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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
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Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html
In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro. Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica. Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:
- 5 assist levels (1 extra level) - battery voltage (volts) - motor electric power (watts) - rider human power measured on pedals (watts) - motor/battery current (amps) - trip total in Watts/hour - rider force on the pedals (Nm) - pedals cadence (RPM) - brakes state
E' tutto spiegato qui: https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html
Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/
Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.
Maurizio
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Modificato da - Mauri78 in Data 06/07/2018 09:31:35
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2018 : 10:32:25
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Grazie per la condivisione, molto utile!!! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2018 : 13:26:59
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Sto seguendo da mesi questa evoluzione però in teoria è facile in pratica... Non ho ancora provato ma non è immediatissimo per me come si usa un programmatore di eprom... |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2018 : 17:21:13
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| andrea 104KG ha scritto:
Sto seguendo da mesi questa evoluzione però in teoria è facile in pratica... Non ho ancora provato ma non è immediatissimo per me come si usa un programmatore di eprom...
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Ciao Andrea, non si deve usare un programmatore di eprom ma il tool per programmare/debuggare i micro STM8... mi rendo conto che dipende dai punti di vista ma non è un'operazione complicatissima. Online si trovano diversi tutorial su come fare ;-). Quello che proprio non ho capito guardando i vari video online è se il display KT LCD3 modificato fa da odometro e contakm parziale...gli fanno fare anche il caffè ma questa funzione base non l'ho vista! :-) A parte gli scherzi...prima o poi non resisterò e lo proverò, per ora mi limito ad osservare le evoluzioni, questa roba è ancora troppo nuova... E' invece molto interessante la possibilità di trasformare il 36V in 48V semplicemente cambiando un byte nella eeprom... credo che per te questa feature sarebbe davvero utile. Altra cosa che si potrebbe fare sarebbe quella di usare una batteria 11S in modo da evitare il boost, basterebbe aggiustare le soglie riscrivendo la eeprom... Io purtroppo ho acquistato da pochissimo la batteria da 36V ma se vuoi supporto/aiuto a distanza puoi contare su di me ;-) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2018 : 22:54:27
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ok, in realtà il programmatore l'ho già comperato e per ora sta in un cassetto in attesa delle ferie... Però la pagina dice "per programmare cavatevela da voi su internet" sono buono anch'io a fare un tutorial così per programmare il display devi aprirlo ci son i tre fili da collegare sempre con lo stesso aggeggio devi mettergli al loro rom (attenzione uno ci ha provato e i fili erano da invertire Si per me la cosa che mi interessa di più e per ora semplicemente passare a 48v... ma non ho chiaro come fare e mi sono fermato... |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2018 : 14:56:44
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Ciao Andrea, domani scarico il programmino di ST per leggere/scrivere la memoria di quella famiglia di uC e poi ti dico ;-). Vedrai che non è una cosa difficile. Per trasformarlo nella versione a 48V dovrebbe bastare riprogrammare la eeprom. O scarichi la versione del 48V oppure leggi la tua, modifichi due byte e la riscrivi ;-). Ci aggiorniamo... |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 07:08:53
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Che eprom sono ?
Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 07:29:01
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In realtà credo si programmi il processore della centralina che ha una parte di memoria ma ne capisco poco nel link che a messo mauri78 puoi vedere i dettagli.. |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 08:33:39
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| Imer ha scritto:
Che eprom sono ?
Ciao Imer
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E' la eeprom interna dell'ST8... si programma con l'ST-link V2. In pratica la flash del micro è divisa in tre parti: la memoria programma, la eeprom e un'area di configurazione del micro stesso. Con il tool di programmazione puoi scrivere tutte queste aree oppure una sola. Almeno credo che sia così perchè non ho mai usato uno di quei micro, o meglio, non ho mai scritto software per quei micro ma per lavoro ho disegnato diverse schede con gli st32. Oggi se riesco scarico il programma, vedo anche se qualcuno ha una devboard con l'st8 in modo da fare delle prove...
