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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 00:35:03
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Qualcuno sa cosa significa esattamente? E come si calcola? Forse a 25kmh in pianura un motore non deve assorbire più di 250W? Ma poi con quale peso? Oppure sono prove fatte al banco ma con quali criteri? E poi, la legge non parla di potenza di picco... Quindi, come si calcola se una bipa è legale o meno dando per scontato il limite di velocità e tutto il resto?
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 00:39:36
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In parole povere, cosa significa 250W nominali? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 01:35:54
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Credo sia la potenza CONTINUATIVA che un motore può sopportare senza bruciarsi. Ma non so in quali condizioni |
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BlackMonday
Utente Medio
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 10:50:50
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La legge dice che il motore deve avere una potenza massima di 250W, quindi questo dovrebbe essere il valore di picco.
Per fare una misura in strada ci vorrebbe un sistema a rulli, che potrebbe testare sia la velocità che la potenza. Per il momento però le forze dell'ordine sembrano avere altre priorità, dato che in vita mia non ho mai sentito di qualcuno che abbia subito anche il più banale dei controlli, tipo la presenza dell'acceleratore.
E giustamente direi, perché se per come è concepita la mobilità in Italia sarebbe veramente da fuori di testa se si mettessero pure a controllare che le bici abbiano il campanello funzionante, o i catadiottri sulle ruote e sui pedali. Ma che ringrazino che qualcuno le usa ancora le bici. |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 14:40:27
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I 250W sono più un valore legale di omologazione che di funzionamento effettivo. Sapendo che esiste la limitazione di potenza di 250W, una società che produce e vende motori ovviamente farà di tutto per rientrare nei limiti imposti dalla legge. Guarda l'immagine sotto, che riporta le specifiche ufficiali del Bafang BBS01 da 250W
Il motore è omologato per un assorbimento di 9A di corrente. Moltiplicato per i 36V nominali, fanno 324W. L'efficienza è di 80%, quindi calcolando l'80% dei 324W vengono fuori i 250W dell'omologazione (259,2 per la precisione). E i 540W massimi sono in realtà 430W effettivi, quindi è ovvio che quelli che vanno verso il quintale di peso lo trovano un po "sottodimensionato" (guai a dire che sono loro "sovradimensionati" ) |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 14:47:09
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Secondo me significa solo che la bici deve avere una potenza continua non superiore a 250w tanto che le centraline sono normalmente da 7 ah x 36v che appunto fa 252w. La potenza di picco invece, a quanto pare è piuttosto libera visto che si passa da circa 500w a oltre 700w a seconda dei sistemi |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2018 : 18:22:34
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Se ne era discusso molto QUI e se scorri un pò gli interventi c'è anche la descrizione ufficiale della procedura di omologazione
comunque il succo è questo:
"Un motore è a norma se la sua "potenza continua" è non più di 250W
Per controllarlo si fa così (ed è così che provano gli enti certificatori) :
Si definisce la temperatura massima che il motore può raggiungere senza danneggiarsi, cioè compatibile con i materiali impiegati (vernici isolanti, materiali isolanti, cuscinetti,lubrificanti e sensori hall) che normalmente è di 80°C circa
Si mette il motore al banco lo si alimenta e lo si frena quel tanto che serve per fargli assorbire una certa potenza (diciamo 100W)
Si rileva l'andamento della temperatura interna fino a quando si stabilizza ad un certo valore di "equilibrio termico", cioè non cresce più (ci vuole diciamo un'ora)
Se tale temperatura è inferiore a quella massima di progetto vista sopra, si frena ulteriormente aumentando così la potenza assorbita e si aspetta di vedere che temperatura interna raggiunge
Se è ancora inferiore ai fatidici 80°C, si frena ulteriormente e via via così fino a trovare la potenza a cui la temperatura arriva (e permane) a 80°C A questo punto si controlla la potenza assorbita e se è maggiore di 250W il motore non è a norma
Allora condensando: un motore è a norma se facendolo funzionare a lungo con una potenza assorbita superiore ai 250W ... si brucia"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
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BlackMonday
Utente Medio
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2018 : 10:17:17
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Leggendo qualche articolo a caso pare che i sequestri siano stati circa 75 nel 2015, e circa 100 nel 2016. Non sono molti, anche se in effetti non si può negare che ci sia una casistica. Come sempre regna sovrana l'imprecisione e l'incompetenza da parte di chi scrive, ma mi par di capire che prendano di mira prevalentemente gli acceleratori non sottoposti al PAS. |
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