Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 22:21:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dilemma etico legale
Sono proprio triste... ho un sacco di idee CONFUSE...
Non mi va di fare l'illegale
Però un hub da 250w col mio peso non mi porta su...
della velocità non mi frega un tubo.... sto in collina e oltre i 25kmh in salita non ci si arriva, in discesa vado anche a 55kmh e nessuno può dirmi niente. Pianure non ci sono.
Quando faccio dei bei giri di 60km e oltre arrivo al fondo valle e o vado a 20kmh col minimo di assistenza o addirittua se posso SPENGO.
Però per allontanarmi dal traffico ho bisogno di fare strade di campagna e li il 20% è la norma...
Ok non incontro mai nessuno, anche oggi 50 km e 1200mt di dislivello si e no 10 auto... anche in salita sull'80% delle salite stradali il limite di legge mi basta e avanza... basta andare piano...
Però se mi fermano sono un delinquente e mi fanno 8000€ di multa...
Però se mi compero una bosch sono in regola....
Se pago la tangente sono pulito, proprionon mi va...
Non mi dite che un bosch cx è da 250w, ho visto come va su e minimo ci vogliono 800w di spunto.
I loro ingenieri sono bravi ? Come nello scandalo dei diesel?
Datemi una bosch, glielo monto io un wattmetro sui cavi principali e vediamo la verità, altro che certificazioni.
Ho una all-mountain gt-force del 2009 che come ciclistica non ha nulla da invidiare a una haibike da 4000€, solo che l'ho pagata 450€ usata. Ma non sono in regola, non ho pagato la tangente.
E non la pago per batterie aggiuntive, riparazioni ecc.
Quindi sono da multare.
Non mi va giù proprio.
Mi viene seriamente la voglia di lasciare le e-bike, non certo di comperarmi una bosch.
Non posso toccargli una vite, non si trovano i ricambi. Non posso ricellargli la batteria, si blocca il bms.
Quindi non posso neanche cercarmi un'occasione, l'occasione sarebbe per chi la vende.... scaduta la garanzia rimangono solo le rogne.
Ma come sono adesso sono da multare....
Non potrei neanche intervenire sul forum, scusate, sono fuorilegge.
Dulcis in fundo, non esiste uno scooter che rispetti i limiti di legge in giro....
ma se prendono la mia bici la mandano dal demolitore, come se fosse radioattiva...

Ovviamente rimane la solita soluzione, comperarmi una bosch, pagare la tangente, presente e futura, e vivere tranquillo. quella ci va per magia sul 30% con ciclista di 120kg... visto anche ieri con una specialized che bosch non è ma sempre a una multinazionale appartiene...
Ma se inaspriscono i controlli io vado a PIEDI piuttosto, fincheè non mettono l'assicurazione obbligatoria sui pedoni
E forse vado a piedi anche prima di prendere la multa.....
Insomma sono confuso e triste

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 23:05:50  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubbi legittimi.
Non voglio essere ripetitivo ma l'unico kit legale
che permette ad un mio amico di 130 kg di fare
gli stessi giri che faccio io è il Bafanghino e delle
belle batterie custom. Finchè ce lo faranno fare.
Poi mi troverò nella tua stessa situazione.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 23:21:15  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia bici, da qualche utente del forum è stata considerata illegale perché ha 720W di picco. Il Bosch ne ha, forse, anche di più ma è legale per questi utenti. Bhooo... Andrea, fregatene di quello che è legale e fai quello che reputi giusto!
Inoltre chi parla di illegalità ha scritto più volte di usare solo bici con acceleratore e che per salire fino a casa sua ci vogliono 1000 W.
Evidentemente predicare bene e razzolare male è una realtà!