Maurizio
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 09:50:40
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Ciao, avevo visto tempo fa la discussione su endless... ma non ho il motore e leggo attraverso il traduttore di google , sembra tutto molto interessante addirittura se non ho capito male sembra che si potrebbe alimentare anche a 24V, visto che state facendo delle prove seguirò questa discussione con interesse |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2018 : 13:52:08
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Ciao, posto in allegato la traduzione di un documento trovato nel sito di ECO CYCLES, che spiega come installare il sw di programmazione ST e come intervenire su alcuni parametri V e A
Allegato: Programmazione TSDZ2 - Eco Cycles.pdf 426,12 KB |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
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Corrado-77
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 12:14:25
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Ciao a tutti, anche io da tempo cercavo di seguire su endless.sphere lo sviluppo del firmware, poi per qualche mese non ho seguito e mi sono perso del tutto oltre alla possibilità di variare semplicemente i parametri Volt e Ampere come avete descritto sopra ho visto che hanno diversi link che rimandano a varie pagine con diversi firmware. Alcuni migliorati per i display originali ovviamente senza visualizzare niente di più (VLCD-5 e XH18-LCD) e altri per KT-LCD3 con la visualizzazione di tutti i dati aggiuntivi, giusto? poi ho letto che se hanno tempo e ancora voglia, portare tute queste funzioni sul KT-CLD5 e XH18-LCD, e questo sarebbe molto interessante, almeno sono display piccoli, soprattutto XH18 è anche a colori e essendo a matrice, molto più versatile.
comunque mi son perso e fortunatamente avete aperto questo 3d :) io ho il tsdz2 con xh18 e non saprei da dove iniziare :) soprattutto, se ho capito bene che esiste il fw alternativo per questa combinazione, vale la pena montarlo? cioè se non cambio display effettivamente non ci son vantaggi... giusto?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 13:43:15
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Per ora, da quello che ho capito, con il mio inglese maccheronico e un pò di traduttore le funzioni più importanti ci sono riprogrammando sia la centralina che un display lcd3: - funzione wattmetro - funzione cadenza di pedalata - variazione dei livelli di cut-off per montare qualsiasi batteria Per ora sono impegnato in altri progetti hubbeschi e, per dirla tutta, 32-34 gradi sono troppi per farmi usare il torsimetro, è un attimo prendere un colpo di calore e superati i 54 anni e i 100kg ragiono sempre con la prudenza al primo posto Però da settmbre riprendo le modifiche, me lo sono ripromesso |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 15:03:21
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| andrea 104KG ha scritto:
Per ora, da quello che ho capito, con il mio inglese maccheronico e un pò di traduttore le funzioni più importanti ci sono riprogrammando sia la centralina che un display lcd3: - funzione wattmetro - funzione cadenza di pedalata - variazione dei livelli di cut-off per montare qualsiasi batteria Per ora sono impegnato in altri progetti hubbeschi e, per dirla tutta, 32-34 gradi sono troppi per farmi usare il torsimetro, è un attimo prendere un colpo di calore e superati i 54 anni e i 100kg ragiono sempre con la prudenza al primo posto Però da settmbre riprendo le modifiche, me lo sono ripromesso
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Andrea, se serve un pò di supporto quando decidi di rimettere le mani sul TSDZ2 fatti sentire ;-). A Settembre molto probabilmente ordino un LCD3 e procedo con la modifica. Nel tentativo di risolvere i problemi del mio motore che ogni tanto si blocca ho ordinato una seconda centralina...
Maurizio |
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Corrado-77
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 16:40:13
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| andrea 104KG ha scritto:
Per ora, da quello che ho capito, con il mio inglese maccheronico e un pò di traduttore le funzioni più importanti ci sono riprogrammando sia la centralina che un display lcd3:
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è quello che temevo, mi ha portato fuori strada il titolo "improved original firmware" e speravo che ci fosse qualche miglioramento tenendo l'hardware originale.
io comunque ho già ordinato il programmatore e non credo che resisterò molto a ordinare anche il display LCD3, ho un debole per i firmware alternativi
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Corrado-77
Nuovo Utente
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zappan
Utente Senior
Sicilia
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Inserito il - 16/08/2018 : 17:23:13
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casainho che è lo sviluppatore del "flexible OpenSource firmware for TSDZ2" ha scritto (tradotto con google): "E con il nostro firmware OpenSource, TSDZ2 ha ora più coppia e consuma meno energia della batteria. Anche la velocità massima, la tensione e la corrente sono ora illimitate - feedback da un utente esperto: Penso che il nuovo firmware abbia dato al motore una nuova vita. (...) ci si sente molto più reattivi e in realtà ti dà più potenza mentre giri fuori invece di scendere come il firmware originale. Questo è quello che volevo e ora sembra più simile al motore Bosch.
