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olileo
Utente Medio
Lombardia
189 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 11:34:26
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Ciao a tutti. Domenica, ho fatto il Giro del Mottarone partendo da Stresa, per un totale di 63 km. Il percorso, bellissimo, e' stato : Stresa-Baceno- Mergozzo- Gravellona Toce,Omegna, e salita al Mottarone, con successiva discesa a Stresa. Ho dei dubbi sull'autonomia con la mia batteria da 500w/h 36V. e motore TSD 2. Il primo tratto fino a Omegna ( 20 km pianeggiante), non avevo consumato nessuna tacca, e sempre con assistenza a livello 2 Tour.Ho fatto la salita di 20 km con pendenza media al 7-8% con punta al 14%, in tour, fino per qualche chilometro al livello 4 Turbo,e giostravo continuamente i livelli in rapporto alla pendenza che affrontavo, cercando di consumare meno batteria possibile. Purtroppo, a 2 km dalla vetta, sono rimasto senza batteria, e ho dovuto usare i muscoli ! Per fortuna che dopo verso Stresa, c'erano 20 km di tutta discesa, ma se dovevo fare solo una piccola salitella, ero spacciato ! Ora, chiedo se e' corretto che per quella salita di 1400m di disdivello, mi sia mangiato tutta la batteria ?. Come rapporto max ho il 42T / 42 con ruote da 27,5, ma che ho impiegato solo per un breve tratto. Perche' se e' cosi', per il futuro, mi dovro' attrezzare con un'altra batteria nelo zaino. Grazie
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 12:18:41
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manca il dato più importante, il tuo peso! In secondo luogo anche il tipo di percorso influisce, se i 1400 D+ li fai in 10 Km o in 50 cambia molto.
Mia moglie pesa circa la metà rispetto a me e 1400D+ dovrebbe riuscire a farli mentre io anche se mi impegno a consumare poco con la 500 ne faccio poco più di 1000.
Se vuoi andare in montagna il 42T originale non è adatto, monta una corona più piccola, 36T o 34T, andrai più piano ma consumerai meno.
Comunque direi che la batteria si è comportata bene, le tacche del display lasciano il tempo che trovano, ti convioene montareun wattmetro o quello che ho trovato di recente su aliexpress un coulombmeter più piccolo e con shunt esterno in modo da avere sott'occhio il consumo reale.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 12:49:04
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A me pare una percorrenza normale, con un peso superiore agli 80kg. Io sono pigro e tengo sempre il massimo e con una batteria da 13ah nominali fatico a fare 35-40km su strade di campagna e 600-700mt di dislivello. Non prendere come raffronto quello che discono sui forum di mtb, lì o sono tutti superman o raccontano tante frottole Guarda caso dopo qualche mese sono tutti alla riceerca di una seconda batteria, a che serve se fanno come dicono più di 2000 mt di dislivello e decine di km?? |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 13:24:26
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Ciao, la salita al Mottarone da Armeno è piu' faticosa da salire è meglio salire facendo Baveno-Gignese-Mottarone. Come scrivono non conoscendo il peso è difficile da dire, ma mia moglie partendo da Intra riesce a fare la Segletta (Pian Cavallo) con un bafang da 500W e batteria da 500 Wh circa e discesa su Cannero con rientro con ancora energia residua per tornare a casa senza problem, iil giro è su quell kilometraggio MTB da 29" con corona da 32T ma non ricordo il rapport dietro forse 36. Ma ti assicuro che in salita assistenza al minimo e tanta gamba. Con corona da 42 era il motore che spingeva tu fai solo fatica
Ciao Imer |
Modificato da - Imer in data 06/06/2018 13:29:41 |
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olileo
Utente Medio
Lombardia
189 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 14:07:46
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Si Imer, la salita l'ho fatta proprio da Armeno.Il mio peso e' di 65 kg, e ho la moltiplica del 42, perche' la bici la uso prevalentemente in pianura. Ho voluto quindi fare una salita impegnativa, proprio per vedere qual'era il limite di fatica e di autonomia. Sembra quindi che questo sia il mio limite,per come e' settata la mia bici, ed anche per la mia forza muscolare. Potrei magari anche ipotizzare un disdivello piu' impegnativo, partendo subito all'attacco di una salita, e non facendo un preambolo di 20 km, come ho fatto :-) |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 16:00:26
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Se conosci la zona ci sono divere salite belle e impegnative, prima di montare la 32 sulla bici di mia moglie c'era la 46 e per fare Verbania Premeno batteria scarica. Comunque a mio avviso è troppo anche la 42 in pianura se vuoi aiutare la pedalata.
Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 21:21:57
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no su quel motore la 42 per la pianura va bene, Ho la doppia e la grande è una 46 e in pianura ci vuole, anche se il 46/11 lo si usa molto poco, se non per spunti a 40 kmh.... che riesco a tenere per poche centinaia di metri, giusto una volta al cento per sentirmi superman |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 22:42:23
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Puo' sembrare una polemica, ma vorrei solo capire. Con la corona 42 e pignone da 11 con ruote da 29 per fare 40Km/h si ha una cadenza di 38 pedale x minuto. Siete praticamente piantati sui pedali, il motore aiuta, ma pedalare in maniera adeguata è sempre corretto. Io con una bici mtb muscolare (peso 11 Kg) faccio i 30 Km/h con 40 pedale x minuto e non ho l'aggravio della batteria e motore ed in piano tengo questo rapporto per circa 20 Km, ora mi dovete spiegare perché dovete tirare un rapporto cosi duro quando oltre i 25 Km/h il motore si spegne e dovete spingere con le vostre gambe! una bici che pesa almeno 25 Kg. Io monterei una corona da 28 che mi porta la cadenza a 56 e direi che è ancora un valore basso. Specialmente in salita aiuta a trovare il cambio corretto oltre ad aiutare molto di più il motore. La spiegazione è la fisica dei nostri muscoli, più' lo sforzo è elevato e prolungato (pedalata dura e lenta) più i nostri muscoli si gonfiano, questo stringe le vene, quindi diminuisce la quantità di sangue che arriva ai muscoli, dolore affaticamento ecc. Una pedalata veloce e leggera diminuisce questo effetto, quindi muscoli meglio irrorati di sangue e minor affaticamento.
