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Discussione |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 15:29:46
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Ciao a tutti, finalmente ho finito di montare la mia prima e-bike! Sono davvero soddisfatto, mi piace molto come va e il livello di prestazioni raggiunte. Come potete vedere la bicicletta è una RR5.3 sulla quale ho montato il TSDZ2 con una batteria a borraccia da 14.5Ah 36V. Ho cambiato la corona con una SRAM 34T, per ora non ho ancora sostituito la catena perchè l'originale è in ottimo stato avendo percorso pochissimi km e la linea catena mi sembra molto buona(di seguito foto). La linea catena è perfetta con il cambio sul 4° rapporto(iniziando a contare dal più piccolo) tenendo la 42T originale che è leggermente imbutita la linea catena perfetta è sul 5 rapporto. Credo comunque che sostituirò la catena perchè durante un giretto di test, non so per quale motivo, mi si è aperta la falsa maglia... eppure sono certo di averla rimontata bene. Probabilmente aprendola si è un pò indebolita... Voi cosa mi consigliate? per quanto riguarda i rapporti la 34T mi sembra fin troppo corta, in strada tengo sempre il pignone più piccolo(11T), in questo modo i rapporti intermedi non si usano quasi mai, forse sarebbe meglio prendere una 36T in modo da utilizzare maggiormente i rapporti intermedi lavorando con una linea catena migliore in pianura(userò la bici su percorsi prevalentemente pianeggianti) anche su questo accetto volentieri consigli. Visto che ho smontato la bici per montare il kit ne ho approfittato per fare manutenzione, ho denudato del tutto il telaio e ho pulito e lubrificato i cuscinetti di sterzo e i mozzi, ho montato dei freni idraulici shimano BR-M396 e uno stem regolabile. Un ringraziamento particolare lo dedico a tutti voi di jobike che da sempre mi avete dato consigli ottimi sia prima dell'acquisto del kit per la scelta dello stesso che durante le fasi di montaggio. Ecco a voi le foto:
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 15:54:30
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ben riuscita,buon divertimento!!! |
www.enerlab.it |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 17:04:48
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Ottimo lavoro e risultato! Buone e-pedalate!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 17:23:26
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carina, semplice e pulita, bravissimo! buone pedalate Si se non la usi in fuoristrada il 34 è inutile, va bene anche un 38... io ho la doppia con un 46 e mi sembra corta su strada |
Modificato da - andrea 104KG in data 18/04/2018 17:28:23 |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 18:35:06
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Grazie mille a tutti! ;-) Ma secondo voi come mai si è aperta la falsa maglia? La cosa mi ha mandato un pò in paranoia... :-( Della linea catena cosa ne dite? A me sembra decisamente buona ma non ho esperienza in merito... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 18:48:14
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Ottimo lavoro, anche con la corona piccola la linea della catena è accettabile...
La falsa maglia probabilmente aveva il fermo montato al contrario, capita anche ai migliori un attimo di sbadataggine, oppure non aveva fatto "clic"...
Quanto ai rapporti posso dirti che in pianura quelli intermedi servono a poco, e comunque in pratica con tre rapporti si fa tutto!!!
Prova comunque ad usare la 42T e vedi come si comporta la bici, se non ce la fa a tirare il rapporto 42/11T puoi sempre ritornare ai santi vecchi!!! |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2018 : 23:33:09
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| Barba 49 ha scritto:
Ottimo lavoro, anche con la corona piccola la linea della catena è accettabile...
La falsa maglia probabilmente aveva il fermo montato al contrario, capita anche ai migliori un attimo di sbadataggine, oppure non aveva fatto "clic"...
Quanto ai rapporti posso dirti che in pianura quelli intermedi servono a poco, e comunque in pratica con tre rapporti si fa tutto!!!
Prova comunque ad usare la 42T e vedi come si comporta la bici, se non ce la fa a tirare il rapporto 42/11T puoi sempre ritornare ai santi vecchi!!!
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Grazie Barba, detto da te vale di più ;-)
Per quanto riguarda la catena non si tratta di sbadatagine ma di ignoranza, pur essendo appassionato di meccanica da sempre non mi sono mai occupato di biciclette ma solo delle sorelle maggiori con il motore a scoppio! Non avevo mai aperto e richiuso una catena per bici prima d'ora quindi, per favore, mi spieghi cosa intendi per fermo montato al contrario? Potrei aver tranquillamente fatto di nuovo lo stesso errore, stavolta mi è andata bene e ho trovato la falsa maglia altrimenti sarei dovuto tornare a casa a piedi... Che dici, con questa linea catena posso evitare di comprare la catena kmc?