Modificato da - Sergiom1961 in data 02/06/2018 23:29:39
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 23:42:40  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma se inaspriscono i controlli io vado a PIEDI piuttosto, finché non mettono l'assicurazione obbligatoria sui pedoni



Dipende da quanto porti di scarpa e se usi scarpe tedesche

Modificato da - Sergiom1961 in data 02/06/2018 23:46:05
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 00:54:15  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calma, calma, e ragionamento...

non è cambiato proprio nulla in 3 giorni che porterebbe le multe da 1500 (circa) a 8000

semplicemente i 1500 (circa, eh) tali erano e tali rimangono

è da considerare però, SOLO PER CHI E` SPROVVISTO DI PATENTE, la mancanza appunto del titolo abilitativo alla guida, quindi la maggiorazione la rischia chi non ha conseguito (o ce l'ha scaduta da un bel po', o revocata, ecc.) detta "tesserina", che con la depenalizzazione se ricordo bene va dai 5000 ai 30000 circa

caro andrea ex 104kg , ripeto per te non è cambiato nulla dalla festa del lavoro a quella della repubblica

poi tecnicamente, se al primo posto per sicurezza di dimostrazione del rispetto delle regole c'è la bici completa di fabbrica (che non è solo quella del centrale ma anche quella omologata con l'hub), al secondo c'è la possibilità di acquistare il kit omologato, che anche con etichette e certificazioni allegate dimostra il rispetto del CDS; ovviamente il motore sconosciuto, magari rimaneggiato negli avvolgimenti, è difficile da dimostrare alla bisogna, e comunque tocca al proprietario


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 06:34:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo nel mondo delle omologazioni e certificazioni e chi vuol far tutto da solo è sempre più messo all'angolo


Non si può manco più riparare da soli un'auto o scooter, o almeno così ho letto.

La bici è ancora uno spazio semilibero comprese le bipe, ma chissà per quanto.

Se hai il tuo dilemma e ti stanno antipatiche le Bosch fatti una mtb con l'AM80, dove qualcosa si può fare da soli , mi dicono, o un'altra omologata diversa dalle bosch...


PS
...si scrive "ingegneri"!!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 03/06/2018 06:37:53
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 08:19:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom1961: Sul forum do consigli sensati a chi va per strada e non vuole incorrere in problemi con la legge, nel privato e sulla mia pelle se permetti faccio quello che voglio, pronto naturalmente a pagare il fio delle mie malefatte senza certo lamentarmi...

Metti che io abbia il vizio di ubriacarmi e veda un ragazzino che inizia a bere alcoolici, solo perchè sono un etilista dovrei rinunciare a metterlo in guardia sui problemi che la sua scelta comporta??? Anzi, siccome conosco bene l'argomento farò di tutto per dissuaderlo dal continuare nel suo errore.

Detto questo quoto Andrea, in Italia se una cosa qualsiasi è omologata va benissimo, nessuno si prende la briga di andare a rivedere come l'omologazione è stata fatta, basta che tu paghi e sei a posto: Mi ricordo che ai tempi che avevo la roulotte il peso di quei mezzi non coincideva MAI con quello dichiarato sul libretto, e ti ritrovavi a trainare un oggetto pesantissimo che superava i limiti di traino della tua auto con tutti i rischi del caso, ma era tutto regolare finchè non finivi fuori strada...

Ah, alcune persone senza manomettere alcunchè hanno misurato con un'apposita pinza amperometrica la corrente che circola nei motori Bosch più performanti, e facendo i relativi calcoli (tensione nel momento delle misura moltiplicata per la corrente rilevata) hanno visto che non superano i 700W, anzi, di solito stanno sui 640-680W di picco in forte salita e con l'assistenza al massimo... Siccome anche le comunissime bici da supermercato a batteria carica raggiungono tranquillamente i 600W non mi pare che ci sia da scandalizzarsi.
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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


