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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 13:45:27
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| RobiBobo55 ha scritto: se leggi l'anticipazione di Pix sulla Milano 48V spiega come si comporta questa bipa con l'assistenza e il cambio meccanico.
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Puoi mettere il link?
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Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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RobiBobo55
Utente Medio
Veneto
179 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 13:50:39
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Ecco qui a pag 15 :
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045&whichpage=15
e siamo in attesa del test completo |
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. ( Isaac Asimov ) NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta) Garelli Ciclone Sic Edition 48V |
Modificato da - RobiBobo55 in data 03/07/2018 13:51:20 |
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Marco4x4
Nuovo Utente
Toscana
22 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 15:20:51
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| Rotolone ha scritto:
Nella mia situazione attuale, per semplificare, non sono in grado di sedermi o alzarmi da una sedia senza il supporto delle mani. In questa situazione, per averlo provato, direi che sarebbe meglio un hub ma considerato quanto hai detto nell'altro post....
...ti consiglierei un centrale con torsimetro (cosi sarai costretto a pedalare) e con una grande escursione del cambio (cosi avrai sempre la pedalata leggera fino a toglierti il fiato) e ti sentirai ancora....vivo. Le difficoltà maggiori io le avverto se devo forzare sul pedale ma ti assicuro che anche con un obsoleto panasonic 26V questo non accade mai e riesco a fare movimento senza soffrire.
P.S. io supero abbondantemente i 110 kg.
P.S. di P.S. quanto detto dal tuo ortopedico sull'altezza del sellino .......con me funziona
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Ciao Rotolone e grazie per i tuoi consigli.
Non sento dolore nell'alzarmi, ma solo camminando a lungo.
Ho certamente necessità di aumentare la muscolatura che è diminuita molto, come normale in certi casi. Ecco perché sono titubante. Non tanto perché desidero "soffrire" , ma perché ho bisogno di aumentare la massa muscolare e, magari, se riesco a scendere sotto i cento chili, peggio non sarebbe... Altrimenti avrei già scelto un HUB a 48v e vivrei felice, risparmiando anche un sacco di soldi. Come è di tutta evidenza che se abitassi in città non mi sarei posto il problema e avrei optato direttamente per il centrale. In entrambi i casi vi avrei anche evitato tutte queste elucubrazioni. Abitando in collina, invece, (e non mi lamento) ho però la necessità di capire come arriverei in cima. Sintetizzando, il problema è questo. Perché se "soffrissi" nelle girate domenicali potrei soprassedere, ma rischiare di non tornare a casa pedalando la sera, sarebbe più "imbarazzante"...
Il discorso sul cambio è giusto. A tal proposito chiedo: "Un sistema tipo Nuvinci o NEOX F8.11 andrebbero bene?" Oppure, quale cambio tradizionale potrebbe essere considerato di "grande escursione"?
| essegi ha scritto:
quello che ha scritto rotolone lo condivito al 1000%, è per questo che suggerivo fin da subito di provare per qualche giorno un centrale;
per quanto riguarda la scelta per la prova, se prendi una MTB annotati con precisione il modello, poi qui ti possono dire della differenza fra bosch, yamaha, brose e altri e le varie sigle CX, PW, ecc. ecc. unica attenzione è se provi una trekking, quella potrebbe avere il bosch "active" che ha metà coppia o giù di lì rispetto ai modelli delle mtb, e in quel caso potresti ricavarne una impressione falsata sulla opportunità che il centrale con torsimetro sia per te adatto o no
p.s.: altezza sella, quoto anche questa, a me bastano 1 o 2 cm in meno della regola per farmi sentire, in breve periodo, male ai ginocchi
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Proverò sicuramente essegi. Nel fine settimana vado di persona a fare qualche perlustrazione...
| bubunapoli ha scritto:
ciao marco4x4, guarda che il consiglio del tuo ortopedico è in linea con la giusta altezza della sella. Posta la pedivella in basso devi arrivarci con il tallone a gamba completamente stesa. Poi il sellino posizionato orizzontalmente (usa una livella). Per sapere poi se avanzarlo o arretrarlo dovresti utilizzare un filo a piombo..ma qui le cose si complicano un pò. Fatto un giusto assetto iniziale, sei a metà dell'opera. Ma se non altro non rovini ulteriormente le tue articolazioni e legamenti.
100 watt di sforzo sui pedali non è tanto ma neanche una piuma, e non c'è modo alcuno per spiegartelo, credimi. Puoi solo fare una cosa: provare di persona. vai in una palestra e sali su una cyclette moderna (oramai tutte hanno un cruscotto digitale da cui puoi attingere una miriade di informazioni). Tra queste c'è anche il wattaggio del tuo sforzo in quel determinato momento. Solo così potrai capire cosa significa spingere per 100 watt !!
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Alla cyclette non c'avevo pensato. Grazie
E' corretto il calcolo per cui un centrale aumenti di +250% la coppia torcente espressa sui pedali e, quindi, se lo sforzo muscolare fosse di 100W, la bici verrebba spinta da 350W (100+250% di 100)? E per la vostra esperienza 350W sono sufficienti a vivere felici?
| Steu851 ha scritto: Altro suggerimento, anche se è nato per altri scopi, un reggisella telescopico aiuta ad utilizzare la corretta altezza sella, i principianti tendono a tenerla troppo bassa perché non si sentono sicuri se non poggiano stabilmente il piede a terra da fermi, poter abbassare la sella di 10 cm premendo una levetta sul manubrio risulta molto comodo.
