ti sarà entrata acqua nel motore e un po' di calcare ha sporcato i cuscinetti. Lasciandola ferma ha fatto il deposito. Forse usandola un po' si puliscono ma mi sa che dovrai sostituirli. Dovrebbero essere i due centrali (guidano l'indotto) sono in una posizione che non permettono il drenaggio. Ho sostituito quelli del motore di Enobike speso 12€ però mezza giornata di lavoro, non avevo attrezzi (me li sono fatti) ed era la prima volta. Chiesto consigli a Outside.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Grazie mille per la risposta! Effettivamente l'ultima volta che l'ho usata ho preso un po' d'acqua (estate atipica qui in Sicilia) e ho continuato a non usarla per qualche giorno per lo stesso motivo "metereologico".
Di attrezzi più o meno standard sono pieno, serve qualcosa di particolare? E sopratutto c'è qualche foto, guida o video per capire il lavoro?
Ma possibile che dei cusinetti si sp***tanino in una settimana con un pò di acqua?
Giretto di prova ignorante con innondata di lubrificante/WD40 ogni km?
Sergiom1961
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Inserito il - 26/06/2018 : 20:41:42
octopus ha scritto:
Ma possibile che dei cusinetti si sp***tanino in una settimana con un pò di acqua?
Giretto di prova ignorante con innondata di lubrificante/WD40 ogni km?
È quello che penso anche io. Un po' d'acqua non dovrebbe far nulla! Prova con il wd40 da dove pensi sia entrata l'acqua. Per quello che ne so, l'acqua piovana NON contiene calcare. Quanti km ha la bici 2500? Pochi... Dal rumore mi viene da pensare che sono i contatti elettrici. Prova a staccarli e lubrificarli con il wd40. Sia quelli del motore che quelli del display.
Modificato da - Sergiom1961 in data 26/06/2018 20:50:52
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto #10084;#65039;
Proverò a irrorare con il sacro WD40, devo dire che il suono a sentirlo fa pensare a degli ingranaggi piuttosto che a cuscinetti o qualcosa di elettrico
Altra cosa, ma il motore internamente non ha una specie di ruota libera come per la catena? Girando la ruota a mano si sentono gli scatti della ruota libera, non dovrebbe essere escluso anche il motore elettrico in maniera simile? (Parlo da ignorante dei sistemi ebike)
Si il motore ha una ruota libera. Ne ho rotto una e il rumore era terribile... come il tuo più dei clack clack ogni tanto.. Se il motore ha le solite 6 viti dal alto coronaposteriore è molto facile da aprire, togli le 6 viti e i dado opposto lato sx tiri un pò o lo appoggi a terra col lato sx a terra e premi un pò e si apre come niente. La mia esperienza mi porta a dire che i cuscinetti (a meno che non siano proprio di infima qualità) sono difficili da sgranare (migliaia di km su motori gia usati e nessun problema) perchè sono pensati per fare migliaia di giri al minuto e su una bici ne fanno poche centinaia. Ma usi la bic i in pedalata simbolica o peggio con accelleratore senza pedalare? In quel caso gli ingranaggi sono molto a rischio
Ho smontato il motore, effettivamente era piuttosto semplice. Sono abbastanza sicuro che il problema sia nei 3 ingranaggi orbitali di teflon, si trova il ricambio? Allego qualche foto, c'era molta ruggine e un po' d'acqua...
In bici pedalo sempre e a volte spingo parecchio, anche perché la bipa è per andare a lavoro, ma nel tempo libero pedalo una MTB muscolare...
Modificato da - Angelo Russo in data 26/06/2018 23:51:50
Tra le altre cose mi sembra di capire che la ruota libera non c'è su questo tipo di motore...
Sergiom1961
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Inserito il - 27/06/2018 : 00:22:51
Angelo Russo ha scritto:
Ho smontato il motore, effettivamente era piuttosto semplice. Sono abbastanza sicuro che il problema sia nei 3 ingranaggi orbitali di teflon, si trova il ricambio? Allego qualche foto, c'era molta ruggine e un po' d'acqua...