93 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 08:39:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea,se pensi che anche il 99% delle bici normali non potrebbero circolare in luoghi pubblici non mi farei tanti problemi a usarla sulle tue stradine semi deserte.Poi andare contro la legge non è mai bello e in caso che ti beccano sono guai ma almeno dalle mie parti mai visto un controllo.Secondo me cercano più che altro quelle con l'acceleratore,le altre non sanno nemmeno da che parte iniziare a controllarle.Discorso diverso se fosse una zona turistica o una grande città,lì i controlli con rulli e menate varie ci sono.Ci tengo a sottolineare che io viaggio in regola e non voglio passare per un "furbetto" ma avendo pure casa in montagna(strade vuote pure da me) oltre che in città capisco benissimo la situazione del nostro Andrea.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 09:14:37  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bosch è un buon motore con un ottimo software ma non mi sembra che si usi sempre in turbo. Volessi farlo non duri più di un'ora.
Se resti sui kit e ti prendi uno Sme Hillraser non hai problemi a star dietro ad un bosch e voglio anche vedere chi si ferma prima se tu usi anche una semplice 13 s 5p che costa certamente meno di una originale bosch. Le haibike non sono più da tempo le bici di riferimento del settore. Fra le bici pronte ti è già stata consigliato il motore Olieds e per il prossimo anno, se vuoi restare in bafang è pronto il motore M500 ma anche l'attuale Max non è male se lo programmi per l'uso. Su assicurazione obbligatoria non mi fascerei la testa prima del tempo. A quel punto, se si targano le bici e si omologano, diventano regolari quelle da 1 kw e 25 km orari e saranno quelle più vendute.
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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


93 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 09:20:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per curiosità quanto costa tenere in regola una e-bike da 1kw?
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 09:52:37  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una Rad Rhino 2017 è in offerta a circa 1300 euro, l'assicurazione in Germania costa 20 euro e nelle legislazioni dei vari paesi non sempre è previsto il casco.
Il codice della strada italiano non ha ancora recepito la classificazione europea delle bici ma la categoria è prevista e sarebbe obbligatorio recepirla.
https://radpowerbikes.eu

Modificato da - SHILAH in data 03/06/2018 09:53:06
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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


93 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:21:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Costa niente,metti pure che in Italia si arriva a 100 euro non è la fine del mondo.Credo che più che altro andrebbe cambiata la nostra mentalità(noi del forum siamo già abbastanza avanti),andrebbero potenziati i mezzi pubblici e poi la dipendenza dai mezzi privati a combustione si dimezzerebbe per molti.Ma per ora è un mio sogno,io l'ho fatto ma perchè posso farlo,se lavorassi lontano o cambio casa o l'auto sarebbe indispensabile.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6947 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:22:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Scusate la mia ignoranza!


https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://radpowerbikes.eu/&prev=search


Dopo la brexit.....



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:32:05  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

...Non si può manco più riparare da soli un'auto o scooter, o almeno così ho letto. ...


è dal 1992 che esiste questa cosa (L.122 e mod. successive), e viene esclusa l'ordinaria manutenzione; il motivo di facciata è stata la sicurezza, ma il motivo reale è invece stato quello fiscale, per evitare tante officine casalinghe in nero che producevano concorrenza sleale, non pagamenti di tasse con doppio-lavoristi, ecc. ecc.
legge che venne emanata poco dopo quella sulla disciplina, nello stesso modo, degli impianti tecnologici nelle abitazioni (ex 46/90)
tieni anche presente che se le riparazioni al TUO veicolo te le fai dentro CASA (box) tua, è facile capire che nella pratica nessuno ti rompe...


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:33:01  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@essegi
A me hai corretto Bosh in Bosch, ad Andrea ingenieri in ingegneri. Un errore di battitura, specie se si scrive dal cellulare, può capitare a tutti. Non c'è bisogno di farlo notare, lo trovo indelicato.
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:36:41  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

Scusate la mia ignoranza!
https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://radpowerbikes.eu/&prev=search
Dopo la brexit.....


? ? ?


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:38:09  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

@essegi
A me hai corretto Bosh in Bosch, ad Andrea ingenieri in ingegneri. Un errore di battitura, specie se si scrive dal cellulare, può capitare a tutti. Non c'è bisogno di farlo notare, lo trovo indelicato.


? ? ?