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Corretto l'accenno alla mancanza di sicurezza, ma cortesemente spiega meglio il concetto del reggisella telescopico con la levetta sul manubrio. Non credo di aver capito, colpa mia. Non riesco ad immaginarmelo... |
Modificato da - Marco4x4 in data 03/07/2018 15:34:09 |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
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Marco4x4
Nuovo Utente
Toscana
22 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 15:45:11
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Capito!
Grazie |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
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Marco4x4
Nuovo Utente
Toscana
22 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 16:37:01
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Poi mi applicherò meglio, adesso non posso.
Ma da quello che ho letto superficialmente hai ucciso ogni mia velleità... |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 16:51:43
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guarda, al di là di tutte le info, che finché non si ha il tempo necessario per digerirle possono solo confondere, io fin dalla presentazione ho pensato che un centrale (magari un yamaha come dice steu851, ultima generazione) o anche un olieds che arriva fino al 400%, possa essere il giusto compromesso fra fare sì poco sforzo ma farne almeno un poco per tutti gli altri motivi che hai detto; come dice anche rotolone, appunto quindi tranquillo, dimenticati pure tutto e goditi i prossimi giretti a noleggio, vedrai che poi avrai le idee più chiare (o le compri tutte e due... )
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il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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Marco4x4
Nuovo Utente
Toscana
22 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 16:55:51
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| essegi ha scritto:
...vedrai che poi avrai le idee più chiare (o le compri tutte e due... )
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ahahah
Può darsi... |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 20:49:35
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| essegi ha scritto:
guarda, al di là di tutte le info, che finché non si ha il tempo necessario per digerirle possono solo confondere, io fin dalla presentazione ho pensato che un centrale (magari un yamaha come dice steu851, ultima generazione) o anche un olieds che arriva fino al 400%, possa essere il giusto compromesso fra fare sì poco sforzo ma farne almeno un poco per tutti gli altri motivi che hai detto; come dice anche rotolone, appunto quindi tranquillo, dimenticati pure tutto e goditi i prossimi giretti a noleggio, vedrai che poi avrai le idee più chiare (o le compri tutte e due... )
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Giusto. Mio consiglio è però partire da un centrale per uso mtb che abbia rapporti da salita e stradalizzarlo. Quasi tutte le bici da trekking con centrale non hanno rapporti corretti per le salite al 20%. Secondo me non sono corretti neanche per la pianura visto che la bici non supera i 25 km orari. Le pedalate lente mi facevano male alle gambe molto di più di quelle medie che tengo ora sui 60 70 giri al minuto. Anche per gli hub sarebbe opportuno avere una doppia o una tripla davanti. Adesso vengono le fiere per cui se aspetti qualche mese puoi avere le bici 2018 scontate o le bici 2019 aggiornate. Tutti i centrali soddisfano le tue esigenze. L'hub pesa sul posteriore, una buca o anche un rallentatore diventano una scocciatura ed è un particolare di cui si parla poco ma che influisce parecchio sul piacere di guida. Con 100 kg e salite pesanti non puoi permetterti hub leggeri.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 23:51:11
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Quello che a me personalmente spaventerebbe non sono i 100w ma che devi fornirli SEMPRE il centrale con sensore di sforzo è una bici, se non pedali ti ritrovi fermo... Per cui qualunque cosa prendi cerca di provarla su un giretto abbastanza lungo perchè è molto facile mantenere 100w per 5 minuti ma farlo per periodi più lunghi non lo è. Se poi inizia a farti male il ginocchio col centrale a sensore di sforzo scendi, come scenderesti da una normale bicicletta. Per un uso sportivo/allenamento sono d'accordo che il centrale col sensore di sforzo è più godibile. |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2018 : 23:54:32
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Per lui che ha problemi, l'unica cosa è l'acceleratore. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2018 : 06:11:31
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| andrea 104KG ha scritto:
Quello che a me personalmente spaventerebbe non sono i 100w ma che devi fornirli SEMPRE il centrale con sensore di sforzo è una bici, se non pedali ti ritrovi fermo... Per cui qualunque cosa prendi cerca di provarla su un giretto abbastanza lungo perchè è molto facile mantenere 100w per 5 minuti ma farlo per periodi più lunghi non lo è. Seio poi inizia a farti male il ginocchio col centrale a sensore di sforzo scendi, come scenderesti da una normale bicicletta. Per un uso sportivo/allenamento sono d'accordo che il centrale col sensore di sforzo è più godibile.
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Io vado per i 56 anni mentre il nostro amico ne ha 49. In palestra (che gli è stata consigliata) faccio come riscaldamento una macchina che registra dai 240 ai 270 w per una quindicina di minuti. Non vado sopra i 140 battiti al minuto che sono giusti per la mia età. Prima di cominciare a sudare passano 7/8 minuti. Verso la cinquantina il corpo va tenuto in esercizio altrimenti si spegne perché non sente stimoli. Non penso che 100 w siano un problema per una persona a cui il medico ha consigliato la bici elettrica e che vuole recuperare un po' di forma. Per uno che va verso gli 80 va bene la sola pedalata simbolica ma a 49 anni mi pare presto.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2018 : 08:35:40
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Concordo, infatti a 69 anni di età nonostante io abbia immancabilmente bici elettriche con l'acceleratore pedalo sempre con vigore, e l'acceleratore in questo mi aiuta molto perchè posso modulare la potenza in maniera perfetta per le mie forze di quel particolare giorno... |
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