In effetti, il vecchio firmware sembrerebbe di colpire un muro di mattoni più velocemente si pedina, ma con questo firmware sembra una boccata d'aria fresca. Più veloce vuoi andare, più ti aiuta. Quando sono arrivato quasi alla fine e avevo ancora della batteria rimasta, ho pompato la potenza fino a 550W e sono riuscito a guidare comodamente a 38 km / h con poco sforzo. Non avrei potuto farlo con il vecchio firmware con una batteria così bassa. "
Quindi il flexible OpenSource firmware for TSDZ2, dovrebbe avere le migliorie descritte sopra, ma non essendo io un programmatore ho difficoltà a provarlo in quanto ho tanti dubbi su come inviare il nuovo software al controller perchè non è un file .bin, ma la pagina linka a una pagina tipo testo e non so come utilizzarla con il programatore STSW-LINK, qualcuno mi puo' aiutare?
nel caso si vogliano invece visualizzare i dati aggiuntivi di cadenza, watt ecc. inclusi nel lavoro di Casainho occorre un nuovo display, fintanto non sviluppano qualcosa per quello originale, ma se capissi come proggramare potrei ordinarlo ...
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
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Inserito il - 29/08/2018 : 09:17:25
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Intanto è uscita la ver. 4 di TSDZ2_flexible_opensource che promette ulteriori migliorie ... per quanto riguarda le due cartelle TSDZ2_flexible_opensource è il software riscritto totalmente dal programmatore, TSDZ2_original_improved è il software originale un po' migliorato in alcune parti ma dal programmatore abbandonato infatti già dalla ver. 3 non viene piu' pubblicato, il KT_LCD3_firmwares è la programmazione del display KT LCD3 che ormai è obbligatorio per poter sfruttare le potenzialità del motorello. Io ho ordinato sia il STLink V2 che il display KT LCD3 che dovrebbero arrivare a giorni e d inizierò le danze
X Mauri 78 "Bisogna fare un minimo di attenzione perchè per scrivere solo la eeprom bisogna cambiare il base address da cui il sw inizia a leggere e quindi successivamente a scrivere la memoria ma la cosa è fattibile in modo anche abbastanza semplice!" potresti gentilmente descrivere come cambiare il base address? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Mauri78
Utente Attivo
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Inserito il - 29/08/2018 : 10:39:09
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Ciao Zappan, per quanto riguarda il cambio del base address, se usi il sw che consigliano nei tutorial di endless sphere non ne hai bisogno, in quanto quel sw ha dei tab separati per eeprom, FW e fuses. Guardati le video guide di Jbalat: https://www.youtube.com/watch?v=nj8GxKHut3o questa è la prima, fino ad ora ne ha fatte 4.
Anche io volevo fare la modifica, ma aspetto questo inverno per non fermare la bipa ;-). Facci sapere come và e le tue impressioni! Ovviamente se serve aiuto chiedi! A presto
Maurizio |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2018 : 12:39:56
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Grazie Mauri78, avevo già visto i video ma non avendo usato realmente il programmatore mi sono venuti dei dubbi ..., grazie delle informazioni appena mi arriva l'occorrente inizio con la programmazione perchè sono curioso del fatto che sul motore 36V programmato oppurtunamente si riesce ad aumentare la cadenza di pedalata ovviamente vi farò sapere |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2018 : 13:48:41
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Io ho già tutto ma sono titubante perché mi sembra ancora una versione molto beta.. ( il display non segna la velocità mi pare) Dopo tocca riprogrammare tutto da zero, sia LCD che centralina... Con i nuovi video non sembra difficile... Ma c'é sempre il rischio di brekkare tutto... Inoltre le istruzioni sui vari settaggi mi sembrano approssimative. Con uno step up a 44,8 v la cadenza diventa infinita... |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2018 : 14:19:50
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Si è vero le istruzioni sono molto vaghe ... pero' se non si mettono le mani dentro ... e facendosi un backup del software originale si puo' sempre tornare indietro ... male che vada una nuova centralina |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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vipenzo
Utente Normale
Piemonte
88 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2018 : 15:11:59
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| zappan ha scritto: Io ho ordinato sia il STLink V2 che il display KT LCD3 che dovrebbero arrivare a giorni e d inizierò le danze
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Posso chiederti dove li hai ordinati ? Io li trovo o carissimi o can date di arrivo molto rilassate ... |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2018 : 15:14:02
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Ciao, sono d'accordo sul fatto che il sw sia ancora in fase di sviluppo ma l'hanno già provato in molti sul forum americano e ne parlano bene... La velocità compare, quello che manca è il contachilometri ODO/TRIP, funzione che ritengo abbastanza fondamentale. Il rischio di "brekkare tutto" è remoto in quanto il fw originale non è protetto da lettua, quindi puoi fare un backup completo e ripristinarlo all'occorrenza, se segui il video tutorial è tutto spiegato bene... addirittura il tipo è riuscito a ricavare i connettori dal cavo split per le luci(che ha comprato a parte) in modo da non tagliare il cablaggio originale, in questo modo il ripristino della situazione iniziale è rapido e indolore. So che non resisterò al desiderio di provare, non lo faccio ora perchè non voglio fermare la bipa... |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2018 : 09:05:57
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| vipenzo ha scritto:
| zappan ha scritto: Io ho ordinato sia il STLink V2 che il display KT LCD3 che dovrebbero arrivare a giorni e d inizierò le danze
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Posso chiederti dove li hai ordinati ? Io li trovo o carissimi o can date di arrivo molto rilassate ...