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:41:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo all'impossibilità di effettuare riparazioni casalinghe alle auto e alle moto vorrei anche far presente che il 99% di chi faceva il tagliando in garage buttava tranquillamente l'olio esausto nelle fogne, visto personalmente moltissime volte...
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:46:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami @essegi, era per @pilotaDD
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:54:09  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Riguardo all'impossibilità di effettuare riparazioni casalinghe alle auto e alle moto vorrei anche far presente che il 99% di chi faceva il tagliando in garage buttava tranquillamente l'olio esausto nelle fogne, visto personalmente moltissime volte...

verissimo, purtroppo allora la coscienza ecologica era prossima allo 0, e d'altra parte per i privati non c'era neppure una concreta possibilità di smaltimento; ora sì (es. da me per i rifiuti speciali ho "l'ecofurgone" a 100m 2 volte al mese)


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 10:56:11  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

... era per ...




il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 03/06/2018 11:25:59
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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


93 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 11:02:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io lo portavo dal meccanico dove prendevo i pezzi di ricambio.Pagavo un pochino di più filtro,olio,gomme che prenderli da un rivenditore ma non mi ha mai fatto storie.Era una specie di contratto occulto,quello che potevo facevo da solo,il resto sempre da lui ma prendeva anche i rifiuti senza batter ciglio.
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Grappa
Nuovo Utente


Toscana


45 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 11:56:31  Mostra Profilo Invia a Grappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jeffster ha scritto:

Per curiosità quanto costa tenere in regola una e-bike da 1kw?


Forse sono rimasto indietro, non sono illegali sopra i 250w?

Poi, se non ci fanno piu aggiustare niente da soli, nn c,è motivi ecologici provate a portare 8kg di olio all,oasi ecologica, non li prendono, max4.

Tutto è fatto a piacere dell'industria.

Ho 5.000 mt di verde, Volevo mettere qualche pannello solare e secondo la legge posso metterli sul tetto girato a sud est praticamente inutili. Mi farò l,impianto per acqua calda senza chidere nulla a nessuno.

R

Modificato da - Grappa in data 03/06/2018 11:57:43
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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


93 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 12:01:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perchè non puoi installare i pannelli solari dove ritieni giusto??
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6947 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 12:12:08  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:

Scusate la mia ignoranza!
https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://radpowerbikes.eu/&prev=search
Dopo la brexit.....


? ? ?





Si, scusatemi! avevo usato google traduttore e pensavo che mantenesse la traduzione!
Così non è stato, pazienza!


Buona giornata!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 12:45:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jeffster: I pannelli solari li puoi mettere ovunque nel tuo terreno, ma allora devi fare tutto con i tuoi soldi e senza vendere la corrente prodotta all'Enel: Se invece desideri un contributo e presenti un progetto allora hai degli obblighi ben precisi...

Modificato da - Barba 49 in data 03/06/2018 12:46:08
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Grappa
Nuovo Utente


Toscana


45 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 12:47:00  Mostra Profilo Invia a Grappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jeffster ha scritto:

Perchè non puoi installare i pannelli solari dove ritieni giusto??

No non posso. Tanto li pago io. Girati male sarebbero solo altra spazzatura. Ecco cosa gli interessa alla lege dell,ecologia.

R
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 20:06:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

@essegi
A me hai corretto Bosh in Bosch... Un errore di battitura, specie se si scrive dal cellulare, può capitare a tutti. Non c'è bisogno di farlo notare, lo trovo indelicato.


Essegi non c'entra nulla...

Dai che ho raggiunto lo scopo... dopo che avevi scritto Bosh diverse volte non ce la facevo più...



PS
Strafalcioni li facciamo tutti, sopratutto su internet, ovviamente pure io, ma se non ci si corregge mai che facciamo, lasciamo imbarbarire il nostro jobike?




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 03/06/2018 20:14:45
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 23:11:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grappa ha scritto:

jeffster ha scritto:

Perchè non puoi installare i pannelli solari dove ritieni giusto??

No non posso. Tanto li pago io. Girati male sarebbero solo altra spazzatura. Ecco cosa gli interessa alla lege dell,ecologia.


a sud est girati male?

forse intendevi nord est?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 03/06/2018 : 23:37:47  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono gli inseguitori solari chiamati anche girasole che si autoposizionono in estate e in inverno a prescindere dalla latitudine ma costano...
Non ho capito se Grappa vuole energia elettrica o acqua calda. Sono due cose diverse.
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Sergiom1961
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Campania