Ciao Imer
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 22:56:11
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Come dicevo quel rapporto non lo metto mai, però uso regolarmente un 46 15 e mi ci trovo benone.... col tsdz2 non mi piace frullare, anche perchè trovo molto difficile arrivare a velocità accettabili con la corona da 34 anteriore. Inoltre il tsdz2 se metti rapporti agili in pianura, semplicemente non ti assiste perchè non parte nemmeno il torsimetro, se non sente resistenza alla ruota non da nulla o molto poco. A quel punto in pianura una bella muscolare e nessun problema Che poi sia scorretto non lo so Sull'hub uso tutti i rapporti della tripla è non ho problemi di nessun tipo |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2018 : 23:08:24
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60/80 battute al minuto non è frullare è pedalare correttamente senza farsi del male. Se non riesci il problema è come pedali devi cambiare il modo di pedalare. Un vecchio ciclista mi aveva insegnato un trucchetto molto semplice per capire se pedali in maniera corretta. Sgonfia leggermente la ruota posteriore metti un rapporto agile per il tratto di strada che fai, se pedali in modo corretto la bici non deve molleggiare sulla ruota se lo fa sprechi energia (fai fatica per niente), in pratica stai spingendo sulla pedovella quando non serve il risultato è che scarichi la spinta sulla ruota che essendo molle ti fa rimbalzare. Comunque se ti trovi bene cosi fai pure. Come dice sempre un mio collega: "i gusti sono gusti ,disse il gatto leccandosi il cxxo"
Ciao Imer
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 00:02:43
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O, io pedalo per la maggior parte del tempo molto agile, infatti sono sempre in salita essendo in collina nelle prima parte di questo commento in inglese c'è quello che provo io I have bought one of these motors (48V 750W) a couple of weeks ago. I tried my first commute with it last Monday and all I have to say is that I'm not that happy with this thing. First, I never got 750W, well round 700 when the battery is full. Never give me more than 14 amps whatever the setting in the hidden menu. I have connected a CA in order to measure the power, because it seemed to be too low. It's forcing me to pedal quite slowly otherwise the power is decreasing rapidly. One trip of my commute is 16 km long, with a big downhill at the end. No particular problem to go (excepted that I lost the battery on a small jump, I forgot to lock it...). But on the way back, after 3 km uphill, the controller limited the current at ~8amps. It was a bit warm outside, near 30°C, and the motor was really hot. I made the rest of my trip like this, now the bike is waiting for another solution and I use my other ebike with (unrestricted) Bosch Performance, which is at least as powerful and allows me to pedal faster. The only problem is that the 400 Wh Bosch battery is not made for giving so much power that long, and ages quite fast. I will rebuild it with other cells that will be able to give more amps. I'll keep the TSDZ2 for another bike that will just make some short trips, I'm sure I will fry it rapidly if I use it like I use my Bosh. And I'll keep searching for another high power "torqued" solution for this bike...
col tsdz2 occorre pedalre lentamente altrimenti la potenza decresce rapidamente.... interessante anche il confronto col bosch |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 07:16:00
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non so che dire, a questo punto non parlerei piu' di pedalata assistita, da quello che mi dici questo tipo di motore snatura quello che è la pedalata muscolare, siamo noi che aiutiamo il motore e non viceversa.
Ciao Imer |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 08:43:50
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| Imer ha scritto:
Io con una bici mtb muscolare (peso 11 Kg) faccio i 30 Km/h con 40 pedale x minuto e non ho l'aggravio della batteria e motore ed in piano tengo questo rapporto per circa 20 Km |
ma come è possibile 40 pedalate? io a 28km/h vado a 80 pedalate al minuto! |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:00:04
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Che diametro ruota e rapporti, altrimenti ho sbagliato i conti :O), la mia è 27.5 corona da 32T e pignone da 11 non vorrei che ieri sera tra mille numeri ho sbagliato. Comunque sicuramente piu corretto il tuo modo di pedalare.
Ciao Imer |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:03:16
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| chicc0zz0 ha scritto: ma come è possibile 40 pedalate? io a 28km/h vado a 80 pedalate al minuto!
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Dipende dai rapporti, con ruote da 26 corona da 34 e pignone da 11 arriva tranquillamente a 30 km/h senza frullare eccessivamente |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:07:50
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piu' facile...... ho moltiplicato per due la circonferenza......... dopo birra e grappino digestive puo succedere.
Tutte le pedalate calcolate da mè sono esattamente la meta.
Ho tolto il computer della bici ero stufo di ripararlo e ieri per scrivere mi sono messo a fare i conti , ma ho calcolato lo sviluppo con il raggio e non il diametro ruota.
Ciao Imer |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2018 : 12:55:48
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Ecco allora ci siamo! Steu, a parte il discorso velocità, leggo sempre qui che andare a 40ped/min è dannoso, che sia a 15, 25 o 45km/h |
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