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Ciao preso in italia, ma non è velocissimo sono già passati 12 giorni vedi tu ... https://www.ebay.it/itm/Mini-Emulator-Downloader-STM8-STM32-w-Dupont-Cable-per-ST-Link-V2-STLink-TE707/312126064320?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 14:26:34
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Finalmente arrivato tutto e dopo aver dovuto penare un pochino con i collegamenti ma quelli del KT LCD3 li ho realizzati con un cavo esterno, forando il display, in quanto gli aggiornamenti sono continui, ed al momento ho installato l'ultimo sw. "Flexible_OpenSource_firmware" ver 0.12 di Casainho. Bene il giudizio potro' darlo solo dopo qualche prova al momento devo settarlo per bene perchè ha una miriade di variabili ... Sicuramente le informazioni sul display sono spettacolari ed ho notato che quando la bici va all'indietro da una certa resistenza. Mauri78 e Andrea104kg ho visto che bazzicate pure sull'altro foro Maurì78a proposito mi è piaciuta molto la tua richiesta fatta a Casainho sul ODO, quando lo installerai potremmo confrontarci sui settaggi Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 14:35:54
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Grande zappan!Facci sapere come và! Tu che motore hai 36 o 48V? Io aspetto il fermo invernale per fare esperimenti... nel frattempo aspetto anche un firmware minimamente testato e con tutte le funzioni necessarie vedi odometer e trip counter...
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Corrado-77
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 15:34:44
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| zappan ha scritto:
Finalmente arrivato tutto e dopo aver dovuto penare un pochino con i collegamenti ma quelli del KT LCD3 li ho realizzati con un cavo esterno....
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ciao Zappan dove hai comprato il display? speravo lo avesse pswpower nel magazzino europeo invece niente da fare.
non vedo l'ora di aggiornare tutto, il programmatore mi è già arrivato.
ma nel frattempo che mi arriva il display cosa posso aggiornare e provare?
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 21:01:51
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Mauri78 grazie del complimeno io ho il 36V e anche se sembra strano da mè è 3 giorni che il pomeriggio piove spero che domani posso fare un giretto piu' serio. ho fatto qualche km, a funziona bene fino al 4-5 livello oltre confermo l'impressione di Andrea104KG che nell'altro post lamentava un certo andamento a stantuffo, forse ho configurato male gli aumenti di potenza nel menu'3 sottomenu' 1 ... faro' delle prove ulteriori Corrado77 il display l'ho preso da Pswpower, - puoi da software aumentare di 1-2 A e già vedi la differenza la pedalata è molto sciolta Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2018 : 21:19:13
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Preferisco riportare qui le esperienze con il software "Flexible_OpenSource_firmware" di Casainho per non sporcare quello principale come è successo su Endeless |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2018 : 13:01:18
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Oggi finalmente prova su strada allora intanto avevo configurato male il software (Ver o.12) e precisamente nel menu' 8-0 era rimasto il valore predefinito (48V) quindi sballavano i calcoli FOC, ho settato il giusto valore corrispondente 1 (36V) ed ho iniziato la prova su strada, bene si comporta davvero bene i primi giudizi considerando il mio settaggio iniziale di 16 A: 1 la pedalata è ancora piu' naturale 2 spinge anche oltre la cazenza di 100 RPM 2 il motore gira piu' silenzioso 3 si avverte immediatamente la maggiore spinta iniziale del Boost 4 i consumi sembrano effettivamente piu' bassi (verifica in diretta confrontato con il Watt's Up non ho portato a fine carica la batteria) nota negativa in certe occasioni la partenza risulta un po' brusca, ma forse bisogna abbassare il livello di Booster rimane la strana sensazione di motore frenato quando la bici indietreggia ... ad assistenza 0 la pedalata sembra piu' frenata del sw originale (e forse anche a motore spento devo provare a cavi staccati) ho fatto una quindicina di km di cui cinque in fuoristrada e devo dire che nè è valsa la pena riprogrammare il TDSZ2 Un doveroso ringraziamento va a Casainho per il lavoro che ha messo a disposizione di tutti Ciao e alle prossime prove con la ver. 0.13 che nel frattempo è stata rilasciata |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
Modificato da - zappan in data 22/09/2018 13:07:02 |
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zappan
Utente Senior
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1131 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2018 : 13:56:15
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Mauri78 visto che frequenti Endless Sphere mi puoi fare il piacere di ringraziare a nome mio Casainho per lo splendido lavoro fatto? e magari riportare il link di questo post, ciao e grazie. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Corrado-77
Nuovo Utente
5 Messaggi |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2018 : 11:34:20
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| zappan ha scritto:
Mauri78 visto che frequenti Endless Sphere mi puoi fare il piacere di ringraziare a nome mio Casainho per lo splendido lavoro fatto? e magari riportare il link di questo post, ciao e grazie.