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Inserito il - 03/06/2018 : 23:40:59  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siamo OT... Il post di Andrea non era incentrato sul fotovoltaico.
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Sergiom1961
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Inserito il - 03/06/2018 : 23:54:29  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Una Rad Rhino 2017 è in offerta a circa 1300 euro, l'assicurazione in Germania costa 20 euro e nelle legislazioni dei vari paesi non sempre è previsto il casco.
Il codice della strada italiano non ha ancora recepito la classificazione europea delle bici ma la categoria è prevista e sarebbe obbligatorio recepirla.
https://radpowerbikes.eu

I nostri politici non metteranno mai un'assicurazione (tassa) di 20 euro..................... APRITE GLI OCCHI! Siete sognatori........ Qui danno i soldi agli immigrati e niente agli italiani in difficoltà.
Perché? Perché per ogni immigrato c'è chi si fa la barca nuova!
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Grappa
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Inserito il - 04/06/2018 : 01:52:09  Mostra Profilo Invia a Grappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Jeffster: I pannelli solari li puoi mettere ovunque nel tuo terreno, ma allora devi fare tutto con i tuoi soldi e senza vendere la corrente prodotta all'Enel: Se invece desideri un contributo e presenti un progetto allora hai degli obblighi ben precisi...

Barba sei un drago anche nel fotovoltaico.

Con le agevolazioni e rivendendo la corrente ci vai pari in 10 anni, senza, deduco, che paghi quello che faranno in 20, sperando che non grandini.
Girati a nord est fanno nulla, su una falda girata a sud est, volevano vendermeli lostesso, ma osservando bene , alle 11 produrebbero il massimo dalle 14 poco poco. Fate due conti ....

@sergio : volevo il fotovoltaico a terra, ma nn posso, la legge mi impone il tetto.ripiegherò su l,acqua senza progetto ne agevolazione.
Quindi torno sul tema,
@andrea mal comune mezzo gaudio, anche per sfruttare il sole farò il fuorilegge.

R

Modificato da - Grappa in data 04/06/2018 02:04:56
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pilotaDD
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Inserito il - 04/06/2018 : 06:57:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grappa i pannelli vanno messi esposti a sud (posizione ottimale) o sud est o sud ovest.

Basta non ci siano ostacoli che fanno ombra tipo camini o alberi.

Le perdite sono minime tra sud e SE o SW, incide molto di più la inclinazione.

https://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/orientamento-inclinazione-pannelli-fotovoltaici-rendimenti

Gli spazi sui tetti sono sprecati senza pannelli mentre se li metti a terra rubi altro terreno per decenni. E il terreno non è affatto infinito.

Quella legge ha un senso.

Poi certo possiamo decidere di ignorare le regole e le leggi sempre e comunque, per avere un kwh o un km/h in più. Ma su grandi numeri questo fatto imho è nefasto per la società.


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 04/06/2018 07:07:21
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pilotaDD
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Inserito il - 04/06/2018 : 07:17:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando al dilemma di Andrea... ne ho parlato ieri pedalando con Arcipelago... pure lui grande kittaro ma ora felice possessore di una Atala con AM80...


Mi dice che nessun kit legale può competere con una buona eMTB nata come tale.

Il che si può pure capire...

Il mio consiglio è... fai come lui!

E l'anno prossimo ti vogliamo con noi in Umbria il 2 giugno!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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Grappa
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Inserito il - 04/06/2018 : 07:37:07  Mostra Profilo Invia a Grappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Grappa i pannelli vanno messi esposti a sud (posizione ottimale) o sud est o sud ovest.

Basta non ci siano ostacoli che fanno ombra tipo camini o alberi.

Le perdite sono minime tra sud e SE o SW, incide molto di più la inclinazione.

https://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/orientamento-inclinazione-pannelli-fotovoltaici-rendimenti

Gli spazi sui tetti sono sprecati senza pannelli mentre se li metti a terra rubi altro terreno per decenni. E il terreno non è affatto infinito.

Quella legge ha un senso.

Poi certo possiamo decidere di ignorare le regole e le leggi sempre e comunque, per avere un kwh o un km/h in più. Ma su grandi numeri questo fatto imho è nefasto per la società.




