Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Help! Step up non capisco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 15:22:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho preso un step up da 20a più piccolo per una prova. I transistor sotto sono incappucciati in una gomma... E non toccano nell'aletta che quindi raffredda il nulla.. Ma sono da togliere o va tutto in corto? La gomma non isola il calore? Se li tocco si tolgono benissimo. .. E il transistor è ha più di un mmm dall'aletta.. Sono sconcertato...

Immagine:

31,48 KB

Immagine:

32,98 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 16:32:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di un raffreddamento omeopatico, l'importante è crederci, il resto viene da solo!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 20:36:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la gomma è conduttiva di calore? o va tolta?
Comunque viste le interessanti premesse ho paura ad accenderlo... mi aspetto un bel focherello

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 21:20:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che si tratti di gomma? Potrebbe trattarsi di una sostanza conduttrice di calore.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 22:59:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah sembra proprio gomma siliconica, forse conduce.. booh io avevo sempre visto lamelle di mica

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 10:24:13  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non è gomma, quasi certamente sono miche isolanti termoconduttive oppure è un liquid thermal pad, serve per isolare elettricamente(ma non termicamente) il corpo dei transistor dal dissipatore. Si usa quando hai sullo stesso dissipatore transistor di tipo N e di tipo P e serve per evitare cortocircuiti, quindi se lo togli il Booommmm è quasi certo!!! Un'altro motivo pr cui si usa è quello di eliminare l'aria, notoriamente poco termoconduttiva, presente tra il corpo del transistor e il dissipatore in modo da migliorare lo scambio termico.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 10:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne ho uno simile ma ancora non l'ho usato,i mosfet sono avvitati all'aletta,ed esce pure fuori una vite troppo lunga!
dalla foto non si capisce bene come'è il tuo

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 12:29:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma poi scusami Andrea, perchè vai a spulciare questi particolari? Quando acquisti una lavatrice la smonti preventivamente per vedere com'è assemblata o ti limiti ad usarla?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 12:54:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba colgo una SOTTILE ironia... usarlo così è un suicidio l'aletta non tocca in niente. Capisco che deve costare poco ma fare cose che non funzionano prima o poi si ritorce sul produttore. ..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:06:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 15:34:06  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Barba colgo una SOTTILE ironia... usarlo così è un suicidio l'aletta non tocca in niente. Capisco che deve costare poco ma fare cose che non funzionano prima o poi si ritorce sul produttore. ..

Ma fammi capire perchè dalla foto non è chiaro... vedi luce tra il corpo del transistor e il dissipatore???

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 16:33:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si... Non toccano nessuno dei 4 transistor che poi sono incappucciati in gomma siliconica

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 16:41:26  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La gomma non la toglierei... se la gomma tocca sia i transistor che il dissipatore vuol dire che è conduttiva e va bene così, se non tocca e passa la luce allora qualcosa non và.

BlackMonday
Utente Medio

Piemonte

143 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 00:57:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scopo di quel silicone è trasmettere il calore, e isolare elettricamente il corpo del transistor dal dissipatore. Probabilmente le masse non si devono "vedere" tramite il dissipatore.
Quel dissipatore non sarà molto efficiente, specialmente se le alette non saranno montate in verticale, tuttavia i componenti avranno un loro termico, per cui quando si surriscaldano si ferma tutto per un po', e poi riparte.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:39:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per curiosità, l'ho montato sul tsdz2 al posto di un 1500w che è troppo grande. Ovviamente dopo aver fatto toccare i transistor nell'aletta :-)
A batteria carica nessuna differenza, il tsdz2 con 750w di picco è un amore
Poi però dopo una decina di chilometri comincia dare problemi, non tanto per l'uscita ma credo perchè abbassandosi la tensione, l'assorbimento in ingresso sale sopra i 20a massimi del "coso" e va in protezione (si è acceso uno strano led rosso ed è diventato "passante" cioè come non ci fosse. O insistito spegnedo e riattaccando ma ho ottenuto strani spegnimenti temporanei....
Quindi ottimo per una bici legale e per mantenere costanti le prestazioni con un 500-550w massimi di uscita ma oltre chiede troppi ampere in entrata...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 21:44:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di cestinarlo, vorrei provare a limitare col trimmer la potenza in uscita, ma c'è un modo di tararlo ad un certo assorbimento senza immattirsi con 1000 prove?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 22:02:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi mettere un carico rilevante all'uscita dello step-up con un amperometro in serie al circuito, in questo modo puoi leggere la corrente di taratura impostata con il trimmer.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 05/05/2018 : 14:01:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente, riprovato da strappi casuali va in blocco anche a assorbimento modesto e scalda. Credevo di aver rotto il torsimetro poi ho rimontato il 1500w e va che è una favola. Chiuso dentro una borsetta neanche scalda.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 10:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io fermo al palo lo step down piccolino Lho collegato a 58,8V ed scoppiato, nello step up come il tuo mancano i trimmer di regolazione, ci sono solo i buchi vuoti, lunedì me li spedisce

www.enerlab.it

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 11:56:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia del controllo di qualità

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 12:47:40  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adoro il profumo di step-up bruciato la mattina...
profuma di... mxxxa!
(vecchia esperienza).

Immagine:

62,34 KB

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 13:30:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È uguale al mio certo sti cosi sono un terno al lotto

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 14:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando provo l'altro mi organizzo per un video

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 07/05/2018 : 11:48:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho bruciati almeno cinque o sei, quindi ricordo molto bene il puzzo che emanano!!!

Il controllo qualità i cinesi lo fanno fare a noi, se si brucia te lo rimandano e via!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.