Ieri,batteria 100%, ho fatto 20Km. di salita (Endomondo mi da 439Mt dislivello) e mi si spenta 1 sola tacca! Al ritorno mi sono stupito di aver spento solo 1 tacca. Ho usato Eco nei falsopiani (10km.) e nelle salite leggere e Tour nelle pesanti; quindi Off nelle discese. Ho batteria da 500, peso 72Kg. e la bici sarà 17-15 Kg. Capisco che è impossibile rispondermi ma vorrei solo sapere più o meno i consumi in salita quali sono. Grazie
Considerando che l'attendibilità delle tacche dipende dai diversi sistemi, non per teoria ma solo per valutazioni soggettive personalmente mi regolo così:
pianura 7 Wh/km a velocità legale salita 30/40 Wh ogni 100 mD+ tutto compreso a seconda del livello di assistenza (e quindi di rateo di contributo muscolare nei confronti di quanto da il motore)
Su per giù ho il tuo peso ma età e forma sono quello che sono quindi ognuno si calibra per propria esperienza. Nel mio caso valuterei un consumo di circa 150 Wh ma probabilmente nel tuo caso anche meno.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Modificato da - @lby64 in data 20/04/2018 14:09:01
per calcolare quanta energia ci vuole ad affrontare una salita puoi usare questo calcolatore http://bikecalculator.com/ chiaramente il risultato sarà quello della somma tra il motore e le tue gambe
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Ciao Andrea ho dei dubbi che la tua bici pesi solo 15>17 kg con batteria da 500wh, io ho la gemella b-cross AM80 e pesa circa 23kg con batteria da 400wh e il telaio dovrebbe essere lo stesso. Purtroppo non posso darti valori di consumo su lunghe pendenze perchè devo ancora provarla in montagna o collina
7 Wh al km in piano a 25 km/h e con un apporto muscolare leggero (a 20°C)
30Wh ogni 100 metri di dislivello con 100 chili di somma fra peso ciclista e bipa : è un valore indipendente dalla velocità di salita perchè è esattamente l'energia necessaria per sollevare il peso complessivo per 100 metri A questo và aggiunto il consumo che si avrebbe in piano alla medesima velocità in cui si sale E per fare un calcolo completo bisogna sottrarre il percorso in discesa in cui non si consuma niente (si recupera parzialmente l'energia spesa per sollevarci in quota)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Mah, da quando sono passato a all mountain e percorsi di campagna raramente sto sotto 10w al km. Però sono dati poco significativi visto la particolarità dei percorsi. Nei rari casi che scendo in pianura scendo anche a 5w al km perché vado piano, meno di 20kmh e mi piace pedalare con il minimo apporto possibile di motore (che dipende anche da come mi sento) . Quindi troppe variabili per trovare un modello che va bene per tutti
Bik3r Non conosco con esattezza il peso della B-Cross Cx500 ! Immagino pesi come la AM80.
Ieri,ho continuato facendo altri 42 Km di pianura (Eco): totale 2 lucette accese dopo 84Km. Ho preferito mettere sotto carica per preservare la batteria (come ho imparato da Voi) Quando sarò + allenato proseguirò la salita verso il Penice (arrivato a Ruino)