Sembrerre fuori tema me è sempre lostesso. Punti di vista. Una bipa per mobilità o per la legge. Ora mi direte che spendendo migliaia di euro si trovano pas che facciano il suo dovere, per mia esperienza una normale bipa 100% legale va a singhiozzi o come soprannomino mia moglie la beghelli a "coiti interrotti" poi ho strappato i denti al pass e se nè innamorata.
Salviamo la terra dai pannelli ?
La terra và salvata dall,uomo e anche i pannelli ne fanno parte.
Un pannello girato a sud_est che ne dicano i commercianti è un pannello che non produra il massimo nelle ore punta, come andare al cinema e guardare le uscite di sicurezza, provate a dirlo al bigliettaio, vi fà il biglietto e anche senza sconto.
No grazie, faccio, penso, monto e smanetto di testa mia.
Forza andrea fai la bici che ti serve, tanto la multa te la fanno lostesso. Senza la bipa che ti serve la paghi a priori.

R
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pilotaDD
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Inserito il - 04/06/2018 : 08:04:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto la Terra va salvata dall'uomo... e secondo me a rovinare quindici metri quadri di terra per guadagnare pochi euro in più all'anno non si fa un servizio ottimo.

Certo c'è di molto, molto peggio, ma a me sembra un crimine ecologico dal punto di vista dello Stato lasciare tantissimi (milioni!) tetti esposti a sud est o sud ovest senza pannelli e agevolare chi vuole andare a rovinare i terreni.

Per le bipe...singhiozzi? Beghelli?

se vuoi una bipa con buone prestazioni devi spendere e prenderne una...con buone prestazioni. Ieri eravamo una ventina a fare in Umbria i nostri 70km e 900m di dislivello su asfalto (poco) e sterrati (tanti), tante marche e tanti sistemi diversi, qualche Bosch, molti Yamaha, AM80, Shimano.... telai BH, Atala, Haibike, AMC, Scott, ecc. ecc. Tutti più o meno equivalenti.

niente Beghelli o kit, chi negli scorsi anni, questo era il settimo raduno umbro, era venuto con un kit ha capito che non reggono il confronto con le buone bipe di oggi. Stando nella legalità!




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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Modificato da - pilotaDD in data 04/06/2018 08:10:46
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Barba 49
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Inserito il - 04/06/2018 : 08:42:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PilotaDD: Certo che i kit non reggono il confronto, se prendi come paragone un BBS-01 legale (quindi con centralina da 15A) vedi che al massimo erogherà solo 540W, mentre i Bosch, gli Olied e altri raggiungono tranquillamente i 650-680W: Ecco che si torna al discorso iniziale, in Italia se paghi fai come ti pare!!!

Ah, per rincarare la dose ti dico che le auto della famosa ditta incriminata in USA per le centraline "taroccate" una volta richiamate in concessionaria e rimappate a norma di legge vanno MOLTO più piano di prima, quindi come vedi spesso si pensa di avere un mezzo legale ma non è proprio vero!!!

Modificato da - Barba 49 in data 04/06/2018 08:45:47
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 04/06/2018 : 09:18:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè che siamo al caffè ma che c'entra l'Italia?

Stiamo parlando di omologazioni UE. O tedesche.

l'Italia sarà la patria europea non solo dei tre in motorino ma pure dei kit evidentemente illegali, quelli da 500 o 1000W nominali...

La parola chiave è nell'"evidentemente"...

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 09:42:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non è solo in Italia... I tedeschi sono molto bravi a fare le cose, ma poi dove non ci arrivano si aiutano, forse peggio degli altri...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 09:45:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei far notare che qui la maggior parte degli utenti confonde la potenza alla ruota (meccanica) con la potenza elettrica assorbita dalla batteria.
La legge impone una potenza massima continuativa alla ruota di 250W lasciano libera quella di picco, i famigerati 600 e più W misurati come assorbimento dalla batteria calcolando il rendimento elettrico teorico 85% ma in realtà inferiore più quello della trasmissione diventano meno di 500W di picco alla ruota.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea28
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 04/06/2018 : 14:01:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Dilemma etico legale
Sono proprio triste... ho un sacco di idee CONFUSE...
Non mi va di fare l'illegale
Però un hub da 250w col mio peso non mi porta su...

