimo rumore di "cose non serrate"?
da me sui sampietrini è un ticchettio/cigolio continuo...fastidiosissimo.


per nulla, mai successo sulla Milano, è proprio ben solida (anzi, adesso che la sto ricaricando in casa e non in garage mi rendo conto che sia leggermente dura da estrarre, ma meglio così)
per risolvere il problema del gioco, potresti mettere quei gommini rigidi che si mettono per esempio per gli armadi, per evitare che un'anta o un cassetto senza cerniera ammortizzata vada a sbattere con forza contro il corpo dell'armadio

oggi ho fatto una pesante spesa, ma nonostante sia partito non al 100% (ritengo ragionevolmente intorno al 80%) la bici si è comportata egregiamente in salita
credo che tra
- portaborse anteriore in acciaio
- seggiolino e portaseggiolino posteriore
- borse
- spesa nelle borse stracolme e in sacchetto sul seggiolino
oggi sia arrivato a un buon +20/25kg rispetto alla configurazione di fabbrica di questa bici

La luce anteriore Busch+Müller è davvero indispensabile nel percorso in forte discesa con curve, in parte leggero sterrato, che faccio la sera per tornare a casa. Illumina bene, in profondità ma soprattutto sui lati, cosa di cui sentivo molto la mancanza con la luce di fabbrica e una seconda luce che avevo montato sul manubrio.
A voler esagerare, ci starebbe anche quella con abbagliante, ma secondo me già così va benone.

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NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 14/02/2023 23:48:20
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Aleleo84
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Inserito il - 15/02/2023 : 08:11:13  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:


per risolvere il problema del gioco, potresti mettere quei gommini rigidi che si mettono per esempio per gli armadi, per evitare che un'anta o un cassetto senza cerniera ammortizzata vada a sbattere con forza contro il corpo dell'armadio


Prima che i pin si allentassero facendo squagliare la plastica attorno e mi costringessero a cambiare anche quelli insieme al supporto, provai con delle striscioline di feltro attacate sulla battuta al telaio della batteria, non vorrei che fossero stati anche quelli a contribuire a tenere fuori asse la batteria e a far allargare i pin che poi hanno causato lo squagliamento. Opto magari per delle fasce elastiche, poi quando si romperà definitivamente un'altra volta il supporto provvederò a cambiarlo. Il problema sono le stradacce di Napoli, gà gli ammortizzatori delle auto vanno a farsi friggere nell'arco di poco, figuriamoci gli elementi fissi e di plastica delle bici...praticamente è come fare offroad ogni giorno.
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Aleleo84
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Inserito il - 16/02/2023 : 16:10:25  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:


per nulla, mai successo sulla Milano, è proprio ben solida


Perdonami se ritorno sul punto, ma non mi capacito di quanto sia traballante la batteria, ho fatto una foto alla femmina del perno arancione posta sulla batteria, è li che c'è il gioco, potresti dirmi se anche sulla tua il foro sembra svasato all'estremità interna?

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chicc0zz0
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Inserito il - 17/02/2023 : 11:38:53  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare che sia proprio come la tua (ora non posso darti la certezza, dove sono non ho la chiave per estrarla)

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chicc0zz0
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Inserito il - 17/02/2023 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco finalmente qualche foto della bici



Dettaglio della ruota posteriore, dove ho cambiato lo pneumatico con il BigApple da 2" e cambiato il parafango


Dettaglio della luce posteriore, alimentata ora dalla batteria della bici


Vista della ruota posteriore, lo pneumatico più largo risalta notevolmente rispetto all'originale


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Bilbo
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Inserito il - 18/02/2023 : 07:02:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto, ecco vedi il seggiolino? È il motivo per cui ho acquistato la milano.... Anche se con grnde anticipo... Settimana 2 settimane fa è nata la nipote....
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chicc0zz0
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Inserito il - 20/02/2023 : 11:56:53  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è stracomoda a salire e scendere
io sul seggiolino ci porto i miei figli il mattino per andare a scuola (non tutti i giorni, ma con una certa frequenza) e la spesa al ritorno, quella che eccede la capienza delle borse
se non ne avessi già preso uno, ti stra-consiglio il mio: Hamax Caress Pannier. Quando non serve si smonta in un attimo e soprattutto è ammortizzato e reclinabile.
Io l'avevo preso usato pagandolo poco più della metà del nuovo e a distanza di 4/5 anni è ancora perfettamente utilizzabile

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windfire
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Inserito il - 20/02/2023 : 14:05:47  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tra seggiolino, bimbo e borse della spesa si fa fatica a pedalare?
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chicc0zz0
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Inserito il - 20/02/2023 : 15:19:37  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatica nel senso che con i pedali tocco le borse o il seggiolino?
no, soltanto si sfiorano i piedi dei bambini; purtroppo il portapacchi è leggermente corto, basterebbero anche solo 5cm in più per evitare questo inconveniente

se con fatica intendi sforzo fisico, no, anche in salita il motore spinge sempre che è una meraviglia, specialmente a batteria al 100% (io comunque ce ne metto sempre molto delle mie gambe e faccio anche le salite da 10-12% a 24/25 km/h)
ora non più, ma fino a diversi mesi fa la portavo qualche volta anche con rimorchio e con entrambi i figli nel rimorchio, oppure qualche volta con una grossa spesa
nessuna fatica in piano, in salita però il peso si sente decisamente di più (anche uscire dal garage non è una passeggiata)

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Fausto63
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Inserito il - 22/02/2023 : 22:32:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sapete se ci sono spedizionieri che fanno ritiro a casa e imballaggio per una bici, o meglio avete esperienze dirette da raccontare che possano essere d'aiuto.
La bici in questione è quella che ha dato lo spunto per questa bella, utile e lunghissima discussione.
La NCM di Sergiom1961 che vi saluta.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/02/2023 : 07:34:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente quando ho avuto bisogno di spedire una bici mi sono recato da un ciclista e mi sono fatto regale uno dei tanti imballaggi che hanno da smaltire, quanto al ritiro presso il domicilio credo sia prassi comune per ogni corriere: Quanto alla possibilità che una bici spedita tramite corriere arrivi a destinazione intatta ho invece delle perplessità, ma con un po' di fortuna si può fare.
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Valier
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Inserito il - 23/02/2023 : 08:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E a che cosa è dovuta la dipartita, se è possibile saperlo?
Anche le Poste Italiane spediscono bici x una 20 di euro.
X l'imballo segui quello che ha scritto Barba, se c'è qualche corriere che fa imballo e spedizione, secondo me ti costa un occhio.
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chicc0zz0
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Inserito il - 23/02/2023 : 08:41:22  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluta Sergio, il precursore che ci ha fatto conoscere questa bellissima bici che mi dà tutti i giorni tanta potenza per affrontare la salita che devo percorrere per andare al lavoro

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