Autore |
Discussione |
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2018 : 17:07:33
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e grazie per l'iscrizione.
Ho da porvi subito un quesito. Ho promesso ad un mio amico che do un'occhio alla sua bici. I sintomi sono semplici. non si accende #129315;#129315;#129315;#129315; Quindi sto andando per esclusione. Vi posto 2 foto del modello motore e centralina. Mi consigliate che modello acquistare e dove ?
|
FILIPPO pintonello |
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2018 : 23:48:00
|
Benvenuto a bordo Scalippo
Dacci qualche particolare in più
La prima cosa da controllare è la batteria e se dai suoi contatti esce tensione
E subito dopo controllare tutti i connettori che potrebbero essere ossidati
Dificile che motore e centralina siano guasti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 03:50:35
|
Batteria controllata e ci siamo. Almeno spero. Sul positivo e negativo escono circa 37V. Poi ho altri 2 connettori...ma da li non esce nulla. Oggi smonto la centralina e controllo tutti i cablaggi. |
FILIPPO pintonello |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 10:13:56
|
Ciao, intanto dai una bella caricata alla batteria che probabilmente è stata abbandonata durante l'inverno, poi fai i controlli sui connettori come suggerito da Pix: Comunque chiarisci una cosa, la bici si è fermata oppure si rifiuta di accendersi dopo un periodo di inutilizzo? |
|
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 11:02:58
|
ok....trovato l'inghippo. è il controller. Il motore funzione la centralina funziona. Il motore gira in pedalata. Il controller l'ho aperto e é pieno di ossido. mu aveva detto che aveva preso pioggia. ora ho provato con gli spray appositi per i contatti elettrici. Vediamo se si rianima. In caso contrario dove posso trovare un controller/display compatibile ? |
FILIPPO pintonello |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 12:33:32
|
Con il nome "controller" si intende di solito la centralina, quello che ti serve invece è probabilmente il display, e mi sa che devi rivolgerti al negozio dove è stata acquistata la bici: I display che di solito si trovano online non è detto che siano compatibili con il controller della bici... |
|
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 12:54:04
|
mi sono accorto di Un'altra rogna. Non escono i 5v dalla batteria Ma miseriaccia... |
FILIPPO pintonello |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 14:30:44
|
Dalla batteria di solito escono solo 36v è dalla centralina che poi escono i 5v... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2018 : 14:43:04
|
Quoto, i 5V vengono gestiti dalla centralina tramite un apposito circuito integrato e servono per elimentare il sensore di pedalata, i sensori Hall del motore e l'acceleratore, e visto che la bici funziona direi che ci sono, eccome... |
|
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2018 : 08:59:18
|
Sta bici mi sta facendo impazzire. Datemi un link dove poter acquistare centralina e display nuovo. La barretia la salvo...il resto no. La batteria é un 36V 9ah. Consigliatemi qualcosa che poi cambio tutto. Grazie #128536; |
FILIPPO pintonello |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2018 : 21:22:51
|
Scalippo, dai tira un bel respiro profondo e andiamo avanti: magari è il sensore sui freni che funziona male (tanto per dire)
Cerchiamo di capire bene perchè non vorrei che tu cambiassi centralina e display per poi trovarti con i medesimi problemi
Vediamo di fare un riassunto:
la batteria funziona perchè ai suoi morsetti fornisce i 36V
il motore gira in presenza della pedalata e si ferma se tale pedalata si arresta
perciò sembra che tutto sia in ordine
Sei riuscito a fare un percorso con l'assistenza attiva? se no, cos'è che non funziona? il motore non spinge o spinge poco o parte ma si ferma ?
Sul cruscottino (=display con i pulsanti) si accendono i led? se si, quali? quelli che indicano la carica e/o quelli che indicano il livello di assistenza ?
Agendo sul pulsante di accensione mi pare di capire che tutto inizia a funzionare E agendo sui pulsanti per cambiare livello ? si vede qualche cambiamento sui led del display e nella spinta del motore ?
Nelle bipa oltre a centralina e cruscottino, ci sono il sensore della pedalata (generalmente montato sull'asse dei pedali) e i sensori che sentono l'azionamento delle leve dei freni Di solito non c'è altro ma uno solo di questi che non funziona a dovere blocca l'assistenza
Scusa il lungo elenco ma spero serva ad identificare cosa non funziona
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
scalippo
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2018 : 22:32:44
|
Grazie per l'aiuto. Allora. il motore gira se agisco sui pedali. il problema è nato dal display. Non si accende ma la bici funziona comunque al minimo. Ho provato con un'altro display cercando i medesimi fili di collegamento ma non funziona comunque. A mio avviso é la centrale che ha problemi..ecco Perchè voglio cambiare tutto e morta li. Batteria e sensore pedalata funzionano
|
FILIPPO pintonello |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2018 : 13:40:42
|
Se la bici si avvia pedalando la centralina non è guasta, e sicuramente eroga anche i 5V che tu non riesci a misurare, altrimenti il sensore di pedalata non potrebbe funzionare!
Difficilmente nell'accoppiata centralina/display è la prima che difetta, è quasi sempre il display: Il fatto che tu abbia provato a sostituirlo senza successo significa poco, se non è IDENTICO all'altro non può funzionare... |
|
|
|
Discussione |
|