Fossi in te vorrei provare una NCM Milano 48V ha le caratteristiche adatte a te e forse si può ricellare la batteria

Saluti

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 04/06/2018 : 14:43:31  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ancora capito cosa si intende per "picco". Secondi, minuti, quanti? Perché se faccio anche 3 km in salita, la centralina sta sempre a palla! Sulla mia bici e, penso, su tutte!
Qualcuno @Barba49 sa spiegarmi esattamente cosa significa realmente la potenza di picco nella regolamentazione delle bipa?

Modificato da - Sergiom1961 in data 04/06/2018 14:47:28
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Stefanschen
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Veneto


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Inserito il - 04/06/2018 : 15:07:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il picco è esattamente quello pensi, cioè il valore massimo di assorbimento nel punto più alto.
Nel motore hub il picco può essere anche prolungato nel tempo

Nel motore centrale a sensore di sforzo invece il picco massimo dura pochi istanti. Pensa che in una rotazione completa di pedale ci sono ben due picchi.

Credo che nella gestione sw di un motore centrale ci si possa permettere dei picchi così alti proprio per il motivo che sono molto brevi. Un pari picco ma prolungato di un hub comporterebbe serie difficoltà nella gestione delle batterie e delle centraline oltre che trasformare una bici in un razzo

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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Barba 49
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Inserito il - 04/06/2018 : 15:14:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che qui stà l'inghippo, perchè se l'omologazione come motore da 250W effettivi continui ci è chiara (e ci è stata spiegata più volte da uno dei nostri SANTI amministratori) il discorso della potenza di picco è vago e si presta a diverse interpretazioni...

In teoria visto che un motore da 250W dovrebbe resistere indefinitamente a quella potenza senza superare la temperatura stabilta dalla legge mi viene da pensare che lavorando a ben 650W si bruci in pochi minuti, ma siccome non accade assolutamente (io ho usato motori al limite senza mai bruciarne uno in ore ed ore di percorso) la cosa mi puzza alquanto e mi sa di omologazione taroccata!!!

Poi la cosa è ben tangibile sui progetti delle bici "basic": Batteria da 36V e centralina da 7A-14A danno adito a potenze di 252W continui e 504W di picco, e così funzionano tutte le bici legali di fascia bassa e media con motore nel mozzo o centrale, infatti i BBS-01 legali hanno la centralina da 7A continui e 15A di picco, mentre solo il 350W (illegale) raggiunge con i suoi 18A la potenza di 648W che "guardacaso" è identica a quella dei Bosch centrali ed è perfino inferiore alla tua attuale!

Ah, i BBS 01 da 250W e da 350W sono assolutamente identici salvo che per la centralina, quindi anche il discorso della temperatura che il motore non deve superare funzionando con 250W di assorbimento è una cazzata, altrimento il 350W si brucerebbe immediatamente!!!

In pratica, come si fa a sfornare motorizzazioni in grado di lavorare per ore a 650W dichiarando che già a 250W di potenza sono al limite del surriscaldamenbto? Ma per favore...

Modificato da - Barba 49 in data 04/06/2018 15:42:37
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luca74
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Inserito il - 04/06/2018 : 15:31:03  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarò una mosca bianca, ma per me le ebike native sono troppo potenti!

quando in salita le vedo filare al doppio della velocità di un ciclista allenato fatico a considerarle ancora biciclette..


un semplice bbs da 250W rapportato corto, "porta su" tranquillamente 100kg in piena legalità.certo se vuoi gareggiare con un bosch non c'è storia





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SHILAH
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Inserito il - 04/06/2018 : 17:02:59  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca74 ha scritto:

sarò una mosca bianca, ma per me le ebike native sono troppo potenti!

quando in salita le vedo filare al doppio della velocità di un ciclista allenato fatico a considerarle ancora biciclette..


un semplice bbs da 250W rapportato corto, "porta su" tranquillamente 100kg in piena legalità.certo se vuoi gareggiare con un bosch non c'è storia



Non è vero neanche questo. A me risulta che sui 1.000 metri di dislivello la VAM di Bengiana memoria sia sempre quella. Sullo strappo i motori delle varie case vincono ma nessuno qui è in grado di fare uno strappo di una decina di km senza rischiare un infarto.