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Lo posso fare senza problemi... ma perchè non ti iscrivi anche tu su endless sphere? ;-) A maggior ragione visto che hai installato il FW di casainho puoi chiedere direttamente a lui di implementare alcuni miglioramenti, segnalare eventuali bug ecc. |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2018 : 10:49:08
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Grazie Mauri78 di aver riportato l'esperienza italiana per il foro preferisco solo seguirlo , intanto ho provato qualche giorno fa ad installare la 0.13 ma non mi funziona (al solito sbagliero' io qualcosa nei settaggi) e sono ritornato alla 0.12 che mi sta dando davvero soddisfazioni, io ho il TDSZ2 con il Trottle penso che il prossimo passo sarà il controllo della temperatura Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2018 : 07:57:52
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Allora alla fine mi sono registrato su endless sphere per riportare anche li delle esperienze fatte visto che sono situazioni comuni nello specifico la ver. 0.13 non si installa facilmente e sembrerebbe essere non un problema di settaggi ma di casualità o molto probabilmente di memoria "sporca" quando si scrive la eprom, al momento infatti insistendo per installare la vers. 0.13 mi ero ridotto a bici ferma in quanto non mi accettava neanche la 0.12, praticamente il motore dava una piccola assistenza iniziale e niente piu', ho risolto al momento prima installando la ver. 0.3-36V che ha subito funzionato e poi, a mente serena ricordandomi di aver fatto un Backup della 0.12 con questa, ma ho usato due accortezze che prima non usavo, ho tenuto premuto il pusante di accensione sul display e ho staccato il cavo che collega il display al motore, adesso dopo che mi godo un po la bici faro' delle prove per reinstallare la ver 0.13 e vi farò sapere. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2018 : 08:46:29
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Mah non credo convenga fare la rincorsa alle versioni.. Il 'come' del software è sempre quello già dalla 0.5 - 06 non ricordo. Ci sono solo aggiustamenti sui particolari. Meglio vedere se le prestazioni soddisfano e poi aspettare una versione stabile che purtroppo non si sa nemmeno se arriverà. Già parlano di usare altri display a colori... Ma ancora non è finito questo... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2018 : 09:35:48
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non 'come' ma 'core' |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2018 : 07:29:31
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Ciao Andrea104KG io ho tirato fuori il cavetto di programmazione del KT LCD03 utilizzando lo stesso cavo fornito col Display e quindi mi viene estremamente facile aggiornare, per quanto riguarda la 0.13 che era fallata ed è stata ritirata, aveva la possibilità di visualizzare i km percorsi e quindi valeva la pena di provare , E' anche vero che potrebbero fermarsi ma ad oggi il motore è davvero un'altra cosa, gira che è una meraviglia a livello da far invidia ai famigerati Bosch, Brose, Yamaha e Shimano . Si stanno andando avanti con l'idea di cambiare Display per avere piu' funzionalità ma questo punto spero che si convingano ad utilizzare Egrider che mi sembra la soluzione migliore e definitiva. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2018 : 14:06:43
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Ciao, incuriosito dalla evidente miglioria del software di Casainho e non essendo ingegnere ho trovato in rete qualcosa che spiega il "FOC" ed ho trovato questo documento scritto da Paschini Cris: https://digilander.libero.it/paschinicris/Relazione/DSP/DSP.htm da cui ho estrapolato tra l'altro: "Grazie al FOC è possibile controllare, direttamente e separatamente, la coppia ed il flusso di una macchina a corrente alternata." e le conclusioni "Le macchine controllate con quest’algoritmo, hanno tutti i vantaggi dei motori a corrente continua: controllo istantaneo delle quantità separate che permette una gestione accurata sia del transitorio sia dello stato di regime. Oltre a questo, esse risolvono i problemi meccanici di commutazione che possiedono le macchine a corrente continua." Che nè pensate? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2018 : 19:27:46
