Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Trasformazione minimoto in elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 09:50:11  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una classica minimoto cinese a due tempi e vorrei provare la trasformazione in elettrico per i bimbi (utilizzado una delle mie batterie a 36v).
Di recente ho riparato una mini trial elettrica della Beta e ho notato che monta un semplice motore a spazzole quindi (visto che il motore porta in giro i bimbi senza problemi) vorrei provare a fare qualcosa di simile.
Avrei quindi individuato questi due motori apparentemente simili a quello montato sulla Beta (che purtroppo non ho più sotto mano per cercarne i codici o altro):

https://www.ebay.it/itm/Moteur-electrique-1000W-36V-type-2-Trottinette-Pocket-Quad-/162284886224?hash=item25c8eed8d0

https://www.ebay.it/itm/Motore-elettrico-800W-36V-Tipo-2-Monopattino-Quad-Tasca-/162469069504?hash=item25d3e942c0

Premettendo che per una serie di ragioni (che, sostanzialemnte, mi semplificherebbero un pò la vita in quanto l'800 gira leggermente più piano, è leggermente più compatto e che è più facile trovare ricambi per le catene di passo 6mm) avrei una leggera preferenza per il motore a 800w a questo punto vi pongo un paio di domande:

- vedo che i Nm di coppia sono proprio bassini riuscirà a spostare la motina dignitosamente?

- la moto ha un cerchio da 6.5 pollici, una circonferenza di rotolamento di circa 90cm e monta una corona da 68 denti...con il suo pignone da 11T che velocità dovrebbe raggiungere (la Beta con ruote da 16", pignone da 11T e corona da 100T sale bene ovunque e non è particolarmente veloce -a occhio direi 20 km/h-... insomma prestazioni analoghe andrebbero bene o anche qualche km/h in piu)?

Pareri e consigli?
Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 14:49:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, con il motore da te preferito (2800RpM) e il rapporto 11/68T un mezzo con ruote da 90Cm di sviluppo raggiungerebbe a ruota sollevata i 24Km/h, e siccome si parla di un motore da 28,5A di corrente nominale (quindi più di 1000W) ce la fa egregiamente anche su strada...

L'altro motore (36V-35,6A nominali-1280W) raggiungerebbe invece i 26Km/h ma con un po' più di grinta!!!
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 16:14:35  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Barba!

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:05:00  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda:
Se utilizzassi il motore da 800w linkato prima con questa centralina:

https://www.ebay.it/itm/401273749221?ViewItem=&item=401273749221

In quanto tempo rischio di bruciare il motore se lo utilizzassi spesso (ma non sempre) impostato a 1.000w (ma ovviamente non sempre "full gas" visti i percorsi tortuosi e con rettilinei piuttosto brevi dove lo impiegherei)?

Se non sbaglio la centralina dovrebbe dare 1.000w a potenza piena quindi giusto 28A a 36v quindi dovrei restare nella corrente nominale del motore, oppure mi perdo qualcosa?

E, con l'occasione, chiedo a livello più generale se i motori brushed sono più delicati dei brushless quando vengono un pò "pompati"?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 13:07:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla orribile traduzione in italiano si evince che quella centralina ha un commutatore a due posizioni, 670W e 1000W, quindi direi che nell'uso comune ti conviene impiegare la potenza minima e poi premere il "turbo" solo per esigenze di ripresa o salita...

Naturalmente far lavorare quel motore a 1000W continui non è il massimo, ma non credo che con un mezzo adatto ai soli terreni privati si possano fare lunghi viaggi, quindi no problem.

I motori brushed non è che sono più critici dei brushless, solo che se li mandi "a palla" le loro spazzole durano poco, e anche il collettore nel tempo va tornito e ripulito bene: Il più grave difetto di quei motori è il disturbo a radiofrequenza che emettono durante il funzionamento, quindi si cerca di usarli il meno possibile!!!

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 13:24:50  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, come al solito.
Grazie

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 09:47:24  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ieri sono finalmente riuscito ad assemblare la mini moto e posto un minimo di resoconto.
Alla fine ho montato il motore più grosso da 1Kw e la centralina a doppia potenza.

Non ho avuto modo di verificare la velocità massima ma non è assolutamente esagerata in compenso la motina mi porta in giro alla grande senza alcuna esitazione...devo dire che a potenza piena è anche un pò esuberante come prima moto per i bimbi ... va già bene che il grande sa già un pò guidare.

Il grosso del lavoro è stato sagomare la piastra su cui fissare il motore in quanto la pistra del telaio era leggermente troppo piccola per permettere di fissare il motore con i sui supporti quindi ho dovuto tagliare e forare un pò prima fissare la nuova piastra alla piastra del telaio e poi fissare il motore alla nuova piastra cercando di mantenere il pignone in linea con la corona per avere una buona linea catena.
La batteria riesco a fissarla con due cinghie al telaio sotto a dove andrebbe il serbatoio e ho ripiegato (e munito di tampone morbido) una staffa posizionata sopra il motore per ottere una "battuta" che impedisca l'arretramento della batteria.

Piastra e fissaggio:

Immagine:

1197,17 KB

Vista d'insieme:

Immagine:

72,63 KB

Posizionamento centralina:

Immagine:

71,26 KB

Ponte di comando:

Immagine:

98,03 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 12:36:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Divertitevi!!! E complimenti per la modifica...

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 14:40:03  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la domanda principale è... fa le penne in partenza?

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 17:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, beati loro!!

www.enerlab.it

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 18:04:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, bel lavoro! Per i bimbi non so se sarebbe utile mettere un paracatena che impedisse di incastrarsi qualcosa nel pignoncino...

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 03/07/2018 : 10:58:13  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
grazie dei commenti e apprezzamenti!

Octopus: Non ho ancora provato ad impennare ma alla prossima occasione non mancherò!

Andrea: Si, stavo già valutando come fare un paracatena prima dell'ufficiale consegna del mezzo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.