Comunque una Specialized l'ho superata e bruciata con il bbs01 250 w e amperaggio portato a 18. Ho perfino sudato per farlo.
Come dice Stefanchen è il torsiometro che consente picchi elevati per pochi secondi. Unito ad una batteria di sole 40 celle il picco è relativamente breve. Forse è per quel motivo che non forniscono batterie più capienti. Solo i Brose hanno batterie da 50 celle ma fino al modello precedente erano considerati meno performanti degli altri. Esistono Shimano con due batterie da 30 celle ma non esiste un motore con 60 celle.
I motori con torsiometro hanno una elettronica più evoluta e Bosch ha una modalità dinamica che comprende tour,sport e turbo che è semplicemente meravigliosa. Solo che non dura molto.
Probabile che anche per gli hub,se utilizzati con torsiometro regolarmente in vendita su Alibaba, siano accettabili in futuro centraline più potenti che gestiscono il medesimo. Alla fine basta che il motore sia bloccato a 25 km orari e che il picco, pur abbondante, non possa essere utilizzato per troppo tempo.



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Steu851
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Inserito il - 04/06/2018 : 17:32:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto che per fare dei test al motore Bosch è stata collegata una macchina al posto dei pedali per dare una pressione calibrata e misurale la potenza, la macchina forniva una pressione continua anzichè pulsante come un ciclista, ed il motore è andato rapidamente in errore.

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
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Inserito il - 04/06/2018 : 18:05:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz...
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Stefanschen
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Inserito il - 04/06/2018 : 18:09:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo.
Questa prova l'ho fatta anch'io ed esce rapidamente l'errore.
Per fare la mia macchina di collaudo degli speedup ho dovuto estrarre il sensore di sforzo dal motore e confezionare un software che emuli la resistenza prodotta dal sensore stesso con una cadenza doppia rispetto ai giri-pedale (che in realtà è un motore).
C'è da perdere la testa a lavorare col Bosch, credetemi

Steu851 ha scritto:

ho letto che per fare dei test al motore Bosch è stata collegata una macchina al posto dei pedali per dare una pressione calibrata e misurale la potenza, la macchina forniva una pressione continua anzichè pulsante come un ciclista, ed il motore è andato rapidamente in errore.

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luca74
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Inserito il - 04/06/2018 : 20:45:03  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

luca74 ha scritto:

sarò una mosca bianca, ma per me le ebike native sono troppo potenti!

quando in salita le vedo filare al doppio della velocità di un ciclista allenato fatico a considerarle ancora biciclette..


un semplice bbs da 250W rapportato corto, "porta su" tranquillamente 100kg in piena legalità.certo se vuoi gareggiare con un bosch non c'è storia



Non è vero neanche questo. A me risulta che sui 1.000 metri di dislivello la VAM di Bengiana memoria sia sempre quella. Sullo strappo i motori delle varie case vincono ma nessuno qui è in grado di fare uno strappo di una decina di km senza rischiare un infarto.

Comunque una Specialized l'ho superata e bruciata con il bbs01 250 w e amperaggio portato a 18. Ho perfino sudato per farlo.
Come dice Stefanchen è il torsiometro che consente picchi elevati per pochi secondi. Unito ad una batteria di sole 40 celle il picco è relativamente breve. Forse è per quel motivo che non forniscono batterie più capienti. Solo i Brose hanno batterie da 50 celle ma fino al modello precedente erano considerati meno performanti degli altri. Esistono Shimano con due batterie da 30 celle ma non esiste un motore con 60 celle.
I motori con torsiometro hanno una elettronica più evoluta e Bosch ha una modalità dinamica che comprende tour,sport e turbo che è semplicemente meravigliosa. Solo che non dura molto.
Probabile che anche per gli hub,se utilizzati con torsiometro regolarmente in vendita su Alibaba, siano accettabili in futuro centraline più potenti che gestiscono il medesimo. Alla fine basta che il motore sia bloccato a 25 km orari e che il picco, pur abbondante, non possa essere utilizzato per troppo tempo.







cosa non è vero?


che io fatico a considerarle bici?

o che il bbs originale va meno del bosch?


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