Per quanto riguarda i rapporti proverò a montare la 42T anche se mi sto convincendo che va già benone con la 34 (velocità max in piano di 33/35km/h) inoltre con i rapporti corti il motore dovrebbe sforzarsi meno riducendo i consumi e soprattutto le sollecitazioni sugli ingranaggi, giusto? Come al solito grazie per i consigli! ;-) |
Modificato da - Mauri78 in data 18/04/2018 23:37:31 |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2018 : 07:41:04
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Se hai queste prestazioni in pianura allora puoi anche lasciare la corona da 36T, comunque per i consumi dovresti far si che il motore si trovi a lavorare attorno all'85% degli RpM (pedalate al minuto) massimi, quella è di solito la zona di massimo rendimento: Trova quindi la massima cadenza del tuo kit inserendo un rapporto cortissimo e poi monta una corona che in pianura ti faccia mantenere una cadenza massima di circa l'85-90% di quella rilevata...
Per la falsa maglia quoto Imer, che modello hai?
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2018 : 08:20:37
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Complimenti per la realizzazione, bella pulita ed hai anche un'ottima linea catena Per la falsa maglia della catena, quoto Imer e Barba, aggiungo solo che per aprire e richiudere la falsa maglia, giusto per essere sicuro che l'operazione sia andata a buon fine potresti utilizzare una pinza come questa Immagine:
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Io l'ho acquistata su amazon: https://www.amazon.it/SuperB-TB-3323-maglie-attrezzo-ciclismo/dp/B007E8YO7Q/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1524118172&sr=8-2&keywords=pinza+falsa+maglia&dpID=41llH7-lFeL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
In ogni caso, quando la chiudi, la falsa maglia dovrebbe fare una sorta di click, segno che i due perni si sono incastrati bene sulle facce opposte. A volte basta tirare, altre bisogna fare più forza, ma quando è chiusa e la catena è in tensione non si apre tanto facilmente, anzi. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2018 : 10:11:51
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Ciao, la mia falsa maglia è come quella del secondo link. Certamente ho fatto qualche errore quando l'ho chiusa perchè non ricordo di aver sentito il click anche se la catena era perfettamente pulita. Quando l'ho rimontata per strada invece ho sentito distintamente il click. Probabilmente, la prima volta che l'ho chiusa, poichè la catena non era lubrificata, i perni si erano grippati prima di arrivare in sede, per strada invece la catena era abbondantemente annaffiata con wd-40 ed ha fatto click appena ho tirato un pò... Le false maglie apribili non mi sono mai piaciute, sulle mie moto ho sempre usato maglie da ribattere, quelle una volta messe bene non si muovono più! La pinza consigliata da Imer deve essere molto comoda, specie per aprirla. Io per aprirla ho posizionato la catena sulla corona facendo in modo di avere la falsa maglia a sbalzo tra due denti e poi ho battuto piano piano da uno dei due lati della falsa maglia per farla sganciare. A mano non c'è stato verso di muoverla! |
Modificato da - Mauri78 in data 19/04/2018 10:20:32 |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2018 : 11:51:34
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Non mi piace il wd40 per lubrificare la catena. Meglio una goccia di olio data un rullino alla volta dalla parte che il rullino impegna i pignoni, cosi girando si bagnano di olio anche i denti degli'ingranaggi senza usare tanto olio. Oppure lavo la catena con benzina mista ad olio, cosi una volta evaporate la benzina la catena rimane unta.
Ho visto amici avere brute esperienze con olio spray che finisce sul disco freno e dopo 1700 m di salita ti rendi conto di non avere il freno efficiente perchè sporco di olio.
La pinza te la consiglia Daiwer , anche io uso il tuo sistema, ma prima o poi la compro quella pinza.
Con la moto da trial e cross mai avuto problemi se montate correttamente, mi da fastidio il fatto di non poter aprire la catena.
Ciao Imer |
Modificato da - Imer in data 19/04/2018 11:52:41 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2018 : 21:24:55
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Vi do una dritta per aprire la falsa maglia senza la pinza: portatevi dietro un laccio, lo fate passare sulle rondelle in cui è infilata la falsa maglia e stringete. Attenti a non effettuare l'operazione con la catena in tensione (fatela scendere dalla corona) e non stringete il laccio con troppa veemenza |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2018 : 06:58:16
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Buona idea !!!
Ciao Imer |
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Discussione |
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