In bici pedalo sempre e a volte spingo parecchio, anche perché la bipa è per andare a lavoro, ma nel tempo libero pedalo una MTB muscolare...
Ruggine sul teflon? È solo grasso rinsecchito. Usa il wd40 per pulire e poi ingrassa bene con grasso per decespugliatori. Ovviamente se gli ingranaggi sono consumati sono da sostituire ma dopo 2500 km mi sembra strano.
Modificato da - Sergiom1961 in data 27/06/2018 00:39:32
Sergiom1961
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Inserito il - 27/06/2018 : 00:37:07
Ho visto meglio le foto. Gli ingranaggi sono a posto. Devi solo pulire e ingrassare. Ti ripeto la plastica non si arrugginisce... Hai solo gli ingranaggi secchi. WD40 e grasso per decespugliatori e riparti alla grande
Modificato da - Sergiom1961 in data 27/06/2018 00:47:03
Non avendo il grasso giusto ho messo un po' di grasso spray ma rimontando tutto il rumore è rimasto uguale, proverò con il grasso giusto però dal rumore ho come l'impressione che non sarà sufficiente, spero davvero di sbagliarmi...
Il grasso spray è il peggiore secondo me ... Quel piatto di ferro dove sono attaccati i tre ingranaggi è. La ruota libera. Se lo tiri esce. È chiuso ma lo metterei a bagno nel wd40. Il grasso deve essere moolto abbondante se proprio non hai quello nero va bene uno normale. Anche se qualcuno dice che il teflon viene danneggiato da alcuni grassi, ma potrebbe essere la solita leggenda metropolitana. ..
Da solo non usciva perché c'è un anello seeger a tenere tutto fermo (si vede in foto) purtroppo quando ho smontato non avevo niente per aprirlo. Ora che ho le idee più chiare la prossima che apro il tutto mi organizzo con tutto il materiale necessario in anticipo.
Rileggendo il tuo messaggio intendi dire che quel piatto di ferro internamente è una ruota libera? Cioè dovrebbe avere all'interno i cricchetti come per il mozzo classico della bici? Perchè quando ho smontato era assolutamente un corpo unico con l'asse. La funzione ruota libera non andava proprio!!!
Mi sa allora che il problema è proprio li, la ruggine avrà fatto li i danni, quando smonto di nuovo vedo di capirci meglio qualcosa, speriamo che con il wd40 si sblocchi...
Si quel piatto in ferro è la ruota libera. Probabilmente si è arrugginita e non fa più la sua funzione. Il problema è che è completamente chiusa e non puoi ingrassarla il nessun modo. Però un bel bagno nel wd40 o anche nel più economico gasolio dovrebbe sbloccare il sistema. Purtroppo se si sono rotte le molle rimane solo da cambiarla.
Modificato da - andrea 104KG in data 27/06/2018 10:22:32
Ragazzi ho finalmente avuto il tempo di smontare il tutto... Mamma quanta ruggine, la ruota libera è andata mi sa, avete idea di dove posso trovare il ricambio?
Il pezzo è arrivato e l'ho sostituito, ho irrorato per bene con grasso il tutto.
Causa maltempo ho fatto solo un brevissimo test su strada e sembra andare benone, ovviamente il motore ora "stacca" correttamente in rilascio grazie alla ruota libera non grippata!
Immagine:
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Modificato da - Angelo Russo in data 15/10/2018 12:06:21
però è strano. Tutti noi andiamo sotto i nubifragi, e chi fa 10.000 chi 20.000 Km. Io quasi 24.000 (hub posteriore anch'io) mai avuto allagamenti di questo tipo.
Verissimo, nemmeno io... Di solito quando ho riscontrato acqua in qualche motore portatomi in riparazione dipendeva da lavaggi con idropulitrice o da garage allagati dai temporali...
Ammetto di aver lavato una volta la bici a un lavaggio a gettoni, anche se sono sicuro di non aver insistito sul motore... Boh sarà stata sfiga? Di sicuro ogni tanto (specie dopo le piogge) gli darò un occhiata internamente