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Se usano l'eggrider drovrebbero fare un software per la configurazione come sul bbs, dubito che ci arriveranno. Ci sono troppi suggerimenti diversi ognuno la vede a modo suo. Sinceramente mi basterebbe che arrivassero a una configurazione stabile su lcd3, anche per non cambiare di continuo, io amo sperimentare ma poi voglio usare. Spremere e vedere dove arriva, almeno fino a quando non si rompe tutto. La sperimentazione senza uso non mi interessa Per ora mi sembra il tipico forum anglosassone un pò troppo mirabolante ma senza sapere bene se poi c'è gente che lo usa in continuazione, oppure si divertono solo a sperimentare fine a se stesso. mah vedremo.... |
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danexh
Utente Medio
Piemonte
144 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2018 : 20:30:41
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Per ora ho ordinato l' STLink V2, sono in attesa che arrivi ed ho scaricato il software. In seguito acquistero' KT LCD3, per intanto continuo a seguire e leggere i post qui e su altri forum. Un po' so armeggiare sui circuiti elettronici, ma mi spaventa sempre un po' iniziare modifiche su terreni che non conosco |
bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W |
Modificato da - danexh in data 02/10/2018 20:31:50 |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2018 : 21:04:21
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| andrea 104KG ha scritto:
Se usano l'eggrider drovrebbero fare un software per la configurazione come sul bbs, dubito che ci arriveranno. Ci sono troppi suggerimenti diversi ognuno la vede a modo suo. Sinceramente mi basterebbe che arrivassero a una configurazione stabile su lcd3, anche per non cambiare di continuo, io amo sperimentare ma poi voglio usare. Spremere e vedere dove arriva, almeno fino a quando non si rompe tutto. La sperimentazione senza uso non mi interessa Per ora mi sembra il tipico forum anglosassone un pò troppo mirabolante ma senza sapere bene se poi c'è gente che lo usa in continuazione, oppure si divertono solo a sperimentare fine a se stesso. mah vedremo....
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Ti vedo molto scettico nei tuoi post e probabilmente hai ragione ma visto che hai tutto l'occorrente perché non installi la ver 0.12 che volendo la si puo' considerare stabile e definitiva e che ti posso garantire da enormi soddisfazioni ... guarda ti posso assicurare che non ho mai riscontrato su altri motori la stessa silenziosità, la bellissima sensazione di pedalata che ti spinge certamente oltre le 100 pedalate al minuto e con uno straordinario tiro ai bassi regimi che evidenzia un'ottima coppia, il tutto attraverso una configurazione 36V e max 16h, configurazione che sul TSDZ2 ti darà sicuramente consumi irrisori e garanzia di non arrostire il motorello. Poi se nel tuo caso hai il sensore di sforzo fallato e non puoi provare su strada questo software per verificarne le migliorie be quello è un'altro discorso. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2018 : 22:29:55
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Se ho il sensore fallato non lo so, il motore risponde bene alla pressione sui pedali però non riesco (almeno riuscivo) a farci molti km mi spezzava le gambe, cosa che il brose non fa assolutamente, ti stanca più di un hub ma in maniera per me sopportabilissima. Comunque non farci caso sono un po' pessimista di natura Sicuramente proverò è che purtroppo devo dare delle priorità ai miei impegni, ne faccio troppi e non mi piace non riuscire a concludere Sarà che ho su la versione 07 e mi sembra molto acerba. Ad esempio se tocco i pedali parte ed è pericoloso, ho provato a disinserire la funzione ma non mi funziona parte uguale Cercherò di provare una versione successiva, ma mi occore una certa concentrazione per fare quei lavori. Ci sono particolari che non quadrano nelle istruzioni e nei video. Ad esempio nelle istruzioni dice che bastano 3 fili per programmare il motore, ma non dice che il quarto è quello che porta l'alimentazione alla centralina e devi lasciare acceso il display altrimenti non ti si programma niente. Da un'altra parte invece si vede che un altro usa 4 fili e display spento e batteria staccata. Insomma c'è da ragionarci un pò... Comunque sono contento che ti trovi bene,ma difetti ne hai riscontrati? Intendo cose che ti impediscono di usare il motore tutti i giorni non solo per prove... Cose che dopo una settimana ti fanno abbandonare la bici.. Hai notato se secondo te il wattmetro è preciso? Hai provato quanti km fai con una batteria carica? Come reagisce l'assistenza al calare della batteria? da quello che avevo capito si doveva salire un pò di potenza, ma a me il wattmetro segna i soliti 550w come col software originale, dove sono i 18a ? Mi sembra che la potenza è distribuita meglio ma sempre quella è. La cadenza in effetti è molto migliore. Per il rumore a me è sembrato più rumoroso, specialmente ai bassi regimi, ma il mio motore a 2200 km ed è tutto uno scricchiolio, per cui potrei sbagliarmi su questo... mi sembra sia cambiato il rumore elettrico del motore rispetto a prima, difficile da definire, un ronzio diverso diciamo e per me più forte, ma come dicevo su questo posso sbagliarmi di grosso. Sono queste le cose che mi interessano e che non trovo da nessuna parte. E' troppo facile partire a batteria carica, fare due km attorno casa e dire "va come un bosch" (non è riferito a te ma al forum endless sphere) Poi tornare a casa e il giorno dopo flashare la versione successiva... vuol dire che il test è del tutto superficiale e che passano il tempo a divertirsi facendo prove... Poi il terzo giorno montano il sensore di temperatura, di cui se non gli tiri il collo non c'è proprio bisogno....ma poi la usano sta bici? Voglio una bici da usare, con una certa affidabilità e ancora non sono riuscito a capire se ce l'ha... ammetto comunque di averla provata poco, tra hub che mi si rompono di continuo, freni della levo che fanno le bizze e mangiano le pastiglie, forcellini che si allagano e si rompe il cavo motore sono in un periodo nero bpescamente parlando |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2018 : 06:46:33
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Ciao Andrea104, allora cerco di risponderti dettagliatamente: - Le versioni che ho provato sono 0.3, 0.7, 0.12 e 0.13; la 0.13 è l'unica che non mi ha funzionato tanto è vero che l'hanno ritirata, le altre a livello programmazione sono uguali hanno solo delle facilites che puoi utilizzare o meno. Se non vuoi sbagliare settaggi e vuoi provare su strada la bici puoi provare la 0.3 36V che la trovi già preimpostata e cmq ha solo 4 menu; io uso adesso la ver. 0.12 che ti consiglio e consiglio a tutti. - è vero che con il sw originale su strada in salita ad alte velocità mi spezzavo le gambe e anche il primo giorno che ho installato il sw open surce, ma come avevo riportato nel post sopra lo avevo configurato male, adesso ad es. in tratti su asfalto con pendenza del 5-7% si sale a max potenza con la sensazione di pedalata di un bafang BPM; - con la ver. 0.12 per non fare partire alla prima pressione dei pedali la bici devi settare nel menu' 8 - 1 - 0; - Sulla programmazione del motore bastano 3 fili ma la batteria deve essere collegata altrimenti devi collegare il 4° filo che è il + 5V del ST-link V2; . difetti solo la resistenza della ruota all'indietro ma non è in grado di farmi lasciare la bici a casa; - il watmetro è preciso, il motore da l'impressione di erogare la stessa potenza di quando la batteria è carica almeno fino ad un terzo perchè non l'ho mai portata al cut off e quindi non ti so dire i km ma non l'ho fatto neanche con il sw originale, a mè sembra consumare meno; - io non l'ho mai fatto arrivare oltre i 16A ma posso garantirti che in salite fuoristrada dove prima col 30 dietro stentava adesso sale che p una meraviglia secondo mè perchè ha una coppia nettamente superioren ma non posso misurarla, e cosa non da poco gestisce meglio la cadenza quindi penso che se hanno bloccato l'assistenza a 550 W a me' bastano e avanzano anche perchè effettivamente preservano il motorello che a vederlo delicatuccio è; - per il rumore a me sembra piu' silenzioso particolarmente nei casi estremi quando eroga la max potenza provato in strappi impegnativi fuoristrada ma il mio TDSZ2 è nuovo ha fatto complessivamente 300 kh; Spero di averti convito a provarlo così ci potrai dire le tue impressioni anche confrontandolo con il Brose Farò a breve un post dove elencherò i miei settaggi che potranno essere di riferimento per chi vorrà provare ...
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
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1131 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2018 : 07:39:22
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Questi sono i miei settaggi di configurazione del Display KT LCD3 TSDZ2 Flexible OpenSource firmware di Casainho non commentati utilizzando una batteria Litio da 36V 13 Ah, per i dettagli fare riferimento alla pagina Wiki: https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki
Menu' 0 Impostazioni di base 0 – 50 1 – 2050 2 – Km Menu' 1 Batteria impostazioni corrente-tensione 0 – 16 1 – 29 2 – 10 3 – 130 Menu' 2 Potenza batteria 0 – 1 1 – 0 2 – 41,50 3 – 450 4 – 0 Menu' 3 Livelli assistenza 0 – 9 1 – 400 2 – 600; 3 – 800; 4 – 1000; 5 – 1200; 6 – 1400;; 7 – 1600; 8 – 1800 9 – 2000 Menu' 4 Avvio Power Boost 0 – 0 1 – 0 2 – 25 3 – 25 4 – 200 5 – 200 Menu' 5 Sensore temperatura da mè non utilizzato 0 – 0 ….. Menu' 6 Dispay 0 - 5 1 – 80 2 – 10 3 – 0 Menu' 7 Off Road (limitazione a potenza e velocità legali) 0 – 0 1 – 0 2 – 25 3 – 0 4 – 250 Menu' 8 Vari valori di parametri importantissimi del sw 0 – 1 (0 48V - 1 36V) 1 – 0 il valore 1 da la partenza immediata (pericolosa se non si dispone del cut-off sui freni) 2 – 110 PAS max cadenza Menu' 9 dati tecnici avanzati – solo lettura Ciao e buone pedalate
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
Modificato da - zappan in data 03/10/2018 07:41:55 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2018 : 13:12:23
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Grazie mille! Vedo se ho tempo di passare alla 0.12..
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2018 : 23:42:13
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Zappan: preso dalla curiosità ho riprovato a fare un giro con il tsdz2 e software modificato v 07 il giretto presentava comunque salite importanti come si può vedere si sale di 150 in un km in un paio di settori (strade non asfaltate).
Immagine:
Il tsdz2 si è comportato molto bene, non tanto per potenza massima (non so perchè ma il wattmetro indicava al massimo 500w PRECISI mentre qualche giorno fa arrivava fino a 550 e comunque non si fermava mai a un valore preciso... si saranno resettati dei valori? ) quanto per come eroga la potenza.. molto simele a motori "di marca"! sono tornato senza provare nessun fastidio! Il mio purtroppo sembra un'affettatrice del 1920 lasciata sotto l'acqua fino ad oggi Comunque lo shimano di un "collega" fa un rumore elevato molto molto simile al tsdz2. Tornato, era notte ma non ho resistito a fare un paio di km con la levo per i confronti. Devo dire che il tsdz2 con software modificato non sfigura affatto. Il rumore sulla levo è inesistente, si sentono solo i ruotoni, ma a parte quello: - la differenza principale è che secondo me la levo, alla faccia della legalità ha 150-200w di picco in più. (infatti l'app blevo segana un assorbimento di 740w circa) Provo esattemente la stessa sensazione di quando passo da un hub legale ad uno con centralina da 20a. - il tsdz2 con questo software non è faticoso ma la levo lo è LEGGERMENTE DI MENO, nel senso che è più sensibile spingendo poco, volendo si può faticare davvero poco, il tsdz2 mi sembra voglia un pò di spinta minima in più, la differenza non è comunque abissale.. Dal punto di vista dell'erogazione casahino a fatto propio un buon lavoro Non mi piace il bost, nei primi metri la bici balza in avanti, sembra quasi l'attacco del pas!. Però si può togliere o regolare credo ... inoltre non credo faccia un gran bene al povero ingranaggio blù... - mentre la batteria si scarica l'assistenza del tsdz2 diminuisce di più, ma ovviamente dipende anche dalla qualità delle celle della batteria.. Comunque la differenza rispetto al software originale è veramente notevole... Il confronto con il brose della levo è un pò fuorviante perchè avendo un sistema a tre livelli ma programmabili su infiniti valori, la risposta dipende da come programmi la bici. Sono sicuro che il tsdz2 adesso è molto più simile ad un bosch/yamaha a parte il fatto che mancherà qualche watt, visto che questi motori notoriamente vanno molto di più del brose, anche in mano a ciclisti allenati e capaci, non panzoni come il sottoscritto
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